In Primo Piano

Piacenza - IV edizione di Fullcomics

11-04-2008

Wanted: ricercati a Piacenza!

E' difficile contarli tutti, sono tanti e ricercati da tempo. Sfuggono continuamente a chi li vorrebbe incastrare, sono furbi, astuti e rapidissimi nel dileguarsi ma la cosa più sorprendente é che sono amatissimi e hanno una nutrita schiera di ammiratori ed ammiratrici pronti a difenderli. Da indiscrezioni, però, sembra che quest'esercito di "cattivi" si stia organizzando per una riunione segreta che si terrà nella città di Piacenza, un luogo apparentemente sicuro, ed ecco che tutti gli investigatori del mondo si stanno muovendo verso la tranquilla cittadina emiliana per tentare di incastrarli definitivamente. Ci riusciranno? Quel che é certo é che Piacenza vivrà giorni movimentati come non mai e la preoccupazione sale.
In realtà c'é davvero poco da preoccuparsi perché i "ricercati" in questione altro non sono che i cattivi dei fumetti, i personaggi storici come Diabolik, Gambadilegno, La Banda Bassotti (e tantissimi altri) che invaderanno pacificamente (almeno si spera) la IV edizione di Fullcomics, la Rassegna Nazionale del Fumetto che si svolgerà in centro (Piazza Cavalli, Gotico e Farnese) dal 11 al 13 aprile 2008.
Proprio a loro, ai cosiddetti "cattivi" delle nuvole parlanti, sarà infatti dedicata l'edizione 2008 della manifestazione, con mostre espositive, incontri con autori e interessanti dibattiti. Il filo conduttore e slogan dell'evento sarà appunto "Wanted, ricercati". Massimo stato d'allerta, quindi, per un evento che sarà una grande festa del fumetto e che, oltre alle iniziative legate al tema principale, ospiterà numerosi eventi collaterali e un'ampia mostra mercato di editori e fumetterie in Piazza Cavalli. Il tutto rigorosamente gratuito per il pubblico.
Per prime informazioni e adesioni tenere d'occhio il sito www.fullcomics.com

Fullcomics, dopo il successo della scorsa edizione, é riconosciuta dagli operatori del settore come una delle manifestazioni del fumetto più importanti in Italia e, sicuramente, come quella con la maggior caratterizzazione e identità personale grazie agli innovativi aspetti della gratuità e del favore verso il mondo delle autoproduzioni e dei giovani autori emergenti. Fullcomics, ideata e organizzata da Voilier2000 insieme al circolo arcicomics "Il Senso delle Nuvole - Arcadia", esalta l'aspetto culturale del fumetto come forma d'arte capace di comunicare, coinvolgere, istruire e sensibilizzare sui più vari temi dall'attualità al sociale. L'evento coinvolgerà come sempre decine di case editrici, dalle più grandi e note, fino ai piccoli editori, i quali trovano in Fullcomics l'ambiente ideale per presentare e promuovere nuovi volumi e pubblicazioni.
Di grande qualità sarà la mostra espositiva con centinaia di tavole originali, quest'anno spostata nelle sale del Farnese a causa dei lavori di ristrutturazione della sala del Gotico.
Numerosi saranno gli incontri con gli autori celebri del fumetto e le conferenze di approfondimento.
Confermatissima, ovviamente, anche la parte di intrattenimento con la musica e il cosplay, la gara dei costumi dei cartoni animati e degli eroi del fumetto.
Gli organizzatori promettono una grande edizione che migliori il già ottimo livello di quella passata. "Abbiamo trovato nel Comune di Piacenza - commentano gli organizzatori - nelle persone dell'assessore Paolo Dosi e del Sindaco Roberto Reggi, una forte sensibilità e sostegno a questo evento che può negli anni crescere davvero molto attirando sempre più pubblico da tutta Italia. Adesso ci auguriamo che anche le altre istituzioni locali e i principali sponsor privati della città facciano la loro parte cogliendo l'altissimo profilo culturale dell'iniziativa e le sue enormi potenzialità di indotto turistico".
Fullcomics sarà presente a Lucca dall'1 al 4 novembre prossimo nella più grande fiera italiana del fumetto, "Lucca Comics & Games", ospite degli editori Bottero e Cagliostro, per presentare la sua nuova edizione agli operatori del settore e raccogliere le prime adesioni.

Comitato: Piacenza

CMS Priscilla Framework by Plastic Jumper - Privacy e cookie policy

Accesso redazione