In Primo Piano

Notizie dall'Arci di Bologna

19-09-2022 - Bologna

Notizie dall'Arci di Bologna

05-09-2022 - Bologna

Notizie dall'Arci di Ferrara

01-09-2022 - Ferrara

Notizie dall'Arci di Reggio Emilia

01-09-2022 - Reggio Emilia

Notizie dall'Arci di Reggio Emilia

18-08-2022 - Reggio Emilia

Notizie dall'Arci di Reggio Emilia

28-07-2022 - Reggio Emilia

Notizie dall'Arci di Bologna

05-09-2022

ARCI NOTES

Notizie dai Circoli e dalla Città

 

Poco o nulla si sta parlando del rincaro energetico che sta colpendo i Circoli Arci. Negli scorsi giorni l'Arci Nazionale ha lanciato un appello dove chiede al Governo e alle istituzioni di intervenire subito per aiutare e sostenere le famiglie, le imprese e i Comuni senza dimenticarsi del Terzo Settore e dell'Associazionismo, prendendo le risorse da chi sta speculando e facendo extra profitti. 

I nostri Circoli, è bene ricordarlo, offrono refrigerio durante l'estate e calore durante l'inverno soprattutto a quelle fasce di popolazione più fragili e sole - in particolar modo gli anziani - persone che trovano negli spazi Arci un luogo di ritrovo, di sostegno, di cura, di relazione. 

In un interessante articolo di qualche giorno fa su L'Essenziale, la giornalista Roberta Carlini si chiede se la risposta al rincaro energetico non possa essere proprio la riscoperta degli spazi comuni, collettivi, come i Circoli e le Case del Popolo, le scuole e altri edifici pubblici, per permettere a tutte e tutti di stare in ambienti riscaldati e di risparmiare sulle bollette delle abitazioni private. 

Su questa scia non possiamo che unirci all'iniziativa lanciata dall'Arci San Lazzaro per sabato 17 dalle 11 alle 14.30:  una prima occasione per scaldarci la voce, per far ascoltare le nostre ragioni, per discutere tutte e tutti insieme. 

Maggiori info nell'evento Facebook. 

NOTIZIE E INIZIATIVE

 

Adelante - Musica, Talk e Spettacoli non si ferma e continua con... molto altro!

La rassegna organizzata da Arci Bologna, Circolo Arci Estro, Combo Jazz Club, Bottega d’Arte Sociale e Compagnia Exit, all'interno di Imola In Musica si sposta in Via Aldrovandi da lunedì 5 e fino al 16 Settembre. Una ricca programmazione tra concerti, performance, presentazioni, laboratori per bambini, per ragazzi e per adulti e workshop. Per partecipare ai laboratori è obbligatoria la prenotazione scrivendo a estro.imola@gmail.com

Scopri di più..

 
 

Al Circolo Benassi torna il Cinema:

Al Circolo Arci Benassi continuano le serate al cinema in sala Cevenini: martedì 13, 20 e 27 settembre.

Gli appuntamenti iniziano alle 20.45 con breve presentazione prima della proiezione.
Entrata ad offerta libera.

 

 

 

 
 

Musica Live? Montagnola Republic!

Montagnola Republic è sempre la risposta giusta per chi cerca la musica live, anche questa settimana.

Martedì 6 con Montagnolakidz e Hancysmn DJ-set; giovedì 8 Alessandro Gori presenta "Lo Sgarbonzi". Venerdì 9 arrivano SLEAP-E + PRIM Live, sabato 10 Pretesti D'Ascolto con Dolci Accenti Aps e domenica 11 Avincola Live con Tina Platone opening act. L'ingresso è sempre libero e gratuito. 

Scopri di più...


 

Al Parco Nord è FESTA!

Continua fino al 18 settembre la rassegna al Parco Nord a cura di Arcadia Bologna, Millenium, Estragon Club.
Concerti, DjSet e format speciali: questa settimana ci aspetta VOLARE (live+karaoke italiano+DjSet), ma anche Ruggero de I Timidi, Kaos + Colle Der Fomento + DSA Commando e BNKR44.

Scopri di più...

 
 

I workshop di Fruit exhibition:

C'è tempo fino al 10 settembre per iscriversi ai workshop e laboratori pensati per la decima edizione di Fruit Exhibition.
I laboratori pensati per appassionati di stampa, fotografia, fanzine, comunicazione (e tanto altro) sono dieci.
Il festival è organizzato dall'Associazione Culturale Crudo e si svolgerà negli spazi di Dumbo dal 30 settembre al 2 ottobre.

Scopri di più...

 
 

Festa della Vendemmia in Fattoria Urbana

Lo storico appuntamento annuale in Fattoria Urbana torna sabato 11 settembre! Durante tutta la giornata sarà possibile sperimentare gratuitamente alcune prove aperte di corsi che si terranno durante tutto l'anno, mangiare e bere dai nostri stand, e stare in compagnia! Dalle 15 pigiatura dell'uva (posti limitati, prenotazione a info@fattoriaurbanabo.it)

Scopri di più...

 
 

Laboratori nel verde a corte Bellaria

Gli ultimi 3 appuntamenti al Parco dei Cedri inseriti nel progetto "La cultura è la cura" saranno mercoledì 7, 14 e 21 settembre.

 

Il progetto è nato per portare la cultura della cura del territorio e approfondire la conoscenza e la condivisione degli spazi verdi.

Gli appuntamenti, pensati per cittadini over 65, si terranno tutti dalle 9.00 alle 14.00.

 
 

Il tuo 5x1000: una scelta differente. Sostieni i progetti di accoglienza di Arci

Abbiamo bisogno di te, per poter continuare a fare ciò che fa parte del nostro DNA, della nostra natura, essere solidali e difendere i diritti dei più deboli. Firma il 5×1000 della tua dichiarazione dei redditi e indica il codice fiscale 97054400581: ci aiuterai a sostenere i Circoli e tutte le persone che, attraverso i nostri progetti, ci permettono di essere Accoglienti per Natura!

Scopri di più...

Comitato: Bologna

Immagini:

CMS Priscilla Framework by Plastic Jumper - Privacy e cookie policy

Accesso redazione