In Primo Piano

Notizie dall'Arci di Reggio Emilia

21-10-2021 - Reggio Emilia

Notizie dall'Arci di Reggio Emilia

14-10-2021 - Reggio Emilia

Notizie dall'Arci di Reggio Emilia

07-10-2021 - Reggio Emilia

Notizie dall'Arci di Reggio Emilia

30-09-2021 - Reggio Emilia

Ferrara contemporanea, Colapesce Dimartino, Internazionale

25-09-2021

FERRARA CONTEMPORANEA 2021 

 

Ferrara Contemporanea, progetto triennale del Comune di Ferrara, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e strutturato grazie alla collaborazione di enti ed associazioni attive sul territorio, riparte anche quest'anno con un ricco programma di attività. Dopo l'edizione del 2020, si continua con altri nuovi appuntamenti dedicati alla musica.

Le attività, completamente gratuite, sono rivolte a giovani tra i 15 ed i 35 anni.

  • Ad aprire le attività del palinsesto musica 2021 sarà la masterclass "Flauto in corso " a cura dell'Accademia Flauto&Variazioni aps in programma il weekend del 25 e 26 settembre . Due giornate intensive dedicate al flauto traverso dove si toccheranno vari punti cruciali per affrontare al meglio le difficoltà durante il percorso musicale. Partendo con lezioni di tecnica individuali e di didattica flautistica con la prof.ssa Emmanuela Susca, fino ad arrivare a lezioni singole sul repertorio, curate dal Maestro Filippo Mazzoli.
    Maggiori info ---> Ferrara Contemporanea - Flauto in corso

  • Seguirà, a partire da Ottobre, la formazione a cura di Web Radio Giardino dal titolo "INARIA Radio Lab "che comprende 3 laboratori che saranno erogati in modalità mista:
    Come fare un podcast a cura di Gianni Gozzoli | 4 incontri, uno a settimana, il lunedì; 4/10, 11/10, 18/10, 25/10 dalle 20.30 alle 22.00 - online
    Come scrivere un radiodramma a cura di Chiara Tarabotti| Novembre e Dicembre, 8 incontri, due a settimana, il lunedì e il giovedì; 15/11, 18/11, 22/11, 25/11, 29/11, 02/12, 06/12, 09/12 in orario serale (dalle 19 alle 20.30 oppure dalle 20.30 alle 22) - presso Factory Grisù
    Come registrare un podcast a cura di Marcin Pontoriero | Dicembre, 5 video sul canale YouTube di Web Radio Giardino, uno a settimana
    Maggiori info ---> Ferrara Contemporanea - INARIA Radio Lab
    Le iniziative, gratuite, sono aperte a chiunque dai 18 ai 35 anni. Per partecipare è necessaria l'iscrizione entro il 30 settembre  inviando una mail a webradiogiardino@gmail.com  indicando titolo del laboratorio, nome e cognome, numero di telefono.

  • Sempre a partire da Ottobre, l'offerta formativa di Ferrara Contemporanea si amplia con il laboratorio musicale di espressione vocale proposto dall'Associazione Culturale e Scuola di Musica Musijam dal titolo "Diversamente giovani...In un glissato creativo ". Il laboratorio mira a sviluppare abilità e competenze specifiche, per realizzare un evento musicale da presentare durante il mese di dicembre da condividere con la comunità cittadina.
    Maggiori info ---> Ferrara Contemporanea - Diversamente giovani...in un glissato creativo

  • A chiudere il cerchio delle proposte musicali, saranno gli appuntamenti elettronici di Basso Profilo e Ilturco , rispettivamente con "Darsena Elettronica ", residenza artistica di Lorem a Wunderkammer da metà Ottobre, e con "Hug the dj " nel mese di Dicembre.  

Per rimanere aggiornati sulla programmazione è possibile consultare la sezione "Prossimi eventi" sul sito dell'iniziativa: www.ferraracontemporanea.it

--------------------------------------------------

FIRMA ORA ONLINE il #REFERENDUMCANNABIS

A partire da sabato 11 settembre  è possibile (con SPID o firma digitale) firmare online il Referendum abrogativo per depenalizzare la Cannabis in Italia e aprire finalmente la strada alla legalizzazione come avviene già in molti paesi nel mondo tra cui gli Stati Uniti e il Canada. 

Ora puoi dare voce ai 6 milioni di consumatori italiani che ne fanno uso e che sono costretti a rivolgersi alle piazze di spaccio o a coltivarsela in casa rischiando fino a 6 anni di carcere.

Se il Parlamento è immobile, diamo la parola ai cittadini. Vogliamo la Cannabis legale e l’Italia libera dalle mafie.

FIRMA ORA ONLINE il #ReferendumCannabis su www.referendumcannabis.it

 --------------------------------------------------

 CONCERTO COLAPESCE DIMARTINO AL TEATRO COMUNALE

 

Giovedì 30 settembre - Teatro Comunale Claudio Abbado

Per l'ultima data del tour COLAPESCEDIMARTINO DAL VIVO, i due artisti si esibiranno al Teatro Comunale di Ferrara con uno show potente e sorprendente. Presenteranno alcuni dei pezzi più conosciuti, come la hit sanremese Musica Leggerissima, e il tormentone estivo con la Signora della musica italiana Ornella Vanoni “Toyboy ”,  oltre ad altri brani contenuti nel loro ultimo album I mortali²  (42 Records/Numero Uno) e alcuni classici del loro repertorio solista.

Ad accompagnarli sul palco ci saranno anche Adele Altro (Any Other, una vera perla rara del panorama underground italiano), Alfredo Maddaluno (polistrumentista e produttore) e Giordano Colombo (batterista live di Franco Battiato e coproduttore, con Federico Nardelli, di Musica leggerissima).

Biglietti  su www.ticketone.it

L'evento è in collaborazione con Internazionale a Ferrara.

 -------------------------------------------------- 

INTERNAZIONALE A FERRARA - 1,2,3 OTTOBRE - ONLINE IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL A FERRARA

Un weekend con i giornalisti di tutto il mondo, con incontri, presentazioni, proiezioni, mostre e workshop. Il festival è organizzato in collaborazione con il comune di Ferrara , Arci Ferrara  e Associazione IF . Tutti gli incontri sono gratuiti e su prenotazione. 

IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL É CONSULTABILE QUI: https://www.internazionale.it/festival/programma/2021

Dal 1 al 3 ottobre 2021  puoi partecipare a uno dei workshop  su giornalismo, traduzione, scrittura e fotografia, che si terranno presso le aule dell'Università di Ferrara.

GIORNALISMO (Sold out)*Raccontare la crisi climatica   con Stefano Liberti , giornalista
1, 2 e 3 ottobre 2021 dalle 10 alle 13

SCRITTURA (Sold out)*-ismi fantastici e dove trovarli   con Vera Gheno , sociolinguista e traduttrice
1 e 3 ottobre 2021 dalle 10 alle 13, 2 ottobre 2021 dalle 14 alle 17

TRADUZIONE: Le lingue dei giornali   con Bruna Tortorella , traduttrice
1, 2 e 3 ottobre 2021 dalle 10 alle 13

FOTOGRAFIA (Sold out)*Il mestiere del fotogiornalista   con Lorenzo Tugnoli , fotografo
1, 2 e 3 ottobre 2021 dalle 10 alle 13

RADIO: Un mondo organizzato a orecchio   con Marino Sinibaldi , autore radiofonico
1, 2 e 3 ottobre 2021 dalle 10 alle 13

SCRITTURA ( Sold out)*:  Fare storie  con Domenico Starnone , scrittore
1, 2 e 3 ottobre 2021 dalle 10 alle 13

*liste d'attesa ancora aperte

Per ogni dubbio sui workshop si può consultare la lista di domande frequenti o inviare una mail  a workshop@internazionale.it.

Per tutte le altre informazioni consultare il sito di Internazionale a Ferrara.

--------------------------------------------------

CONVENZIONE CAAF CGIL E ARCI

Da giugno 2021 grazie alla convenzione stipulata tra CAAF CGIL Emilia Romagna  e ARCI Emilia Romagna , presso le società fiscali territoriali convenzionate, i soci ARCI non iscritti a CGIL avranno accesso ai seguenti sconti:

-20% sulle pratiche relative alla compilazione di dichiarazioni 730, Modello Redditi e adempimenti IMU 

-5% sulle pratiche per la gestione di rapporti di lavoro domestico, successioni, adempimenti Titolari Partita Iva, ecc.

Gli sconti praticati non sono cumulabili, ma verrà sempre applicata la tariffa più agevolata per il contribuente. I soci ARCI potranno ricevere presso le sedi territoraili delle società fiscali convenzionate CGIL, assistenza e consulenza nella compilazione delle pratiche qui riportate.

I soci ARCI potranno ricevere presso le sedi territoraili delle società fiscali convenzionate CGIL, assistenza e consulenza nella compilazione delle suddette pratiche.

ARCI Ferrara

Via della Cittadella 18/a, 44121 Ferrara
E-mail: ferrara@arci.it · Tel: 0532 241419
Website: www.arciferrara.org

Comitato: Ferrara

Immagini:

CMS Priscilla Framework by Plastic Jumper - Privacy e cookie policy

Accesso redazione