In Primo Piano

La Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli presenta gli “Orsi”

27-03-2009

SCUOLA DI MUSICA POPOLARE di Forlimpopoli

presenta

VENERDì 27 MARZO 2009
TEATRO VERDI FORLIMPOPOLI
ORE 21,00


GLI ORSI
Concerto di presentazione del disco "VIA EMILIA"

Stefano Bonato organetto
Umberto Giovannini organetto
Stefano Pagliarani chitarra e tastiera

"Via Emilia" è un progetto discografico realizzato dal trio Gli Orsi (Stefano Bonato, Umberto Giovannini, Stefano Pagliarani) e curato da Massimo Eusebio e Sabrina Raggini nell'ambito della rassegna Suoni Migranti 2008.
Prodotto in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Riccione e pubblicato dall'etichetta VACA (vari cervelli associati), il disco è stato registrato la scorsa primavera al Teatro Petrella, In questa occasione Gli Orsi si esibiranno infatti in un concerto-spettacolo di luci, ombre e figure la cui messa in scena è curata dal regista-attore del teatro di figura Luca Ronga.

Gruppo romagnolo nato dall'incontro tra musica popolare e atmosfere da club jazz, Gli Orsi si contraddistinguono per una musica dalle soluzioni poetiche innovative, che affondano le radici in una Romagna onirica e rarefatta: un immaginario scuro, trascinante, che trae ispirazione da un mondo cinematografico in bianco e nero, per poi confrontarsi con le sonorità della tradizione e del pop.
Il progetto musicale, creato da Stefano Bonato e Umberto Giovannini (organettisti) insieme a Stefano Pagliarani (chitarrista e tastierista), ha debuttato nella primavera 2008 a Suoni Migranti con un concerto di composizioni originali da cui ha preso poi corpo il progetto discografico "Via Emilia": un cd che sembra la raffinata colonna sonora di un road movie con pochi dialoghi e tanto, potente paesaggio.
Opinione condivisa da chi ascolta la musica degli Orsi è che esiste un rapporto diretto, privilegiato con le immagini. Non è di certo casuale la passione per il cinema del trio; così come non è casuale che uno dei componenti - Umberto Giovannini - sia un artista visivo, e che la creazione del concerto-spettacolo "Via Emilia" sia stata elaborata assieme a Luca Ronga, uno dei migliori registi-attori del teatro di figura.
Il gruppo è nato, e si riunisce durante le prove, alla Sala 5x10 nel Borgo San Giuliano di Rimini a pochi metri dal Ponte di Tiberio, proprio dove comincia la Via Emilia. In questa piccola sala, senza cadere in una retorica da cartolina, le musiche degli Orsi nascono respirando delle atmosfere uniche, di tradizioni popolari permeate di storia, della babele di lingue e popoli che si forma quando arriva l'estate, e di un immaginario cinematografico a cui sicuramente Federico Fellini si è ispirato per i propri film. Un omaggio a Fellini è il nome circense del gruppo: Gli Orsi. Un omaggio al mondo popolare e girovago degli chapiteau, tante volte descritto dal Maestro attraverso un ritmo incalzante e una melodia scanzonata che trascinano il pubblico fino a quando l'eco delle ultime note è svanito e il piede ha smesso di battere allegro; quando resta un pensiero sospeso, una nota che galleggia fuori dal foglio di musica, che porta alla riflessione.

"A girare con pollice e indice la rotellina della Blaupunkt si aziona come un caleidoscopio. Nel disco il flusso cinematico domina e trascina. Invade. Decide il tempo. Il ritmo del viaggio. Il viaggio è cinematografico. Si potrebbe parlare, credo, a ragione, di grammatica del cinema. Il disco degli Orsi è come se seguisse il ritmo di più o meno lunghi piani sequenza. E poi flashback (tanti, è la figura retorica che forse più sguscia dal disco) e campi medi e lunghi, a volte lunghissimi. Quindi dissolvenze e tagli... Frame come avvolti e stritolati in un groviglio di lenti, vetrini, specchietti, diapositive sfocate e colori. Come un Kaiserpanorama, una giostra di cartoline spiegazzate e paesaggi-squarci sonori". (Simone Bruscia)

www.gliorsi.com


La Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli è un'associazione affiliata ARCI

Iscrizioni sempre aperte, rivolgetevi alla segreteria
Tel.: 338 3473990
0543 444621

Associazione Scuola di Musica Popolare, Piazza Fratti, 2 47034
Forlimpopoli (FC)
www.musicapopolare.net

e-mail:
musicapopolare@alice.it
info@musicapopolare.net

Comitato: Forlì

CMS Priscilla Framework by Plastic Jumper - Privacy e cookie policy

Accesso redazione