In Primo Piano

Notizie dall'Arci di Bologna

07-06-2022

ARCI NOTES

Notizie dai Circoli e dalla Città

 
 

Foto di gruppo dal Chiostro del Teatro Arena del sole con i/le partecipanti al percorso Bella Vez. 

BELLA VEZ: BRISA FER L'ESEN!


Iniziamo la settimana con una bellissima foto di gruppo dei/delle partecipanti ad una delle visite culturali organizzate all'interno di Bella vez: brisa fer l’esèn”, il progetto di Arci Bologna che ha l’obiettivo di rigenerare i legami tra le persone anziane, di sperimentare un welfare di prossimità che possa aiutarli nel ritrovare forme di socialità e di svago, di superare la paura e di trovare un contesto attento e accogliente, capace di saper rispondere anche a condizioni gravi di fragilità e solitudine. 

 

Bella Vez prevede numerose attività di carattere culturale e ricreativo a partire dal Circolo Arci Benassi, partner del progetto e luogo di ritrovo del percorso che durerà per tutto l'arco dell'anno.  

 

Il progetto è sviluppato in collaborazione con Coop CadiaiTeatro Arena del Sole, Cineteca di Bologna,Quartiere Savena, Cantieri Meticci, Settore Biblioteche e Welfare Culturale del Comune di Bologna/Patto per la lettura di Bologna. Fondamentale, inoltre, il contributo della Fondazione del Monte che ha ha selezionato il progetto all’interno del bando Area Sociale - Settore servizi alla persona e solidarietà. 

 

Maggiori info sulle iniziative in programma QUI


NOTIZIE E INIZIATIVE

 

Zeta Festival: la prima rassegna culturale organizzata con i/le ragazz3 del centro giovanile Spazio Zeta

Dal 9 giugno al 6 luglio si svolge il FESTIVAL ZETA, la rassegna culturale pensata, progettata e realizzata insieme allə ragazzə del centro giovanile Zeta, in collaborazione con molte realtà come Orchestra Senzaspine, Ama, Pugilistica Navile, Eds Conrticella e InGorki. 

Scopri di più...

 

Aperitivi, musica, mostre e presentazioni di libri: la settimana di Porta Pratello

Continua la rassegna Porta Pratello Summer Ground con un'altra settimana ricca di appuntamenti culturali. Dal 9 all'11 sarà presente la mostra "Oltre i Muri". Giovedì nuova presentazione a cura di Confraternita dell'uva con Giuliana Zeppegno, autrice di "La luce che pioveva". Venerdì  Duccio Facchini presenta "Respinti", mentre sabato Annamaria Amarante presenta "Le Acrobazie degli invisibili". Sempre sabato, a partire dalle 20, il Dj Set con Green Evenrywhere! Ingresso libero e gratuito a tutti gli eventi. 

Scopri di più...

 

Torna InGorki, la rassegna culturale che punta alla luna!

Odissea nello spazio (pubblico) è un atto di amore verso la nostra città, un viaggio compiuto in bicicletta con fatica e leggerezza, fino alla Luna. È una rassegna di eventi gratuiti frutto di un lavoro di coprogettazione coordinato da Cantieri Meticci e la rete InGorki.

Scopri di più...

 

Festival InsOrti 2022: Festival d'arte performativa site specific Ai 300 Scalini

InsOrti - Festival d’arte performativa site specific è un festival dedicato all’arte vivente e situata - ovvero in dialogo intimo con il territorio - e che ha luogo all’interno dello spazio Ai 300 scalini, sulla prima collina di Bologna. Tutte le performance sono a offerta libera con prenotazione.

Scopri di più...

 

Montagnola Republic: i concerti della settimana

Dopo il successo della prima settimana continuano gli appuntamenti con la musica live nel Parco della Montagnola a cura dei Circoli Millenium e Arcadia. Martedì 7 Tristitropici live; giovedì 9 Chris Obehi; Venerdì 10 Bassi Maestro Vinyl Set; Sabato 11 Bologna Bridge Band; Domenica Dj Gruff e Gianluca Petrella. Ingresso libero e gratuito. 

Scopri di più...

 

Il DAS lancia la call per artist3 per la prossima edizione di Collagene - Proteine Culturali 

Collagene è un progetto multidisciplinare sui linguaggi del contemporaneo che prevede residenze artistiche ed eventi pubblici a DAS - Dispositivo Arti Sperimentali. A chi si rivolge? Per il secondo anno, DAS apre una call rivolta a musicistə, videomaker, performer, scrittorə e artistə di ogni genere e disciplina, senza limiti geografici e anagrafici. I progetti selezionati verranno inseriti all’interno della prossima edizione di COLLAGENE - proteine culturali. (prima deadline 16 Luglio)

Scopri di più...

Comitato: Bologna

Immagini:

CMS Priscilla Framework by Plastic Jumper - Privacy e cookie policy

Accesso redazione