In Primo Piano

Imola T.I.L.T. - InVisibili 2015

09-05-2015

 

Riparte la rassegna teatrale InVisibili 2015 
giunta alla sua nona edizione, con il primo appuntamento al Teatro Lolli di Imola

SABATO 9 MAGGIO ore 21.00
"Un altro giorno felice"
Produzione Teatro dei 25
Regia e adattamento scenico: Agatino Di Martino
Interpreti: Cristina Matta e Romano Trerè
Costumi: Silvana Sabattini
Organizzazione e ufficio stampa: Anna Felicori

Winnie è lì da tempo immemorabile, con un lezioso ombrellino come unico riparo contro il sole e la pioggia.
Accanto a lei, ma quasi fuori dalla portata del suo sguardo, il marito Willie che vegeta in un buco nel terreno, come un verme.
La felicità di Winnie è la chiave dell’opera.
Winnie non vuole ammettere che si trova in una situazione infernale.
Lei si proclama felice, cosa può desiderare di più?
Ha la sua borsetta con la spazzola, lo specchio e una piccola pistola con la quale potrebbe velocemente farla finita, ma significherebbe ammettere la sconfitta della sua esistenza.
Winnie esplora l’universo beckettiano del femminile, in territori ai margini della follia e dentro la normalità della vita, insieme al suo compagno di viaggio Willie.

Il "Teatro dei 25" nasce intorno al 2011 come sede stabile di produzione e promozione del teatro contemporaneo e delle performing arts.
La compagnia, composta da Cristina Matta, Romano Trerè, Albano Innocenti e Silvia Fantechi si è formata attraverso una decennale esperienza sul teatro.
La Direzione del Teatro dei 25 è affidata ad Agatino Di Martino, laureato in Discipline delle Arti Musica e Spettacolo con indirizzo specifico in Drammaturgia. Ha approfondito gli aspetti della Psicologia e percezione visiva della "Gestalt" fino ad elaborarne un percorso autonomo sul rapporto mente-corpo nella pratica dell'attore. Ha svolto attività di ricerca sul pensiero Gurdjieffiano e Steineriano finalizzato ad una pratica personale di auto pedagogia teatrale.
Ha lavorato sul corpo e la danza con G. Gullèt, Regia e Drammaturgia con R. Schechner (Università di N.Y. al C. R. S. T. di Pontedera), Pratica dell'attore con L. Racsack, Teatro Osmego Dnia (Università di Bologna, Teatro La Soffitta), G. Scabia (Università di Bologna), A. Picchi (Università di Bologna), Leo de Berardinis (Teatro di Leo, Bologna), Living Theatre (Università di Bologna).

 
Domenica 17 Maggio ore 21
“Le deliziose sorelle Spilletti”

Compagnia Teatrale Tarquinii Superbi
testo di Fanny Dalla Valle
regia di Leonardo Lauria
in scenaDonata Bruzzi, Anna Maria Ferracani, Mariangela Genovese, Gianfranco Giannerini, Leonardo Lauria, Samantha Parazza, Roberto Righi, Julie van Wynsberghe.

Lo spettacolo viene realizzato ai fini di una raccolta fondi per AIL Associazione Italiana contro le Leucemie.

Nella Bologna del 1940, alle soglie della seconda guerra mondiale, le abitudini delle persone devono adattarsi ai cambiamenti imposti dalla nuova situazione socio-economica: il nazionalismo, l’autarchia, il razionamento, le leggi razziali. 

Anche i ricchi non  bevono più caffè, le uova sono introvabili e le cameriere razionano i biscotti. 

In una casa signorile di via Santo Stefano abita Isabella Spilletti.

Moglie di un rinomato medico, studiosa di musica e letteratura francese, crede fermamente nel valore del talento, della  cultura e della diversità. A seguito delle leggi razziali la sua insegnante di canto, Ines, non è più ammessa nel corpo docenti del conservatorio di Bologna in quanto ebrea. Isabella, colpita dall’ingiustizia subita dalla sua insegnante e amica, decide di nasconderla in casa propria riuscendo a far credere a tutti, con grande astuzia, che Ines è sua sorella, e le affida l’educazione di Patrizio, figlio di primo letto del marito.

Tutto pare andare bene finché le gelosie amorose non entrano nel salotto delle “Deliziose sorelle Spilletti”: è qui che comincia la vera guerra.

Racconto storico dal taglio leggero, aderente ai fatti e ai costumi del tempo, coglie la comicità della vita nonostante il conflitto mondiale. 

Condividi lo spettacolo con i tuoi amici https://www.facebook.com/events/814413245333555/
 

La Compagnia “Tarquinii Superbi” nasce nella primavera del 2014 dalla volontà  di una 

sceneggiatrice e di un gruppo di attori che condividono la passione verso l’arte del teatro. 

Convivono e coesistono nella compagnia dilettanti e professionisti del settore, tutti animati da un unico obiettivo: mettere a disposizione le proprie abilità teatrali per fini filantropici. Tutti i partecipanti provengono da una formazione teatrale pluriennale, con anime e approcci diversi (dal teatro “classico” a quello sociale, al teatro di ricerca).


Sabato 23 maggio ore 21
YELLOW ROSE

Compagnia Teatrale TEATRÍO 
di e con Bianca Bellini, Tiziana Borsetti, Angela Girgenti 
regia Cristina Gallingani
tecnica Luca Tanieli 

Nello spettacolo tre donne si raccontano. Ma forse è solo una. Non ce la fa più e reclama il suo bisogno d’amore per prepararsi ad andare via, da sola, per ricominciare.
Bisogna buttare, avere il coraggio di farlo. 
Si dice “Dillo con un fiore” quando non sappiamo cosa dire. La rosa di colore giallo, che nel linguaggio dei fiori ha il significato di gelosia e invidia, per noi è la più allegra di tutte e ci fa ricominciare…
 

Condividi su Facebook lo spettacolo con i tuoi amici

TEATRÍO è composto da Bianca Bellini, Tiziana Borsetti e Angela Girgenti che condividono la passione per il teatro. Fanno parte dell’Associazione culturale “Federica Negri” di Casalfiumanese.
Chiedono a un’amica, che fa parte del TILT di Imola, altrettanto appassionata di teatro, di lavorare assieme. Cominciano a leggere vari testi teatrali, a progettare, a provare, ad ascoltare musiche, a cercare oggetti, abiti, scarpe, smalti… con l’unico obiettivo di divertirsi.
 

Sabato 30 Maggio ore 21.00
Seduto in una radura del tempo

Esito del laboratorio per adulti condotto da Reina Saracino sull’universo surrealista e sulle pièce Nozze di Sangue e Aspettiamo cinque anni di Federico García Lorca,
con Michela Beltrandi, Giuseppe Bonsenso, Giuliana Cantalupo, Antonio De Marco, Primo Fabbioni, Daniela Gentilini, Alberto Marinelli, Marta Neri, Giacomo Parrucci, Massimo Poletti, Andrea Rinaldi, Grazia Vendrame, Maria Giovanna Ziccardi,
e con Rosa Alfieri, Elisa Campolucci, Anna Sofia Fuso
regia diReina Saracino



Si ringraziano per la scenografia:
All’origine Arredi autentici - Via R Vighi 32-34
Frammenti Complementi d’arredo - Via C. Pisacane 49/B
 

Chiudono la rassegna gli spettacoli esito dei laboratori per bambini tenuti da Reina Saracino
Domenica 31 Maggio
IL MERAVIGLIOSO MONDO DI ALICE ore 16

liberamente ispirato all'opera di Lewis Carrol Alice nel paese delle meraviglie, con Fabio Bacchilega, Elisabetta Felice, Eleonora Galli, Crystal Kibrom Petros, Sofia Mazzolani, Viola Orlando, Silvia Pirazzoli, Alessia Pratella, Linda Ragazzini;
SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE ore 20.30
ispirato al classico intramontabile di William Shakespeare, con Alice Bianchini, Lucrezia Bonsenso, Samira Cicognani, Cristian Farolfi, Virginia Foschi, Carlotta Lanzoni, Matteo Mongardi, Silvia Poletti, Anna Rebeggiani, Margherita Rizzo, Laura Scermino, Lucia Turricchia, Lucia Violani.

Reina Saracino è attrice, regista e insegnante di Teatro.
È laureata in Critica Teatrale all'Università di Bologna, Facoltà di lettere e Filosofia indirizzo DAMS-Teatro, Scienze e tecnologie delle Arti figurative, della Musica, dello Spettacolo e della Moda.
Attualmente fa parte dell'Associazione Culturale T.I.L.T. e svolge laboratori teatrali per bambini, ragazzi e adulti nei teatri e nelle scuole del circondario Bolognese e Imolese.are


L’ingresso agli spettacoli è ad offerta libera riservato ai soci ARCI. I posti sono limitati e la prenotazione è consigliata.

Con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Imola, il sostegno di AUSL Imola, ARCI  e il contributo di Con.Ami e Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.


Diventa SOCIO A.R.C.I. 2015 (www.tiltonline.org/diventasocio).
info@tiltonline.orgwww.tiltonline.org.

Immagini:

CMS Priscilla Framework by Plastic Jumper - Privacy e cookie policy

Accesso redazione