In Primo Piano

Modena Viaemili@docfest 2023

16-11-2023 - Modena

Notizie dall'Arci di Bologna

19-09-2022


ARCI NOTES

Notizie dai Circoli e dalla Città

 

Suoni di Passaggio: una comunità artistica per creare una grande opera site specific sui Portici di Bologna

Oggi vi presentiamo Suoni di Passaggio, un percorso che mira a creare una comunità artistica che realizzerà una grande opera musicale site specific sui Portici di Bologna che verrà presentata all'interno del Festival dei Portici a Maggio '23.

Suoni di Passaggio si sviluppa attraverso tre percorsi artistici – ad iscrizione e partecipazione gratuita – che trattano la musica d’insieme, la musica elettronica e il paesaggio sonoro. I/Le docenti sono: Laura Agnusdei, Emanuele Reverberi, Giuseppe Cordaro e Francesca Baccolini.

Per info e inscrizioni clicca QUI

Il progetto, curato da Arci Bologna e vincitore del PON La città che risuona del Comune di Bologna si avvale, inoltre: della direzione artistica di Corrado Nuccini, musicista e compositore, direttore del prestigioso Festival Ferrara Sotto Le Stelle; della strategia e gestione della comunicazione di About Bologna, magazine online di cultura urban a Bologna; della creazione dell’immagine visiva a cura di Checkpoint Charly, laboratorio artistico condiviso in Bolognina; della regia video e di documentazione di Elenfant Film; del supporto tecnico e artistico di Sghetto Club.


NOTIZIE E INIZIATIVE

 

Closer 2022 - Dentro il reportage: 23 settembre - 8 ottobre

Al via la sesta edizione di Closer, un evento dedicato alla fotografia sociale e documentaria, appuntamento a cadenza annuale che ha l'obiettivo di promuovere nuovi e promettenti autori italiani e stranieri.

Il programma prevede diversi momenti di incontro, mostre, workshop e letture portfolio. Inaugurazione venerdì 23 settembre negli spazi di QR Photogallery in Via Sant'Isaia..

Scopri di più..

 
 

Reading al Circolo Arci Brecht

 

Giovedì 29 settembre alle 18.30 reading a conclusione del laboratorio di scrittura autobiografica al femminile "Una stanza tutta per me" condotto da Ornella Mastrobuoni. Con Donatella Allegro, attrice e artista a tutto tondo.

Ingresso libero. 

Scopri di più..


 

Sguardi Migranti: secondo appuntamento a Porta Pratello

La minirassegna di documentari pensata ed organizzata da Arcisolidarietà continua venerdì 23 settembre nel cortile di Porta Pratello.

Passaggi- Quando gli stranieri fanno integrazione” è una webserie di 6 puntate che racconta la storia di stranieri residenti in Piemonte, impegnati nell’agevolare l’integrazione di migranti di nuova generazione.

Buffet offerto dalle 19.30 e proiezione alle 21, a seguire dibattito con ospiti.

Scopri di più..


 

Senzaspine fuoriporta: Histoire du Soldat

Domenica 25 nuova produzione dell'Orchestra Senzaspine fuoriporta, all'Arena Pasolini in Via Ada Negri, 11.

"Histoire du soldat” di Stravinsky è un’Opera che non è un’Opera, un rito scenico che racconta il dramma dello sradicamento, del lasciare la propria terra, i propri affetti, e non poter più riconquistarli.

Ingresso gratuito.

Scopri di più..

 
 

Montagnola Republic: gli appuntamenti della settimana

Già da stasera potete godervi le serate in Montagnola con il live di Giargo In Arte, domani con Delga e mercoledì con il Block Party by Sghetto Club.
Giovedì 22 si continua con Haiku live e sabato 24 con Monolith Grows live.

Gli eventi sono tutti ad ingresso libero e gratuito.

Scopri di più...

 
 

Episodio 2 dello spettacolo itinerante del Teatro dei Mignoli

Parte dai 300 scalini Dangerous Day ep. 2 "L'Oracolo", il secondo episodio dello spettacolo itinerante a cura del Teatro dei Mignoli.

Dangerous Days è una trilogia di spettacoli itineranti di fantascienza, liberamente ispirati all'immaginario di Blade Runner e Phili K. Dick - a 40 anni dalla morte dello scrittore e dall'uscita del film Blade Runner.

Appuntamento sabato 24 settembre a partire dalle ore 9:00. Ingresso: 8,5 euro+prevendita acquistabile su boxERticket

Scopri di più...


 

Sghetto is back in town

Sghetto è tornato alla base in Via Zago e ha preparato un weekend bello pieno.

Giovedi dalle 19.00 Soulquarians Jam | DjSet + Jam + Secret live show, venerdì REKS, Motown Priest | Warm up: DJEtto, Matrix FX | Host: GREVE e sabato Roda de Samba | Roda do Careca. 

Scopri di più...

Comitato: Bologna

Immagini:

CMS Priscilla Framework by Plastic Jumper - Privacy e cookie policy

Accesso redazione