In Primo Piano

Notizie dall'Arci di Reggio Emilia

22-07-2021 - Reggio Emilia

Notizie dall'Arci di Reggio Emilia

14-07-2021 - Reggio Emilia

Notizie dall'Arci di Reggio Emilia

08-07-2021 - Reggio Emilia

Notizie dall'Arci di Reggio Emilia

01-07-2021 - Reggio Emilia

Piacenza - Cinema estivo

27-06-2021 - Piacenza

Notizie dall'Arci di Reggio Emilia

24-06-2021 - Reggio Emilia

Notizie dall'Arci di Reggio Emilia

20-05-2021

ADOTTA UN CIRCOLO / RACCOLTA FONDI DEDICATA AI CIRCOLI ARCI

 

I circoli Arci stanno vivendo una fase drammatica. Dopo un anno di chiusura, e centinaia di eventi annullati, sono fortemente provati dalla pandemia. Per questo lanciamo la campagna Adotta un circolo e vi chiediamo di sostenere i circoli della provincia di Reggio Emilia facendo la tessera Arci. È solo grazie alle socie e ai soci che possiamo immaginare un futuro di partecipazione, socialità e solidarietà.Le realtà associative del nostro territorio, da sempre a disposizione delle proprie comunità, sono un patrimonio sociale che rischia di mutare profondamente e in alcuni casi scomparire.Per un'Arci attiva e resistente, adotta il tuo circolo preferito facendo la tessera, oppure contribuendo con una erogazione liberale. Adottare un circolo significa aderire a una campagna di mobilitazione per preservare un tessuto sociale insostituibile composto da tre generazioni di volontari al servizio della comunità locale.

Clicca qui per donare!

ADOTTA UN CIRCOLO, DONA IL 5X1000 E IL 2X1000 ALL'ARCI DI REGGIO EMILIA

 

Sostenere Arci significa sostenere la centralità della cultura e la cultura dei diritti e della socialità. Significa sostenere le attività della comunità locale e affermare il valore della solidarietà per la costruzione di un futuro migliore. Attualizzare nel quotidiano un'etica ancorata nei valori della Costituzione. Credere nel valore del dialogo, nella funzione dei beni comuni. Nello stare insieme e divertirsi insieme. Codice fiscale dell'Arci di Reggio: 91052110359.

Più informazioni

FOTOGRAFIA EUROPEA 2021 / AI TESSERATI ARCI RISERVATA LA RIDUZIONE SUL BIGLIETTO D'INGRESSO

@ Festival Fotografia Europea • Reggio Emilia | dal 21 maggio al 4 luglio

E' stata rinnovata la convenzione tra Arci Reggio Emilia e il Festival Fotografia Europea, giunto quest'anno alla XVI edizione. Ai soci Arci in possesso della tessera in corso di validità per il 2021, verrà riconosciuto un biglietto d'ingresso ridotto alle mostre del Festival. Sempre previa esibizione della tessera, presso le biglietterie di Palazzo Magnani o dei Chiostri di San Pietro, potrà essere anche praticato al visitatore il prezzo di 12€, con sconto di 3€ sulla tariffa intera dell'ABBONAMENTO OPEN. Gli sconti sono strettamente personali e non sono cumulabili con altre agevolazioni.

più info

L'ARCI FA PARTE DELLA RETE DEGLI SPORTELLI SPID

@ Arci Reggio Emilia • Viale Ramazzini, 72 RE | su prenotazione

Il possesso di un'identità digitale si configura con una condizione sempre più necessaria per esercitare a pieno i propri diritti di cittadinanza. Il Comune di Reggio ha quindi deciso, attraverso un Protocollo sottoscritto con alcune realtà del territorio, di dar vita al progetto Reggio Emilia Spid point, per ampliare i punti dove poter conseguire gratuitamente l'identità digitale, grazie al servizio regionale LepidaID. Anche l'Arci è quindi ora uno SPORTELLO SPID di assistenza per la compilazione e l'inoltro della domanda.

Approfondisci

CORSO DI MANAGEMENT PER IL SETTORE MUSICALE / Come cambiano sistemi di produzione e comunicazione nell'era digitale

@ Reggio Emilia • 70 ore di formazione nel periodo 3 - 25 novembre 2021 | scadenza 13/10/2021

Demetra Formazione in collaborazione con una ricca rete di partner, tra cui Arci Reggio Emilia, realizza un corso di alta formazione per la preparazione di professionisti capaci di comprendere e adeguarsi all'andamento delle dinamiche del mercato musicale, il cui modello di business dopo la 'rivoluzione digitale' è sempre più soggetto a mutamenti che richiedono grande flessibilità e capacità imprenditiva.  Il corso fornisce le competenze necessarie per sviluppare nuovi modelli di business, nuovi format e nuove forme di distribuzione della produzione musicale con il supporto del digitale (produzioni in streaming, avvio di nuove piattaforme per il lancio di artisti o di novità discografiche, intrattenimento dei fans utilizzando i social media e tanto altro). 

più info

ALLA SD FACTORY È ATTIVO START / NUOVO SPORTELLO DI CONSULENZA E SUPPORTO AI GIOVANI CREATIVI UNDER 35

@ stArt • c/o SD Factory - Reggio Emilia | a partire da maggio

E' attivo da maggio 2021 'stART - comode consulenze per lavorare con l'arte', il nuovo sportello dedicato ai giovani creativi dai 18 ai 35 anni residenti in Emilia-Romagna che vogliano intraprendere percorsi di professionalizzazione del proprio talento. L'iniziativa - promossa dal Comune di Reggio Emilia, con il finanziamento della Regione Emilia-Romagna - ha una sede fisica presso la SD Factory di via Brigata Reggio 29, ma anche una dimensione online ee è rivolto alla più ampia comunità dei giovani creativi under 35 dell'intera regione. La gestione dello sportello è affidata, quale esito di una selezione ad evidenza pubblica, ad Arci Reggio Emilia in collaborazione con la cooperativa Papa Giovanni XXIII.

più info

GIORNATE DELLA LAICITÀ / LA DODICESIMA EDIZIONE DAL 10 AL 13 GIUGNO TORNA IN PRESENZA

@ Iniziativa Laica • Arena ex Stalloni di Reggio Emilia | dal 10 al 13 giugno

La dodicesima edizione delle Giornate della laicità, il festival di approfondimento culturale dedicato al pensiero laico, critico e razionale, promosso dall'associazione Iniziativa laica in collaborazione con Arci Reggio Emilia, si terrà in presenza, da giovedì 10 a domenica 13 giugno all'Arena ex Stalloni di Reggio Emilia. Tema dell'edizione 2021 - con la direzione scientifica della filosofa e giornalista Cinzia Sciuto - è "La scimmia nuda. Natura (è) cultura". Ci saranno Maurizio Ferraris, Simona Argentieri, Francesco Remotti, Guido Barbujani, Roberta de Monticelli, Paolo Nichelli, Paolo Flores D'Arcais, Eva Cantarella, Sumaya Abdel Qader, Michela Milano, Chiara Saraceno, Giorgio Maran, Carlo Sini, Elena Gagliasso, Massimo Baldacci, Elena Granaglia, Telmo Pievani, Simona Maggiorelli, Federico Tulli.

più info

LA LAICITA' FA MIRACOLI / SOSTIENI LE GIORNATE DELLA LAICITA' E LA CULTURA DAL VIVO

@ Campagna di raccolta fondi per le Giornate della laicità 2021

La laicità fa miracoli, ma per fare un festival e riportare la cultura dal vivo ci vuole il sostegno di tutti. E' attiva su Produzioni Dal Basso la campagna di raccolta fondi a sostegno delle Giornate della laicità 2021. La dodicesima edizione del festival torna in presenza dal 10 al 13 giugno a Reggio Emilia. C'è voglia di ripartire, e per farlo serve un piccolo contributo non solo per organizzare il festival di quest'anno, ma soprattutto per ribadire il valore della laicità nella nostra vita quotidiana, a maggior ragione in un momento come questo. Per sostenere il festival basta collegarsi al link riportato qui sotto e scegliere tra una donazione libera o una tra quelle indicate: una volta selezionato il metodo di pagamento preferito, basterà procedere registrandosi alla piattaforma.

Sostieni le Giornate della Laicità 2021

IL NUOVO LIBRO DI MASSIMO ZAMBONI VERRA' PRESENTATO A CAVRIAGO / L'INIZIATIVA E' REALIZZATA IN COLLABORAZIONE CON IL CIRCOLO ARCI KESSEL

@ Cavriago - Piazza Lenin | sab. 22/5 - h. 18.00

La prima presentazione di "La trionferà", il nuovo libro di Massimo Zamboni edito da Einaudi, avrà luogo a Cavriago, in Piazza Lenin, sabato 22 maggio alle ore 18. E' necessaria la prenotazione. Trovate tutti i dettagli dell'evento nella locandina al link sottostante. L'iniziativa è realizzata in collaborazione anche con il Circolo Arci Kessel. Per ogni informazione e per prenotare si deve contattare il Centro Culturale "Multiplo" di Cavriago: tel. 0522.373466 email multiplo@comune.cavriago.re.it  whatsapp 334.2156870

più info

I SAGGI DI FINE ANNO DEL CEPAM SONO ONLINE

@Cepam - Scuole di musica | a partire dal 13 maggio

A tutti al Cepam manca suonare e cantare nelle piazze, nei circoli e nei teatri. E manca il palco, quello vero, quello che emoziona e fa tremare le gambe ai ragazzi prima dell'esibizione. Anche quest'anno però, il palco dei saggi è virtuale: a partire dal 13 maggio, la pagina FB e il canale YouTube del Cepam ospitano i video degli allievi che hanno deciso di esibirsi nel saggio di fine anno.
 

Il calendario dei saggi

AL CEPAM APERTE LE ISCRIZIONI PER I CORSI ESTIVI DI MUSICA

@Cepam - Scuole di musica | a partire dal 7 giugno

Al Cepam sono aperte le iscrizioni per i corsi estivi di musica! A partire dal 7 giugno, cinque incontri individuali a cadenza settimanale di strumento o canto, in presenza oppure online. Le lezioni sono pensate per bambini, ragazzi e adulti di qualsiasi età e personalizzate in base al livello dell'allievo. Per iscrizioni e informazioni: Segreteria Cepam - tel. 0522.1695933

più info

ALLE CUCINE DEL POPOLO PRESENTAZIONE DI "CREPA POETA" DI ENEA VIRGILIO RASPINI E RICORDO DI LEO LANDINI

@ Cucine del Popolo • Massenzatico | dom. 23/5 - a partire dalle h. 11.00

Riprendono gli appuntamenti culturali alle Cucine del Popolo di Massenzatico. Domenica 23 maggio, con inizio alle ore 11, avrà luogo la presentazione del libro "Crepa Poeta" di Enea Virgilio Raspini. Alle ore 13 aperitivo. A seguire, a partire dalle ore 13, appuntamento con Ricordando Leo Landini e "Seinsa tanti bali". Per ulteriori info è possibile telefonare al 347.3729676 
 

più info

RIAPRONO I CANCELLI DI GARTEN

@ gARTen • Villa Rovere - Correggio | 5 e 6 giugno

Riaprono i cancelli di gARTen e il parco si popola e rinnova di nuove sculture! Tra gli ospiti signor di questa edizione Alberto TIMOSSI (Roma), Oscar ACCORSI (Parma), Antonella DE NISCO (Reggio Emilia) e non solo, perchè tornano le Accademie di Belle Arti e i loro studenti: Urbino, Brera, Napoli e la nuova recluta, Torino. E per conoscere meglio gli artisti perchè non prenotare una VISITA GUIDATA? Solo in questi due giorni, oltre alla visita alla mostra ci sarà l'occasione di conoscere storicamente la villa e il palco tutelati da vincolo. Per info e prenotazioni tel 342 59 38 990  mail info.ideedigomma@gmail.com

Come sempre nel parco i ragazzi de La Galera avranno il loro barettino. Tavoli su prenotazione tel 342 59 38 990  mail info.ideedigomma@gmail.com

più info

TORNA A CORREGGIO "bazART" IL MERCATINO HANDMADE A CURA DI gARTen

@ gARTen • Villa Rovere - Correggio | 5 e 6 giugno

Parte la chiamata per gli artigiani per partecipare a bazART, mercatino handmade nella splendida cornice di Villa Rovere a Correggio. "Saremo più allargati, saremo mascherati... ma l'atmosfera tra i noccioli sarà la stessa. E sarà di DUE GIORNI!!". Se sei una artigiana o un artigiano, se sei interessata o interessato scrivi a handmade.ideedigomma@gmail.com  per ricevere il regolamento e la domanda di adesione. Nel regolamento troverete: orari, prezzi, modalità di accesso e protocolli COVID, requisiti del creativo per partecipare

più info

MAX COLLINI LEGGE L'INDIE / "Hai paura dell'indie?"

@ gARTen • Villa Rovere - Correggio | gio. 10/6 - h. 19.00

Testi, modi, tempi e linguaggi della musica indipendente narrati da Max Collini, un personaggio che la scena degli anni zero se l'è mangiata a pranzo e cena con i suoi Offlaga Disco Pax. ORARI: 19:00 apertura cancelli del parco e aperitivo (tavoli su prenotazione con spettacolo) - 20:30 esibizione Max Collini. BIGLIETTO E PRENOTAZIONE: 10€ + tessera Arci  info.ideedigomma@gmail.com  tel. +39 342 5938990

più info

UN INCONTRO INFORMATIVO SUI P.U.C. / PROGETTI UTILI ALLA COLLETTIVITA'

@ Evento di presentazione online | ven. 21/5 - h. 17.30

CSV Emilia - DarVoce Centro di Servizi per il Volontariato di Reggio, Parma e Piacenza e ARCI Reggio Emilia, in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, promuovono un incontro informativo per le realtà del Terzo Settore interessate ad attivare progetti utili alla collettività (PUC) per beneficiari del reddito di Cittadinanza (Rdc) che sono tenuti a svolgere Progetti Utili alla collettività (PUC) nel comune di residenza. L'iniziativa di presentazione si svolgerà venerdì 21 maggio alle 17.30 sulla piattaforma Zoom. Iscrizioni entro il 19 maggio. Per informazioni: Claudia Favara claudia.favara@csvemilia.it e Federica Severini federica.severini@csvemilia.it  Tel. 0522.791979

più info

IL CIRCOLO ARCI RONDO' OSPITERA' UNA MOSTRA DEL CIRCUITO OFF DI FOTOGRAFIA EUROPEA 2021

@ Circolo Arci Rondò • Cavazzoli | le domeniche di giugno - dalle 17 alle 20

Il Circolo Arci Rondò di Cavazzoli (in Via Rinaldi 457D) ospiterà nelle domeniche di giugno una mostra del circuito off del Festival Fotografia Europea 2021. Saranno esposte fotografie di Marcello Montanari, Agnese Bertocchi, Morena Sacchi, Daniele Bedogni, Stefano Filippin e Gabriele Rispoli. 

MAGGIO MOTORIO A CADE'

@ Presso Circolo Pablo Neruda • Piste e aree verdi del Parco Naturone

Piste e aree verdi del Parco Naturone. L'accesso all'attività avverrà a seguito della compilazione dell'autocertificazione Covid19. Adulti: si provvederà ad assicurare il rigoroso distanziamento di almeno 1 metro ed evitare qualsiasi forma impropria di assembramento. E'necessario avere la mascherina indossata, sarà possibile non utilizzare la mascherina solo in alcuni momenti e su espressa indicazione sarà previsto l'utilizzo o meno della mascherina. Per tutti: Il Gel per la disinfezione delle mani sarà distribuito a tutti i partecipanti dall'istruttore UISP. Per partecipare e'necessario indossare indumenti comodi e scarpe da ginnastica. Istruttore UISP professionista dell'attività motoria per informazioni telefonare a: Valeria 0522-267214 dalle 8,30 alle 12,30 dal Lun. al Ven. mail: V.CALUZZI@UISPRE.IT

più info e calendario attività

IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI DI YOGA, QI GONG E MEDITAZIONE DI RADICI DEL CIELO

@ Radici del Cielo • Reggio Emilia | a partire da maggio

E' disponibile il nuovo calendario degli incontri di Yoga, Qi Gong e Meditazione proposti da Radici del Cielo Aps. Radici del Cielo è felice di comunicare un'importante novità, finalmente è possibile tornare a fare pratica insieme all'aperto! Si comincia con due incontri di "camminate nel parco" nei quali imparare passi, posture, respirazione, riflessologia plantare e tanto altro. L'appuntamento è al Campo di Marte il mercoledì e il venerdì alle 9 con Giancarlo Magnani; per info è possibile scrivere sulla pagina FB di Radici del Cielo. Per iscriversi cliccare qui

più info

LA PRIMAVERA AL GIARDINO DEI VIZI DEL PELLICANO

@ I Vizi del Pellicano • Correggio | tutti i weekend

I Vizi del Pellicano hanno riaperto le porte. Prenota il tuo tavolo! Zona gialla? Check. Giardino pronto? Check. Tempo bello? Check. Gole assetate? Check. Il Giardino dei Vizi torna aggressivo ai posti di partenza per offrirvi un sabato di aperitivo e cena dalle 17.00 e una domenica che in più ci carica sopra un bel pranzo come si rispetti, ai posti di partenza dalle 12.00 fino al coprifuoco. Cercate un posto dove rilassarvi in piena sicurezza, al riparo dal caos urbano, dove poter sorseggiare cocktail esclusivi e birre artigianali e abbuffarvi di hamburger, pinse, fritture e altro ancora? L'avete trovato! Prenotazioni per pranzi e cene aperte via social

più info

GHIRBA APERTA PER PRANZO E APERICENA / I NUOVI ORARI

@ Ghirba • Via Roma - Reggio Emilia

Ghirba è aperta per accogliervi sotto lo storico arco di via Roma sia a pranzo che per aperitivo rigorosamente all'aperto! Allora ecco i nuovi orari di apertura: al martedì, solo pranzo 12:00 - 16:00; mercoledì, giovedì, venerdì, sabato: pranzo + aperitivo con possibilità di smangiucchiare qualcosa 12:00 - 22:00.  Info e prenotazioni 320 2883618.

Più informazioni

GRANDE CENA 2021

@ Province di RE PR PC | 24-25-26-27 giugno 2021

24-25-26-27 giugno. Seguite il consiglio: segnate queste date in agenda e scrivete "Grande Cena 2021". Non ci arrendiamo e progettiamo ancora una volta solidarietà. Con una Grande Cena diffusa, dalla montagna alla bassa, e persino oltre Enza, a Parma e a Piacenza. La faremo con gli amici di Arci Reggio Emilia e di Auser Provinciale Reggio Emilia: grazie a loro metteremo insieme oltre 10 appuntamenti su tre province.  Il ricavato andrà alla Fondazione Dopo di Noi Correggio, a un progetto in favore dell'Amazzonia e un'altro per le scuole di Trairì in Brasile. Infine, porteremo sostegno alle attività socio-culturali dei #circoli e centrisociali dei nostri territori perché non rimangano schiacciati dalla pandemia. Se vuoi portarti avanti e fare oggi una donazione, puoi farlo su questo conto corrente intestato a Boorea:

IT 30R0103012802000000085164. Nella causale scrivi "Grande Cena".

Più informazioni

SONO TORNATI I CODICI SCONTO FLIXBUS PER I SOCI ARCI

 

Anche quest'anno Arci e Flixbus hanno riservato per te, che sei socio Arci, una serie di codici sconto da utilizzare nei prossimi mesi. Approfitta subito di questa opportunità! La potrai usare per un weekend che anticipi l'estate o per un viaggio culturale nelle città d'arte. Con il tuo codice sconto avrai infatti diritto a una riduzione del 10% sul prezzo del biglietto e potrai raggiungere le 2.000 mete FlixBus in Italia e in Europa. Richiedi ora il tuo codice sconto alla mail vantaggi@arcinazionale.it, indicando nome, cognome e il numero della tua tessera Arci. Riceverai il tuo codice con tutte le info per utilizzarlo.

Comitato: Reggio Emilia

Immagini:

CMS Priscilla Framework by Plastic Jumper - Privacy e cookie policy

Accesso redazione