In Primo Piano

Dove sei: > Home > Le Attività > AREA POLITICHE SOCIALI - IMMIGRAZIONE > Progetto FAMI-CASPER > Territorio di Ferrara - Giochi senza frontiere

Territorio di Ferrara - Giochi senza frontiere

Nell’ambito del progetto FAMI CASP-ER AZIONE 4 PARTECIPAZIONE E ASSOCIAZIONISMO –PROG 1085, in collaborazione con il Festival degli Aquiloni Vulandra, si è svolta la Prima Edizione di GIOCHI SENZA FRONTIERE ad ingresso gratuito quindi si è svolta domenica 23 aprile 2017 dalle ore 9 alle ore 13.30 al parco Urbano di Ferrara
L'iniziativa è stata organizzata da ARCI EMILIA ROMAGNA, in collaborazione con Arci Ferrara e realizzata assieme a diverse realtà associative del territorio (UISP Ferrara, Cooperativa Camelot, Centro Donna Giustizia).

Nei due mesi di tempo per raccogliere le iscrizioni a squadre si è potuto raggiungere il sorprendente numero di 149 iscritti per un totale effettivo di 135 giocatori partecipanti.

I giocatori hanno composto 27 squadre che hanno rappresentato diversi Paesi: ITALIA (5 squadre), SAN MARINO, MOLDAVIA, GAMBIA (4 squadre), NIGERIA (5 squadre), MALI, COSTA D'AVORIO (2 squadre), SENEGAL (2 squadre), GUINEA, PAKISTAN, GHANA, SIERRA LEONE, TUNISIA, IRAN.

Come da Regolamento per l'Iscrizione le squadre dovevano essere composte da almeno uno e due giocatori del Paese rappresentato.
Durante le fasi di preparazione, per promuovere un forte senso di partecipazione ed integrazione abbiamo concesso la possibilità di costruire le squadre miste.

In quest'ottica dunque si sono iscritte 3 squadre composte esclusivamente da donne e 5 team di giocatori misti (donne e uomini).
La maggioranza degli iscritti avevano un'età compresa tra i 19 e 26 anni, raggiungendo quindi l'obiettivo di far partecipare giocatori under 35.

I giocatori si sono disputati i primi 3 posti della classifica giocando i 6 postazioni diverse:
CORSA DEI SACCHI, STAFFETTA SUI GONFIABILI, TORO MECCANICO, CORSA A OSTACOLI, BOWLING, CARRIOLA UMANA.

I vincitori sono stati: PRIMO classificato: ITALIA ARANCIONE, SECONDO classificato: GUINEA, TERZO classificato: ITALIA DENI-FC.

La manifestazione ha visto la presenza complessiva di circa 600 spettatori e coinvolto circa 25 volontari tra giudici, responsabili dei giochi ed organizzatori.



CMS Priscilla Framework by Plastic Jumper - Privacy e cookie policy

Accesso redazione