In Primo Piano

Arena estiva Le Pagine - Cinema n...

19-07-2018 - Ferrara - Louise Brooks

Notizie dall'Arci di Bologna

19-07-2018 - Bologna

Notizie dall'Arci di Reggio Emilia

19-07-2018 - Reggio Emilia

Notizie dall'Arci di Modena

17-07-2018 - Modena

Notizie dall'Arci di Bologna

12-07-2018 - Bologna

Notizie dall'Arci di Reggio Emilia

12-07-2018 - Reggio Emilia

Notizie dall'Arci di Bologna

05-07-2018 - Bologna

Notizie dall'Arci di Reggio Emilia

05-07-2018 - Reggio Emilia

Torna il Cinema Estivo a Reggio Emilia

18-06-2018



Scarica la programmazione completa

93 sere d’estate nella sala cinematografica a cielo aperto più amata dai reggiani. Da lunedi 4 giugno al 5 settembre, nell’arena di via Samarotto si riaccende il Cinema sotto le stelle. L’appuntamento quotidiano (sette sere su sette) con il cinema estivo di Arci Reggio Emilia, realizzato in collaborazione con HeraComm (clicca qui per conoscere la convenzione), Coop Alleanza 3.0, l’Ufficio Cinema del Comune di Reggio Emilia e Fice (Federazione Italiana Cinema d’Essai), per tre mesi offrirà anche quest’anno un excursus di tutto riguardo sulla settima arte. È arrovata la prima parte della programmazione, fino al 31 luglio, i film di agosto e settembre saranno annunciati a tra qualche settimana.

Quest’anno la serata di inaugurazione avrà un significato particolare: sarà infatti dedicata al dramma della Siria dove la guerra che dura da 7 anni, si sta portando dietro numeri impressionanti che parlano di tragedie, devastazione, morte. Il 4 giugno l’arena di via Samarotto inizierà la sua maratona estiva con la proiezione ad ingresso gratuito di Insyriated il film del regista Philippe Van Leeuw che racconta la guerra osservata da dietro le tende domestiche, attraverso lo sguardo delle donne che la combattono in casa quanto gli uomini in città. La proiezione sarà preceduta dalla testimonianza di Dina Taddia, la presidente di Gvc che racconterà il lavoro durissimo che l’Ong sta compiendo in Siria da diversi anni. Nel corso della serata sarà possibile effettuare donazioni a sostegno di Reggio for Syria, la campagna umanitaria voluta da Boorea e Arci.

Nelle 93 giornate di programmazione, che ospiteranno 3 rassegne, diversi film con ingresso gratuito, opere prime e seconde, presentazioni di film con i registi in arena, film storici restaurati e circa l’70% di film d’essai per una proposta, come sempre, alla ricerca di un cinema di qualità che non disdegna la popolarità.

Grande spazio per il cinema italiano: si potranno vedere le nuove pellicole di Paolo Sorrentino, Matteo Garrone, Luca Guadagnino, Alice Rohrwacher e tanti altri che stanno tenendo alti i colori nazionali nel mondo. Ma all’arena estiva arriverà come sempre anche il cinema internazionale d’azione e d’avventura, sentimentale e drammatico. Insomma ce n’è per tutti in queste 93 sere.
Tra le rassegne in cartellone troviamo importanti riconferme come la 30° edizione di “Accadde domani. Nuovo cinema italiano”, la rassegna ideata dall’Ufficio Cinema del Comune di Reggio Emilia in collaborazione con Fice Emilia Romagna e Arci. Un’occasione per scoprire film di registi alla loro opera prima o seconda che si sono fatti notare, agli sguardi più attenti, nel corso dell’anno cinematografico.

Arriva, nello storico programma, la seconda edizione di “Ci lavoro”, in collaborazione con la Camera del Lavoro di Reggio Emilia, che offre momenti di riflessione con vere “chicche” cinematografiche.

Le diverse collaborazioni attivate dalla rassegna da Arci offrono un panorama adatto ad ogni curiosità: il 5 giugno all’arena di via Samarotto farà tappa il film coreano A taxi driver anteprima del festival EstAsia cinema d’oriente.
Nell’ambito delle celebrazioni per i Morti di Reggio Emilia, lo scrittore Paolo Nori, dopo la proiezione ad ingresso gratuito di Pertini il combattente, darà lettura di “Una vita propria, discorso sui martiri del 7 luglio 60”. E nel mese di agosto ritornerà anche nell’estate 2018 l’apprezzatissima rassegna “Cinema sotto le stelle” realizzata grazie alla collaborazione con il Comune di Reggio.

Nel mese di giugno l’inizio delle proiezioni sarà alle ore 21.45, a luglio alle 21,30, mentre ad agosto e settembre i film inizieranno alle ore 21.15.
La biglietteria aprirà 30 minuti prima dell’inizio delle proiezioni.

MALTEMPO
Le comunicazioni, in caso di maltempo, verranno fornite all’utenza di volta in volta attraverso la pagina Facebook www.facebook.com/arenastalloni, e al numero 338.3740053 (dopo le ore 21).

INFO
ARENA ESTIVA STALLONI
via Samarotto 10/E - Reggio Emilia
www.facebook.com/arenastalloni
Tel 0522.392137 (Arci - orari ufficio) | Cell 338.3740053 (dalle 21 in poi)

INGRESSO
Intero: euro 5,50
Ridotto: euro 4,50
Hanno diritto alla riduzione per tutta la stagione estiva i ragazzi under 14, gli over  65 anni, tesserati AGIS, tesserati ARCI, Young ER card. Ridotto speciale per iscritti CGIL per alcune proiezioni dei film della rassegna “Ci Lavoro”

Comitato: Reggio Emilia

Immagini:

CMS Priscilla Framework by PJ | design and development * design by Graphitron - Privacy e cookie policy

Accesso redazione