In Primo Piano

Modena Viaemili@docfest 2023

16-11-2023 - Modena

Notizie dall'Arci di Reggio Emilia

27-05-2021

ADOTTA UN CIRCOLO / RACCOLTA FONDI DEDICATA AI CIRCOLI ARCI

 

I circoli Arci stanno vivendo una fase drammatica. Dopo un anno di chiusura, e centinaia di eventi annullati, sono fortemente provati dalla pandemia. Per questo lanciamo la campagna Adotta un circolo e vi chiediamo di sostenere i circoli della provincia di Reggio Emilia facendo la tessera Arci. È solo grazie alle socie e ai soci che possiamo immaginare un futuro di partecipazione, socialità e solidarietà.Le realtà associative del nostro territorio, da sempre a disposizione delle proprie comunità, sono un patrimonio sociale che rischia di mutare profondamente e in alcuni casi scomparire.Per un'Arci attiva e resistente, adotta il tuo circolo preferito facendo la tessera, oppure contribuendo con una erogazione liberale. Adottare un circolo significa aderire a una campagna di mobilitazione per preservare un tessuto sociale insostituibile composto da tre generazioni di volontari al servizio della comunità locale.

Clicca qui per donare!

ADOTTA UN CIRCOLO, DONA IL 5X1000 E IL 2X1000 ALL'ARCI DI REGGIO EMILIA

 

Sostenere Arci significa sostenere la centralità della cultura e la cultura dei diritti e della socialità. Significa sostenere le attività della comunità locale e affermare il valore della solidarietà per la costruzione di un futuro migliore. Attualizzare nel quotidiano un'etica ancorata nei valori della Costituzione. Credere nel valore del dialogo, nella funzione dei beni comuni. Nello stare insieme e divertirsi insieme. Codice fiscale dell'Arci di Reggio: 91052110359. Da quest'anno si potrà destinare ad Arci Reggio, oltre il 5x1000 dell'Irpef per le attività di carattere sociale, anche il 2x1000 per quelle culturali. Il 5x1000 e il 2x1000 offrono due possibilità che non sono in alternativa tra loro, né con il 2x1000 ai partiti politici, e possono essere espresse insieme.

Più informazioni

ALLA SD FACTORY È ATTIVO START / SPORTELLO DI CONSULENZA E SUPPORTO AI GIOVANI CREATIVI UNDER 35 A CURA DI ARCI

@ stArt • c/o SD Factory - Reggio Emilia | a partire da maggio

Le comode consulenze gratuite di stART ti aspettano. La gestione dello sportello è affidata, quale esito di una selezione ad evidenza pubblica, ad Arci Reggio Emilia in collaborazione con la cooperativa Papa Giovanni XXIIIStART può esserti di aiuto per: Opportunità formative, Aspetti amministrativi e burocratici, Elementi di comunicazione e autopromozione, Reperimento risorse o opportunità di finanziamenti, Occasioni di produzione, esibizione, visibilità, Costruzione di reti fra enti e realtà attivi in ambito artistico-culturale. Visita la pagina web ; Compila il form; Fissa subito un appuntamento per la prima consulenza. stART è aperto ogni martedì (festivi esclusi), dalle 15 alle 18, in presenza, oppure online. Per altre info scrivi una mail a start.sdf@arcire.it

più info

GIORNATE DELLA LAICITÀ / LA DODICESIMA EDIZIONE TORNA IN PRESENZA / APERTE LE PRENOTAZIONI

@ Iniziativa Laica • Arena ex Stalloni di Reggio Emilia | dal 10 al 13 giugno

La dodicesima edizione delle Giornate della laicità, il festival di approfondimento culturale dedicato al pensiero laico, critico e razionale, promosso dall'associazione Iniziativa laica in collaborazione con Arci Reggio Emilia, si terrà in presenza, da giovedì 10 a domenica 13 giugno all'Arena ex Stalloni di Reggio Emilia. Tema dell'edizione 2021 - con la direzione scientifica della filosofa e giornalista Cinzia Sciuto - è "La scimmia nuda. Natura (è) cultura". Sono aperte le prenotazioni per gli incontri. Tutti gli incontri sono a ingresso libero. La prenotazione non è obbligatoria, ma consigliata, anche per facilitare le operazioni di accesso all'Arena dove si svolgeranno gli incontri. 

più info

LA LAICITA' FA MIRACOLI / SOSTIENI LE GIORNATE DELLA LAICITA' E LA CULTURA DAL VIVO

@ Campagna di raccolta fondi per le Giornate della laicità 2021

La laicità fa miracoli, ma per fare un festival e riportare la cultura dal vivo ci vuole il sostegno di tutti. E' attiva su Produzioni Dal Basso la campagna di raccolta fondi a sostegno delle Giornate della laicità 2021. La dodicesima edizione del festival torna in presenza dal 10 al 13 giugno a Reggio Emilia. C'è voglia di ripartire, e per farlo serve un piccolo contributo non solo per organizzare il festival di quest'anno, ma soprattutto per ribadire il valore della laicità nella nostra vita quotidiana, a maggior ragione in un momento come questo. Per sostenere il festival basta collegarsi al link riportato qui sotto e scegliere tra una donazione libera o una tra quelle indicate: una volta selezionato il metodo di pagamento preferito, basterà procedere registrandosi alla piattaforma.

Sostieni le Giornate della Laicità 2021

FOTOGRAFIA EUROPEA 2021 / AI TESSERATI ARCI RISERVATA LA RIDUZIONE SUL BIGLIETTO D'INGRESSO

@ Festival Fotografia Europea • Reggio Emilia | dal 21/5 al 4/7

E' stata rinnovata la convenzione tra Arci Reggio Emilia e il Festival Fotografia Europea, giunto quest'anno alla XVI edizione. Ai soci Arci in possesso della tessera in corso di validità per il 2021, verrà riconosciuto un biglietto d'ingresso ridotto alle mostre del Festival. Sempre previa esibizione della tessera, presso le biglietterie di Palazzo Magnani o dei Chiostri di San Pietro, potrà essere anche praticato al visitatore il prezzo di 12€, con sconto di 3€ sulla tariffa intera dell'ABBONAMENTO OPEN. Gli sconti sono strettamente personali e non sono cumulabili con altre agevolazioni.

più info

CORSO DI MANAGEMENT PER IL SETTORE MUSICALE / Come cambiano i sistemi di produzione e comunicazione

@ Reggio Emilia • 70 ore di formazione nel periodo 3 - 25 novembre 2021 | scadenza 13/10/2021

Demetra Formazione in collaborazione con una ricca rete di partner, tra cui Arci Reggio Emilia, realizza un corso di alta formazione per la preparazione di professionisti capaci di comprendere e adeguarsi all'andamento delle dinamiche del mercato musicale, il cui modello di business dopo la 'rivoluzione digitale' è sempre più soggetto a mutamenti che richiedono grande flessibilità e capacità imprenditiva.  Il corso fornisce le competenze necessarie per sviluppare nuovi modelli di business, nuovi format e nuove forme di distribuzione della produzione musicale con il supporto del digitale (produzioni in streaming, avvio di nuove piattaforme per il lancio di artisti o di novità discografiche, intrattenimento dei fans utilizzando i social media e tanto altro). 

più info

L'ARCI DI REGGIO EMILIA FA PARTE DELLA RETE DEGLI SPORTELLI SPID

@ Arci Reggio Emilia • Viale Ramazzini, 72 RE | su prenotazione

Il possesso di un'identità digitale è condizione sempre più necessaria per esercitare i propri diritti di cittadinanza. Il Comune di Reggio ha deciso, attraverso un Protocollo sottoscritto con alcune realtà del territorio, di dar vita al progetto Reggio Emilia Spid point, per ampliare i punti dove poter conseguire gratuitamente l'identità digitale, grazie al servizio regionale LepidaID. Anche l'Arci di Reggio Emilia, che ha sede in Viale Ramazzini 72, è quindi ora uno SPORTELLO SPID di assistenza per la compilazione e l'inoltro della domanda. Si può procedere alla pre-registrazione in autonomia, on line, collegandosi al sito di Lepida Viceversa si può chiedere aiuto agli Spid point che danno assistenza telefonica o di persona, previo appuntamento da prenotare al 0522.1696010 o scrivendo a spidpoint@comune.re.it, nei seguenti orari: lun. 9.30-12.30, mar. 15-18, gio. 15-18, ven. 9.30-12.30.

Approfondisci

LA GRANDE CENA QUEST'ANNO E' ANCORA PIU' GRANDE

@ Province di RE PR PC | 24-25-26-27 giugno 2021

Dal 23 al 27 giugno, da Castelnovo Monti a Luzzara, passando per Reggio Emilia fino a Piacenza, saranno tantissimi gli appuntamenti. INFO E PRENOTAZIONI: boorea@boorea.it • arcire@arcire.it Cooperazione, associazionismo e volontariato uniscono le forze per la più grande delle Grandi Cene. Un evento diffuso in 12 comuni e 3 province promosso da Boorea Cooperativa, Arci Reggio Emilia e Auser Provinciale Reggio Emilia. Il ricavato andrà alla Fondazione Dopo di Noi Correggio, a progetti in favore dell'#Amazzonia, lungo il fiume Içà, alle scuole di Trairì a Fortaleza e ad altri progetti in #Brasile. Si sosterrà la campagna Adotta un circolo, a favore dei #circoli e #centrisociali dei nostri territori perché non rimangano schiacciati dalla pandemia, e ad altri progetti di solidarietá sui nostri territori.

Più informazioni

CORSI ESTIVI DI LINGUE A REGGIO EMILIA A PARTIRE DAL 7 GIUGNO

@ Arci Corsi | a partire dal 7 giugno

Sono aperte le iscrizioni ai corsi estivi di lingue che partiranno il 7 giugno: cinque lezioni, una volta a settimana, dedicate a migliorare le doti di conversazione e ascolto della lingua straniera. I corsi saranno in inglese, francese, tedesco e spagnolo. Le lezioni sono pensate per adulti di qualsiasi età e livello di conoscenza della lingua. Compila il test per scoprire il tuo livello. Le classi saranno sia in presenza, sia online. La possibilità di frequentare i corsi in aula è garantita nel rispetto della normativa vigente. Per iscriverti, puoi scrivere a: corsi@arcire.it  351.5848802 (anche Whatsapp)

più info

AL CEPAM APERTE LE ISCRIZIONI PER I CORSI ESTIVI DI MUSICA

@Cepam - Scuole di musica | a partire dal 7 giugno

Al Cepam sono aperte le iscrizioni per i corsi estivi di musica! A partire dal 7 giugno, cinque incontri individuali a cadenza settimanale di strumento o canto, in presenza oppure online. Le lezioni sono pensate per bambini, ragazzi e adulti di qualsiasi età e personalizzate in base al livello dell'allievo. Per iscrizioni e informazioni: Segreteria Cepam - tel. 0522.1695933

più info

I SAGGI DI FINE ANNO DEL CEPAM SONO ONLINE

@Cepam - Scuole di musica | a partire dal 13 maggio

A tutti al Cepam manca suonare e cantare nelle piazze, nei circoli e nei teatri. E manca il palco, quello vero, quello che emoziona e fa tremare le gambe ai ragazzi prima dell'esibizione. Anche quest'anno però, il palco dei saggi è virtuale: a partire dal 13 maggio, la pagina FB e il canale YouTube del Cepam ospitano i video degli allievi che hanno deciso di esibirsi nel saggio di fine anno.

Il calendario dei saggi

FAMMI SENTIRE LA VOCE / UN VOICE CONTEST ORGANIZZATO DAL CEPAM

@ Casalgrande • Piazza Martiri della Libertà | lun. 19 lug. - h. 20.30

Partecipa al Voice Contest organizzato dal Cepam in collaborazione con Proloco e Comune di Casalgrande, per esibirti dal vivo con l'accompagnamento di musicisti professionisti, davanti a una giuria che valuterà la tua performance assegnando premi alle voci più talentuose. Il concorso, rivolto a chiunque risieda in provincia di Reggio Emilia e abbia un'età compresa tra i 7 e i 25 anni, si terrà lunedì 19/7 alle 20.30 in Piazza Martiri a Casalgrande e coinvolgerà i cantanti selezionati tramite le audizioni online. La giuria premierà i primi 3 classificati per ciascuna delle due categorie previste, 7-12 anni e 13-25 anni, con i premi offerti dal Cepam, dal comune di Casalgrande, da Sarabanda Strumenti Musicali e da Muzik Station. 

più info

IL CIRCOLO ARCI TUNNEL RIAPRE IL 29/5 NELLA SUA VESTE ESTIVA

 

Sabato 29 maggio il Circolo Arci Tunnel riapre nella sua veste estiva. Il dehor del Tunnel è pronto ad accogliervi e coccolarvi. A che ora si apre? Alle 18.00 in punto, per permettervi di rilassarvi e, con tutta calma, sorseggiare il vostro drink. Come potete chiedere al Tunnel di riservavi un tavolo? Nulla di più semplice: vi basterà scrivere un messaggio Whatsapp al numero 353-4091136

più info

KORNER / UN ANGOLO DI KESSEL

@ Circolo Arci Kessel • c/o Palazzetto dello Sport di Cavriago | a partire dal 9 giugno

Dopo un anno e mezzo, è giunta l'ora di dirlo: rieccoli! I soci del Circolo Arci Kessel da giugno a settembre traslocheranno nello splendido parco del Palazzetto dello Sport di Cavriago con il nuovo progetto "Korner - un angolo di Kessel". E' stato rigenerato il glorioso chiosco cavriaghese per poter accogliere gli amici del Kessel e non solo con birre artigianali, vocktail special, aperitivi e tanto altro. Seguite sui canali social del Circolo gli aggiornamenti per non perdervi tutte le nuove proposte. Korner: la tua storia estiva! Il tutto grazie alla collaborazione con Comune di Cavriago e Uisp Reggio Emilia

più info

IL 5 E IL 6 DI GIUGNO INIZIA GARTEN 2021

@ gARTen • Villa Rovere - Correggio | 5 e 6 giugno

#Sabato #5giugno e #domenica #6giugno inizia #gARTen2021! Sarà un inizio tutto dedicato all'arte! Ancora qualche posto per le #visiteguidate che nei 2 giorni saranno alle 16:00 e alle 18:00: potete ✅ PRENOTARVI telefonando al +39 342 5938990 o scrivendo una mail: info.ideedigomma@gmail.com NB la visita vale 2 #CFP per gli #ARCHITETTI basta registrarsi su iM@teria e poi prenotare con noi l'orario desiderato! Vi ricordiamo che nel parco la #galeracorreggio aprirà il suo bar TAVOLI su prenotazione

più info

MAX COLLINI LEGGE L'INDIE / "Hai paura dell'indie?"

@ gARTen • Villa Rovere - Correggio | gio. 10/6 - h. 19.00

Testi, modi, tempi e linguaggi della musica indipendente narrati da Max Collini, un personaggio che la scena degli anni zero se l'è mangiata a pranzo e cena con i suoi Offlaga Disco Pax. ORARI: 19:00 apertura cancelli del parco e aperitivo (tavoli su prenotazione con spettacolo) - 20:30 esibizione Max Collini. BIGLIETTO E PRENOTAZIONE: 10€ + tessera Arci  info.ideedigomma@gmail.com  tel. +39 342 5938990

più info

TORNA A CIANO D'ENZA IL 12 GIUGNO LA NOTTE DELLA SCULTURA

@ Ciano d'Enza • Piazza Matilde di Canossa | sab. 12 giu. - a partire dalle h. 18.00

L'edizione 2021 della Notte della Scultura apre anche i festeggiamenti per i 30 anni della scuola di scultura su pietra. 40 scultori al lavoro in piazza. Mostre di scultura, laboratori per bambini, proiezioni video. A partire dalle 18.00 ci sarà anche lo Street Food in piazza. Nel corso della serata musica rock country blues dal vivo con la band T.A.B.S. 

più info

IL CIRCOLO ARCI RONDO' OSPITERA' UNA MOSTRA DEL CIRCUITO OFF DI FOTOGRAFIA EUROPEA 2021

@ Circolo Arci Rondò • Cavazzoli | le domeniche di giugno - dalle 17 alle 20

Il Circolo Arci Rondò di Cavazzoli (in Via Rinaldi 457D) ospiterà nelle domeniche di giugno una mostra del circuito off del Festival Fotografia Europea 2021. Saranno esposte fotografie di Marcello Montanari, Agnese Bertocchi, Morena Sacchi, Daniele Bedogni, Stefano Filippin e Gabriele Rispoli. 

MAGGIO MOTORIO A CADE'

@ Presso Circolo Pablo Neruda • Piste e aree verdi del Parco Naturone

Piste e aree verdi del Parco Naturone. L'accesso all'attività avverrà a seguito della compilazione dell'autocertificazione Covid19. Adulti: si provvederà ad assicurare il rigoroso distanziamento di almeno 1 metro ed evitare qualsiasi forma impropria di assembramento. E'necessario avere la mascherina indossata, sarà possibile non utilizzare la mascherina solo in alcuni momenti e su espressa indicazione sarà previsto l'utilizzo o meno della mascherina. Per tutti: Il Gel per la disinfezione delle mani sarà distribuito a tutti i partecipanti dall'istruttore UISP. Per partecipare e'necessario indossare indumenti comodi e scarpe da ginnastica. Istruttore UISP professionista dell'attività motoria per informazioni telefonare a: Valeria 0522-267214 dalle 8,30 alle 12,30 dal Lun. al Ven. mail: V.CALUZZI@UISPRE.IT

più info e calendario attività

IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI DI YOGA, QI GONG E MEDITAZIONE DI RADICI DEL CIELO

@ Radici del Cielo • Reggio Emilia | a partire da maggio

E' disponibile il nuovo calendario degli incontri di Yoga, Qi Gong e Meditazione proposti da Radici del Cielo Aps. Radici del Cielo è felice di comunicare un'importante novità, finalmente è possibile tornare a fare pratica insieme all'aperto! Si comincia con due incontri di "camminate nel parco" nei quali imparare passi, posture, respirazione, riflessologia plantare e tanto altro. L'appuntamento è al Campo di Marte il mercoledì e il venerdì alle 9 con Giancarlo Magnani; per info è possibile scrivere sulla pagina FB di Radici del Cielo. Per iscriversi cliccare qui

più info

GHIRBA APERTA PER PRANZO E APERICENA / I NUOVI ORARI

@ Ghirba • Via Roma - Reggio Emilia

Ghirba è aperta per accogliervi sotto lo storico arco di via Roma sia a pranzo che per aperitivo rigorosamente all'aperto! Allora ecco i nuovi orari di apertura: al martedì, solo pranzo 12:00 - 16:00; mercoledì, giovedì, venerdì, sabato: pranzo + aperitivo con possibilità di smangiucchiare qualcosa 12:00 - 22:00.  Info e prenotazioni 320 2883618.

più info

LA PRIMAVERA AL GIARDINO DEI VIZI DEL PELLICANO

@ I Vizi del Pellicano • Correggio | tutti i weekend

I Vizi del Pellicano hanno riaperto le porte. Prenota il tuo tavolo! Zona gialla? Check. Giardino pronto? Check. Tempo bello? Check. Gole assetate? Check. Il Giardino dei Vizi torna aggressivo ai posti di partenza per offrirvi un sabato di aperitivo e cena dalle 17.00 e una domenica che in più ci carica sopra un bel pranzo come si rispetti, ai posti di partenza dalle 12.00 fino al coprifuoco. Cercate un posto dove rilassarvi in piena sicurezza, al riparo dal caos urbano, dove poter sorseggiare cocktail esclusivi e birre artigianali e abbuffarvi di hamburger, pinse, fritture e altro ancora? L'avete trovato! Prenotazioni per pranzi e cene aperte via social

più info

SONO TORNATI I CODICI SCONTO FLIXBUS PER I SOCI ARCI

 

Anche quest'anno Arci e Flixbus hanno riservato per te, che sei socio Arci, una serie di codici sconto da utilizzare nei prossimi mesi. Approfitta subito di questa opportunità! La potrai usare per un weekend che anticipi l'estate o per un viaggio culturale nelle città d'arte. Con il tuo codice sconto avrai infatti diritto a una riduzione del 10% sul prezzo del biglietto e potrai raggiungere le 2.000 mete FlixBus in Italia e in Europa. Richiedi ora il tuo codice sconto alla mail vantaggi@arcinazionale.it, indicando nome, cognome e il numero della tua tessera Arci. Riceverai il tuo codice con tutte le info per utilizzarlo.

Comitato: Reggio Emilia

Immagini:

CMS Priscilla Framework by Plastic Jumper - Privacy e cookie policy

Accesso redazione