In Primo Piano

Strati della Cultura 2023 | Dove nasce l’esperienza culturale?

26-10-2023



XVI edizione - Imola, dal 26 al 28 ottobre

“Strati della Cultura” è l’appuntamento nazionale che l’Arci organizza ogni anno per confrontare le proprie proposte sulla “promozione culturale” con il mondo delle Istituzioni, della politica, della cultura. Quest’anno si svolgerà a Imola (Bo), dal 26 al 28 Ottobre 2023.

La sedicesima edizione di Strati della Cultura approfondirà le questioni dell’accesso alla cultura, della partecipazione culturale, degli spazi e dei modelli che costituiscono le precondizioni ideali affinché attraverso l’incontro tra le persone si generino pratiche culturali e artistiche.

Sembra sempre più difficile, nelle città e nei paesi della nostra contemporaneità, trovare spazi liberi e indipendenti, che sfuggano alle regole del mercato immobiliare o al turismo pervasivo, per assumere quel ruolo di luoghi generativi, che immaginino il futuro delle città a partire dai quartieri e da un ruolo di promozione culturale dal basso.
In questo scenario, i Circoli Arci, attualmente, rappresentano luoghi sempre più ibridi e aperti alle istanze dei territori, ma spesso agiscono in un panorama di progressiva desertificazione dei servizi pubblici e di incentivazione di politiche indirizzate allo sviluppo turistico o ai grandi eventi, senza una attenzione al radicamento dei processi culturali.

Nell’ultima ricerca ISTAT si parla di “siccità culturale” ovvero di territori in cui mancano totalmente i presidi istituzionali per la cultura, con un progressivo sedimentarsi di diseguaglianze territoriali profonde.
Quali sono, in quest’ottica, le buone prassi per reagire all’isolamento e ad una concezione, sempre più diffusa, della cultura come decoro urbano?
L’arte e la cultura devono aprire conflitti, frizioni per ripensare il presente, per lasciare tracce seminali, altrimenti rimangono orpelli e non rispondenti all’urgenza di partecipazione e di trasformazione delle comunità.

Dove (e come) nasce l’esperienza culturale?

Durante la tre giorni si terranno panel, workshop ed eventi artistici, ai quali parteciperanno esperti, istituzioni, artisti e operatori culturali da tutta Italia sui seguenti temi:
La promozione e la diffusione artistica (i festival, i nuovi centri culturali);
Le nuove forme di produzione artistica (le residenze, le collaborazioni tra istituzioni e le realtà del terzo settore)
L’amministrazione condivisa (coprogettazione e coprogrammazione)
Le pratiche femministe, gli spazi inclusivi e sicuri
Il ruolo degli spazi indipendenti nel contesto di desertificazione sociale
Le comunità pedagogiche

Programma

Immagini:

CMS Priscilla Framework by Plastic Jumper - Privacy e cookie policy

Accesso redazione