In Primo Piano

Modena Viaemili@docfest 2023

16-11-2023 - Modena

Notizie dall'Arci di Bologna

05-07-2022

ARCI NOTES

Notizie dai Circoli e dalla Città

 

Foto di una precedente edizione di Cosmo al Parco dei Cedri. 

Questa settimana iniziamo con il parlare di Cosmo - Il linguaggio della natura, terza edizione della rassegna estiva che si tiene nella suggestiva cornice di Corte Bellaria al Parco dei Cedri.

La manifestazione è realizzata da Arci Bologna in collaborazione con Parco dei Cedri nel Cuore ODV, WWF Bologna, CSAPSA, ANFFAS, Agriverde, ARPAE e RASPIBO e nella zona denominata Corte Bellaria (Parco dei Cedri), nel Quartiere Savena a Bologna.

Come per le passate stagioni da giugno a fine luglio vengono animati in particolare i martedì sera con momenti di convivialità, spettacoli teatrali e format musicali prodotti da gruppi di artisti del territorio. La metafora del “paesaggio come teatro” suggerita dal geografo Turri, in cui s’incontrano natura e cultura è una chiave di lettura di un percorso che cerca di coniugare ecologia, identità e  memoria per far crescere l’attenzione verso un’area del territorio Lungo Savena, uno spazio di vita che vorremmo la Comunità tutta sentisse come proprio.

L'ultimo appuntamento è questa sera, martedì 5 Luglio, con “Storia di  lavoro femminile e di diritti” – a cura del Coro delle Mondine.  Le “cante” del  Coro delle mondine di Bentivoglio, che tengono vivo il ricordo del duro lavoro femminile della  risaia. A seguire proiezione di “Riso amaro”( 1949,  Giuseppe De Santis)

NOTIZIE E INIZIATIVE

 

Montagnola Republic: prossimi appuntamenti tra musica incontri e laboratori per bambin3

Martedì 5 Luglio il live di Ni_so; mercoledì 6 alle 18 Assemblea Pubblica "Prossima fermata: istruzione e trasporti" (a cura di RitmoLento e Fridays For Future); a seguire il concerto della Bolotown Orchestra (a cura di Sghetto Club); giovedì alle 18 dibattito pubblico "Transizione giusta" a cura di Fiom-Cgil Bologna; venerdì 7 il concerto di Vieri Cervelli Montel; domenica alle 10 laboratorio per bambin3 a cura di Lab.ù; domenica alle 21 il live di Jesse The Faccio.  

Scopri di più...

 

Continuano i concerti a Caserme Rosse con Bonsai Garden: mercoledì i Fast Animals And Slow Kids

Continua l'estate nel Parco delle Caserme Rosse con la rassegna Bonsai Garden, la manifestazione musicale organizzata dai Circoli Arcadia e Millenium insieme a Zamboni 53 e Unipol Arena. Sul palco questa settimana i Fast Animals And Slow Kids (mercoledì 6 Luglio); giovedì 7 Luglio lo Shiny Festival con Panda Dub, Dub Fx, Paolo Baldini, Forelock, Rise & Shine.

Scopri di più...

 

Panaemiliana live Ai 300 Scalini

Continua la rassegna estiva Ai 300 Scalini. Questa settimana segnaliamo il live dei Panaemiliana di giovedì, un viaggio tra Bologna e le madonne dei pilastrini rubate lungo la via Emilia. Racconta la visione di questa terra rosso sbiadita, piena di storie dimenticate e di atmosfere sottovalutate, bagnata da una nebbia perenne che sparisce bruciata da estati improvvise. 

Scopri di più...

 

Lanterna Magica: lo spettacolo di Trotter martedì 5 Luglio per la rassegna InGorki

Gianni Trotter, in veste di lanternista dell’800, presenta il “cinema prima del cinema”, uno spettacolo di lanterna magica. Lo spettacolo si terrà nella piazzetta Maccaferri di via Gorki. L’iniziativa è organizzata dal Circolo Arci Brecht all’interno della rassegna estiva InGorki curata da Cantieri Meticci insieme ad una rete di associazioni e gruppi informali cittadini.

Scopri di più...

 

Essere Moltitudine: indagine su spazi culturali di comunità promossa da Arci

«Essere Moltitudine» è una indagine di Arci Nazionale su Spazi Culturali di Comunità, dentro e fuori dall’Arci, per comprendere le trasformazioni e il rinnovato ruolo dei circoli e delle associazioni di promozione sociale all’interno delle comunità. 

Scopri di più e COMPILA IL QUESTIONARIO...

 

Il tuo 5x1000: una scelta differente. Sostieni i progetti di accoglienza di Arci

Abbiamo bisogno di te, per poter continuare a fare ciò che fa parte del nostro DNA, della nostra natura, essere solidali e difendere i diritti dei più deboli. Firma il 5×1000 della tua dichiarazione dei redditi e indica il codice fiscale 97054400581: ci aiuterai a sostenere i Circoli e tutte le persone che, attraverso i nostri progetti, ci permettono di essere Accoglienti per Natura!

Scopri di più...

Comitato: Bologna

Immagini:

CMS Priscilla Framework by Plastic Jumper - Privacy e cookie policy

Accesso redazione