In Primo Piano

Ferrara - unonessuno_#5

21-02-2006

unonessuno_#5 del 21/02/2006

1.5°CONGRESSO PROVINCIALE ARCI FERRARA
2.CONGRESSO NAZIONALE ARCI
3.GRUPPO ASTROFILI FERRARESI "COLUMBIA": I venerdì dell'universo 2006
4.CENTRO SERVIZI PER IL VOLONTARIATO DI FERRARA: In direzione ostinata e contraria
5.DARWIN DAY: Conoscere le teorie evolutive del grande scienziato
6.ASSOCIAZIONE CULTURALE CHARLES BUKOWSKI: Reassegna Teatrale "Strani Giorni"
7.RENFE: Spasmi Indipendenti-06
8.LA MANICA TAGLIATA: Rassegna di Teatro, Cinema, Arte a tematica Gay & Lesbica
9.ASSOCIAZIONE ITHACA: Etnotour nella Ferrara multietnica, Andiamo per mostre.
10.Accadde a Genova. Giuliano Giuliani a Ferrara il 24 febbraio.
11..ASSOCIAZIONE OLTRECONFINE: Inondazione nei Campi Profughi Saharawi
12.CINEMA BOLDINI:
Rassegne: Inediti d'autore, Gli Insoliti Noti, Giardini al Cinema
13.CAMPAGNA TESSERAMENTO 2006: Sconti per i soci


scarica il pdf di unonessuno 001.pdf; 002.pdf

Arci Ferrara


5°CONGRESSO PROVINCIALE ARCI FERRARA

Massimo Maisto: Presidente; relazione massimo maisto.doc




CONGRESSO NAZIONALE ARCI
Mobilitare la società. Cambiare l'Italia

134 Congressi Territoriali e migliaia di Assemblee congressuali svolte nei circoli: l'Arci, la più grande associazione italiana di promozione sociale con un milione e centomila soci distribuiti in 5.400 circoli diffusi su tutto il territorio nazionale, si avvia così a celebrare il suo Congresso Nazionale.
Dal 23 al 26 febbraio, 504 delegati discuteranno di pace, immigrazione, beni comuni, difesa e rinnovamento del welfare, diritti, cultura, economia sociale, cooperazione internazionale, movimenti, sviluppo associativo.

Il Congresso nazionale si terrà a Cervia, al Club Hotel Dante, in viale Milazzo 81. I lavori si apriranno nel pomeriggio di giovedì 23. Alle 16 è prevista la relazione del presidente nazionale Paolo Beni. Alle 17 inizierà il dibattito con gli interventi degli ospiti esterni. I lavori si chiuderanno nella mattinata di domenica 26 con l'elezione degli organismi dirigenti e la votazione dei documenti conclusivi.

Info e Programma





I VENERDÌ DELL'UNIVERSO 2006
dal 27 gennaio al 21 aprile

I Venerdì dell’Universo, sono una nuova serie di incontri e seminari sull’Astronomia e la Fisica, nati dalla volontà del Dipartimento di Fisica dell’Università di Ferrara, dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dalla collaborazione e partecipazione del Gruppo Astrofili Ferraresi Columbia. L’intenzione degli organizzatori è quella di avvicinare, giovani e non, alla scienza astronomica e alle leggi che governano il cosmo.
Viene ripresa ed ampliata un’iniziativa che ebbe grande seguito dalla fine degli anni ’80 fino alla metà degli anni ‘90, con la speranza che per molti giovani non sia solo una curiosità momentanea, ma anche un occasione di spunto per i loro studi professionali o amatoriali, dal momento che anche a Ferrara è possibile eseguire questi stessi studi.

Programma programma.doc

Le conferenze saranno del tutto gratuite e si terranno presso l'aula magna della Facoltà di Fisica di Ferrara, situata in via Paradiso 12.
Il gruppo Columbia vi invita a partecipare e vi aspetta numerosi.





CENTRO SERVIZI PER IL VOLONTARIATO DI FERRARA

Film-documentario "Fascist legacy"

Venerdì 24 febbraio il Centro Servizi per il Volontariato di Ferrara organizza "In direzione ostinata e contraria", terzo convegno nazionale su Documentazione e Volontariato, quest'anno dedicato ai temi della Memoria e del suo rapporto con il lavoro di documentazione.

Nell’ambito del convegno, nella mattina di sabato 25 febbraio alle ore 9,30 (presso la Sala Boldini - via Previati n.18 - Ferrara), verrà effettuata la proiezione del film-documentario “Fascist legacy” prodotto dalla BBC e dedicato ai crimini di guerra dell’esercito italiano durante le campagne d’Africa e la seconda guerra mondiale. Il film verrà presentato da Massimo Sani, autore cinematografico ed esperto di questioni storiche che ha curato l’edizione italiana del film, mai trasmessa però dalla RAI. L'ingresso è grautito.



DARWIN DAY

Dal 12 al 22 Febbraio
Il Museo di Storia Naturale di Ferrara e il Dipartimento di Biologia dell'Università di Ferrara con la preziosa collaborazione dell'Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS) e di ARCI Ferraradedicano il mese di febbraio 2006 a una serie di manifestazioni che permetteranno al pubblico più vasto un approfondimento delle affascinanti teorie evolutive e la conoscenza del grande scienziato Charles Darwin.
"Darwin Day" è il nome usato per definire una serie di eventi culturali internazionali che hanno l'obiettivo di avvicinare il pubblico alla teoria dell'evoluzione, elaborata a partire dalle idee e dalle intuizioni del grande naturalista inglese Charles Darwin. Attraverso il meccanismo della selezione naturale, l'evoluzione biologica ha prodotto la grande diversità delle forme della vita sul nostro pianeta. La teoria dell'evoluzione costituisce quel complesso di elementi teorici e sperimentali indispensabile per interpretare l'insieme dei fenomeni della vita, comprese le origini biologiche della vita e della specie umana, come scrisse il grande genetista Theodosius Dobzhansky: "nulla in biologia ha senso se non alla luce dell'evoluzione". Il "Darwin Day" è un appuntamento per promuovere la consapevolezza dell'importanza di questa teoria in biologia e soprattutto nella cultura contemporanea.
Il "Darwin Day" nasce anche dall'esigenza di parlare seriamente di scienza e di evoluzionismo, dopo che, nel 2003, gruppi di pressione esterni alla comunità scientifica hanno ottenuto (per fortuna, solo temporaneamente) che venisse cancellato il tema dell'evoluzione nei piani di riordino scolastici italiani. Ascolteremo la testimonianza di uno dei massimi esperti mondiali di biologia evoluzionistica, Douglas Futuyma, e attraverso
iniziative diverse cercheremo di fornire un'occasione per riflettere sul progresso del pensiero evoluzionistico, sul valore e sui limiti del sapere
scientifico.

Programma
darwin prog.doc



ASSOCIAZIONE CULTURALE CHARLES BUKOWSKI


STRANI GIORNI, la rassegna teatrale che si svolge alla SALA ESTENSE ed è organizzata dalla Associazione Culturale Charles Bukowski, giunge quest'anno alla sua DECIMA EDIZIONE.

Traguardo unico e straordinario, per il quale è doveroso ringraziare tutti coloro che in questi dieci anni hanno collaborato in ogni misura alla realizzazione della manifestazione.
Nel voler festeggiare degnamente una ricorrenza così importante come il decennale, quest'anno verranno proposti undici spettacoli, più una serata speciale, che spazieranno in tutti i generi: si prevedono spettacoli
musicali, appuntamenti di teatro comico, serate di teatro danza, e, per finire, testi di prosa.
Nel complesso una serie di offerte eterogenee nel tentativo di accontentare ogni richiesta.
Il proporsi a trecentosessanta gradi non identifica la rassegna in maniera tematica ma vuole essere un omaggio alla magia del teatro ed a chi a questa magia ha saputo dare vita.

Federico Felloni
Direttore Organizzativo.

In evidenza: “Johan Padan alla descoverta dele Americhe” - Testo e regia di Dario Fo Con Mario Pirovano

Sala Estense Sabato 25 Febbraio 0re 21,15
Mario Pirovano, protagonista unico dello spettacolo, ci trascina nelle gesta di Johan Padan, un avventuriero, pendaglio da forca vissuto nel 1500, che suo malgrado s'è trovato dentro la scoperta delle Americhe. Forse il suo nome non è proprio Johan Padan, ma le sue gesta sono autentiche, tratte da decine di storie vere raccontate in prima persona dai comprimari di bassa forza provenienti da tutti i paesi d'Europa.
Più numerosi di quanto non ci si immagini furono i marinai di ciurma, le mezze tacche di truppa, che si trovarono a passare dalla parte dei conquistati. Johan Padan, uomo delle montagne, non amava navigare ma si trova, suo malgrado, costretto al grande viaggio. Viene fatto prigioniero dai cannibali che lo allevano all'ingrasso con l'intento di mangiarselo. Si salva con un colpo di fortuna e diventa sciamano, capo stregone, medico, fino ad essere nominato "figlio del sole che nasce". Incredibilmente si troverà costretto ad insegnare la dottrina e le storie dei Vangeli a migliaia di indios.
Ma questa non è la storia dei soliti perdenti. È anzi l'epopea di un popolo di indios vincenti. che più volte riescono a ricacciare in mare i conquistadores venuti a invadere la loro terra. È “l'altra storia” che Dario Fo ha voluto consegnarci facendo tesoro delle opere di scrittori che la storia ufficiale ha preferito dimenticare, come Guerrero, Altavilla, Cabeza de Vaca, Hans Staden...
Pirovano, con un'ironia giullaresca sferzante e realistica, in una strabiliante performance di oltre due ore ci rende complici della storia con il racconto dei coprotagonisti che non contano, i "nullagonisti", gli zozzoni di truppa.
Coraggioso e fuori dagli schemi.

Ingresso euro 11,00 ridotto euro 10,00
info 3495647466



Calendariocalendario.doc
Info: Cellulare 349 5647466
LlBRERIA "LA CARMELINA" Via Carmelino, 22 Ferrara
BIGLIETTERIA biglietto intero: € 6
biglietto ridotto (studenti, anziani, tesserati A.R.C.I): € 5




RENFE
Spasmi Indipendenti-06
Rassegna di Concerti dal vivo - dal 16 al 23 Febbraio
Via Bologna 217, Ferrara

Info e Programma





LA MANICA TAGLIATA: Rassegna di Teatro, Cinema, Arte a tematica Gay & Lesbica

Info e Programma
www.lamanicatagliata.com




ASSOCIAZIONE ITHACA - TURISMO RESPONSABILE
Etnotour nella Ferrara multietnica

Rompere il muro del silenzio tra i ferraresi ed i migranti, che oggigiorno popolano le strade della città degli Estensi, è l'intento dell'iniziativa promossa dall'Associazione Ithaca. Un "viaggio" per scoprire l'altra faccia di Ferrara, spesso nascosta ai più, con l'obiettivo di valorizzare le esperienze di integrazione, rendendo visibile il nascente carattere multietnico del capoluogo.

A breve saranno disponibili date e programmi.

Culture dal mondo sotto casa

Andiamo per mostre
GAUGUIN - VAN GOGH: L’avventura del colore nuovo

Domenica 12 marzo 2006, presso il museo S.Giulia a Brescia
Ritrovo ore 10.30 in piazza Travaglio
Ingresso prenotato alla mostra + viaggio in pullman € 35

Info e prenotazioni entro il 10 febbraio: 0532.241419; 347.7363722; info@ithacaonline.org

www.ithacaonline.org




Accadde a Genova. Giuliano Giuliani a Ferrara il 24 febbraio

Venerdi’ 24 febbraio 2006 ore 21 Sala Estense P.tta Municipale - Ferrara
Il 20 luglio 2006 saranno passati 5 anni dalla morte di Carlo Giuliani, ucciso da una pallottola in Piazza Alimonda a Genova, e dalla violazione dei diritti umani di centinaia di migliaia di persone accorse nella citta’ ligure a manifestare contro
l’arroganza degli 8 grandi della terra e per chiedere l’alternativa di un mondo diverso e possibile.

Nel 2001 chi era a Genova ha assistito a quella che, secondo Amnesty International, e’ stata “ violazione dei diritti umani di proporzioni mai viste in Europa nella storia recente". A distanza di 5 anni alcune delle menzogne della prima ora (le molotov della Diaz, le sassaiole, i black blok) sono state smentite dai fatti. Altre sono state
sottratte al pubblico dibattimento, come la morte di Carlo Giuliani, ucciso - secondo la versione ufficiale - da una pallottola sparata da un carabiniere e deviata in aria da un sasso lanciato da un manifestante.

Per questo, nella convinzione che solo la Memoria possa rendere Giustizia a quello che e’ avvenuto in quei tre giorni nella citta’ ligure, si e’ deciso avviare il percorso per la costituzione di un comitato ferrarese di “Testimoni di Genova” l’obiettivo di continuare a sensibilizzare la citta’ su cio’ che e’ successo a Genova nel 2001 e
sollecitare che si faccia luce, anche attraverso l’istitituzione di una Commissione Parlamentare di Inchiesta su uno dei buchi neri piu’ recenti della Storia repubblicana.




ASSOCIAZIONE OLTRE CONFINE

Una violenta pioggia durate quasi tre giorni si è abbattuta nel fine settimana sugli accampamenti dei profughi saharawi presso Tinduf in Algeria.

Erano vent’anni che una pioggia così violenta non si abbatteva nella zona, i danni sono enormi: più di 12 mila famiglie, 50 mila persone sono state colpite, crollate oltre il 50 per cento delle strutture, abitazioni, scuole, dispensari, ospedali e uffici pubblici rasi al suolo. Praticamente tre delle quattro tendopoli sono semidistrutte, fortunatamente non si registrano vittime. La popolazione si è rifugiata sulle colline, sui punti più alti per non essere trascinati dal fiume di acqua e fango che ha travolto le case e le tende.Un vero Tsunami nel deserto.

Immediatamente sono partiti gli aiuti dal Governo algerino, e da ONG di tutta Europa. La popolazione sta reagendo con un grande spirito di solidarietà come è abituata a fare da trent’anni di vita nel deserto dopo l’invasione del Sahara Occidentale da parte del governo Marocchina. Ancora una volta reagisce e lotta nel silenzio più totale dei media italiani. Il Coordinamento delle Associazioni di Solidarietà con il popolo Saharawi dell’Emilia Romagna ha lanciato una campagna raccolta fondi per aiutare il popolo saharawi. La prima parte di tali fondi sarà portata direttamente dai partecipanti alla Saharamarathon che partiranno dall’Italia sabato 24 Febbraio. Il resto dei fondi raccolti sarà portato successivamente con le altre missioni gia programmate.

Il Coordinamento delle Associazioni invita a versare un contributo sul Conto corrente bancario N. 986412 ABI 05387 CAB 02418 della Banca Popolare dell’Emilia Romagna intestato all’Associazione El Ouali con causale “Emergenza Saharawi”.




CINEMA BOLDINI

INEDITI D'AUTORE- Dal 18/01 al 21/02- Dal 18/01 al 21/02


Martedì 21 febbraio ore 21.00
PARADISE NOW, Hany Abu-Assad, Germania/ Olanda/ Francia, 2005
Due amici palestinesi, Said e Khaled vengono reclutati come kamikaze per un attentato in Israele. Il giorno prima della loro missione decidono di passare il tempo che resta per l'ultima volta con la propria famiglia. Giunto il giorno del sacrificio, qualcosa non va e i due si separano. Khaled torna alla base mentre Said inizia a vagare per Nablus, confrontandosi col suo passato.



GLI INSOLITI NOTI- Dal 2/02 al 6/04


Giovedì 23 Febbraio ore 18
PASSION DE JEANNE D’ARC La passione di Giovanna d’Arco, Francia, 1928, C.T. Dreyer

Giovedì 2 Marzo ore 18
FOOLISH WIVES Femmine Folli, USA, 1921, E. von Stroheim

Giovedì 9 Marzo ore 18
THE MAN WHO LAUGHS L’uomo che ride, USA 1928, P. Leni

16 Marzo ore 18
THE KID Il monello, USA, 1921, C. Chaplin

Giovedì 23 Marzo ore 18
SUNRISE, A SONG OF TWO HUMANS Aurora, USA 1926-1927, F. W. Murnau

Giovedì 30 Marzo ore 18
DAS TAGEBUCH EINER VERLORENEN Diario di una donna perduta, Germania, 1929, G. W. Pabst



Giovedì 6 Aprile ore 18
CELOVEK S KINOAPPARATOM L’uomo con la macchina da presa, URSS, 1929, D. Vertov


GIARDINI AL CINEMA
Giardino: Teatro Della Messa in scena umana
Ciclo di proiezioni pomeridiane (ore 17)


Mercoledì 1 Marzo 2006 - ore 17
I Misteria del giardino di Compton House - Peter Greenaway, Gran Bretagna 1982

Ogni proiezione sarà preceduta da una breve introduzione dell'architetto Giovanna Mattioli sulle caratteristiche formali e ideologiche dei giardini che offrono scena alle vicende cinematografiche.

L'ingresso a tutte le proiezioni è gratuito

cinema Boldini



CAMPAGNA TESSERAMENTO 2006
Sconti per i soci

Cinema: ingresso ridotto tutti i giorni alle proiezioni della Sala Boldini (4,5 € invece di 6,00 €); sconto presso tutti i cinema di Ferrara al martedì, mercoledì e giovedì con l'acquisto del bollino Agis (3,5 €); ingresso ridotto per tutti i film presso l'Arena Cinematografica Estiva "Le Mura".

Musica: riduzione in occasione di alcuni concerti del festival musicale "Ferrara Sotto le Stelle"; riduzione per gli abbonamenti e i biglietti per i concerti di "Ferrara Musica" presso il Teatro Comunale; riduzione per i concerti domenicali organizzati dal Circolo Frescobaldi; possibilità di iscrizione ai corsi della Scuola di Musica Frescobaldi di Ferrara e della Scuola di Musica Moderna Solaris di Argenta.
Teatro: sconto per gli abbonamenti e i biglietti per le stagioni di "Prosa", "Percorsi di Teatro", "Danza" del Teatro Comunale di Ferrara.
Mostre: sconto sui biglietti d'ingresso alle mostre di Palazzo dei Diamanti
Libri e Riviste: sconto del 10% presso la Libreria Melbooks di Ferrara; convenzioni editoriali, con sconti sull'abbonamento a numerose riviste, quali: Il Manifesto, Il Salvagente, Narcomafie, Africa e Mediterraneo, Latinoamerica, Valori, Animazione Sociale, Internet Pro, Prove Aperte, Suono, Inchiostro, Re Nudo, Diario, Afriche e Orienti, Carta.
Autoscuola CASTELLO (c.da della Rosa 34) sconto 15% sul costo della prestazione.
STROZZI Casa Musicale (via Majocchi Plattis n. 2/1) sconto 10% su spartiti e testi didattici, sconto 20% su ance e accessori, ulteriore sconto del 10% dal prezzo di promozione sull'acquisto di uno strumento (l'importo dello sconto verrà tramutato in buono acquisto), finanziamento a tasso zero per 12 mesi sull'acquisto di uno strumento
Negozi: Numerosi sconti presso esercizi commerciali della città.
UNIPOL ASSICURAZIONI: condizioni speciali e sconti fino al 20% su diversi prodotti assicurativi

L'Arci è socio di: Banca Etica, Transfair/Fairtrade, Arci Servizio Civile, Cooperativa Editoriale Etica, ISF, Libera, AITR





Iniziative nazionali

Comitato: Ferrara

CMS Priscilla Framework by Plastic Jumper - Privacy e cookie policy

Accesso redazione