In Primo Piano

Programmazione Estense d'Essai

14-01-2022 - Ferrara

Notizie dall'Arci di Reggio Emilia

14-01-2022 - Reggio Emilia

Programmazione Estense d'Essai

07-01-2022 - Ferrara

Notizie dall'Arci di Reggio Emilia

23-12-2021 - Reggio Emilia

Programmazione Estense d'Essai

22-12-2021 - Ferrara

Notizie dall'Arci di Reggio Emilia

16-12-2021 - Reggio Emilia

Notizie dall'Arci di Reggio Emilia

02-12-2021

IN EVIDENZA

LA CAMPAGNA DI TESSERAMENTO 2021-2022 DI ARCI / 'Con Arci Puoi. Costruire, sognare, conoscere, crescere, ripartire'.

 

"Con Arci Puoi. Costruire, sognare, conoscere, crescere, ripartire'. Queste le parole scelte da Arci per il tesseramento 2021-2022, per sottolineare le tante possibilità offerte da una realtà plurale e inclusiva, tra le più grandi centrali culturali della sinistra e, sicuramente, la più partecipata. Una realtà che oggi conta oltre 4.000 circoli in tutta Italia e oltre un milione di tesserati. Una campagna di tesseramento particolarmente significativa, quella del 2021-2022, che prenderà il via con un mese di anticipo rispetto agli anni scorsi, per una comunità che, malgrado la grave situazione determinata dalla pandemia, è pronta a ripartire, con ancora più decisione, dall'impegno civile e dal dialogo. Per sognare e realizzare un futuro migliore. Puntando sempre verso nuovi e più ambiziosi traguardi. Perché Con Arci Puoi.

AUTORI IN PRESTITO 2021 E' DI NUOVO NELLE BIBLIOTECHE DELLA PROVINCIA

@ Autori in prestito • Biblioteche della Provincia di Reggio Emilia | dal 19 ottobre all'11 dicembre

Dal 19 ottobre all'11 dicembre torna Autori in prestito, la rassegna curata dallo scrittore Paolo Nori e da Arci, che quest'anno propone 21 autori in altrettante biblioteche della provincia di Reggio Emilia. Il tema di questa undicesima edizione è "Io son poi da solo, e loro sono tutti", da Memorie del sottosuolo di Dostoevskij. Per due mesi in prestito nelle biblioteche reggiane non ci saranno solo libri, dischi o film, ma scrittori, giornalisti, attori, musicisti, artisti visivi, fumettisti, tutti chiamati a raccontare i libri, le musiche, i quadri, gli spettacoli teatrali, i film che li hanno convinti a fare il mestiere che fanno. 

più info

LOREDANA BERTE' E EDOARDO BENNATO RIACCENDERANNO 'LEGGERA' NELLA PRIMAVERA DEL 2022 / IN CORSO LE PREVENDITE SU TICKETONE

@ Teatro Romolo Valli • Reggio Emilia | 14 aprile e 23 maggio 2022

E' ufficiale la conferma della riprogrammazione nella primavera del 2022 dei concerti di Loredana Bertè (14/4) e Edoardo Bennato (23/5) nell'ambito della rassegna "Leggera". I due concerti vennero annullati nel 2020 causa Covid. Per entrambi gli spettacoli restano validi i biglietti delle vecchie date. I termini per eventuali rimborsi dei biglietti dei vecchi concerti (se si avessero difficoltà a partecipare alle nuove date nel 2022) sono i seguenti: al TEATRO VALLI il termine per il rimborso è il 30.01.2022 (a partire dal 15.12.2021, quando riaprirà la vendita il botteghino del Teatro). Su TicketOne il termine per il rimborso è invece il 31.12.2021 (su TicketOne la prevendita è in corso). Per informazioni 0522.392137 (Arci) 0522.458811 (Teatro Valli). La rassegna Leggera è possibile grazie alla partnership tra Arci Reggio Emilia e Gruppo Hera.

più info

TORNA IL FUORI ORARIO, CON VINICIO CAPOSSELA SUL PALCO A NATALE

@ Fuori Orario • Taneto di Gattatico | a partire dal 18 dicembre

Il leggendario Fuori Orario riapre le porte per la sua stagione numero 27. Due anni dopo aver spento i riflettori a causa della pandemia, a partire dal prossimo 18/12 il circolo di Taneto di Gattatico spalanca il sipario di uno dei club più longevi del paese. Una lunga storia alle spalle con 28 anni di musica, amicizia, solidarietà, impegno, buona cucina emiliana. Fuori Orario by circolo Arci 'B-Side'. Dai capannoni che ospitano il circolo sono passati quasi tutti gli artisti italiani, a partire dai protagonisti degli anni '90. Una rivoluzione musicale resa possibile proprio grazie a realtà come questa, creata nel 1993 da 10 ragazzi di Taneto che oggi lasciano il testimone ad un nuovo gruppo: il circolo Arci 'B-Side', per la gestione e la ripartenza. Si esprime nel segno della continuità la missione della ripartenza che metterà al centro la musica live e la cultura in pieno stile Fuori Orario. Come nel caso del tradizionale concerto di Natale di Vinicio Capossela (dal 1999) che tornerà finalmente in presenza il 25 e 26 dicembre.

più info

NOVITA' PER 'stART' / INIZIA IL 14 DICEMBRE UN CICLO D'INCONTRI DI FORMAZIONE PER GIOVANI ARTISTI

@ stART • c/o SD Factory - Reggio Emilia | mar. 14/12 - h. 18.30

Novità stART: un calendario - in sviluppo - di incontri in presenza. Primo incontro a dicembre, martedì 14, dalle 18.30 alle 20.30 in SD Factory. Se sei un artista e lavori in ambito musicale, teatrale, cinematografico e artistico in generale, e vuoi saperne di più in materia di fiscalità? Segna in agenda (presso SD Factory) il 14/12. Il relatore è Daniele Catellani. presidente di Arci Reggio E. Per accedere al servizio di consulenza personalizzata, invece, prenota una consulenza gratuita al LINK. Puoi prenotare un incontro in presenza il martedì tra le 15.00 e le 18.00 in SD Factory o online - in qualunque parte della Regione Emilia-Romagna tu sia. Il servizio è dedicato ai giovani artisti dai 18 ai 35 anni residenti in Emilia Romagna. Al LINK trovi ulteriori info sul progetto stART

più info

'SUPERABILI' - SPORT, OCCASIONI E RIVINCITE DI ATLETI STRAORDINARIAMENTE NORMALI

@ L'Altro Teatro • Cadelbosco di Sopra | ven. 3/12 - h. 21.00

In occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ, Amministrazione comunale di Cadelbosco di Sopra e Arci Reggio Emilia presentano "Superabili" - Sport, occasioni e rivincite di atleti straordinariamente normali. Un incontro con: Francesco Messori (ideatore e capitano della Nazionale Italiana Calcio Amputati), Renzo Vergnani (Allenatore della Nazionale Italiana Calcio Amputati), Federico Alessandro Amico (Presidente Commissione per la Parità e per i Diritti delle persone della Regione Emilia-Romagna), Tristano Redeghier (delegato provinciale di Reggio Emilia del Comitato Italiano Paralimpico Emilia-Romagna). Modera Roberto Fontanili. In collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico Emilia-Romagna e la FISPES - Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali. Ingresso libero. Per accedere è necessario il Green Pass.

più info

'COSA RESTA DEL SACRO' - UN DIALOGO TRA ENZO BIANCHI E UMBERTO GALIMBERTI ALL'ALTRO TEATRO DI CADELBOSCO

@ L'Altro Teatro • Cadelbosco di Sopra | ven. 10/12 - h. 21.00

Venerdì 10 dicembre 2021 alle ore 21.00, l' Amministrazione Comunale di Cadelbosco di Sopra e Arci Reggio Emilia presentano "COSA RESTA DEL SACRO", un dialogo tra ENZO BIANCHI e UMBERTO GALIMBERTI. Ingresso libero. Per accedere in teatro è necessario essere in possesso della Certificazione Verde Covid-19 (Green Pass) personale, attenersi alle disposizioni vigenti per fronteggiare l'emergenza sanitaria e alle modalità di accesso stabilite per i luoghi di spettacolo. Si prega infine di presentarsi agli eventi con anticipo, in modo da garantire un ingresso contingentato del pubblico.

più info

CALENDARIO

A CASTELNOVO SOTTO 'GIALLO IN ROCCA' SI CONCLUDE CON CARLO LUCARELLI. L'INCONTRO E' GIA' SOLD OUT!

@ Castelnovo di Sotto • Bocciodromo - Via Petrarca 13/1 | gio. 2/12 - h. 20.45

Si avvia alla conclusione il ciclo di incontri dedicato al brivido. "Giallo in Rocca". Dopo Fausto Vitaliano e Paolo Nori, Alessandro Robecchi, Valerio Varesi, l'ospite della serata conclusiva del 2 dicembre, nell'occasione presso il bocciodromo di Castelnovo Sotto, sarà lo scrittore Carlo Lucarelli, un personaggio che non ha certo bisogno di presentazioni visto anche la sua grande notorietà televisiva. Non a caso l'appuntamento è già "sold out" da tempo. Un gran finale per una rassegna che ha riscosso notevole successo. Giallo in Rocca è organizzato dal Comune di Castelnovo di Sotto in collaborazione con Arci Reggio Emilia e con il contributo della Regione Emilia-Romagna. 

AL TEATRO METROPOLIS 'NOI CONTRO LE MAFIE' PRESENTA 'L'INGANNO'

@ Teatro Metropolis • Bibbiano | gio. 2/12 - h. 21.00

"Noi contro le mafie" presenta "L'inganno", di e con Alessandro Gallo. Video editing di Davide Pippo. Disegno luci di Davide Pippo. Assistente alla regia Miriam Capuano. Produzione "Caracò teatro" in collaborazione con "Luce narrante". Progetto finalista Premio Scenario 2019 / Premio Mauro Rostagno 2020. "Alessandro Gallo di Caracò teatro ne L'inganno parla di mafia partendo dal suo vissuto, e cercando di entrare nelle viscere della sua Napoli, città che si scontra quotidianamente contro una realtà sempre pervasa da sfumature mafiose". Per ulteriori info è possibile consultare il sito del Teatro Metropolis CLICCANDO QUI

più info

TORNA IL GIOVEDI' UNIVERSITARIO AL TUNNEL CON IL 'BEER PONG'

@ Circolo Arci Tunnel • Reggio Emilia | gio. 2/12 - dalle h. 21.00

Il 2 Dicembre torna al Circolo Arci Tunnel il "Giovedì Universitario - BEER PONG". Inizio serata ore 21. Inizio del torneo alle ore 21.30 (o al raggiungimento del numero dei partecipanti). Si gioca rigrosamente in coppie ed il torneo sarà ad eliminazione diretta. Djset by @rickygozzi Per prenotazioni e info: DM alle pagine social del Circolo oppure telefonando al numero 353.4091136. È gradita la prenotazione per partecipare al torneo.

Ingresso riservato ai soci Arci ed ai possessori di Green Pass

più info

AL CIRCOLO ARCI DI CASTELLARANO 3° BENEFIT ANTIFASCISTA CON 'THE GANG'

@ Circolo Arci Castellarano • Castellarano - Via Chiaviche 59 | ven. 3/12 - dalle h. 20.30

3° benefit antifascista - cena concerto con GANG e dj set The Good Old Manners. Prenotatevi! Serata antifascista al circolo Arci di Castellarano. Ore 20.30 : cena, pastasciutta antifascista. Ore 22.00 : concerto 'THE GANG'. Ore 23.30 : Dj Set 'The Good Old Manners'. Cena su prenotazione. Menù:antipasto emiliano+pastasciutta+acqua e vino 15€ (menù anche vegetariano). Bambini fino da 5 a 10 anni 10€. Per prenotazioni: tel. 335.1425639 (Alle). Ingresso con Green Pass. Non è richiesta tessera Arci. Patrocinato dal Comune di Castellarano.

più info

AUTORI IN PRESTITO / L'APPUNTAMENTO CON CARMEN PELLEGRINO A REGGIOLO DEL 3/12 E' STATO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

@ Palazzo Sartoretti • Reggiolo | RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

Carmen Pellegrino è una scrittrice e storica, ha concentrato i suoi studi sui movimenti collettivi di dissidenza, l'esclusione sociale e le condizioni di sfruttamento. Coautrice di varie opere collettanee (tra le quali Qui si chiama fatica; Non è un paese per donne; Novantadue), con il romanzo Cade la terra (2015) ha vinto il premio Rapallo Carige opera prima e il premio Selezione Campiello. Con il secondo romanzo Se mi tornassi questa sera accanto (2017) ha vinto il premio Dessì. La felicità degli altri (2021) è stato selezionato nella cinquina finalista del Premio Campiello. L'incontro, programmato in un primo tempo per il 3/12 è stato rinviato ad una data da destinarsi che verrà comunicata a breve termine

più info

TORNA GLI APPUNTAMENTI CON 'LA GHIRBA DEL PIACERE'

@ Ghirba • Reggio Emilia | ven. 3/12 - h. 22.00

Tornano gli appuntamenti con "La Ghirba del piacere". Si esplorerà l'autoerotismo come risorsa di piacere anche nella relazione. "La Ghirba del piacere" è una rassegna di eventi culturali, workshop, feste, dedicati al piacere e tutto ciò che gli gira intorno. Sesso, orientamenti sessuali, identità di genere, posizioni del piacere, educazione affettiva e sessuale e molti altri argomenti da esplorare insieme alla dott. Anna Bernardi, infermiera e consulente sessuale. Posti limitati. Accesso con greenpass. Possibilità di cena e aperitivo. Prenotazioni: 331.7847846

più info

LE SERATE DEL WEEKEND NEI CIRCOLI ARCI TRADIZIONALI ADERENTI AL CIRCUITO ARCIBALLO

@ C.S. Arci Bocciofila "Sala 2000" • Circolo Arci Pigal • Circolo Arci Castellarano • Circolo Arci Rondò • Circolo Arci Fermata 37 • Circolo Arci Bismantova-Catellani | ven. 3 - sab. 4 - dom. 5 dicembre

CIRCOLO ARCI BISMANTOVA-CATELLANI (Via Della Canalina, 19 - Reggio E.): sabato 4.12 - LOREDANA FERRARI. CIRCOLO ARCI FERMATA 37 (Via Roma, 37/b - San Martino in Rio): venerdì 3.12 - Teatro Dialettale con ANTONIO GUIDETTI, sabato 4.12 ROBERTA CAPPELLETTI. CIRCOLO ARCI RONDÒ (Via Rinaldi 45 - Cavazzoli - Reggio E.): sabato 4.12 - 52°Compleanno del Circolo con MATTEO BENSI. CIRCOLO ARCI CASTELLARANO (Via delle Chiaviche 59 - Castellarano): domenica 5.12 - ATHOS BASSISSI. CIRCOLO ARCI PIGAL (Via Petrella, 2 - Reggio E.): sabato 4.12 - EDMONDO COMANDINI. C.S. ARCI BOCCIOFILA "Sala 2000" (Via Pivetta, 10 - Campagnola Emilia): sabato 4.12 - PATTY STELLA. Per tutte le serate l'ingresso è riservato ai tesserati Arci

più info

AUTORI IN PRESTITO / IL 4 DICEMBRE MARIA GRAZIA CALANDRONE A BORETTO

@ Biblioteca Comunale, Magazzini del Genio • Boretto | sab. 4/12 - h. 17.30

Maria Grazia Calandrone è una poetessa, scrittrice, giornalista, drammaturga, insegnante, autrice e conduttrice Rai, regista di videoreportage sull'accoglienza ai migranti per Corriere TV. Tiene laboratori di poesia in scuole, carceri, DSM. Gli ultimi libri: Serie fossile (2020), Il bene morale (2017), Giardino della gioia (2019) e il romanzo Splendi come vita (2021, semifinalista Premio Strega). Porta in scena il videoconcerto Corpo reale. Ha curato la rubrica di inediti Cantiere Poesia per Poesia (Crocetti). Sue sillogi compaiono in antologie e riviste di numerosi paesi. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0522.963759 oppure biblioteca@comune.boretto.re.it

più info

L'OTTAGONO DI BIBBIANO INAUGURA LA MOSTRA FOTOGRAFICA 'ALIENS' DI CESARE DI LIBORIO

@ L'Ottagono • Bibbiano - P.za Damiano Chiesa, 2 | sab. 4/12 - h. 16.30

Inaugurazione della mostra del fotografo Cesare Di Liborio. Saranno esposte opere fotografiche create nella "camera oscura" con particolari tecniche che le rendono "uniche". All'inaugurazione saranno presenti importanti personaggi provenienti anche da fuori Italia. La presentazione dell'evento verrà fatta dal curatore della mostra Silvio Panini. La mostra si potrà visitare il sabato e la domenica ad eccezione del giorno di Natale (25/12). Orario apertura dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18. Ingresso libero con GREEN PASS nel rispetto delle normative vigenti anti Covid

più info

'EVOCAZIONE' / INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DI MANUELA BENASSI E DJ SET

@ Ghirba • Reggio Emilia | sab. 4/12 - h. 18.00

Separazioni forzate, distanziamenti, nuovi confini, e diverse forme di isolamento. Ancora di salvezza è stata per Manuela Benassi la riscoperta dell'ambiente naturale, quale luogo di fuga dalla disgregazione della civiltà e dalle sue nuove forme di alienazione, verso spazi di pace, di libertà, di ricerca introspettiva. Inaugurazione mostra fotografica ore 18:00. Dj set vinili e 45 giri di Gianluca Bellisario - Extravaganza (synth pop, italo disco, dark wave ed electro). Posti limitati. Accesso con greenpass. Possibilità di cena e aperitivo. Prenotazioni: 331 784 7846

più info

CYBELE + THEIA LIVE @MARASMA 51

@ Circolo Arci Marasma 51 • Codisotto di Luzzara | sab. 4/12 - dalle h. 22.30

Un doppio live di nuove proposte per il Marasma51. Sul palco le THEIA, in live acustico, con i loro pezzi contaminati di new soul/r'n'b. A seguire i CYBELE, con una proposta carica, in un vortice di groove sincopati e sperimentali. 'Theia' è un pianeta ipotetico nato dallo scontro con la terra che avrebbe creato la luna. Un sound neo soul, r'n'b anni novanta, jazz e qualche sfumatura di afrobeat. Saranno accompagnate da Omar Fiorellini (chitarrista). 'Cybele' sperimentano nuove vie d'impatto emotivo/sonoro sbirciando nella drum'n'bass e nel groove funk; una miscela esplosiva dalle atmosfere e dinamiche dilatate o ritmate, dai tratti nervosi, in cui l'ascoltatore viene coinvolto e "fatto ostaggio". Live a partire dalle h. 22.30 circa

più info

GLITCH / SEASON III - EP. 2 / SABATO 4 DICEMBRE @TUNNEL

@ Circolo Arci Tunnel • Reggio Emilia | sab. 4/12 - dalle h. 23.00

#TRAPMEANSNOTHING è il titolo per il terzo episodio del format "Glitch" ormai di casa al Circolo Arci Tunnel. In programma rigorosamente Trap - Urban - Bass Music. Glitch è l'evento che mancava in una Reggio ormai ferma sulle tradizioni e che rompe le ordinarie melodie da sabato sera, gratta e ribalta la concezione di "serata". Con musiche e suoni che formano un connubio tra Europa e Oltreoceano che nascono dall'hip hop ma abbracciano il presente in chiave clubbing tra Elettronica e Trap, Vaporwave, Bass Music e Hard Trap. Non perderti la Serata che mancava, non perderti Glitch. Tessera Arci obbligatoria da presentare all'ingresso con documento d'identità valido e green pass. Evento a numero chiuso. Consigliabile l'acquisto di prevendite o lista tavoli.

più info

AL CENTRO CULTURALE POLIVALENTE DI GATTATICO IN PROGRAMMAZIONE FINO ALL'8/12 IL FILM DISNEY 'ENCANTO'

@ Centro Culturale Polivalente • Gattatico - Via Cicalini 14 | da sab. 4/12 a mer. 8/12

Fino all'8 dicembre resta in programmazione, in prima visione presso il cinema del Centro Culturale Polivalente di Gattatico, il film Disney d'animazione "Encanto". Lasciatevi affascinare dai talenti della famiglia Madrigal! La prenotazione per la proiezione del 4/12 alle ore 21.00 è disponibile a questo LINKLa prenotazione per la proiezione del 5/12 alle ore 15 è QUI e quella sempre per il 5/12 ma alle ore 18.00 è disponibile QUI. L'ultimo giorno delle proiezioni sarà l'8/12. Per la proiezione delle 15.00 si deve cliccare QUI e per quella delle 18.00 questo è il LINK. Costo dei biglietti: Intero 6€. Ridotto 5€. Ridotto extra 4€ (con tessera CINEMAMICO). Scopri le prossime proiezioni cliccando QUI 

più info

AUTORI IN PRESTITO / IL 5 DICEMBRE ALESSIO FORGIONE A CAVRIAGO

@ Multiplo Centro Cultura • Cavriago | dom. 5/12 - h. 17.30

Alessio Forgione è nato a Napoli nel 1986. Scrive perché ama leggere e ama leggere perché crede che una sola vita non sia abbastanza. Il suo romanzo d'esordio, Napoli mon amour (2018), ha vinto il premio Giuseppe Berto 2019, il Premio Intersezioni Italia-Russia 2019, il Prix Méditerranée Étranger 2021, è tradotto in russo e francese, e in corso di traduzione in Grecia. Giovanissimi (2020) è stato selezionato nella dozzina del Premio Strega 2020 ed è in corso di traduzione in Francia. L'ultimo libro si intitola Il nostro meglio (2021). Per informazioni e prenotazioni: tel. 0522.373466, oppure WhatsApp/ 334.2156870 e multiplo@comune.cavriago.re.it

più info

MUSICA DI INSIEME. ISCRIZIONI APERTE AL CEPAM!

@ Scuola di Musica Cepam • Reggio Emilia | a partire dal 6 dicembre

Vorresti conoscere altri musicisti con cui condividere la tua stessa passione, suonare insieme ed esibirti live durante gli eventi della scuola? Il 6/12 ripartirà il laboratorio di Musica di Insieme del Cepam. Quest'anno, grazie alla collaborazione con l'Orchestra Senza Spine di Bologna, i partecipanti al laboratorio potranno creare brani originali ispirandosi al concetto di libertà e resistenza, dando spazio alla propria creatività. Durante gli incontri verranno reinterpretati canti tradizionali e sarà composto materiale originale. I gruppi avranno la possibilità di partecipare ad una rassegna di concerti organizzata nel mese di aprile 2022 in collaborazione con amministrazioni comunali della provincia per condividere il percorso svolto. Info: tel. 0522.1695933 oppure info@scuolecepam.it e Whatsapp 

più info

AUTORI IN PRESTITO / IL 7 DICEMBRE CECILIA SALA A BRESCELLO

@ Centro Culturale San Benedetto, Sala Prampolini • Brescello | mar. 7/12 - h. 21.00

Cecilia Sala è giornalista freelance e collabora con numerose testate: Vice Media, SkyTg24, Rai, ARTE Tv, Fremantle Media, Wired e Sevizio Pubblico. Lavora nella redazione di Otto e mezzo e scrive per il quotidiano Il Foglio. Ha pubblicato reportage dall'estero su L'Espresso e Vanity Fair. È coautrice assieme a Chiara Lalli della fortunata serie audio Polvere, sull'omicidio di Marta Russo. Dal podcast, nel 2021, le autrici hanno pubblicato anche un libro per Mondadori. Ogni mattina conduce con Guido Canali Fuori dalla bolla, una rassegna stampa su Twitter. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0522.482520 oppure biblioteca.brescello@comune.brescello.re.it

più info

NICOLO' CARNESI CANTA 'CAFFE' DE LA PAIX' DI FRANCO BATTIATO AL KESSEL

@ Circolo Arci Kessel • Cavriago | mar. 7/12 - h. 22.30

Nicolò Carnesi canta Caffé de la Paix di Franco Battiato. Apertura: 21.30. Live: 22.30. Post concerto con Indie Djset. Ingresso 12€ + ddp. Per i biglietti CLICCA QUI. Nicolò Carnesi fa parlare di sé fin dal suo esordio, poco più che ventenne, nel 2012. Di origine palermitana, in poco tempo colpisce tutti per la sua incredibile capacità comunicativa e un approccio ironico, personalissimo e disincantato alla quotidianità. Carnesi è un cantautore della tradizione nazionale, funambolico creatore di brani di blues elettronico, autore lirico e contemporaneo. In Caffè de la Paix reinterpreta un lavoro di Franco Battiato a cui è particolarmente legato, spostandosi tra sogno e realtà, antico e attuale, sacro e profano. Ingresso e comunicazione riservate ai soci Arci 2021/22. Ingresso consentito ai soli possessori di Green Pass.

più info

AL VIA UN CORSO DI BUSINESS ENGLISH CON ILARIA ANNOVAZZI

@ Arci Corsi • Reggio Emilia | a partire dal 7 dicembre

Vorresti migliorare la comunicazione con i clienti esteri? Il 7 dicembre, inizierà il corso di BUSINESS ENGLISH insieme a Ilaria Annovazzi. Il percorso prevede 5 lezioni online che ti aiuteranno a sviluppare efficaci tecniche di comunicazione orale e scritta. Gli argomenti che saranno affrontati durante il corso: negoziare con i clienti esteri, interagire nelle relazioni internazionali tramite la comunicazione telefonica, sviluppare efficaci tecniche di comunicazione scritta tramite email "business-oriented". Per informazioni: corsi@arcire.it oppure tel. 351.584.8802 (anche Whatsapp)

più info

LA CENA DI AUTOFINANZIAMENTO DELLA GHIRBA E' IN PROGRAMMA IL 7 DICEMBRE

@ Ghirba • Reggio Emilia | mar. 7/12 - h. 19.30

La Ghirba come da tradizione propone la sua cena di autofinanziamento per rinnovare il tesseramento Arci 2022: diventa anche tu sociə di Ghirba! Le tessere sono già disponibili per chi non potesse partecipare alla cena ma vuole comunque sostenere la Ghirba! Posti limitati ed accesso con l'obbligo di essere in possesso del greenpass. Per prenotazioni telefonare al 331.7847846

più info

FUORI! MARKET - SPECIALE HANDMADE @TUNNEL IL PROSSIMO 8 DICEMBRE

@ Circolo Arci Tunnel • Reggio Emilia | mer. 8/12 - dalle h. 11.00

FUORI! Market é la rassegna di mercatini che ci fa andare FUORI di testa! Una collaborazione del Circolo Arci Tunnel con L'ORT - Orto Ricreativo Tunnel e REused. Siete tutti invitati l'8 dicembre a "FUORI! MARKET - speciale Handmade". Anche questa volta l'appuntamento sarà dalle 11 alle 20 al Circolo Arci Tunnel, ma in una veste speciale, tutta dedicata ai makers e al fatto a mano! Continuando a mantenere le distanze e nel rispetto delle normative vigenti non vi verranno fatti mancare: lo shopping sostenibile che vii piace da morire, la musica bella, la merenda, i cocktail e le birrette in compagnia. 

All'ingresso verrá richiesto il green pass. Vuoi partecipare come ESPOSITORE alle prossime date? Manda una mail con alcune righe di presentazione, foto e link del sito o pagina Instagram a reused42100@gmail.com 

più info

AL CIRCOLO BELLAROSA UN POMERIGGIO DI MUSICA NATALIZIA CON GLI OTTONI MATILDICI

@ Circolo Bellarosa • Albinea - Località Bellarosa | mer. 8/12 - h. 16.00

Una nuova bella iniziativa del Circolo Bellarosa, assolutamente da non perdere. Un accompagnamento musicale fenomenale per un pomeriggio insieme. Facciamo iniziare le feste con allegria e dolcezza, ci sarà cioccolata per i più piccoli e vin brulè per i più grandicelli. Sarà l'occasione per accendere il grande albero di Natale del Circolo. Il tutto si svolgerà all'esterno, per l'accesso all'interno del Circolo sarà necessario il Green Pass. Per ulteriori informazioni tel. 340.8615758

più info

LA PREDICA DI NATALE DI CAMILLO PRAMPOLINI CON PAOLO NORI IL PROSSIMO 9 DICEMBRE A MASSENZATICO

@ Cucine del Popolo - Circolo Arci La Paradisa Capannina • Massenzatico (RE) | gio. 9/12 - dalle h. 20.00

Cena e tradizionale predica di Natale di Camillo Prampolini con Paolo Nori, sono in programma il prossimo 9 dicembre alle Cucine del Popolo - Circolo Arci La Paradisa Capannina della frazione di Massenzatico (RE). Alle ore 20.00 la cena (con prenotazione obbligatoria telefonando al 340.7693229). Alle ore 21 la lettura della Predica di Natale  Prampolini a cura dello scrittore Paolo Nori. Per l'ingresso è necessario essere in possesso del Green Pass. Il Circolo Arci La Paradisa Capannina si trova in Via Beethoven 78/E a Massenzatico (RE)

più info

CON IL 'TU CHIAMALA ESTATE' TOUR, I LEGNO APPRODANO AL KESSEL

@ Circolo Arci Kessel • Cavriago | sab. 11/12 - h. 22.30

I Legno arriva al Kessel di Cavriago con il "Tu chiamala estate" Tour. Apertura: 21.30. Live: 22.30. A seguire Indie DJset. Ingresso 10€ + ddp. I biglietti si trovano QUI. Dopo il fantastico tour estivo, sono pronti per partire con un nuovo giro di date. L'estate come stato d'animo, l'estate che non finisce mai, due situazioni sullo stesso palco, uno show più intimo e uno più up tempo: questo è il loro "Tu chiamala estate" Tour, tra le sdraie da mare e due birre per ricordare l'atmosfera di una notte d'agosto. Ingresso e comunicazione riservate ai soci Arci 2021/22. Ingresso consentito ai soli possessori di Green Pass.

più info

AL KESSEL TONI CAPUOZZO PRESENTA 'PICCOLE PATRIE' | CENA + PRESENTAZIONE

@ Circolo Kessel • Cavriago | dom. 12/12 - dalle h. 19.00

Toni Capuozzo presenta 'Piccole Patrie', in dialogo con Pierluigi Senatore. Cena 19.30 | talk 21.30. Cena + presentazione: 20€. Caparra cena CLICCANDO QUI. Toni Capuozzo. Giornalista e scrittore, ha iniziato l'attività come inviato in America Latina; scrive per il quotidiano Reporter e per i periodici Panorama Mese ed Epoca. Ha collaborato con TG4, TG5, Studio Aperto, seguendo le guerre nell'ex Jugoslavia, i conflitti in Somalia, in Medio Oriente, in Afghanistan e l'Unione Sovietica. Tra i suoi libri: Lettere da un Paese chiuso, Le guerre spiegate ai ragazzi e raccolte di articoli pubblicati. Menù (20€, compreso ingresso e presentazione). DINNER | WRITERS | CLUB è un'idea di Circolo Kessel in collaborazione con Associazione Carmen Zanti e il patrocinio di Comune di Cavriago, Multiplo. Ingresso e comunicazione riservate ai soci Arci 2021/22. Necessario il Green Pass.

più info

QUELLI CHE IL CORSO / I RAGAZZI E LE RAGAZZE DEL CORSO DI TEATRO CONDOTTO DA ANTONIO GUIDETTI

@ Circolo Arci Rondò • Reggio Emilia (Cavazzoli) | lun. 20/12 - h. 21.15

Una serata che avrà come protagonisti i ragazzi e le ragazze che frequentano il corso di Teatro condotto da Antonio Guidetti presso il Circolo Arci Rondò di Cavazzoli (RE). Il tutto in programma lunedì 20 dicembre, a partire dalle ore 21.15. Nell'ambito del progetto StraripArte, connessioni mirabolanti tra persone e quartieri. Promosso dal Centro Sociale Papa Giovanni XXIII, APS NEON, Circolo Arci Rondò, Coop. Rigenera Fondazione Famiglia Sarzi, e finanziato dal Comune di Reggio Emilia. Tel. del Circolo Rondò per info 0522.308132

MISCELLANEA

ADOTTA UN CIRCOLO / RACCOLTA FONDI DEDICATA AI CIRCOLI ARCI

 

I circoli Arci stanno vivendo una fase drammatica. Dopo un anno di chiusura, e centinaia di eventi annullati, sono fortemente provati dalla pandemia. Per questo lanciamo la campagna Adotta un circolo e vi chiediamo di sostenere i circoli della provincia di Reggio Emilia facendo la tessera Arci. È solo grazie alle socie e ai soci che possiamo immaginare un futuro di partecipazione, socialità e solidarietà.Le realtà associative del nostro territorio, da sempre a disposizione delle proprie comunità, sono un patrimonio sociale che rischia di mutare profondamente e in alcuni casi scomparire.Per un'Arci attiva e resistente, adotta il tuo circolo preferito facendo la tessera, oppure contribuendo con una erogazione liberale. Adottare un circolo significa aderire a una campagna di mobilitazione per preservare un tessuto sociale insostituibile composto da tre generazioni di volontari al servizio della comunità locale.

Clicca qui per donare!

'stART', IL SERVIZIO DI CONSULENZE PER LAVORARE CON L'ARTE DEDICATO AGLI UNDER 35 A CURA DI ARCI REGGIO

@ stArt • c/o SD Factory - Reggio Emilia

Le consulenze gratuite di "stART" ti aspettano. La gestione dello sportello è affidata, quale esito di una selezione ad evidenza pubblica, ad Arci Reggio Emilia in collaborazione con la cooperativa Papa Giovanni XXIII. stART può esserti di aiuto per opportunità formative, aspetti amministrativi e burocratici, elementi di comunicazione e autopromozione, reperimento risorse o opportunità di finanziamenti, occasioni di produzione, esibizione, visibilità, costruzione di reti fra enti e realtà attivi in ambito artistico-culturale. Visita la pagina web ; Compila il form; Fissa un appuntamento per la prima consulenza. stART è aperto il martedì (festivi esclusi), dalle 15 alle 18, in presenza oppure online. Per ulteriori info e aggiornamenti puoi scrivere una mail a start.sdf@arcire.it

più info

L'ARCI DI REGGIO EMILIA FA PARTE DELLA RETE DEGLI SPORTELLI SPID

@ Arci Reggio Emilia • Viale Ramazzini 72

Il Comune di Reggio ha deciso, attraverso un Protocollo sottoscritto con alcune realtà del territorio, di dar vita al progetto Reggio Emilia Spid point, per ampliare i punti dove poter conseguire gratuitamente l'identità digitale, grazie al servizio regionale LepidaID. Anche l'Arci di Reggio Emilia, (in Viale Ramazzini 72), è ora uno SPORTELLO SPID di assistenza per la compilazione e l'inoltro della domanda. 

Approfondisci

L'ANTEPRIMA DELLA STAGIONE 2022 DEL TEATRO METROPOLIS DI BIBBIANO / IL PROGRAMMA DI NOVEMBRE E DICEMBRE

@ Teatro Metropolis • Bibbiano | novembre - dicembre 2021

In vista della stagione 2022, il teatro Metropolis ha riaperto le porte con diverse, speciali anteprime. Dopo l'evento inaugurale con il giornalista Andrea Vianello proseguono le "prove generali" di quello che il prossimo anno sarà un ritorno di attività a pieno regime con tanti appuntamenti dedicati allo spettacolo e alla cultura. Ospite di spicco della ripartenza del Metropolis sarà il comico e presentatore Valerio Lundini con lo spettacolo intitolato "Il mansplaining spiegato a mia figlia", in scena il prossimo 1 dicembre. Un titolo dissacrante per una delle voci più originali della comicità italiana che con il programma di Rai2 "Una pezza di Lundini" ha rinnovato il linguaggio della comicità televisiva, diventando "il personaggio dell'anno" e un autentico punto di riferimento soprattutto tra i più giovani. Info 0522.253231 (Comune di Bibbiano), 0522.392137 (Arci Reggio Emilia), info@metropolisbibbiano.com e ufficio.cultura@comune.bibbiano.re.it

più info

L'ALTRO TEATRO TRA SPETTACOLI, FILOSOFIA E DIRITTI / A CADELBOSCO SOPRA, ENZO BIANCHI, UMBERTO GALIMBERTI E GIOVANNI DE LUNA PER L'ANTEPRIMA DELLA NUOVA STAGIONE

@ L'Altro Teatro • Cadelbosco di Sopra

Il teatro come palcoscenico dato agli spettacoli, ma anche luogo di incontro per la comunità e per i grandi temi sociali che la attraversano. È questa l'accezione con la quale l'Arci e l'amministrazione comunale hanno immaginato l'anteprima per L'Altro Teatro di Cadelbosco di Sopra che proseguirà fino a dicembre in attesa del cartellone della stagione 2022. Una serie di appuntamenti principalmente improntati sulla parola come l'interessante dialogo tra il fondatore della comunità di Bose padre Enzo Bianchi e il filosofo e psicanalista Umberto Galimberti attesi venerdì 10 dicembre. Per prenotazioni e informazioni info@laltroteatro.com 0522.392137 (Arci Reggio Emilia). Per accedere a L'Altro Teatro è necessario essere in possesso di Green Pass personale, attenersi alle disposizioni vigenti per fronteggiare l'emergenza sanitaria SARS-CoV-2 e alle modalità di accesso stabilite.

più info

A GUALTIERI AL VIA I CORSI DI LINGUE PER ADULTI

@ Palazzo Bentivoglio • Gualtieri | a partire dal 29 novembre

I corsi di lingue per adulti organizzati da Arci Corsi Reggio Emilia in collaborazione con la Biblioteca di Gualtieri si terranno a Palazzo Bentivoglio e online. Le lezioni di inglese hanno preso il via lunedì 29 novembre e sono rivolte ad adulti di ogni età e con vari livelli di conoscenza della lingua. Le lezioni si tengono una volta a settimana, in orario serale o tardo pomeridiano, e hanno una durata di due ore. Il corso prevede 10 lezioni e il costo è di 150€. Per informazioni: corsi@arcire.it oppure tel. 351 584 8802 (anche Whatsapp)

più info

TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI NOVEMBRE E DICEMBRE DEL CIRCOLO ARCI PONTENOVO

@ Circolo Arci Pontenovo • San Polo d'Enza | dal 19 novembre al 17 dicembre

Interessante cartellone di appuntamenti al Circolo Arci Pontenovo nei mesi di novembre e dicembre. Si è iniziato il 19/11 con il dibattito dal titolo "La diga di Vetto, le ragioni pro e contro". Il 23/11 in programma "Green Pass, controllo sociale, rapporto uomo/natura". Il 3/12 si prosegue con la presentazione del libro "Dentro la zona rossa" (la pandemia, la sua narrazione, i suoi effetti), alla presenza dell'autore Francesco Fantuzzi. Gli ultimi due dibattiti sono in programma il 10/12 con "L'uomo, la luna, marte e lo spazio" e il 17/12 con la presentazione del libro "Il dossier Bielderberg" alla presenza dell'autore Franco Ferrari. Per informazioni 368.7887848 (Giorgio)

più info

LA NUOVA RASSEGNA DIALETTALE DEL CIRCOLO ARCI RONDO'

@ Circolo Arci Rondò • Reggio Emilia (Cavazzoli) | da ottobre a dicembre

Ad ottobre prenderà il via la nuova rassegna dialettale del Circolo Arci Rondò - Cavazzoli che avrà come direttore artistico Antonio Guidetti. Il via il 7 ottobre con il "Gran galà della risata", una serata speciale il cui incasso verrà devoluto al GRADE. Si proseguirà il 21/10 con la Compagnia Artemisia Teater, il 4/11 con la commedia "La palanca sbusa", il 21/11 con "Al nono l'à vint", il 2/12 con la Compagnia FnilBus Teater e il 16/12 con "La cambra di salam". In programma anche tre serate di domenica con la formula "cena + dialettale". Per ulteriori informazioni e prenotazioni tel. 338.2306255

più info

Al CIRCOLO FERMATA 37 DI SAN MARTINO IN RIO E' IN CORSO UNA NUOVA RASSEGNA DI TEATRO DIALETTALE

@ Circolo Arci Fermata 37 • San Martino in Rio | dal 5/11 al 19/12

Tra novembre e dicembre, grazie alla "Rassegna Teatro dialettale " con Guidetti e l'Artemisia Teater, quattro appuntamenti presso il Circolo Arci "Fermata 37" San Martino in Rio. Si è iniziato il 5/11 con "Scherset o dit da boun". Si prosegue il 19/11 con "Vaca che testa ca g'ho", il 3/12 con "Se negh pinseva mia mè" e il 19/12 si chiude con "Alfio, Delfo e l'Alberta, du campanoun e na serta". Inizio spettacoli alle 21.00. E' gradita la prenotazione telefonando al 335.6453364. E' necessario il Green Pass. 

più info

IL LISCIO E' TORNATO / DISPONIBILE IL PROGRAMMA DI NOVEMBRE E DICEMBRE DEL CIRCUITO ARCIBALLO

@ C.S. Arci Bocciofila "Sala 2000" • Circolo Arci Pigal • Circolo Arci Castellarano • Circolo Arci Rondò • Circolo Arci Fermata 37 • Circolo Arci Bismantova-Catellani | novembre - dicembre 2021

E' disponibile sul sito dell' Arci Provinciale di Reggio Emilia il calendario completo delle serate dei Circoli Arci che aderiscono al circuito "Arciballo" e che riprendono l'attività di spettacolo dopo il lungo periodo di chiusura. I Circoli che aderiscono sono il C.S. ARCI BOCCIOFILA "SALA 2000" di Campagnola Emilia, il CIRCOLO ARCI PIGAL di Via Petrella (Reggio Emilia), il CIRCOLO ARCI CASTELLARANO di Castellarano, il CIRCOLO ARCI RONDO' di Cavazzoli, il CIRCOLO ARCI FERMATA 37 di S.Martino in Rio e il CIRCOLO ARCI BISMANTOVA-CATELLANI a Reggio. Il calendario si trova A QUESTO LINK

più info

Il GIOVEDI' POMERIGGIO, AL CIRCOLO ARCI PIGAL, 5 LABORATORI CON LA FONDAZIONE SARZI RIVOLTI AI BAMBINI DAI 6 AGLI 11 ANNI

@ Circolo Arci Pigal • Reggio Emilia | a partire dal 18 novembre

Il giovedì pomeriggio, 5 laboratori con la Fondazione Sarzi rivolti ai bambini dai 6 agli 11 anni. Il tutto è in programma al Circolo arci Pigal. Dal 18 novembre al 16 dicembre. Dalle 14,30 alle 17,30. Porta un giocattolo, anche rotto, e diventerà un gioco nel baule del teatro. "IL BAULE DEI GIOCHI", condotto da Isabella Polisena. Prenotazione obbligatoria. Nell'ambito del progetto con il contributo del Comune 2020 - 2021 "La cultura non sta al suo posto". Prenotazione scrivendo a segreteria@fondazionefamigliasarzi.it Tel. 393.8338522. Green Pass obbligatorio a partire dai 12 anni

più info

TUTTE LE DOMENICHE ALLA GHIRBA 'A SPIZZICHI E FILMONI'

@ Ghirba • Reggio Emilia | tutte le domeniche

Tutte le domeniche invernali alla Ghirba, è in programma "A SPIZZICHI E FILMONI". Ghirba apre a pranzo anche la domenica (chiuso a cena). Menu tradizionale rivisitato in stile ghirbico! Cappelletti vegetariani_lasagne tradizionali della rezdora_guancialino_verzini vegani. E dopo pranzo a partire dalle dalle 15.30 Cineforum _Film d'essai per una perfetta domenica invernale. I posti sono limitati: verrà data la precedenza a chi prenota per il pranzo. Per prenotare chiamare il numero di tel. 331.7847846

più info

ALLA GHIRBA UN CORSO DI CUCINA MACROBIOTICA

@ Ghirba • Reggio Emilia | a partire dal 15 novembre

Un corso a cura di Associazione Un Punto Macrobiotico. Lunedì 15, 22, 29 novembre e 6 dicembre, dalle 18 alle 20 presso Ghirba biosteria della Gabella.Un'occasione importante per conoscere alcune ricette della cucina macrobiotica e per capire meglio come preparare i cereali, i legumi e le verdure.Il tutto ovviamente alla Ghirba - Biosteria della Gabella, in Via Roma 76 a Reggio Emilia. Posti limitati, obbligo di Green Pass. Partecipazione gratuita su prenotazione. Prenotazioni: tel. 333.1873840 | puntoascolto@concentrica.org  indicando nome/cognome/età del partecipante e recapito telefonico o mail. Visitate il programma completo a questo LINK 

più info

I VIZI DEL PELLICANO VI ASPETTANO NEL LORO CASOLARE!

@ I Vizi del Pellicano • Correggio | tutti i weekend

L'autunno è arrivato, e con esso ai Vizi del Pellicano si è data una bella sistemata al piano terra del casolare per accogliervi al meglio: passate a trovare i soci dei Vizi a Correggio per una birra, per provare i loro cocktail esclusivi, per gustarvi hamburger, pinse e frittini e rilassarsi nell'atmosfera unica dei Vizi del Pellicano. Tutto questo, a partire da ottobre, ogni venerdì e sabato!

più info

TORNA AL PIGAL 'DIETRO LA MUSICA', LA RASSEGNA DI CONCERTI A TEMA IN COLLABORAZIONE CON IL CEPAM

@ Circolo Arci Pigal • Reggio Emilia | da novembre 2021 ad aprile 2022

A partire dal 25 novembre torna Dentro La Musica, la rassegna curata dai docenti della Scuola di Musica CEPAM al Circolo arci Pigal di Reggio Emilia. Come di consueto, le serate inizieranno alle 20.30 con la cena a cura delle rezdore del Circolo ed a seguire la cena ci sarà il concerto "a tema". Primo appuntamento il 25/11 con "Il Canzoniere", concerto dedicato alle migliori canzoni italiane di sempre, con il pubblico invitato a cantare accompagnato dai musicisti gli evergreen della nostra miglior tradizione musicale. A gennaio ci sarà il ritorno della serata "Bandiera Gialla", a febbraio secondo appuntamento con la serata "Il Canzioniere", a marzo in programma "Rock and Roll forever" e per finire, ad aprile, gran finale de "Il Canzoniere". Per prenotazioni: 366 3465465

più info

LE GIORNATE DELLA LAICITÀ DA (RI)VEDERE E (RI)ASCOLTARE

 

Le Giornate della laicità 2021, che si sono svolte dal 9 al 13 giugno, terranno compagnia per tutta l'estate (e oltre) con la pubblicazione delle registrazioni di tutti gli incontri della XII edizione. Ogni giovedì due appuntamenti nuovi, da (ri)vedere o (ri)ascoltare: Maurizio Ferraris, Telmo Pievani, Eva Cantarella, Guido Barbujani, Michela Milano, Simona Argentieri, Paolo Flores D'Arcais, Cinzia Sciuto e tutti gli altri ospiti dell'ultima edizione delle Giornate per affrontare il rapporto tra uomo, natura e cultura, nelle sue varie sfaccettature.

GUARDA IL VIDEO  ASCOLTA IL PODCAST

UNA CONVENZIONE TRA CAAF CGIL ED ARCI EMILIA ROMAGNA / SCONTI AI SOCI ARCI PER LA CONSULENZA E COMPILAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI

 

A partire da giugno 2021 grazie alla convenzione stipulata tra Caaf Cgil Emilia Romagna e Arci Emilia Romagna, presso la società fiscale convenzionata Teorema Reggio Emilia, i soci Arci non iscritti alla Cgil avranno accesso ai seguenti sconti. -20% sulle pratiche relative alla compilazione di dichiarazioni 730, modello redditi e adempimenti IMU. -5% sulle pratiche per la gestione di rapporti di lavoro domestico, successioni, ecc. Gli sconti non sono cumulabili ma sarà sempre applicata la tariffa più agevolata per il contribuente. I soci Arci potrenno ricevere presso le sedi territoriali delle società fiscali convenzionate Cgil, assistenza e consulenza nella compilazione delle pratiche qui riportate.

più info e contatti

Comitato: Reggio Emilia

Immagini:

CMS Priscilla Framework by Plastic Jumper - Privacy e cookie policy

Accesso redazione