In Primo Piano

Il Comitato Arci Cesena propone...

07-03-2013


Il Comitato Arci Cesena propone... 

----------IN EVIDENZA-------


IL GRUPPO LEGALITA' CESENA IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE I CESENA    presenta il calendario degli Eventi di Marzo e Aprile 
in ricordo delle vittime di mafia
Mercoledì 6 marzo:dalle ore 18,30 presso la sala Rossa Centro Cinema San Biagio in via Aldini, 24 “Da Sud a Nord: i giornalisti e la mafia”. Roberto Rossi, autore di “Avamposto:nella Calabria dei giornalisti infami”; Danilo Chirco di associazione antimafie da sud
Giovedì 21 marzo: Dal Piazzale dello Stadio di Cesena partirà il corteo degli studenti dell'Istituto IPS versari-Macrelli fino ad arrivare al quartiere di Case Frini. Inaugurazione dei parchi dedicati ad Antonio Caponnetto e Giuseppe Di Matteo. Testimonianze di volontariato dei Campi Antimafia 2012. Interverranno l'Assessore Maria Elena Baredi e Gruppo Legalità Cesenate. Interventi di insegnanti e studenti dell'Istituto IPS Versari-Macrelli.
Mercoledì 27 marzo: dalle ore 21.00 presso il teatro Verdi di Cesenac- concerto di musica sinfonica “Con la musica contro le mafie” eseguito dall'Orchestra Malatestiana di Cesena. Ingresso gratuito.
Sabato 6 aprile: Il giornalista Giovanni Tizian incontra alcune classi del Liceo Classico V.Monti di Cesena. In collaborazione con il Premio Ilaria Alpi.


  CAMPAGNA DI TESSERAMENTO ALL'ARCI PER L'ANNO 2013  - "IMPARIAMO A CONTARE"

Si invitano tutti coloro che intendono prendere la Tessera 2013 a rivolgersi al proprio Circolo o Associazione, per provvedere al versamento della quota associativa ed al ritiro della nuova tessera. Per chi intendere prendere per la prima volta la Tessera ARCI, oltre a rivolgersi alle varie Basi Associative del territorio, può chiedere informazioni alComitato dell'ARCI di Cesena, chiamando lo 0547 383790, oppure consultando il sito www.arcicesena.it.


CONSULENZE

HAI BISOGNO DI CONSULENZE PER QUANTO RIGUARDA LA CORRETTA GESTIONE DELLA TUA ASSOCIAZIONE? ARCI ti può aiutare!!!
Visto i numerosi controlli in corso da parte dell’agenzia delle entrate, ARCI è in grado di dare consulenze, soprattutto per le associazioni nate da pochi anni che spesso non sono in regola con la documentazione da tenere, in particolar modo per la tenuta dei libri sociali. Se la vostra è un’associazione “giovane” e non avete la documentazione a posto, previo appuntamento, potrete incontrare uno dei nostri esperti, per verificare la correttezza riguardo la tenuta di tutti i libri sociali (libro soci,  prima nota, verbali del consiglio e dell’assemblea, ecc…) Per info: cesena@arci.it o telefonare allo 0547 383790.

----------DAI CIRCOLI E DALLE ASSOCIAZIONI----------


Spettacoli ed appuntamenti



CIRCOLO TREESESSANTA
Mercoledì 6 marzo - JAM SESSION JAZZ - Un luogo alternativo ai classici spazi d'ascolto. Il Jazz, disciplina tramandata attraverso l'esperienza diretta, l'ascolto e lo scambio, musica intellettuale, ma fruibile da tutti, spirituale, romantica. Appuntamento mensile rivolto sia a musicisti, sia a un pubblico voglioso di ascoltarli. In apertura il QUARTETTO AU MAC (Roberto Villa, Andrea Foschi, Enrico Giulianini, Marcello Jandu Detti).
Giovedì 7 marzo -  GioVeg - il giovedì vegan dell’ex-macello. Apertura ore 19.
Venerdì 8 marzo DOgs – Il concerto della band capitanata dal bellissimo trombonista "Jandu" Detti è incalzante e ricco, di ritmo e di suoni; originale, grazie all’utilizzo inedito di sintetizzatori elettronici, conchiglie marine giganti, trombe a coulisse, basso tuba e sax di bambù. Il super originale free jazz punk montano di scogliera! Una festa della donna senza eguali. Ingresso 3 €
Sabato 9 marzo-  TENTACOLI, lasciati prendere - "Che razza di mondo", un reading schietto e seducente. Le corpose poesie beat di Giorgia Monti -Cicorivolta Edizioni- si avviluppano alle magiche trame sonore di Nicole Fabbri (fisarmonica, glockenspiel) e Andrea Branchetti (organetto diatonico). A seguire, il live di CONTRADA LAMIERONE TRIO: immaginatevi un piccolo borgo, disperso in un angolo di mondo; gli abitanti scandiscono il tempo suonando strumenti e fischiettando melodie portate dal vento, o imparate da qualche vagabondo.. Lo spettacolo vi trasporterà in un suggestivo viaggio tra i valzer francesi di inizio '900, alcune celebri colonne sonore e composizioni originali. Andrea Branchetti: Organetto diatonico e Clarinetto. Nicole Fabbri: Fisarmonica, Glockenspiel. Francesco Bucci: Trombone.
Ingresso con la Tessera Arci. Treesessanta si trova all'Ex-Macello in via Roma, 62/64 a Gambettola (FC). www.treesessanta.org ass.treesessanta@gmail.com 



CIRCOLO MAGAZZINO PARALLELO
Mercoledì 6 marzo  - Dalle ore 18.00 Piazzetta della Sostenibilità. Banchette biologiche e produttori della zona + spazio bimbi + concerto Baxamaxam. Dalle ore 18.00 le nostre banchette di frutta, verdura, erbe spontanee,pane, focacce, biscotti, cibo vegano e altre curiosità...Portate i vostri bambini, troveranno giochi e fantasia.Per chi fosse interessato è anche possibile prendere contatto con il Gruppo di acquisto solidale GAS Malatesta!
Come ogni mercoledì, la serata sarà allietata dalle musiche scelte da  Mitch e Antonio Fabbri.
Dalle ore 21.00 siamo lieti di proporvi il concerto etnico dei Baxamaxam <http://baxamaxam.bandcamp.com/>
Giovedì 7 marzo - Dalle ore 21.00 Vai fuori a giocare - serata circolo con giochi da tavolo Serata dedicata ai* giochi da tavolo. Il circolo offre musica, atmosfera e  tepore con tavoli apparecchiati per una serata di giochi e compagnia. P.S. Porta i tuoi giochi da tavolo, condividili e sfida gli amici!
Venerdì 8 marzo -dalle ore 22.00 DJ SET: M SS NG R YT MS di Ale Franchini Il Magazzino Parallelo propone un nuovo appuntamento con la *selezionemusicale* di Ale Franchini: M SS NG R YT MS. Il tutto supportato dalle elaborazioni grafiche* di Christian Batz.
Sabato 9 marzo - dalle ore 22.00 THE PHANTOM PROJECT live Filippo Fiorini (al Didjeridoo) e Kaggi (sound manipolation) vi offrono la
loro intrigante Etno Cyber World Music
Domenica10 MARZO -Dalle ore 20.00 Proiezione documentario sulla resistenza + concerto: Mattolo Duo. Il Magazzino Parallelo vi invita alla serata con la proiezione del
Documentario "La Mia Bandiera - Resistenza al Femminile" diretto da Giuliano Bugani e Salvo Lucchese. A seguire il concerto di violino e violoncello delle Mattolo Duo.
Dalle  ore 20.00  la proiezione del *documentario La Mia Bandiera - Resistenza al Femminile rientra nella rassegna documentaristica itinerante Resistenti DOC  sul tema della resistenza partigiana organizzata da A.N.P.I. Forlì-Cesena <https://www.facebook.com/anpiforlicesena> (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia). Saranno ospiti i ragazzi organizzatori della rassegna e i due registi Giuliano Bugani eSalvo Lucchese.
Dalle *ore 21.30* il *concerto* di MattoloDuo, musica d'ascolto con Teresa Tondoloal violino e Viola Mattiolial violoncello.Si richiede silenzio durante lo spettacolo.
NB. la domenica il Magazzino Parallelo apre dalle ore 19:00
Magazzino Parallelo è in via Genova 70/86 a Cesena. Aperto da mercoledì a domenica. Orari di apertura: mercoled' dalle ore 18.00; giovedì venerdì e sabato dalle ore 21.00; domeinca dalle ore 19.00.  www.magazzinoparallelo.com



ASSOCIAZIONE LA PIAZZETTA
L'associazione propone i seguenti corsi:
COMPITI INSIEME: gli insegnanti seguono gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado e secondo grado tutti i pomeriggi nello svolgimento dei compiti.
MINI GRUPPI DI STUDIO: in tutte le materie scolastiche, dai 6/16 anni.
INGLESE BAMBINI: laboratorio ludico-creativo dai 6 anni. Preparazione al KET , gruppi di conversazione per ragazzi e corso inglese per primarie e media durante l'estate con madrelingua Kim 334.9128298
INGLESE PER ADULTI: in piccoli gruppi base e avanzato e travelling english con madrelingua. Info su tutti i corsi di inglese, Kim 334.9128298
RUSSO PER ADULTI:i in piccoli gruppi con Natalia Beldzeiko madrelingua. Anche lezioni individuali! Info www.corsidirussocesena.com
LOGOPEDISTA: educazione della voce, del linguaggio orale e scritto.
PSICOTERAPIA: per adulti, bambini e adolescenti, prima consulenza gratuita, Dott.ssa Redina Gega.
ANTIGINNASTICA: guarire attraverso il movimento. Insegnante Silvia Ferri info 340.2758375
GENITORI OGGI : dedicato a chi già genitore intende portare maggior benessere ed equilibrio nella relazione con i figli, in modo da riceverne consapevolezza e forza con dott.ssa Elsa Masetti. Corso mensile.
ATTIVITA' GRATUITE: Laboratorio di lettura creativa con Michela tutti i venerdì ore 16.30,  corso dello sviluppo dell'attenzione "semi di consapevolezza" per  bambini e ragazzi tutti i mercoledì ore 16.30, per adulti mensilmente ore 10:15 e 20:15 con dott.ssa Elsa Masetti. L'Arte della Gioia "indagare la mente per uscire della sofferenza" mensilmente di mercoledì ore 10:15 e 20:15. Lezione conoscitiva di Antiginnastica, ogni prima giovedì del mese. Inglese primarie ogni primo martedì del mese ore 15:00, medie ore 16:30, conversazione adulti ore 18:00, per prenotazione  Kim 334.9128298.
La Piazzetta si trova in via Serra 2 a San Mauro Pascoli (FC) tel. 380-3343826 lapiazzetta@rocketmail.com



COMPAGNIA TEATRALE FUORI SCENA
Rassegna teatro ragazzi
Karabà, perché sei cattiva?
Giovedì 14 Marzo ore 10.00 teatro Bogart di Cesena
Liberamente tratto da Kirikù e la strega Karabà Prima nazionale; drammaturgia e regia  Alberto Pullini, Fabiola Crudeli, Iuri Monti,Anna Benedetta Sanfilippo, Enrica Severi. Uno spettacolo dove la narrazione animata si intreccia ed interagisce con l'antica arte delle ombre cinesi. Uno spettacolo in cui si parla di integrazione, perché la diversità è sempre portatrice di ricchezza. Chiedersi il perché delle cose è l’unico modo per crescere!!!
Per info: 347 2465064
 info@compagniafuoriscena.it  www.compagniafuoriscena.it



CIRCOLO QUETZAL
presenta ArtOur
Lungo i percorsi della grande nevicata 2012 ,14 artisti hanno deciso di proporre le loro opere proprio in locali di recente apertura e condotti da giovani volenterosi, come a voler sottolineare la volonta’ di andare avanti nonostante crisi e intemperie. Questo è il tema indagato in una mostra collettiva che aprirà al pubblico lunedì 19 gennaio 2013 alle 18.00presso la varie sedi.. Attraverso tele, disegni, installazioni, sculture, …. ArtOur è una mostra che tenta di manifestare la creativita’ di ciascun artista alcuni dei quali espongono opere di epoche diverse per evidenziare il percorso evolutivo, la crescita personale, la ricerca in un epoca caratterizzata da incertezze economiche, guerre e da una società in rapida trasformazione che incide inesorabilmente sul nostro vivere quotidiano. Una situazione che si esplicita nel lavoro di numerosi artisti che rispondono con opere di testimonianza .
Quattordici giovani curatori di diversa provenienza geografica e formazione, alcuni alla loro prima vera prova di curatela, lavorando poi a stretto contatto con i gestori de le attivita’ ospitanti per dare vita ad un percorso espositivo che si snoderà attraverso gli spazi lungo la valle del Savio.

Quattordici gli artisti invitati: Giampiero Steri, Lorenzo Nardi, Jonathan Giordan, Barbara Pagliarani,Luisa Galeotti,Isabellangelo Germinario,Vincenzo Silvestroni,Francesca Cecchini ,Pamela Graziani ,Consuelo Tommassoni, Marco Fantini,Francesca Capanni, Francesco Riva
Le opere sono esposte :

Circolo Arci Magazzino Parallelo - Cesena
Donini per la Gola - Cesena
Cafe' Mada - Piavola di Cesena
Circolo Arci Quetzal - Mercato Saraceno
Antica Osteria - Sarsina Caffe' Zelus - Sarsina
Orso Bianco - San Piero in Bagno
Cantina Diva - Bagno di Romagna
ThisAge Special Events:
Circolo Arci Quetzal si trova in Via Largo Fiume di Mercato Saraceno (FC)

Comitato: Arci Romagna Cesena Rimini

CMS Priscilla Framework by Plastic Jumper - Privacy e cookie policy

Accesso redazione