In Primo Piano

Modena Viaemili@docfest 2023

16-11-2023

I documentari più belli, incontri con regist3, dibattiti e presentazioni e il concorso online che premia le opere migliori realizzate dalle scuole di cinema italiane e internazionali. Torna il Modena Viaemili@docfest, il festival del cinema del reale che dal 16 al 19 novembre sarà alla multisala Astra di Modena (via Rismondo, 21 Modena) con un programma ricco di appuntamenti a ingresso libero e gratuito.

In attesa di conoscere il programma dei quattro giorni ufficiale, vi segnaliamo le anteprime che ci accompagneranno verso il festival!

giovedì 9 novembre | ore 21 – Sala Truffaut
Frammenti di un percorso amoroso, di Chloé Barreau (Italia, 2023) – 95’

Dai primi anni ’90 la regista ha iniziato a filmare con una videocamera digitale i suoi fidanzati e amanti, conservando le registrazioni. Oggi quelle immagini di feste casalinghe, uscite di gruppo e incontri amorosi, a volte clandestini, si collocano come contrappeso, pietra di paragone e rari documenti in dialogo con le interviste individuali che Barreau torna a registrare oggi con le stesse persone. Il fine è ricordare, a scopo terapeutico, dettagli, anche molto intimi, di ogni relazione, e confrontare le rispettive versioni, per capire cosa, nella memoria collettiva, sia rimasto. Un doc tenace: esporsi come oggetto cinematografico per sapere di non essere stati dimenticati da chi ci ha amato.

A seguire la regista dialoga con Roberto Roversi, direttore artistico di Modenaviaemili@docfest

Ingresso a pagamento

Anteprima – Mercoledì 15 novembre – Hangar | Rosso Tiepido associazione culturale
Ore 21 Ragtag, di Giuseppe Boccassini (Germania, Francia, Italia, 2022) – 84’

Ragtag è un collage di ordine storico-cronologico, basato su un ampio corpus di filmati tratti dalla cosiddetta epoca classica del cinema americano, definito, après la lettre, dai critici francesi degli anni Cinquanta, film noir. L’opera, costruita per découpage, copre circa vent’anni, attraverso 310 film noir, dai primi anni Quaranta alla fine degli anni Cinquanta. Il noir si rifà essenzialmente alla tradizione della letteratura gotica, specie alla narrativa di Herman Melville ed Edgar Allan Poe, e alla successiva letteratura hard-boiled di Dashiell Hammett, Raymond Chandler e James M. Cain.

A seguire il regista dialoga con Giovanni Sabattini, direttore artistico del Ribalta Experimental Film Festival.

--------------------------------------------
Il Modena Viaemili@docfest è promosso da Arci Modena, Ucca, Cinema Astra, Comune di Modena, Regione Emilia-Romagna, Emilia-Romagna Film Commission, Ennesimo Film Festival, D.E.R. in collaborazione con Ribalta Experimental Film Festival, Màt - Settimana della Salute Mentale, Sala Truffaut e con il sostegno della Fondazione di Modena.

L'illustrazione è di Eliana Albertini

Per restare sempre aggiornat3 CLICCA QUI!

Comitato: Modena

Immagini:

CMS Priscilla Framework by Plastic Jumper - Privacy e cookie policy

Accesso redazione