In Primo Piano

Notizie dall'Arci di Reggio Emilia

21-04-2021

ADOTTA UN CIRCOLO / RACCOLTA FONDI DEDICATA AI CIRCOLI ARCI

 

I circoli Arci stanno vivendo una fase drammatica. Dopo un anno di chiusura, e centinaia di eventi annullati, sono fortemente provati dalla pandemia. Per questo lanciamo la campagna Adotta un circolo e vi chiediamo di sostenere i circoli della provincia di Reggio Emilia facendo la tessera Arci. È solo grazie alle socie e ai soci che possiamo immaginare un futuro di partecipazione, socialità e solidarietà.Le realtà associative del nostro territorio, da sempre a disposizione delle proprie comunità, sono un patrimonio sociale che rischia di mutare profondamente e in alcuni casi scomparire.Per un'Arci attiva e resistente, adotta il tuo circolo preferito facendo la tessera, oppure contribuendo con una erogazione liberale. Adottare un circolo significa aderire a una campagna di mobilitazione per preservare un tessuto sociale insostituibile composto da tre generazioni di volontari al servizio della comunità locale.

Clicca qui per donare!

IL NOSTRO 25 APRILE

@ Cepam Online • L'altro Teatro Online • Cucine del Popolo


giovedì 22 aprile, ore 21

VOCI BANDITE
Canti e musiche per raccontare la Resistenza. A cura di Emanuele Reverberi.
Evento gratuito. Posti limitati. Per partecipare occorre prenotarsi su Eventbrite

---


domenica 25 aprile, dalle ore 18

I MORTI E I VIVI
Discorso sul 25 aprile di e con Paolo Nori
Da L'altro Teatro di Cadelbosco di Sopra Paolo Nori ci regala il suo Discorso sul 25 aprile.

---


domenica 25 aprile

RITORNA LA MANGIATA DI CAPPELLETTI PIU' GRANDE DEL MONDO. IL 25 APRILE DELLE "CUCINE DEL POPOLO"
Cucine del Popolo • Ognuno a casa propria
Ritornano anche quest'anno i "cappelletti antifascisti" delle Cucine del Popolo. Le resdore sono al lavoro e così i volontari. Come l'anno scorso ognuno se li mangerà a casa propria.

I MORTI E I VIVI - Discorso sul 25 aprile di e con Paolo Nori

@ Comune di Cadelbosco di Sopra / L'altro Teatro

Da L'altro Teatro di Cadelbosco di Sopra, lo scrittore Paolo Nori pronuncia il suo Discorso sul 25 aprile. Una riflessione pronunciata dal buio della sala ancora vuota, a oltre un anno dall'arrivo della pandemia Covid, che risuona nella sua forza più grande. Tra letteratura, storia e passaggi biografici personali, Nori, con I morti e i vivi avanza la sua riflessione a partire dalle parole Resistenza e Antifascismo. Disponibile sul canale Youtube del Comune di Cadelbosco di Sopra dalle 18 alle 24 e sulle pagine Facebook di Arci Reggio Emilia e L'Altro Teatro.

L'altro Teatro

SO(G)NANTE - RASSEGNA DI INCONTRI ALLA SCOPERTA DELL'ANIMA DELLA MUSICA

@ Cepam Online • giov. 22/4 + lun. 10/5 | h 21

Una rassegna di incontri curata dai nostri insegnanti e dedicata alla scoperta dell'anima della musica, che accompagna l'intero anno accademico 2020/2021. Gli incontri si tengono online. L'iniziativa è gratuita per tutti gli allievi del Cepam ed è aperta anche a tutti gli interessati esterni alla scuola a titolo gratuito, previa sottoscrizione della tessera Arci.

Scopri tutti gli appuntamenti

RITORNA LA MANGIATA DI CAPPELLETTI PIU' GRANDE DEL MONDO. IL 25 APRILE DELLE "CUCINE DEL POPOLO"

@ Cucine del Popolo • Ognuno a casa propria | dom. 25/4

Ritornano anche quest'anno i "cappelletti antifascisti" delle Cucine del Popolo per festeggiare il 25 Aprile 2021. Le resdore sono al lavoro e così i volontari. Si sta ragionando sulle salse da abbinare al lesso e su quanto alkermes mettere nella zuppa inglese. Come l'anno scorso ognuno se li mangerà a casa propria. Niente Teatro Artigiano di Massenzatico, ma una tavolata immensa che toccherà tutti gli angoli della provincia e non solo per ricordare nel modo migliore il 76° anniversario della Liberazione. Sarà la mangiata di cappelletti più grande del mondo. Un record che nemmeno il Guinness dei Primati potrà ignorare.

Leggi tutto

GRANDE CENA 2021

@ Province di RE PR PC | 24-25-26-27 giugno 2021

24-25-26-27 giugno. Seguite il consiglio: segnate queste date in agenda e scrivete "Grande Cena 2021". Non ci arrendiamo e progettiamo ancora una volta solidarietà. Con una Grande Cena diffusa, dalla montagna alla bassa, e persino oltre Enza, a Parma e a Piacenza. La faremo con gli amici di Arci Reggio Emilia e di Auser Provinciale Reggio Emilia: grazie a loro metteremo insieme oltre 10 appuntamenti su tre province.  Il ricavato andrà alla Fondazione Dopo di Noi Correggio, a un progetto in favore dell'Amazzonia e un'altro per le scuole di Trairì in Brasile. Infine, porteremo sostegno alle attività socio-culturali dei #circoli e centrisociali dei nostri territori perché non rimangano schiacciati dalla pandemia. Se vuoi portarti avanti e fare oggi una donazione, puoi farlo su questo conto corrente intestato a Boorea:

IT 30R0103012802000000085164. Nella causale scrivi "Grande Cena".

Più informazioni

CORSO PARLATO DI DIALETTO REGGIANO, DIALÈT ARŞÂN

@ Arci Corsi Online • lun. 26/4 e lun. 3/5 | h 20

Nell'attesa della riapertura dei nostri circoli prepariamoci per saper ordinare una spuma in modo adeguato: un corso rapido e goliardico di dialetto reggiano orale rivolto a chi ha sempre sentito parlare dialetto ma non lo sa parlare. Due incontri online da 1h30 ciascuno per esercitare la pronuncia, arricchire il vocabolario e imparare a costruire semplici frasi nelle pratiche comuni di vita quotidiana. Per informazioni ed iscrizioni scrivi a corsi@arcire.it oppure chiama il 351/5848802 (anche Whatsapp).

Maggiori informazioni

CORSI DI LINGUE PRIMAVERILI

@ Arci Corsi

Sono aperte le iscrizioni alla sessione primaverile dei corsi di lingue! Le lezioni partiranno il 12 aprile in modalità online. I corsi di lingue sono indirizzati ad adulti di ogni età e di ogni livello. Le lezioni si tengono una volta a settimana, in orario serale o tardo pomeridiano e hanno una durata di 1h30.

Per iscrizioni e informazioni: corsi@arcire.it - 351 5848802 (anche Whatsapp)

Più informazioni

CANTO DEGLI SCIAGURATI / Il nuovo video di Massimo Zamboni

@ Rolling Stone Italia

Siamo molto orgogliosi di far parte del nuovo progetto di Massimo Zamboni! "Sono gli sciagurati: un manipolo eterno, incessantemente costretto a prendere tra le mani il coraggio di insorgere". Il video è in anteprima su Rolling Stone Italia e vede la regia di di Piergiorgio Casotti. Il brano anticipa il prossimo disco "La mia patria attuale". Produzione artistica Alessandro Asso Stefana.

Guarda il video

INIZIATIVA LAICA - AD APRILE AL VIA UN'EDIZIONE STRAORDINARIA DI "A SCUOLA DI LIBERO PENSIERO"

@ Scuole di Reggio Emilia

Sono tornate l'8 aprile gli appuntamenti con "A scuola di libero pensiero", il progetto promosso da Iniziativa laica nelle scuole superiori di Reggio Emilia e provincia per sviluppare percorsi culturali in grado di promuovere lo spirito critico e la formazione scientifica di base degli studenti che vi partecipano. Cinque incontri online a cadenza settimanale, che quest'anno saranno incentrati sulla pandemia da Covid-19 e sulla correlazione con alcuni temi chiave quali libertà, felicità, informazione, scienza e ricerca e rapporto uomo/natura. Gli appuntamenti: Giovedì 8 aprile - Libertà, con Leonard Mazzone; Giovedì 15 aprile - Informazione, con Michele Bellone; Giovedì 22 aprile - Felicità, con Dimitri D'Andrea; Giovedì 29 aprile - Scienza e ricerca, con Chiara Segrè; Giovedì 6 maggio - Rapporto uomo/natura, con Rosanna Lavagna.

L'ARCI È NELLA RETE DEGLI SPORTELLI SPID

@ Arci Reggio Emilia • Viale Ramazzini, 72 RE | su prenotazione

Il possesso di un'identità digitale si configura con una condizione sempre più necessaria per esercitare a pieno i propri diritti di cittadinanza. Il Comune di Reggio ha quindi deciso, attraverso un Protocollo sottoscritto con alcune realtà del territorio, di dar vita al progetto Reggio Emilia Spid point, per ampliare i punti dove poter conseguire gratuitamente l'identità digitale, grazie al servizio regionale LepidaID. Anche l'Arci è quindi ora uno SPORTELLO SPID di assistenza per la compilazione e l'inoltro della domanda.

Approfondisci

CURIOSA MERAVIGLIOSA

 

Hai già inviato la tua foto per partecipare all'opera di arte pubblica che l'artista Joan Fontcuberta realizzerà per ReggioEmilia? Servono 10.000 immagini e c'è tempo fino al 1° maggio, cosa stai aspettando? È facilissimo, vai sul sito www.curiosameravigliosa.it e invia le tue foto. Ritroverai i tuoi scatti tra le scoperte e le meraviglie dei Musei e sarai parte di una grande opera collettiva della città.

Più informazioni

Comitato: Reggio Emilia

Immagini:

CMS Priscilla Framework by Plastic Jumper - Privacy e cookie policy

Accesso redazione