In Primo Piano

18.Lugocontemporanea.22

14-07-2022 - Ravenna

Piacenza - Cinema estivo

01-07-2022 - Piacenza

Notizie dall'Arci di Reggio Emilia

30-06-2022 - Reggio Emilia

Notizie dall'Arci di Reggio Emilia

23-06-2022 - Reggio Emilia

Notizie dall'Arci di Bologna

14-06-2022 - Bologna

Notizie dall'Arci di Reggio Emilia

24-02-2022

IN EVIDENZA

CGIL, CISL, UIL, ARCI, ANPI, LIBERA, REC, AUSER SCENDONO IN PIAZZA PER DIRE NO ALLA GUERRA IN UCRAINA

@ Cgil, Cisl, Uil, Arci, Anpi, Libera, Rec, Auser • Reggio Emilia - Piazza Prampolini | gio. 24/2 - h. 18.00

La società civile reggiana si mobilita contro la guerra in Ucraina. Oggi, giovedì 24 febbraio, alle ore 18.00 in Piazza Prampolini a Reggio Emilia un presidio contro la guerra in Ucraina. Si scende in piazza oggi per dire NO all'escalation militare che sta sconvolgendo l'Ucraina dalle prime luci dell'alba.

La guerra non è mai la soluzione. Deve essere immediatamente imposto un "cessate il fuoco" e riaperto ogni canale diplomatico. Il Governo Italiano non deve lasciar nulla di intentato per favorire la diplomazia e i negoziati. Gli organizzatori intendono manifestare per la pace e testimoniare con un atto concreto la loro vicinanza alle popolazioni civili che, come sempre, in questi casi saranno quelle a pagare il prezzo più alto. Un appello a tutte le reggiane e i reggiani perché scendano in piazza con noi in un percorso di mobilitazione che continuerà nei prossimi giorni con l'iniziativa di sabato prossimo patrocinata da Comune e Provincia.

più info

A REGGIO EMILIA ANCHE L'ARCI IN PIAZZA PER LA PACE IN UCRAINA

@ Arci Reggio Emilia • Piazza Prampolini | sab. 26/2 - h. 17.00

Sabato saremo in piazza per fare sentire la nostra voce contro la guerra che in Ucraina. L'Arci, insieme alla Rete Italiana Pace e Disarmo e a tante altre organizzazioni, ha più volte denunciato la spropositata corsa al riarmo in tutto il mondo e come da questo non ci si può aspettare niente di buono. L'economia dell'export di armamenti non conosce né crisi né flessione in nessun momento e le responsabilità dei Paesi produttori ed esportatori di armi, Italia compresa, sono enormi. Abbiamo chiesto, e continuiamo a chiedere: - che le armi tacciano e che si riaprano i colloqui tra i Paesi delle regioni coinvolte nella crisi, con un ruolo speciale delle Nazioni Unite come soggetto di mediazione super partes; - che l'Italia si renda promotrice in seno all'UE per l'assunzione di un ruolo di neutralità attiva, sia rispetto alla situazione contingente sia nel ruolo futuro che potrà darsi. E, sopra ogni altra cosa, tutti noi dobbiamo da questa crisi trarre un insegnamento prezioso per il futuro del pianeta: si smetta di affrontare gli eventi come se fossero una serie senza soluzione di continuità di emergenze slegate l'una dalle altre e si cominci a rimettere in discussione l'attuale paradigma economico, sociale e ambientale del mondo come un'unica interconnessione, poiché è solo col lavoro paziente giorno per giorno che ritroveremo il senso di una convivenza positiva, tra esseri umani e con l'ambiente in cui viviamo. 

CARO BOLLETTE, ARCI: 'AUMENTI INSOSTENIBILI. CHIEDIAMO SOSTEGNI URGENTI PER TUTTI!'

 

La pandemia ha messo in ginocchio larga parte di questo Paese. Le famiglie sono in affanno, le imprese di ogni settore faticano a riprendersi, le risorse per i servizi pubblici non si trovano. Crescono le diseguaglianze sociali ed economiche. Anche Il Terzo Settore associativo e di volontariato non ce la fa più a stringere la cinghia; e se noi chiudiamo, a tante persone e famiglie verranno a mancare socialità, cura, cultura che spesso trovano solo nei nostri spazi. La situazione pandemica sembrerebbe migliorare ma ecco un nuovo, temibile, baco del sistema: l'aumento spropositato dei costi di luce e gas. Un aumento che sta già producendo maggiore povertà, meno capacità di spesa delle famiglie e anche una crescita insostenibile dei costi di gestione di quel mondo associativo che con i suoi spazi sociali cerca di dare conforto alle persone fragili e alle fasce più deboli della popolazione...(il testo completo del comunicato si trova a QUESTO LINK)

il testo completo del comunicato

MASSIMO ZAMBONI IN CONCERTO AL METROPOLIS DI BIBBIANO CON 'LA MIA PATRIA ATTUALE'

@ Teatro Metropolis • Bibbiano | ven. 18/3 - h. 21.00

Al via le prevendite per il concerto di Massimo Zamboni del 18/3 al Teatro Metropolis di Bibbiano. Lo spettacolo canterà il nuovo disco "La mia patria attuale"."Patria non è parola leggera. Contiene in sé anche il mascheramento delle diseguaglianze, l'esercizio della violenza in difesa di interessi personali o di casta. Ma Patria è ciò che abbiamo, che siamo, presenza immateriale che giustifica l'essenza profonda dei popoli. Biglietto 15€. Info: info@metropolisbibbiano.com  tel. 0522.392137 (ArciRE - orari d'ufficio). Cell. 351.5485230 (dalle ore 10 alle 15). Prevendite: Arci Reggio E. / Viale Ramazzini, 72 / dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 16 - Biblioteca M. Fiocchi di Bibbiano / P.zza Damiano Chiesa, 1 / dalle 15 alle 19 lun/ven - sab dalle 9 alle 13. Acquista il biglietto QUI

più info

AL VIA IL BONUS MUSICA 2022!

@ Cepam Scuola di Musica • Reggio Emilia

Grazie all'iniziativa condotta dal Forum Nazionale per l'Educazione Musicale insieme ad Arci, la nuova Legge di Bilancio ha introdotto il Bonus musica: una detrazione fiscale del 19% riservata alle famiglie con reddito complessivo non superiore a 36.000 euro, per l'iscrizione annuale e l'abbonamento periodico 2021 di ragazzi di età compresa tra i 5 e 18 anni a scuole di musica certificate. Il Bonus Musica si ottiene iscrivendo la spesa nella dichiarazione dei redditi. Per usufruire della detrazione, fino ad un massimo di 1000 euro, bisognerà effettuare i pagamenti in maniera tracciabile.

più info

'stART' SEGNALA DUE INTERESSANTI OPPORTUNITA' PER GIOVANI CANTANTI E MUSICISTI

 

Sei un/una cantante o un/a musicista? Fatti notare! Il progetto "stART" ti segnala due interessanti opportunità. 1) Al via i Premi Amnesty 2022 per le canzoni sui diritti umani, invii entro il 28 febbraio. 2) Audizioni JM Jazz World Orchestra, candidature entro il 31 marzo. Hai un progetto artistico ma hai bisogno di parlarne prima con un esperto? Prenota la tua comoda consulenza con stART al seguente LINK. Se, invece, vuoi saperne di più sul progetto 2stART", trovi più info a QUESTO LINK. Ricordiamo che lo sportello di consulenza è gratuito per i giovani under 35, residenti in Emilia Romagna che vogliono lavorare con l'arte.

più info

IL BANDO PER IL SERVIZIO CIVILE / CONCESSA UNA PROROGA AL 9 MARZO DEL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

 

Arci Reggio Emilia propone il progetto GIOVANI AL CENTRO: un'opportunità per i giovani che vogliono scoprire il dietro le quinte dell'organizzazione eventi del comitato provinciale e della Scuola di Musica Cepam. Il servizio civile è un'opportunità per i giovani che hanno un'età compresa tra i 18 e i 28 anni di partecipare alla vita civile della Paese e della comunità, impegnandosi in progetti e percependo un compenso (439,50€ al mese). I progetti prevedono 1.145 ore totali su 5 giorni alla settimana e per 12 mesi. I posti disponibili sono 4. Il bando originariamente scadeva giovedì 10 febbraio, ma è stata disposta la proroga del termine di cui all'articolo 2 del Bando integrativo del 25 gennaio 2022, fissandolo alle ore 14:00 del 9 Marzo 2022. Le candidature presentate successivamente alle ore 14:00 del 10 febbraio 2022 fino al predetto termine del 9 marzo 2022 sono ammesse con riserva.

più info

LOREDANA BERTE' E EDOARDO BENNATO RIACCENDERANNO 'LEGGERA' NELLA PRIMAVERA DEL 2022 / IN CORSO LE PREVENDITE ALLA BIGLIETTERIA DEL TEATRO E SU TICKETONE

@ Teatro Romolo Valli • Reggio Emilia | 14 aprile e 23 maggio 2022

E' ufficiale la conferma della riprogrammazione nella primavera del 2022 dei concerti di Loredana Bertè (14/4) e Edoardo Bennato (23/5) nell'ambito della rassegna "Leggera". I due concerti vennero annullati nel 2020 causa Covid. Per entrambi gli spettacoli restano validi i biglietti delle vecchie date. I termini per eventuali rimborsi dei biglietti dei vecchi concerti (se si avessero difficoltà a partecipare alle nuove date nel 2022) sono i seguenti: al TEATRO VALLI il termine per il rimborso è il 30.01.2022 (a partire dal 15.12.2021, data di apertura della vendita al botteghino del Teatro). Su TicketOne il termine per il rimborso è invece il 31.12.2021 (prevendita in corso già da novembre). Per informazioni 0522.392137 (Arci) 0522.458811 (Teatro Valli). La rassegna Leggera è possibile grazie alla partnership tra Arci Reggio Emilia e Gruppo Hera.

più info

CALENDARIO

AL FUORI ORARIO IL 25/2 VA IN SCENA 'I FIGLI DI EICHMANN / ENRICO SALIMBENI E MATTEO MANFREDINI'

@ Fuori Orario • Taneto di Gattatico | ven. 25/2 - h. 21.00

'I figli di Eichmann'. Nel 1962, nello stato di Israele, fu eseguita la condanna a morte del criminale nazista Adolf Eichmann. La copertura mediatica dell'evento spinge Günther Anders a scrive una lettera al figlio di Adolf Eichmann, Klaus. Anders era un filosofo tedesco, ebreo, che fu costretto a fuggire dalla Germania, prima in Francia e poi negli Stati Uniti. La sua lettera, ricca di riflessioni sulle origini dell'Olocausto, offre una descrizione sulle inquietanti radici ancora scoperte di quel terribile momento che appartiene alla storia dell'occidente. Enrico Salimbeni e Matteo Manfredini leggeranno e dialogheranno alcuni passaggi di un testo che riguarda tutti noi. Ingresso gratuito. Necessari Green Pass rafforzato e Tessera Arci. È fortemente consigliata la prenotazione del tavolo al 375.5606552 (WhatsApp)

più info

IL 26 FEBBRAIO AL TEATRO METROPOLIS UN VIAGGIO NELLA CANZONE D'AUTORE ITALIANA CON I 'POPINGA'

@ Teatro Metropolis • Bibbiano | sab. 26/2 - h. 21.00

Sabato 26 febbraio alle ore 21.00 al Cinema Teatro Metropolis di Bibbiano va in scena il concerto dei POPINGA che proporranno un viaggio attraverso la canzone d'autore italiana: da Modugno a Capossela, passando per Gaber, Guccini, De Andrè, Dalla, Jannacci. I Popinga è un gruppo musicale interamente formato da docenti del CEPAM: Tiziano Bellelli, Massimo De Matteis, Leonardo Sgavetti e Riccardo Sgavetti. Ingresso 10€ intero, ridotto 6€ per gli allievi della Scuola di Musica CEPAM. 

più info

i 'MA NOI NO' IN CONCERTO AL KALEDIOS DI POVIGLIO

@ Circolo Arci Kaleidos • Poviglio | sab. 26/2 - h. 21.30

Sabato 26 febbraio, al Kaleidos di Poviglio (RE), i "MA NOI NO" saranno in concerto con il loro concerto tributo, nell'occasione dedicato in particolare ad Augusto Daolio. Prenotazioni al 3484715402 (anche whatsapp). Ingresso 12€. Inizio alle h. 21.30. I "MA NOI NO", sono una band nata nella primavera del 2003 tra le pianure di Novellara e Reggio Emilia e che non ha certo bisogno di presentazioni. La band è formata da: Paolo Montanari (voce), Cristian Rotondella (batteria), Alessandro Peretto (chitarre e voce), Matteo Forcella (tastiere), Elisa Minari (basso).

più info

AL MARASMA 51 'UN PASSO AVANTI' / GLAUCO LIVE + SVGO DjSet

Circolo Arci Marasma 51 • Codisotto di Luzzara | sab. 26/2 - dalle h. 22.30

"Un Passo Avanti", una nuova interessante serata in programma sabato 26 febbraio al Circolo Arci Marasma 51. Ingresso gratuito con tessera Arci e Green Pass rafforzato. Un passo avanti verso nuova musica, un passo avanti sotto il palco, un passo avanti per ricominciare. Inizio alle 22.30. Special Guest: Glauco live. Aftershow: Carlotta & Kevin Djset (Hip Hop, Electro, Indie Pop, Nu Disco). Location: Circolo Arci MARASMA 51. Indirizzo? Via Nazionale, 87 - Codisotto di Luzzara...(segui le lanterne rosse...)

più info

LE 'CENE DAL MONDO' DELLA GHIRBA / IL 26 FEBBRAIO IN PROGRAMMA UNA CENA INDIANA

@ Ghirba • Reggio Emilia | sab. 26/2 - h. 20.00

Alla Ghirba, la Biosteria della Gabella, sono tornate le "Cene dal mondo" e il 26 febbraio è la volta di una Cena Indiana. Secondo l'antica ayurveda indiana, gesti semplici come tagliare, tritare e mescolare sono momenti di grazia capaci di regalare pace e calma. È questo che vogliamo offrirvi con questa cena indiana a base di dhal, curry, chutney e spezie. Namastè! Per ulteriori informazioni e prenotazioni si può telefonare al 331.7847846

più info

CIAO! CIAO! / IL CARNEVALE INDIE + DELLACASA MALDIVE live @KESSEL

@ Circolo Arci Kessel • Cavriago | sab. 26/2 - h. 22.00

Il Carnevale Indie al Kessel con Dellacasa Maldive live. Open: 22.00. Live: 22.30. DJset: 00.00. Ingresso 10€ -> con 2 consumazioni (fino alle 23) -> con 1 consumazione (dalle 23 in poi). Biglietti: CIAO!CIAO! Se non hai il travestimento vale lo stesso! Il carnevale indie maschera tutto ma non i buoni sentimenti, con le mani, con i piedi, con il culo, CIAO!CIAO! Dellacasa Maldive live: Riccardo Dellacasa è un polistrumentista la cui abilità si esprime in maniera più evidente sugli strumenti a corda, ma è duttile ed espressivo con le tastiere e su quasi tutti i percussivi. Sale Rosa è il titolo del nuovo album di inediti uscito il 12 novembre 2021. Ingresso e comunicazione riservate ai soci Arci 2021/22. Ingresso consentito con Green Pass rafforzato

più info

CARNIVAL PARTY - SERIES UNIVERSE + SPINGI GONZALES live @FUORI ORARIO

@ Fuori Orario • Taneto di Gattatico | sab. 26/2 - h. 22.30

Arriva a Taneto il "Carnival Party - Series Universe". Alle 22.00 il concerto degli Spingi Gonzales. In consolle Mark Bee. Tema della serata, 'Le Serie TV'! La Casa di Carta, Squid Game...Travestitevi da personaggi della tua serie TV preferita, ma attenzione, per vincere la gara delle maschere c'è solo una regola da seguire: l'originalità. Premiazione delle maschere: 1° Classificato = Miglior Maschera - 2° Classificato = Coppia (con)vincente - 3° Classificato = Maschera Peggio Eseguita. Premi per i vincitori. La giuria sarà estratta in modo casuale dal pubblico, direttamente dal palco. Ingresso gratuito.  Aperto dalle ore 20.30, per chi vuole cenare alla Brasserie Fuori Orario. Necessari Green Pass e Tessera Arci

più info

'HISTERIKƏ' TORNA AL CIRCOLO TUNNEL IL 26/2

@ Circolo Arci Tunnel • Reggio Emilia | sab. 26/2 - dalle h. 23.00

La serata "HISTERIKA" torna al Circolo Tunnel or QUEERS and QUEENS. Masquerade Edition. Sabato 26 febbraio torna con tutta la sua favolosità e glitter, la serata più LGBTQI friendly di tutta la provincia! Sorprese musicali di Desdemone Undicesimo e DJ Babel! Favolosi drag shows ed esibizioni solo per voi nella splendida cornice del Circolo Arci Tunnel. Sul palco si esibiranno: Dj Babe, Desdemone Undicesimo, Kristal, Nyx Undicesima. Le porte del Tunnel apriranno alle ore 23.00. 10€ con drink until 00.00. 12€ con drink. 12€+dp con drink per prevendita online (presto link in bio). Obbligo di Super Green Pass. Comunicazione riservata ai soci Arci. Tessera Arci o Arcigay obbligatoria. Comunicazione riservata ai maggiorenni

più info

AL CIRCOLO ARCI BELLAROSA IL 27 FEBBRAIO 'ARRIVA IL CARNEVALE!"

@ Circolo Arci Bellarosa • Località Bellarosa (Albinea) | dom. 27/2 - dalle h. 15.30

Domenica 27 febbraio al Circolo Arci Bellarosa "ARRIVA IL CARNEVALE!". Nel fantastico giardino del Circolo dalle 15.30 uno spettacolo di maghi e giocolieri. Al Circolo vi aspettano! Portate la vostra allegria e voglia di stare insieme in sicurezza e all'aperto. In caso di pioggia, la giornata sarà annullato. Durante il pomeriggio vendita degli immancabili intrigoni! Per ulteriori informazioni si può telefonare al 340.8615758

più info

AL CIRCOLO ARCI BELLAROSA DA MARZO UN CORSO DI SCACCHI PER BAMBINI

@ Circolo Arci Bellarosa • Albinea (località Bellarosa) | dal 1 marzo

Una bella novità. Il Circolo Bellarosa propone un CORSO DI SCACCHI PER BAMBINI. Il gioco degli scacchi è lo sport della mente. Allena la memoria e la concentrazione. Sviluppa la pazienza, la gentilezza e l'originalità. Ed è anche molto divertente! Il corso si articola in 4 lezioni da 60 minuti l'una ed è riservato a bambini dai 6 ai 10 anni. Le lezioni si terranno presso il Circolo l'1, 8, 15 e 22 marzo dalle ore 16.30 alle 17.30. Ulteriori informazioni disponibili sulla pagina FB del Circolo e al numero 340.8615758 

più info

AL CIRCOLO ARCI TUNNEL MASSIMILIANO LOIZZI PRESENTA 'LA BESTIA'

@ Circolo Arci Tunnel • Reggio Emilia | gio. 3/3 - h. 21.30

Al Tunnel uno spettacolo di e con Massimiliano Loizzi, una produzione Mercanti di Storie e Teatro della Cooperativa. Ingresso 8€. Chi o cosa è "La Bestia"? È un comico di razza? È l'algoritmo che governa lo strapotere mediatico dei social media? Oppure l'alterego ottuso e rabbioso che si prende possesso di chi ormai vive la propria vita con il filtro dei social? È la manipolazione mediatica? La dittatura della fake news? Il fascista del terzo millennio? Oppure è un clown che non fa più ridere? La Bestia è uno spettacolo che pone mille domande e non da nessuna risposta: un'indagine in bilico

fra satira e poesia sul bel paese e i suoi derivati: la polarizzazione, vecchi e nuovi populismi e tutti i piccoli orrori quotidiani che ci troviamo costretti a vivere nostro malgrado.

più info

SECONDO APPUNTAMENTO CON GLI STANDUP COMEDIANS ITALIANI AL FUORI ORARIO / IL 4/3 ARRIVA FRANCESCO ARIENZO CON 'DR. DISAGIO'

@ Fuori Orario • Taneto di Gattatico | ven. 4/3 - aperto dalle h. 19.00

Secondo appuntamento di "FuoriStandUp" con "Dr. DISAGIO" di Francesco Arienzo! "Dr. Disagio - Live" è uno spettacolo che vi accompagna alla scoperta del disagio. Non tutto, solo quello di Francesco Arienzo, che comunque è tanto...Pensate a lui come al vostro Alberto Angela solo con le paranoie al posto delle piramidi. Arienzo porta in scena una playlist di esperienze e di emozioni che vive da sempre come un pesce fuor d'acqua. Sarà possibile cenare prima dello spettacolo. Se vuoi scoprire il menù vai a questo LINK. Biglietto 12€. Necessari GreenPass rafforzato e Tessera Arci

 

più info

INIZIATIVA LAICA / 'PEDOFILIA NELLA CHIESA CATTOLICA. IL CASO ITALIA'

@ Iniziativa Laica • c/o Binario49 - Reggio Emilia | sab. 5/3 - h. 17.00

Al Binario49 di Reggio E. (via Turri 49), si parlerà di "Pedofilia nella Chiesa cattolica. Il caso Italia" con il giornalista di Left Federico Tulli. Quello dei casi di pedofilia nella Chiesa cattolica italiana rappresenta un sistema fondato ad oggi sull'omertà, con più di 300 sacerdoti coinvolti in 20 anni, casi insabbiati e vescovi che non denunciano all'autorità giudiziaria. Nel nostro Paese non si sono mai avute commissioni d'inchiesta sull'argomento, come invece accaduto in altri paesi europei. Da mesi Left ha avviato una campagna per chiedere che venga istituita una Commissione parlamentare d'inchiesta, che ha visto il lancio del primo database italiano sui casi di violenza all'interno della Chiesa in collaborazione con l'associazione di vittime "L'Abuso". L'ingresso è possibile con super green pass e mascherina ffp2. La prenotazione è consigliata all'indirizzo info@giornatedellalaicita.com

più info

Il 5 MARZO INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DI MERIS GOLDONI 'DONNE IN MOVIMENTO

@ L'Ottagono • Bibbiano | sab. 5/3 - h. 16.30

L'inaugurazione della mostra "Donne in movimento" di Meris Goldoni è in programma sabato 05 Marzo 2022 alle ore 16,30 presso la Sala Polivalente Renzo Barazzoni del Teatro Metropolis, adiacente a L'Ottagono. Con la presentazione del curatore Silvio Panini. Intervento critico di Barbara Ghisi. Terminata la presentazione, i partecipanti potranno visitare la mostra allestita a L'Ottagono. L'accesso ad entrambi gli spazi è consentito previo controllo del Green Pass Rafforzato e mascherina FFP2 e nel numero previsto dalle normative anti Covid 19. La mostra è visitabile il sabato e la domenica fino al 27 marzo 2022. Per ulteriori informazioni è possibile visitare la pagina FB dell'Ottagono 

più info

DOPPIO APPUNTAMENTO AL CENTRO CULTURALE POLIVALENTE DI GATTATICO

@ Centro Culturale Polivalente | Praticello di Gattatico - Via Cicalini 14 | sab. 5 e dom. 6 marzo

Al Centro Culturale Polivalente di Gattatico vi aspettano per un doppio appuntamento il 5 e 6 marzo. Sabato 5 marzo alle ore 21.00 va in scena la commedia dialettale "Una notte a ponte Miglio", con Antonio Guidetti e la compagnia Artemisia Teater. Disponibili le prevendite per i non abbonati presso la biglietteria del centro. Per gli orari della biglietteria le info sono disponibili nel link sottostante e QUI. Domenica 6 marzo invece riprendono le proiezioni cinematografiche con "Il Lupo e il Leone". Info per le prevendite disponibili nel link qui sotto e QUI

 

più info

PER LA FESTA DELLA DONNA 2022 VA IN SCENA AL METROPOLIS 'BEATRICE E LE ALTRE'

@ Teatro Metropolis • Bibbiano | mar. 8/3 - h. 21.00

Per la Festa della Donna 2022 la Compagnia Levia Gravia presenta "Beatrice e le altre". Regia di Liliana Boubé. Con Tiziana Bertani, Liliana Boubé, Elena Catellani, Enzo Chirichella, Patrizia Conti e Antonella Pellegrino alla chitarra. Biglietto 10€. Obbligo di Green Pass rafforzato e mascherine FFP2. Una giostra di personaggi che raccontano storie di donne, di sentimenti, di emozioni, di sogni, di follia. Tra il surreale, il reale e la contemporaneità, tra l'ironia e il dissacrante sorge inevitabile la riflessione. Per ulteriori informazioni info@metropolisbibbiano.com oppure 0522.392137 (Arci RE - orari d'ufficio) e 351.5485230 (dalle ore 10 alle 15). 

più info

'REGINE E RIBELLI' DI E CON SABRINA PAGLIA, DEBUTTA L'11 MARZO ALL'ALTRO TEATRO DI CADELBOSCO DI SOPRA

@ L'Altro Teatro • Cadelbosco di Sopra | ven. 11/3 - h. 21.00

REGINE E RIBELLI è lo spettacolo nato da un'idea della cantante/attrice Sabrina Paglia. Una produzione che debutta l'11 marzo all'Altro Teatro in occasione della Festa della Donna. Il concerto grazie alle bellissime voci di Sabrina e Tiziano Bellelli, si trasforma in uno straordinario viaggio nella canzone italiana in compagnia delle voci femminili più incantevoli della nostra musica e dei grandi cantautori che hanno lasciato il segno andando controcorrente. Un medley con le canzoni di Ornella Vanoni, Giorgia, Anna Oxa, Loredana Bertè, Gabriella Ferri, Lucio Dalla, Franco Battiato, Fabrizio De Andrè, Ivano Fossati, Vinicio Capossela e tanti altri. BIGLIETTI ONLINE. Le prevendite sono attive anche presso Arci Reggio E. in viale Ramazzini 72 (dalle 10 alle alle 12.30 e dalle 14 alle 16), al Centro Ottico di piazza XXV aprile 6/b a Cadelbosco Sopra, alla Casa delle Cose in piazza della Pace J. Lennon 1/F a Cadelbosco di Sopra.

più info

CIRCUUS! / MISS KATA + DJ ORKAEFF @GHIRBA

@ Ghirba • Reggio Emilia | ven. 11/3 - h. 22.00

Arriva alla Ghirba di Via Roma 76, a Reggio Emilia, "CIRCUUS!", la festa a tema in cui l'immaginazione diventa realtà e niente è come sembra. Dai libero sfogo alla tua creatività e mostra il tuo alter ego circense! A togliervi ogni inibizione ci penseranno MISS KATA + DJ ORKAEFF. Come sempre è previsto l'ingresso gratuito. Per ulteriori informazioni su questa serata e gli altri eventi in Ghirba è possibile visitare la pagina FB della Biosteria della Ghiara cliccando su QUESTO LINK

più info

FABRIZIO TAVERNELLI / ALGORITMI @I VIZI DEL PELLICANO

@ Circolo Arci I Vizi del Pellicano • Correggio | dom. 13/3 - h. 21.30

Pronti per un'altra serata di musica dal vivo? Fabrizio Tavernelli (con ospiti speciali del calibro di Giorgio Canali, Simone Copellini e Don Cico) è più che pronto a presentare il nuovo album "ALGORITMI". FABRIZIO TAVERNELLI: Attivo dagli anni '80, si è cimentato in progetti di crossover, elettronica, mutant-pop, avant-blues, italo-disco, noise-concrete, trash-disco, melting-pot etnico. Solista dal 2010, i suoi album sono una personale interpretazione della canzone d'autore tra derive letterarie e sperimentazione, altre visioni del reale e viaggi interiori. Ingresso gratuito. Tessera Arci richiesta, puoi farla QUI. Apertura del Circolo alle 19.00 e inizio concerto in programma alle 21.30

 

più info

MISCELLANEA

LA CAMPAGNA DI TESSERAMENTO 2021-2022 DI ARCI / 'Con Arci Puoi. Costruire, sognare, conoscere, crescere, ripartire'.

 

"Con Arci Puoi. Costruire, sognare, conoscere, crescere, ripartire'. Queste le parole scelte da Arci per il tesseramento 2021-2022, per sottolineare le tante possibilità offerte da una realtà plurale e inclusiva, tra le più grandi centrali culturali della sinistra e, sicuramente, la più partecipata. Una realtà che oggi conta oltre 4.000 circoli in tutta Italia e oltre un milione di tesserati. Una campagna di tesseramento particolarmente significativa, quella del 2021-2022, che prenderà il via con un mese di anticipo rispetto agli anni scorsi, per una comunità che, malgrado la grave situazione determinata dalla pandemia, è pronta a ripartire, con ancora più decisione, dall'impegno civile e dal dialogo. Per sognare e realizzare un futuro migliore. Puntando sempre verso nuovi e più ambiziosi traguardi. Perché Con Arci Puoi.

L'ARCI DI REGGIO EMILIA FA PARTE DELLA RETE DEGLI SPORTELLI SPID

@ Arci Reggio Emilia • Viale Ramazzini 72

Il Comune di Reggio ha deciso, attraverso un Protocollo sottoscritto con alcune realtà del territorio, di dar vita al progetto Reggio Emilia Spid point, per ampliare i punti dove poter conseguire gratuitamente l'identità digitale, grazie al servizio regionale LepidaID. Anche l'Arci di Reggio Emilia, (in Viale Ramazzini 72), è ora uno SPORTELLO SPID di assistenza per la compilazione e l'inoltro della domanda. 

Approfondisci

CONVENZIONE CAAF CGIL e ARCI 2022 / SCONTI AI SOCI ARCI PER LA CONSULENZA E COMPILAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI / E' SEMPRE POSSIBILE SOSTENERE ARCI REGGIO CON IL 5x1000 e 2x1000

 

A seguito della convenzione tra CAAF CGIL ER e ARCI ER, presso la società fiscale convenzionata Teorema Reggio E. i soci Arci NON ISCRITTI ALLA CGIL avranno accesso a sconti: -20% sulle pratiche relative alla compilazione di dichiarazione 730, Modello Redditi e adempimenti IMU, -5% sulle pratiche per la gestione di rapporti di lavoro domestico, successioni, ecc. I soci Arci potranno ricevere presso le sedi territoriali CGIL assistenza e consulenza nella compilazione delle pratiche qui indicate. Per fissare un appuntamento con Teorema Servizi Fiscali: SERVIZI FISCALI tel. 0522.45.72.90 (anche da PC o smartphone A QUESTO LINK) - COLF E BADANTI tel. 0522.45.74.88 - SUCCESSIONI tel. 0522.45.74.51. L'occasione è utile per ricordare che è possibile sostenere l'Arci di Reggio Emilia con 5×1000 e 2×1000 indicando il cod.fiscale 91052110359 nei box appositi della dichiarazione dei redditi.

 

più info e contatti

'stART', IL SERVIZIO DI CONSULENZE PER LAVORARE CON L'ARTE DEDICATO AGLI UNDER 35 A CURA DI ARCI REGGIO

@ stArt • c/o SD Factory - Reggio Emilia

Le comode consulenze gratuite con stART a chi sono riservate? Ai giovani under 35 che risiedono in Regione Emilia-Romagna che vogliono iniziare un percorso di professionalizzazione per lavorare con l'arte. La gestione dello sportello è affidata, quale esito di una selezione ad evidenza pubblica, ad Arci Reggio Emilia in collaborazione con la cooperativa Papa Giovanni XXIII. stART può esserti di aiuto per opportunità formative, aspetti amministrativi e burocratici, elementi di comunicazione e autopromozione, reperimento risorse o opportunità di finanziamenti, occasioni di produzione, esibizione, visibilità, costruzione di reti fra enti e realtà attivi in ambito artistico-culturale. Fissa un appuntamento per la prima consulenza. stART è aperto il martedì (festivi esclusi), dalle 15 alle 18, in presenza oppure online. Per info puoi scrivere una mail a start.sdf@arcire.it

più info

CORSI DI LINGUE 2022 DA FINE GENNAIO

@ Arci Corsi • Reggio Emilia

Corsi di lingue dal 31 gennaio per Arci Corsi Reggio Emilia. Si tratta di corsi per tutti i livelli e tutte le età, svolti in piccole classi, in presenza oppure online, una volta a settimana in orario serale. Le lingue proposte: inglese, francese, tedesco, spagnolo, cinese e portoghese. Scopri i giorni e gli orari delle lezioni CLICCANDO QUI Per informazioni scrivere in posta elettronica a corsi@arcire.it  oppure telefonare al 351.5848802 (anche Whatsapp)

più info

UN CORSO BREVE ONLINE DI BUSINESS ENGLISH

@ Arci Corsi Reggio Emilia • Corso online | da febbraio

Arci Corsi Reggio Emilia propone a partire dal 15 febbraio un corso breve online di Business English. Un percorso di approfondimento in lingua inglese delle principali tematiche legate al mondo professionale. 1) Come comunicare in modo efficace con operatori internazionali. 2) Proposte di stimolanti situazioni reali, case study e roleplay. 5 incontri da 1h e 30 il martedì alle 19. Il corso è riservato ai soci Arci. Per informazioni contattare la segreteria di Arci Corsi: corsi@arcire.it oppure 351.5848802.

più info

AL VIA DA FEBBRAIO AL CIRCOLO ARCI 'LE CIMINIERE' I CORSI DI INGLESE PER ADULTI

@ Circolo Arci Le Ciminiere • Cà de Caroli (Scandiano) | da febbraio

Dal 9 febbraio 2022, corsi di inglese per adulti al circolo Arci le Ciminiere di Ca' de' Caroli. Il corso invernale prevede dieci incontri: uno a settimana della durata di 1h45, il costo è di 150 euro. La possibilità di frequentare i corsi in aula è garantita nel rispetto della normativa vigente. I gruppi vengono organizzati per essere omogenei per livello di conoscenza della lingua, per definire il proprio livello è possibile compilare il test cliccando il seguente link: test di inglese. Per febbraio due le classi proposte: 1) Livello base - Mercoledì ore 18.30 - 20.15 2) Livello pre-intermedio - Mercoledì ore 20.30- 22.15. Docente : Greta Poli. E' possibile richiedere informazioni scrivendo a corsi@arcire.it o telefonando al 351/5848802 (anche WhatsApp).

più info

CORSI DI LINGUE 2022 A GUALTIERI

@ Arci Corsi Reggio Emilia • Biblioteca di Gualtieri | da febbraio

Dal 14 febbraio si apriranno le iscrizioni ai corsi di lingue organizzati in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Gualtieri presso Palazzo Bentivoglio e online. Le lezioni di inglese partiranno dal 21/2 e sono rivolte ad adulti di ogni età e con vari livelli di conoscenza della lingua. I corsi sono suddivisi in 3 cicli da 10 lezioni ciascuno, rispettivamente nei periodi Settembre /Dicembre - Dicembre/Febbraio - Marzo/Maggio. E' possibile frequentare un unico ciclo oppure rinnovare l'iscrizione di volta in volta dando continuità al percorso nel corso di tutto l'anno scolastico. Le lezioni si tengono una volta a settimana, in orario serale o tardo pomeridiano, e hanno una durata di due ore. Per info: corsi@arcire.it oppure tel. 351/5848802 (anche WhatsApp)

più info

SPETTACOLO, ARCI: 'IL GOVERNO DIA ASCOLTO ALL'APPELLO DI MOGOL. SOSTEGNI DA SUBITO ANCHE AL TERZO SETTORE CULTURALE'

 

Anche l'Arci sostiene il grido d'allarme del presidente della Siae Mogol che ha chiesto sostegni ed attenzione al Presidente del Consiglio, Mario Draghi, e al Ministro della Cultura, Dario Franceschini, per lo spettacolo dal vivo e i lavoratori del settore. Un appello che segue quello lanciato proprio dall'Arci. "Sosteniamo con forza l'appello a Draghi e Franceschini del presidente della Siae, Giulio Rapetti Mogol, che chiede al Governo un forte sostegno al comparto della spettacolo dal vivo e ai suoi lavoratori. A gennaio anche l'Arci ha chiesto di non dimenticare il terzo settore culturale, soprattutto chi organizza e promuove eventi di spettacolo, nella definizione dei sostegni dovuti alle necessarie restrizioni per arginare la pandemia", dichiara il presidente nazionale dell'Arci, Daniele Lorenzi...(continua a questo link)

Il testo completo dell'appello dell'ARCI

IL LISCIO E' TORNATO NEI CIRCOLI / DISPONIBILE IL PROGRAMMA AGGIORNATO DEL CIRCUITO 'ARCIBALLO'

 

E' disponibile sul sito dell' Arci Provinciale di Reggio Emilia il calendario in via di aggiornamento delle serate dei Circoli Arci che aderiscono al circuito "Arciballo" e che via via stanno riprendendo l'attività di spettacolo. I Circoli che aderiscono al circuito sono il C.S. ARCI BOCCIOFILA "SALA 2000" di Campagnola Emilia, il CIRCOLO ARCI PIGAL di Via Petrella (Reggio Emilia), il CIRCOLO ARCI RONDO' di Cavazzoli, il CIRCOLO ARCI FERMATA 37 di S.Martino in Rio e il CIRCOLO ARCI BISMANTOVA-CATELLANI a Reggio. Il calendario in via di aggiornamento si trova al QUESTO LINK 

più info

ALLA GALLERIA D'ARTE CONTEPORANEA 'L'OTTAGONO' LA MOSTRA DI STEFANO GRASSELLI DAL TITOLO 'INQUIETUDINI'

@ L'Ottagono • Bibbiano | fino al 26 febbraio

E' in corso presso la Galleria d'arte conteporanea di Bibbiano "L'Ottagono", dopo l'inaugurazione del 5 febbraio avvenuta alla presenza dell'artista e del curatore Silvio Panini, la mostra di Stefano Grasselli intitolata "Inquietudini".  Ingresso libero con Green Pass rafforzato e mascherina FFP2 nel rispetto delle norme anti Covid vigenti. L'esposizione resterà allestita fino al 26 febbraio e sarà visitabile il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a galleriaottagono@gmail.com

più info

I MERCOLEDI' CULTURALI DEL FUORI ORARIO

@ Fuori Orario • Taneto di Gattatico | a partire dal 26 gennaio

In occasione della giornata della memoria, il Circolo Arci B-side ha inaugurato recentemente il circuito "FuoriOnda: i mercoledì culturali del Fuori Orario"; l'ha fatto con un'iniziativa serale sulla tradizione, la storia, le usanze della Religione Ebraica e il rapporto con il mondo odierno. In collaborazione con Istoreco la Dott.ssa Francesca Panozzo, referente didattica del MEB (Museo Ebraico di Bologna) ha trattato delle tradizioni e le usanze di questa cultura, mentre il Dott. Mattia Mariani, Direttore di Telereggio ha parlato del rapporto tra i media e un'occasione di memoria così importante per la nostra storia contemporanea. A breve verranno comunicate le prossime iniziative sulla pagina FB 

più info

Comitato: Reggio Emilia

Immagini:

CMS Priscilla Framework by Plastic Jumper - Privacy e cookie policy

Accesso redazione