In Primo Piano

Modena Viaemili@docfest 2023

16-11-2023 - Modena

18.Lugocontemporanea.22

14-07-2022

LUGOCONTEMPORANEA

TORNA PER LA SUA 18ESIMA EDIZIONE
14 e 15 LUGLIO 2022
Centro storico di Lugo di Romagna

unica serata a pagamento 14 luglio: €15 + prevendita

LA RASSEGNA OSPITERÀ IL LEGGENDARIO SASSOFONISTA
STEVE COLEMAN

Per l’occasione insieme al celebre gruppo Five Elements:
Jonathan Finlayson, Anthony Tidd, Sean Rickman, Kokayi

TUTTI GLI OSPITI:
Hobby Horse con Dan Kinzelman, Joe Rehmer e Stefano Tamborrino - Simone Graziano e Claudia Caldarano in Piano Solo Corpo Solo - Roberto Gatto con Marcello Allulli, Francesco Fratini, Alessandro Gwis, Andrea Molinari, Pierpaolo Ranieri in Progressivamente

TEMA DELLA RASSEGNA:
MEN AT WAR

PROGRAMMA COMPLETO SU
WWW.LUGOCONTEMPORANEA.IT


Il 14 e 15 luglio torna all’interno del Pavaglione nel centro storico di Lugo di Romagna Lugocontemporanea, il Festival di Musica in dialogo con le altre forme espressive, che quest’anno celebra il diciottesimo anno di attività.
Ospite speciale della rassegna, per la prima italiana del suo tour europeo, è il leggendario sassofonista Steve Coleman, uno degli interpreti più significativi della più recente storia musicale afroamericana. Con lui Five Elements: Jonathan Finlayson alla tromba, Anthony Tidd al basso elettrico, Sean Rickman alla batteria e Kokayi, quest’ultimo nel ruolo di sacerdote della parola improvvisando tra spoken word, free-style e futuribili strade della post-jazz poetry.
Oltre a Steve Coleman & Five Elements, gli ospiti in programma sono tutti esponenti del più prestigioso scenario artistico contemporaneo. Dal vivace movimento musicale fiorentino arrivano Hobby Horse, il trio collettivo con Dan Kinzelman ai sassofoni, Joe Rehmer al contrabbasso e Stefano Tamborrino alla batteria. Particolarmente in linea con la vocazione multidisciplinare di Lugocontemporanea sarà la performance Piano Solo Corpo Solo, l’ultimo lavoro del pianista Simone Graziano ideato insieme alla danzatrice Claudia Caldarano. E ancora, Progressivamente, progetto tra jazz e rock progressive nato da un’urgenza compositiva de “Il batterista italiano” Roberto Gatto, musicista tra i più riconosciuti al mondo da pubblico e critica. L’ensemble di Gatto è composto da Marcello Allulli al sax tenore e live electronics, Francesco Fratini alla tromba, Alessandro Gwis al piano e tastiere, Andrea Molinari alla chitarra elettrica, Pierpaolo Ranieri al basso elettrico e live electronics.
Come ogni anno l’Associazione Lugocontemporanea propone agli artisti e al pubblico un input creativo e di riflessione. Il tema di quest’anno è MEN AT WAR: il lavoro della guerra non si è mai arrestato nel complesso e incoerente incedere della storia dell’Uomo; tutt’oggi, anche in altre zone del mondo lontane dall’Ucraina e dall’Europa, si continua a combattere, a produrre morte e distruzione, conflitti e profitti. A cosa serve dunque l’Arte? Cosa può fare? Come affronta una guerra? Agli artisti la fatica di rispondere a queste domande, anche grazie al dibattito con EducAid, l’organizzazione non governativa impegnata nella cooperazione d’aiuto in ambito socio-educativo e vicina alle problematiche infantili attiva prevalentemente sulla striscia di Gaza, anche quest’anno presente durante la rassegna.

Unica serata a pagamento quella del 14 luglio.
Biglietti al link https://www.vivaticket.com/it/Ticket/steve-coleman-and-five-elements/184261.

Il programma completo su www.lugocontemporanea.it

La Rassegna Lugocontemporanea è dedicata alla memoria di Franco Ranieri, il socio fondatore scomparso il 23 marzo 2020, la mente visionaria che ha regalato al territorio (e non solo) tante idee costruttive e che ha saputo infondere il senso della comunità e tanta bellezza.
Il Comune di Lugo sostiene il festival Lugocontemporanea e partecipa annualmente alla sua realizzazione. In collaborazione con Ravenna Festival, Fondazione Teatro Rossini, Arci Emilia Romagna, Combo Jazz Club.

Associazione Culturale Lugocontemporanea
Direzione Artistica:
John De Leo e Monia Mosconi

In collaborazione con
Comune di Lugo, Ravenna Festival, Fondazione Teatro Rossini, Arci Emilia Romagna, Combo Jazz Club

Con il Patrocinio di
Regione Emilia Romagna, Comune di Lugo, Rai Radio 3

Collaboratori:
Stefano Brugnara, Giovanna Disabato, Federico Gueci, Gerardo Ricci, Massimo Gavelli, Piero Ballardini,
Fabio Ravaglia, Michele Montanari

Illustrazione
Andrea Serio

Elaborazione Grafica
Elisa Caldana

 

Comitato: Ravenna

Immagini:

CMS Priscilla Framework by Plastic Jumper - Privacy e cookie policy

Accesso redazione