In Primo Piano

Notizie dall'Arci di Reggio Emilia

05-05-2021

ADOTTA UN CIRCOLO / RACCOLTA FONDI DEDICATA AI CIRCOLI ARCI

 

I circoli Arci stanno vivendo una fase drammatica. Dopo un anno di chiusura, e centinaia di eventi annullati, sono fortemente provati dalla pandemia. Per questo lanciamo la campagna Adotta un circolo e vi chiediamo di sostenere i circoli della provincia di Reggio Emilia facendo la tessera Arci. È solo grazie alle socie e ai soci che possiamo immaginare un futuro di partecipazione, socialità e solidarietà.Le realtà associative del nostro territorio, da sempre a disposizione delle proprie comunità, sono un patrimonio sociale che rischia di mutare profondamente e in alcuni casi scomparire.Per un'Arci attiva e resistente, adotta il tuo circolo preferito facendo la tessera, oppure contribuendo con una erogazione liberale. Adottare un circolo significa aderire a una campagna di mobilitazione per preservare un tessuto sociale insostituibile composto da tre generazioni di volontari al servizio della comunità locale.

Clicca qui per donare!

ADOTTA UN CIRCOLO, DONA IL TUO 5X1000 ALL'ARCI DI REGGIO EMILIA

 

Sostenere Arci significa sostenere la centralità della cultura e la cultura dei diritti e della socialità. Significa sostenere le attività della comunità locale e affermare il valore della solidarietà per la costruzione di un futuro migliore. Attualizzare nel quotidiano un'etica ancorata nei valori della Costituzione. Credere nel valore del dialogo, nella funzione dei beni comuni. Nello stare insieme e divertirsi insieme. Codice fiscale dell'Arci di Reggio: 91052110359.

Più informazioni

ALLA SD FACTORY È ATTIVO START / UN NUOVO SPORTELLO DI CONSULENZA E SUPPORTO AI GIOVANI CREATIVI UNDER 35

@ stArt • c/o SD Factory - Reggio Emilia | a partire dal 4 maggio

E' attivo dal 4 maggio 2021 'stART - comode consulenze per lavorare con l'arte', il nuovo sportello dedicato ai giovani creativi dai 18 ai 35 anni residenti in Emilia-Romagna che vogliano intraprendere percorsi di professionalizzazione del proprio talento. L'iniziativa - promossa dal Comune di Reggio Emilia, con il finanziamento della Regione Emilia-Romagna - ha una sede fisica presso la SD Factory di via Brigata Reggio 29, ma anche una dimensione online ee è rivolto alla più ampia comunità dei giovani creativi under 35 dell'intera regione. La gestione dello sportello è affidata, quale esito di una selezione ad evidenza pubblica, ad Arci Reggio Emilia in collaborazione con la cooperativa Papa Giovanni XXIII.

più info

MAGGIO MOTORIO A CADE'

@ Presso Circolo Pablo Neruda - Piste e aree verdi del Parco Naturone

Piste e aree verdi del Parco Naturone. L'accesso all'attività avverrà a seguito della compilazione dell'autocertificazione Covid19. Adulti: si provvederà ad assicurare il rigoroso distanziamento di almeno 1 metro ed evitare qualsiasi forma impropria di assembramento. E'necessario avere la mascherina indossata, sarà possibile non utilizzare la mascherina solo in alcuni momenti e su espressa indicazione sarà previsto l'utilizzo o meno della mascherina. Per tutti: Il Gel per la disinfezione delle mani sarà distribuito a tutti i partecipanti dall'istruttore UISP. Per partecipare e'necessario indossare indumenti comodi e scarpe da ginnastica. Istruttore UISP professionista dell'attività motoria per informazioni telefonare a: Valeria 0522-267214 dalle 8,30 alle 12,30 dal Lun. al Ven. mail: V.CALUZZI@UISPRE.IT

più info e calendario attività

AL CEPAM APERTE LE ISCRIZIONI PER I CORSI ESTIVI DI MUSICA

@Cepam - Scuole di musica | a partire dal 7 giugno

Al Cepam sono aperte le iscrizioni per i corsi estivi di musica! A partire dal 7 giugno, cinque incontri individuali a cadenza settimanale di strumento o canto, in presenza oppure online. Le lezioni sono pensate per bambini, ragazzi e adulti di qualsiasi età e personalizzate in base al livello dell'allievo. Per iscrizioni e informazioni: Segreteria Cepam - tel. 0522.1695933

più info

SOLOS - METAMORFOSI DELLA CHITARRA SOLISTICA / INCONTRO CON JONATHA GASPARINI

@ Cepam - Scuole di Musica • Evento online | lun. 10/5 - h. 21.00

A maggio torna la rassegna So(g)nante con un incontro di approfondimento sull'evoluzione della chitarra nel suo ruolo di solista. Dagli anni '60 ad oggi, dal protagonismo assoluto alla linea melodica sottotraccia, attraverso i generi musicali di cui si è resa strumento rappresentativo e insostituibile. L'appuntamento è curato da Jonatha Gasparini e si terrà online. L'evento è offerto gratuitamente a tutti gli allievi del CEPAM ed è aperto anche a tutti gli interessati esterni alla scuola a titolo gratuito previa sottoscrizione della tessera Arci. I posti sono limitati. Sono aperte le iscrizioni su Eventbrite

più info

LA PRIMAVERA AL GIARDINO DEI VIZI DEL PELLICANO CHE RIAPRE LE PORTE

@ I Vizi del Pellicano • Correggio | tutti i weekend

I Vizi del Pellicano riaprono le porte. Prenota il tuo tavolo! Zona gialla? Check. Giardino pronto? Check. Tempo bello? Check. Gole assetate? Check. Il Giardino dei Vizi torna aggressivo ai posti di partenza per offrirvi un sabato di aperitivo e cena dalle 17.00 e una domenica che in più ci carica sopra un bel pranzo come si rispetti, ai posti di partenza dalle 12.00 fino al coprifuoco. Cercate un posto dove rilassarvi in piena sicurezza, al riparo dal caos urbano, dove poter sorseggiare cocktail esclusivi e birre artigianali e abbuffarvi di hamburger, pinse, fritture e altro ancora? L'avete trovato! Prenotazioni per pranzi e cene aperte via social

più info

LA GHIRBA HA RIAPERTO

@ Ghirba • Via Roma - Reggio Emilia

Mercoledì 28 aprile Ghirba ha riaperto le porte per accogliervi sotto lo storico arco di via Roma sia a pranzo che per aperitivo rigorosamente all'aperto! Allora ecco i nuovi orari di apertura riassestamento-friendly: aperitivo da mercoledì 28 aprile a sabato 1 maggio: 17:00 - 22:00 (no pranzo, si spritz!). Dal 4 maggio aperto tutto il giorno. Info e prenotazioni 320 2883618.

Più informazioni

GRANDE CENA 2021

@ Province di RE PR PC | 24-25-26-27 giugno 2021

24-25-26-27 giugno. Seguite il consiglio: segnate queste date in agenda e scrivete "Grande Cena 2021". Non ci arrendiamo e progettiamo ancora una volta solidarietà. Con una Grande Cena diffusa, dalla montagna alla bassa, e persino oltre Enza, a Parma e a Piacenza. La faremo con gli amici di Arci Reggio Emilia e di Auser Provinciale Reggio Emilia: grazie a loro metteremo insieme oltre 10 appuntamenti su tre province.  Il ricavato andrà alla Fondazione Dopo di Noi Correggio, a un progetto in favore dell'Amazzonia e un'altro per le scuole di Trairì in Brasile. Infine, porteremo sostegno alle attività socio-culturali dei #circoli e centrisociali dei nostri territori perché non rimangano schiacciati dalla pandemia. Se vuoi portarti avanti e fare oggi una donazione, puoi farlo su questo conto corrente intestato a Boorea:

IT 30R0103012802000000085164. Nella causale scrivi "Grande Cena".

Più informazioni

CANTO DEGLI SCIAGURATI / Il nuovo video di Massimo Zamboni

@ Rolling Stone Italia

Siamo molto orgogliosi di far parte del nuovo progetto di Massimo Zamboni! "Sono gli sciagurati: un manipolo eterno, incessantemente costretto a prendere tra le mani il coraggio di insorgere". Il video è in anteprima su Rolling Stone Italia e vede la regia di di Piergiorgio Casotti. Il brano anticipa il prossimo disco "La mia patria attuale". Produzione artistica Alessandro Asso Stefana.

Guarda il video

L'ARCI FA PARTE DELLA RETE DEGLI SPORTELLI SPID

@ Arci Reggio Emilia • Viale Ramazzini, 72 RE | su prenotazione

Il possesso di un'identità digitale si configura con una condizione sempre più necessaria per esercitare a pieno i propri diritti di cittadinanza. Il Comune di Reggio ha quindi deciso, attraverso un Protocollo sottoscritto con alcune realtà del territorio, di dar vita al progetto Reggio Emilia Spid point, per ampliare i punti dove poter conseguire gratuitamente l'identità digitale, grazie al servizio regionale LepidaID. Anche l'Arci è quindi ora uno SPORTELLO SPID di assistenza per la compilazione e l'inoltro della domanda.

Approfondisci

INIZIATIVA LAICA - UN'EDIZIONE STRAORDINARIA DI "A SCUOLA DI LIBERO PENSIERO"

@ Scuole di Reggio Emilia

Sono tornati da aprile gli appuntamenti con "A scuola di libero pensiero", il progetto promosso da Iniziativa laica nelle scuole superiori di Reggio Emilia e provincia per sviluppare percorsi culturali in grado di promuovere lo spirito critico e la formazione scientifica di base degli studenti che vi partecipano. Cinque incontri online a cadenza settimanale, che quest'anno saranno incentrati sulla pandemia da Covid-19 e sulla correlazione con alcuni temi chiave quali libertà, felicità, informazione, scienza e ricerca e rapporto uomo/natura. Gli appuntamenti: Giovedì 29 aprile - Scienza e ricerca, con Chiara Segrè; Giovedì 6 maggio - Rapporto uomo/natura, con Rosanna Lavagna.

Comitato: Reggio Emilia

Immagini:

CMS Priscilla Framework by Plastic Jumper - Privacy e cookie policy

Accesso redazione