In Primo Piano

Notizie dall'Arci di Reggio Emilia

18-11-2021 - Reggio Emilia

Programmazione Estense d'Essai

17-11-2021 - Ferrara

Notizie dall'Arci di Reggio Emilia

11-11-2021 - Reggio Emilia

Notizie dall'Arci di Reggio Emilia

04-11-2021 - Reggio Emilia

Notizie dall'Arci di Reggio Emilia

28-10-2021 - Reggio Emilia

Notizie dall'Arci di Reggio Emilia

23-09-2021

IN EVIDENZA

LA CAMPAGNA DI TESSERAMENTO 2021-2022 DI ARCI / 'Con Arci Puoi. Costruire, sognare, conoscere, crescere, ripartire'.

 

"Con Arci Puoi. Costruire, sognare, conoscere, crescere, ripartire'. Queste le parole scelte da Arci per il tesseramento 2021-2022, per sottolineare le tante possibilità offerte da una realtà plurale e inclusiva, tra le più grandi centrali culturali della sinistra e, sicuramente, la più partecipata. Una realtà che oggi conta oltre 4.000 circoli in tutta Italia e oltre un milione di tesserati. Una campagna di tesseramento particolarmente significativa, quella del 2021-2022, che prenderà il via con un mese di anticipo rispetto agli anni scorsi, per una comunità che, malgrado la grave situazione determinata dalla pandemia, è pronta a ripartire, con ancora più decisione, dall'impegno civile e dal dialogo. Per sognare e realizzare un futuro migliore. Puntando sempre verso nuovi e più ambiziosi traguardi. Perché Con Arci Puoi.

SUNER FESTIVAL - ON THE ROAD AGAIN! / DAL 6 AL 10 OTTOBRE RIPARTE LA MUSICA DAL VIVO NEI CIRCOLI ARCI

@ Tunnel - Kessel - Vizi del Pellicano/Idee di Gomma • Reggio Emilia - Cavriago - Correggio | ven. 8/10 - sab. 9/10 - dom. 10/10

Suner Festival è On the Road Again! La musica dal vivo riparte dai circoli Arci. Finalmente si torna a calcare i palchi, le prime date del festival Suner vedranno alternarsi 12 Band/Artisti in un tour che toccherà 14 circoli dell'Emilia-Romagna in 5 giorni di musica LIVE! Suner - On The Road Again - è il festival musicale targato Arci Emilia-Romagna APS e vi dà appuntamento dal 6 al 10 Ottobre, con il patrocinio di @emiliaromagna music commission e Regione Emilia Romagna. Il calendario completo del festival è disponibile a QUESTO LINK. In provincia di Reggio Emilia, appuntamento l'8/10 al Tunnel con i Rumba de Bodas, al Kessel (Cavriago) il 9/10 con Godblesscomputers e il 10/10 ai Vizi del Pellicano (Correggio), in collaborazione con Idee di Gomma, con il live di I Shot a Man

più info

APERTE LE ADESIONI A WOW / WONDERFUL OPPORTUNITY WOMEN 2.0!

@ Wow 2.0 • Iscrizioni fino al 31 ottobre

Una nuova avventura formativa tutta dedicata alle donne emiliano-romagnole. È la proposta di Arci Reggio Emilia e Unione dei Comuni Tresinaro Secchia - con il sostegno della Regione Emilia-Romagna- che per il secondo anno punta a favorire l'accesso e la qualificazione dell'attività lavorativa delle donne (autonoma, imprenditrice o professionista). Si chiama WOW che sta per Wonderful Opportunity Woman 2.0, il progetto completamente gratuito per imparare tutto ciò che serve per aprire un'impresa. Il primo passo è iscriversi inviando una mail a wow@arcire.it entro il 31 Ottobre 2021. L'impresa sociale collettiva o le due imprese individuali che si distingueranno per innovazione, qualità del progetto, mission, risorse umane coinvolte, capacità di valorizzazione della rete, risposta alla domanda del mercato e creatività, potranno essere premiate fino a un massimo di 10 mila euro.

più info

CORSO DI MANAGEMENT PER IL SETTORE MUSICALE / COME CAMBIANO I SISTEMI DI PRODUZIONE E COMUNICAZIONE

@ Reggio Emilia • 70 ore di formazione nel periodo 3 - 25 novembre 2021 | scadenza 13/10/2021

Demetra Formazione in collaborazione con vari partner, tra cui Arci Reggio Emilia, realizza un corso di alta formazione per la preparazione di professionisti capaci di comprendere e adeguarsi all'andamento delle dinamiche del mercato musicale, il cui modello di business dopo la 'rivoluzione digitale' è soggetto a mutamenti che richiedono grande flessibilità e capacità imprenditiva. Il corso fornisce le competenze necessarie per sviluppare nuovi modelli di business, nuovi format e nuove forme di distribuzione della produzione musicale con il supporto del digitale (produzioni in streaming, avvio di nuove piattaforme per il lancio di artisti o di novità discografiche, utilizzo dei social media e tanto altro). 

più info

CALENDARIO

SUONI DAI BALCONI - CONCERTI SOSPESI NEI QUARTIERI / ALCHIMIA DUO D'ARPE

@ Suoni dai Balconi • Biblioteca Santa Croce | ven. 23/9 - h. 18.00

Torna l'appuntamento con #Suonidaibalconi, la rassegna di concerti "sospesi" nei quartieri. Sotto un balcone della Biblioteca Santa Croce, potremo ascoltare la musica dell'Alchimia Duo d'Arpe formato da Alice Caradente e Alessandra Ziveri. Sarà un viaggio musicale suggestivo ed emozionante, capace di toccare le corde più profonde dell'animo tra ritmi classici e contemporanei. Suoni dai balconi è promossa da Associazione culturale Pocket in collaborazione con Arci Reggio E. e Idee di gomma, con il contributo di ACER nell'ambito di Estate popolare (#Restate2021)

più info

LA MEGA FESTA DI FINE ESTATE E CHIUSURA DEL KORNER

@ Circolo Arci Kessel • c/o Palazzetto dello Sport di Cavriago | ven. 24/9 - h. 18.00

Dalle 18 inizia la festa di fine estate del Korner a base di cocktail, birrette e dj set, più una fantastica promo per svuotare fusti, frigo e la dispensa. Dopo un'estate passata insieme, con i primi freschi autunnali il Korner vi saluta nel migliore dei modi con un arrivederci al prossimo anno ed un mega galattico grazie a tutti gli affezionati del nuovo spazio estivo di Cavriago. Un arrivederci per modo di dire, visto che si avvicina a grandi passi la stagione di ritorno del Kessel, esattamente a partire dal 9 ottobre. Stay tuned!

più info

24 SETTEMBRE: SCIOPERO GLOBALE PER IL CLIMA / UN PUNTO D'INCONTRO DI FRIDAYS FOR FUTURE ANCHE A REGGIO EMILIA

@ Fridays For Future - Reggio Emilia (Parco del Popolo) | ven. 24/9 - h. 9.30

24 SETTEMBRE: Sciopero Globale per il Clima promosso da Fridays For Future Italia. Un appuntamento importante, prima della COP su clima a Glasgow che si terrà a novembre: gli effetti dei mutamenti climatici indotti dall'attività umana colpiscono ormai tutti i territori e le comunità, il futuro è a rischio e una vera transizione ecologica è una urgenza vera e indifferibile. In Italia si terranno tantissime manifestazioni, e molti comitati Arci parteciperanno.

Maggiori info sul sito web di Fridays For Future Italia. Anche a Reggio Emilia Fridays For Future Italia attiverà un punto di incontro al Parco del Popolo venerdì alle 9,30

più info

ESCAPE ROOM / DOV'E' ALICE?

@ Via Roma Zero - Ghirba • Reggio Emilia - Via Roma | sab. 25/9 - dom. 26/9 - sab. 2/10

Un'esperienza di gioco da vivere in coppia o in squadra. Un'avventura entusiasmante disponibile solo per pochi giorni! Dovrete risolvere enigmi e rompicapi per trovare la via d'uscita della stanza in meno di un'ora! Adatto a tutte le età, per squadre di 1-4 giocatori. Le giornate di gioco disponibili sono: 25/26 settembre e 2 ottobre 2021. • Per prenotare, scrivi a cittadiniviaroma@gmail.com • Offerta libera (info via mail) - Obbligo di Green Pass

• Durata: 1 ora. Orari dei turni: 10/11.30/14/15.30/17.00/18.30. A cura di Via Roma Zero, Ghirba Biosteria, Lagom. In collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, Bando Cultura #RE20/21, e Istituto Chierici.

più info

IL FESTIVAL DI SETTEMBRE DEL CIRCOLO BELLAROSA

@Circolo Arci Bellarosa • Albinea (loc. Bellarosa, Via Nobili 11/a) | dom. 26/9 - dalle h. 16.00

Dolce settembre, un pomeriggio di festa insieme ai nostri amici cuccioli e alle dolci creazioni della Gara di torte e i sughi d'uva. Gnocco fritto e erbazzone per tutti. Inizio alle h. 16 con l'esibizione di Agility Dog con Reggiana A.D.S. Puoi portare anche il tuo cagnolino, ci saranno premi per i migliori. In programma anche una gara di torte, con premiazione della più bella e più buona alle h. 17.00. Duranto il pomeriggio tante altre prelibatezze, come sughi d'uva, erbazzone, gnocco fritto e tanto altro!

più info

IL 27 SETTEMBRE RIPARTONO I CORSI DI LINGUE 2021-2022 PER ADULTI

@ Arci Corsi • Reggio Emilia, Bibbiano, Scandiano, Gualtieri | a partire dal 27 settembre

Il 27 settembre ripartono i corsi di lingue per adulti! Le lingue proposte: inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, cinese. I corsi sono pensati per adulti di ogni età e livello, organizzati in piccoli gruppi per favorire l'apprendimento e la partecipazione. Le lezioni si tengono sia in modalità online, sia in presenza. Le nostre sedi: REGGIO EMILIA Sede Arci - Viale Ramazzini 72, BIBBIANO Sala Polivalente - Via F.lli Corradini 57, SCANDIANO Centro Giovani - Via A. Diaz, 18, GUALTIERI Palazzo Bentivoglio - P.za Bentivoglio, 32. Per informazioni: corsi@arcire.it oppure 351 584 8802 (anche Whatsapp)

più info

TORNA IL CORSO DI FOTOGRAFIA REALIZZATO DA ARCI CORSI IN COLLABORAZIONE CON L'ASSOCIAZIONE REFOTO

@ Arci Corsi • Reggio Emilia | a partire dal 27 settembre

Torna il corso di fotografia realizzato in collaborazione con Associazione Refoto. Sono aperte le iscrizioni per il corso di Fotografia Base in partenza il 27 settembre a Reggio Emilia. 8 lezioni dedicate a esposizione, obiettivi, fotocamere, la luce, il colore, il bianco e nero, l'approccio alla composizione, il negativo digitale e la post produzione. E 3 esercitazioni pratiche, all'esterno (in città e collina) e in studio. Le lezioni teoriche saranno tenute da Alberto Cucchi, una sera a settimana dalle 21 alle 23. Per informazioni: corsi@arcire.it oppure 351 584 8802 (anche Whatsapp)

più info

FUORI! MARKET - ¡FIESTA! TORNA IL 3/10 AL TUNNEL

@ Circolo Arci Tunnel • Reggio Emilia | dom. 3/10 - dalle h. 11.00

FUORI! market é la rassegna di mercatini "FUORI dal Tunnel" realizzata in collaborazione tra Circolo Arci Tunnel, L'ORT - Orto Ricreativo Tunnel e REused. Torna a grande richiesta il market preferito del Tunnel. Dalle h. 11 nello spazio estivo del Circolo si troveranno i mercatini vintage e handmade! Continuando a mantenere le distanze e nel rispetto delle normative vigenti non mancheranno: lo shopping sostenibile, la musica bella, la merenda, i cocktail e le birrette, tutto il chill di cui avete bisogno nell'orto più cool in città. INGRESSO LIBERO. Vuoi partecipare come ESPOSITORE? Manda una mail con alcune righe di presentazione, foto e link del sito o pagina Instagram a reused42100@gmail.com

più info

IL CIRCOLO ARCI RONDO' OSPITA IL 7 OTTOBRE UN GRAN GALA' DELLA RISATA IN FAVORE DEL GRADE

@ Circolo Rondò • Reggio Emilia (Cavazzoli) | gio. 7/10 - h. 21.15

Protagonisti della seratà saranno Antonio Guidetti, Damiano e Alessandro Scalabrini, Maurizio Bondavalli, Mauro Aimi, Tiziana Patacini e tanti altri. Un Gran Galà comico in grande stile realizzato presso il Circolo Arci Rondò - Cavazzoli il cui ricavato sarà devoluto al progetto "Ricerca o non ricerca?" per finanziare la ricerca scentifica. Ingresso con Green Pass 10€. Al termine dello spettacolo verrà offerto uno spuntino. Per info: Fondazione GRADE Onlus tel. 0522.295059 e info@grade.it

più info

LA NUOVA RASSEGNA DIALETTALE DEL CIRCOLO ARCI RONDO' AL VIA AD OTTOBRE

@ Circolo Arci Rondò • Reggio Emilia (Cavazzoli) | dal 7 ottobre

Ad ottobre prenderà il via la nuova rassegna dialettale del Circolo Arci Rondò - Cavazzoli che avrà come direttore artistico Antonio Guidetti. Il via il 7 ottobre con il "Gran galà della risata", una serata speciale il cui incasso verrà devoluto al GRADE. Si proseguirà il 21/10 con la Compagnia Artemisia Teater, il 4/11 con la commedia "La palanca sbusa", il 21/11 con "Al nono l'à vint", il 2/12 con la Compagnia FnilBus Teater e il 16/12 con "La cambra di salam". In programma anche tre serate di domenica con la formula "cena + dialettale". Per ulteriori informazioni e prenotazioni tel. 338.2306255

più info

PRESENTAZIONE DEL CORSO DI SCULTURA 2021-2022 DELLA SCUOLA DI SCULTURA SU PIETRA DI CANOSSA

@ Ciano d'Enza • P.za Matilde di Canossa, 2 | gio. 7/10 - h. 21.00

Giovedì 7 ottobre, con inizio alle ore 21.00, presso il Teatro Comunale "Matilde di Canossa", a Ciano d'Enza, in P.za Matilde di Canossa 2, avrà luogo la presentazione del nuovo corso di scultura per la stagione 2021-2022 organizzato dalla Scuola di Scultura in Pietra di Canossa. Per informazioni: tel. 320.9412177 - 333.8549806 oppure via email: sculturapietra1@yahoo.it e sul sito web di Canossa Stone

più info

DA REGGIO EMILIA IN PULLMAN PER PARTECIPARE ALLA PERUGIA-ASSISI, LA MARCIA DELLA PACE E DELLA FRATERNITA'

@ Marcia della Pace Perugia-Assisi | dom. 10/10 - dalle h. 4.30

Auser Provinciale Reggio Emilia, Libera Reggio Emilia e CGIL Reggio Emilia organizzano un pullman per la Marcia della #Pace Perugia-Assisi. Il pullman partirà domenica 10 ottobre alle ore 04:30 dal parcheggio del Centro Commerciale L'Ariosto. Il rientro da Assisi per Reggio Emilia è previsto per le ore 18. GREEN PASS OBBLIGATORIO A BORDO DEL BUS. Verrà chiesto ai partecipanti un contributo di 20 euro, ridotto a 10 euro per gli studenti. Prenotazioni possibili entro venerdì 1 ottobre presso #Auser telefonando (dalle ore 9 alle ore 13) al numero 0522.300132 e presso #Libera telefonando al numero 327.8781111 oppure scrivendo una mail a reggioemilia@libera.it

più info

IL CIRCOLO ARCI KESSEL RIPRENDE L'ATTIVITA' E TORNA FINALMENTE LA MUSICA DAL VIVO

@ Circolo Kessel • Cavriago | 23 ottobre e 4 novembre

Una buona notizia dal Circolo Arci Kessel che prelude ad altre news sulla tanto attesa ripresa dell'attività live dei circoli che propongono musica dal vivo. Del Kessel, naturalmente, ed anche di altri. Nel frattempo è stato annunciato "Biglia - palchi in pista", il nuovo circuito di ATER Fondazione dedicato alla musica dal vivo. Insieme al Kessel altri tre live club: Locomotiv (Bologna), Bronson (Ravenna) e Off (Modena), due teatri del Circuito Regionale Multidisciplinare di ATER Fondazione, Teatro Comunale Laura Betti (Casalecchio), Salone Snaporaz - Cinema & Teatro (Cattolica). Al Kessel due appuntamenti. Il 23/10 "On", il nuovo progetto musicale di Riccardo Sinigallia, Adriano Viterbini e Ice One, mentre il 4/11 sarà la volta di Emma Nolde e Generic Animal.

più info

IDEE DI CLASSICA / RASSEGNA DI LEZIONI MUSICALI SUONATE, PENSATE E RACCONTATE

@ Idee di Classica • Correggio (Via del Carmine 5a) | dom. 24/10 e 28/11 - h. 18.00

E' tornato Idee di Classica. Tre lezioni musicali pensate, raccontate e suonate. Tre appuntamenti per approfondire contesto storico, vita dei grandi compositori e la loro creatività. Dopo la serata del 19.09 dedicata ai fratelli Haydn, il 4.10 è in programma 900 AL CUBO #Schulhoff #Ravel #gubaidulina. Si chiuderà il 28.11 con IL GRANDE INQUISITORE #Dostoevskij reading con #EmidioClementi e Stefano Pilia. Gli eventi si terranno presso Idee di Gomma, in Via del Carmine 5a Correggio. Posti limitati. Prenotazione sul sito di idee di gomma Greenpass per entrare. Uso della mascherina all'interno della sala

più info

SOLIDARIETA' E RIVOLUZIONE / UN CONVEGNO DI STUDI ALLE CUCINE DEL POPOLO DI MASSENZATICO

@ Cucine del Popolo • Massenzatico (Via Beethoven 78) | 30 e 31 ottobre

Il 30 e 31 ottobre 2021, le Cucine del Popolo e la FAI Reggiana organizzano a Massenzatico (RE) un convegno internazionale per il centenario del grande pensatore anarchico Pietro Kropotkin (1842-1921), in connessione con l'evento che ha avuto luogo virtualmente all'Università di São Paulo in Brasile. A Massenzatico, le discussioni sulla figura di Kropotkin e la sua eredità intellettuale e politica saranno accompagnate da eventi musicali, teatrali e gastronomici organizzati in modo autogestito dalle Cucine del Popolo. Questo il link dove è possibile trovare tutti i dettagli

più info

TRANSITI - TRACCE D'ARTE SUL TERRITORIO / CINQUE INSTALLAZIONI DI MARINA GASPARINI

@ Quattro Castella (Parco di Roncolo, Giardino delle Rose, Eremo di San Michele Arcangelo, Via Matildica del Volto Santo, Chiesa della Mucciatella) | fino al 28 novembre

Dal 19/9 al 28/11, in cinque luoghi di interesse storico-artistico e naturalistico del territorio di Quattro Castella, è stata allestita "Transiti. Tracce d'arte sul territorio", mostra dell'artista Marina Gasparini, a cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei. L'esposizione, promossa dal Comune di Quattro Castella e dalla Biblioteca comunale con il contributo della Regione Emilia-Romagna e la collaborazione di Arci Reggio, è stata inaugurata ospitando il poeta, scrittore e paesologo Franco Arminio. Le opere di Marina Gasparini, allestite all'aperto, sono visitabili sempre. Presso ogni sede è disponibile una mappa per consentire al visitatore di raggiungere le altre sedi, ed un QR Code che permetterà di accedere a contenuti inediti relativi all'opera, al progetto, all'artista. Ogni opera è realizzata con materiali ecosostenibili, nel rispetto dell'ambiente.

più info

MISCELLANEA

ADOTTA UN CIRCOLO / RACCOLTA FONDI DEDICATA AI CIRCOLI ARCI

 

I circoli Arci stanno vivendo una fase drammatica. Dopo un anno di chiusura, e centinaia di eventi annullati, sono fortemente provati dalla pandemia. Per questo lanciamo la campagna Adotta un circolo e vi chiediamo di sostenere i circoli della provincia di Reggio Emilia facendo la tessera Arci. È solo grazie alle socie e ai soci che possiamo immaginare un futuro di partecipazione, socialità e solidarietà.Le realtà associative del nostro territorio, da sempre a disposizione delle proprie comunità, sono un patrimonio sociale che rischia di mutare profondamente e in alcuni casi scomparire.Per un'Arci attiva e resistente, adotta il tuo circolo preferito facendo la tessera, oppure contribuendo con una erogazione liberale. Adottare un circolo significa aderire a una campagna di mobilitazione per preservare un tessuto sociale insostituibile composto da tre generazioni di volontari al servizio della comunità locale.

Clicca qui per donare!

ADOTTA UN CIRCOLO, SOSTIENI L'ARCI DI REGGIO EMILIA CON 5×1000 e 2×1000 / IL 30 SETTEMBRE IL TERMINE ULTIMO PER L'INVIO DELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI

 

Mancano pochi giorni al 30 settembre, termine ultimo per l'invio della dichiarazione dei redditi semplificata da parte di dipendenti e pensionati. PUOI ANCORA DONARE IL TUO 5X1000 AD ARCI C.F. 91052110359. QUEST'ANNO PUOI DEVOLVERE ANCHE IL 2X1000 PER LE ASSOCIAZIONI CULTURALI! Con il tuo 5+2x1000 sostieni i Circoli Arci che, dopo un anno di chiusure forzate e riaperture condizionate, rischiano la chiusura definitiva. Con il 5+2×1000 ad Arci puoi viaggiare, ripartire, conoscere, costruire, sognare e crescere. A questo LINK trovi tutte le informazioni su come donare il tuo 5+2x1000. Puoi farlo anche se non sei tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi!

Più informazioni

SCUOLE DI MUSICA CEPAM / ISCRIZIONI ANNO 2021-2022

@ Scuole di Musica Cepam

Dal 30/8 al 3/9 sono state aperte le iscrizioni riservate a chi ha frequentato i corsi CEPAM lo scorso anno e ha voluto proseguire il proprio percorso con lo stesso insegnante; dal 6 al 10 settembre è seguito il periodo di prelazione per tutti coloro che hanno frequentato i corsi CEPAM lo scorso anno, compresi coloro che hanno optato per cambiare insegnante e corso; dal 13/9 sono state aperte le iscrizioni per tutti. I corsi sono proposti in varie modalità: in presenza, ibridi e online. Dal 13 al 17 settembre si svolge l'Open Week della sede centrale e nelle settimane successive il tour degli Open Days nelle succursali in provincia, per conoscere i corsi disponibili e i docenti della scuola. Le iscrizioni si possono effettuare telefonicamente allo 0522-1695933 o direttamente presso la segreteria in Viale Ramazzini 72 a Reggio Emilia. Non saranno accettate prenotazioni effettuate tramite e-mail.

più info

TUTTE LE NOVITA' DI ARCI CORSI PER IL 2020-2021

@ Arci Corsi Reggio Emilia

Ripartono i corsi di lingue per adulti e il corso di fotografia. Le lingue proposte: inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, cinese. I corsi sono pensati per adulti di ogni età e livello, organizzati in piccoli gruppi per favorire l'apprendimento e la partecipazione. Le lezioni si tengono sia in modalità online, sia in presenza. Le sedi saranno Reggio Emilia, Bibbiano, Scandiano e Gualtieri. Sono aperte a Reggio anche le iscrizioni al corso di foto organizzato in collaborazione con l'Associazione Refoto. 8 lezioni teoriche e 3 uscite per le esercitazioni pratiche. Per info ed iscrizioni: corsi@arcire.it oppure 3515848802 (anche whatsapp)

più info

stART, IL SERVIZIO DI CONSULENZE PER LAVORARE CON L'ARTE DEDICATO AGLI UNDER 35 A CURA DI ARCI REGGIO

@ stArt • c/o SD Factory • Reggio Emilia

Dopo la sospensione nel periodo estivo, dal 7 settembre le consulenze gratuite di stART ti aspettano di nuovo. La gestione dello sportello è affidata, quale esito di una selezione ad evidenza pubblica, ad Arci Reggio Emilia in collaborazione con la cooperativa Papa Giovanni XXIII. stART può esserti di aiuto per opportunità formative, aspetti amministrativi e burocratici, elementi di comunicazione e autopromozione, reperimento risorse o opportunità di finanziamenti, occasioni di produzione, esibizione, visibilità, costruzione di reti fra enti e realtà attivi in ambito artistico-culturale. Visita la pagina web ; Compila il form; Fissa un appuntamento per la prima consulenza. stART è aperto il martedì (festivi esclusi), dalle 15 alle 18, in presenza oppure online. Per ulteriori info e aggiornamenti puoi scrivere una mail a start.sdf@arcire.it

più info

L'ARCI DI REGGIO EMILIA FA PARTE DELLA RETE DEGLI SPORTELLI SPID

@ Arci Reggio Emilia • Viale Ramazzini 72

Il Comune di Reggio ha deciso, attraverso un Protocollo sottoscritto con alcune realtà del territorio, di dar vita al progetto Reggio Emilia Spid point, per ampliare i punti dove poter conseguire gratuitamente l'identità digitale, grazie al servizio regionale LepidaID. Anche l'Arci di Reggio Emilia, (in Viale Ramazzini 72), è ora uno SPORTELLO SPID di assistenza per la compilazione e l'inoltro della domanda. Dopo la sospensione estiva, il servizio ha ripreso regolarmente l'attività il 13 settembre

Approfondisci

UNA NUOVA SEDE PER AFRODANZALO

@ Afrodanzalo • Reggio Emilia - Via Masaccio, 8

Afrodanzalo lavora in tutta l'Europa nella consapevolezza della necessità sempre più urgente di cercare mezzi di dialogo tra popoli aventi origini e culture lontane e nella certezza che l'arte, nelle sue varie forme d'espressione, rappresenti uno strumento puro ed universale di dialogo. L'associazione ha inaugurato il 20/9 la nuova sede (in Via Masaccio 8 a Reggio Emilia). Per info su attività e laboratori i contatti sono: 329.6824619 - 340.5389865 - intercultura.afrodanzalo@gmail.com e la pagina web di Afrodanzalo. Per l'iscrizione è necessaria la certificazione verde COVID-19.

più info

UN CORSO GRATUITO DI TEATRO AL CIRCOLO ARCI RONDO'

@ Circolo Arci Rondò • Reggio Emilia (Cavazzoli)

Un corso di teatro gratuito al Circolo Arci Rondò è iniziato il 6/9 con la prima serata di presentazione. Il corso è condotto da Antonio Guidetti nell'ambito del bando #IQuartieriRipartono del Comune di Reggio Emilia. La partecipazione è gratuita ed è necessaria la tessera Arci 2020-2021. Chi non ne fosse in possesso ne può fare richiesta direttamente al Circolo. I temi principali sono: educazione corporale, presenza scenica, maschera neutra, personaggi, improvvisazione. Per ulteriori info e iscrizioni: tel. 335.6453364. 

più info

TORNANO I CORSI DI TEATRO PER BAMBINI, RAGAZZI ED ADULTI, ORGANIZZATI DALLA COMPAGNIA FNIL BUS THEATER

@ Fnil Bus Theater • Bibbiano - Gattatico | da ottobre

A ottobre ripartono i corsi di teatro per bambini, ragazzi e adulti organizzati dalla compagnia Fnil bus Theater, Arci di Reggio Emilia, Cooperativa Re.Search e i Comuni di Gattatico e Bibbiano (RE). I corsi sono aperti a tutti: ai principianti che desiderano approcciarsi per la prima volta al teatro agli attori dilettanti con un minimo di esperienza pregressa. Iscrizioni aperte per tutto il mese di settembre. Per i bambini/e e i ragazzi/e delle scuole elementari e medie di 1° e 2° grado saranno tenuti a Bibbiano ed a Praticello di Gattatico i corsi di teatro "Ragazzi in Scena". In programma anche un corso di teatro serale per gli adulti presso il teatro del Centro Culturale Polivalente in Via Cicalini 14 a Praticello di Gattatico. 

più info

LE GIORNATE DELLA LAICITÀ DA (RI)VEDERE E (RI)ASCOLTARE

 

Le Giornate della laicità 2021, che si sono svolte dal 9 al 13 giugno, terranno compagnia per tutta l'estate (e oltre) con la pubblicazione delle registrazioni di tutti gli incontri della XII edizione. Ogni giovedì due appuntamenti nuovi, da (ri)vedere o (ri)ascoltare: Maurizio Ferraris, Telmo Pievani, Eva Cantarella, Guido Barbujani, Michela Milano, Simona Argentieri, Paolo Flores D'Arcais, Cinzia Sciuto e tutti gli altri ospiti dell'ultima edizione delle Giornate per affrontare il rapporto tra uomo, natura e cultura, nelle sue varie sfaccettature.

GUARDA IL VIDEO  ASCOLTA IL PODCAST

ALL'OTTAGONO LA MOSTRA DI CRISTINA DAVOLI DAL TITOLO

@ L'Ottagono • Bibbiano | dal 4 al 26 settembre

La Galleria Comunale d'Arte contemporanea L'Ottagono di Bibbiano ospita, dal 4 al 26 settembre 2021, "Negli occhi", della pittrice Cristina Davoli. La mostra è curata da Silvio Panini e sarà visitabile ogni sabato e domenica fino al 26/9, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. Nel rispetto delle normative anti Covid-19 è preferibile prenotare al numero 348.5306266. Gli eventuali visitatori di "passaggio" potranno entrare nello spazio espositivo nel rispetto del numero consentito dalle norme. Per info: Comune di Bibbiano - Ufficio Cultura Tel. 0522 253231, Galleria L'Ottagono in Piazza Damiano Chiesa, 2 a Bibbiano, galleriaottagono@gmail.com oppure tel.348 5306266

più info

UNA CONVENZIONE TRA CAAF CGIL ED ARCI EMILIA ROMAGNA / SCONTI AI SOCI ARCI PER LA CONSULENZA E COMPILAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI

 

A partire da giugno 2021 grazie alla convenzione stipulata tra Caaf Cgil Emilia Romagna e Arci Emilia Romagna, presso la società fiscale convenzionata Teorema Reggio Emilia, i soci Arci non iscritti alla Cgil avranno accesso ai seguenti sconti. -20% sulle pratiche relative alla compilazione di dichiarazioni 730, modello redditi e adempimenti IMU. -5% sulle pratiche per la gestione di rapporti di lavoro domestico, successioni, ecc. Gli sconti non sono cumulabili ma sarà sempre applicata la tariffa più agevolata per il contribuente. I soci Arci potrenno ricevere presso le sedi territoriali delle società fiscali convenzionate Cgil, assistenza e consulenza nella compilazione delle pratiche qui riportate.

più info e contatti

SONO TORNATI I CODICI SCONTO FLIXBUS PER I SOCI ARCI

 

Anche quest'anno Arci e Flixbus hanno riservato per te, che sei socio Arci, una serie di codici sconto da utilizzare nei prossimi mesi. Approfitta subito di questa opportunità! La potrai usare per un weekend che anticipi l'estate o per un viaggio culturale nelle città d'arte. Con il tuo codice sconto avrai infatti diritto a una riduzione del 10% sul prezzo del biglietto e potrai raggiungere le 2.000 mete FlixBus in Italia e in Europa. Richiedi ora il tuo codice sconto alla mail vantaggi@arcinazionale.it, indicando nome, cognome e il numero della tua tessera Arci. Riceverai il tuo codice con tutte le info per utilizzarlo.

Comitato: Reggio Emilia

Immagini:

CMS Priscilla Framework by Plastic Jumper - Privacy e cookie policy

Accesso redazione