In Primo Piano

Modena Viaemili@docfest 2023

16-11-2023 - Modena

Notizie dall'Arci di Reggio Emilia

08-04-2021

ADOTTA UN CIRCOLO / RACCOLTA FONDI DEDICATA AI CIRCOLI ARCI

 

I circoli Arci stanno vivendo una fase drammatica. Dopo un anno di chiusura, e centinaia di eventi annullati, sono fortemente provati dalla pandemia. Per questo lanciamo la campagna Adotta un circolo e vi chiediamo di sostenere i circoli della provincia di Reggio Emilia facendo la tessera Arci. È solo grazie alle socie e ai soci che possiamo immaginare un futuro di partecipazione, socialità e solidarietà.Le realtà associative del nostro territorio, da sempre a disposizione delle proprie comunità, sono un patrimonio sociale che rischia di mutare profondamente e in alcuni casi scomparire.Per un'Arci attiva e resistente, adotta il tuo circolo preferito facendo la tessera, oppure contribuendo con una erogazione liberale. Adottare un circolo significa aderire a una campagna di mobilitazione per preservare un tessuto sociale insostituibile composto da tre generazioni di volontari al servizio della comunità locale.

Clicca qui per donare!

SO(G)NANTE / QUELLO CHE LE DONNE DICONO

@ Cepam Online • lun. 12/4 | h 21

La prossima settimana riprendono gli appuntamenti online della rassegna So(g)nante. Lunedì 12/4, con Laura Rebuttini, si incontreranno alcune delle voci femminili più incisive dal punto di vista artistico, sociale e politico. Tutti gli incontri si terranno online e sono gratuiti per gli allievi Cepam. Gli incontri sono aperti anche agli esterni a titolo gratuito previa sottoscrizione della tessera Arci.

Per iscriversi, occorre registrarsi su Eventbrite

CORSI DI LINGUE PRIMAVERILI

@ Arci Corsi

Sono aperte le iscrizioni alla sessione primaverile dei corsi di lingue! Le lezioni partiranno il 12 aprile in modalità online. I corsi di lingue sono indirizzati ad adulti di ogni età e di ogni livello. Le lezioni si tengono una volta a settimana, in orario serale o tardo pomeridiano e hanno una durata di 1h30.

Per iscrizioni e informazioni: corsi@arcire.it - 351 5848802 (anche Whatsapp)

Più informazioni

CANTO DEGLI SCIAGURATI / Il nuovo video di Massimo Zamboni

@ Rolling Stone Italia

Siamo molto orgogliosi di far parte del nuovo progetto di Massimo Zamboni! "Sono gli sciagurati: un manipolo eterno, incessantemente costretto a prendere tra le mani il coraggio di insorgere". Il video è in anteprima su Rolling Stone Italia e vede la regia di di Piergiorgio Casotti. Il brano anticipa il prossimo disco "La mia patria attuale". Produzione artistica Alessandro Asso Stefana.

Guarda il video

LE GIORNATE DELLA LAICITÀ CERCANO VOLONTARI

@ Iniziativa laica

La call è aperta a tutti coloro che desiderano dare un contributo, in un anno in cui lo sforzo organizzativo sarà ancora più grande e importante per garantire lo svolgimento in tutta sicurezza dei diversi appuntamenti. Partecipare è semplice: basta scrivere una mail a volontari@giornatedellalaicita.com indicando nome, cognome e recapito telefonico. Il prossimo 14 aprile, alle 18, è in programma un primo incontro per conoscerci, anche se per il momento solo online: vi aspettiamo numerose e numerosi!

L'ARCI È NELLA RETE DEGLI SPORTELLI SPID

@ Arci Reggio Emilia • Viale Ramazzini, 72 RE | su prenotazione

Il possesso di un'identità digitale si configura con una condizione sempre più necessaria per esercitare a pieno i propri diritti di cittadinanza. Il Comune di Reggio ha quindi deciso, attraverso un Protocollo sottoscritto con alcune realtà del territorio, di dar vita al progetto Reggio Emilia Spid point, per ampliare i punti dove poter conseguire gratuitamente l'identità digitale, grazie al servizio regionale LepidaID. Anche l'Arci è quindi ora uno SPORTELLO SPID di assistenza per la compilazione e l'inoltro della domanda.

Approfondisci

ADOTTA UN CIRCOLO / L'INTERVISTA SU TELEREGGIO

@ Telereggio

Gabriele Franzini ha intervistato su Telereggio il presidente di Arci Reggio Emilia Daniele Catellani sulla crisi dei circoli dopo un anno di pandemia e la raccolta fondi dal nome Adotta un circolo, lanciata per scongiurare chiusure definitive.

Clicca qui per vedere il video

LA GRANDE CENA DI BOOREA NON SI FERMA / UNA LUNGA CAMPAGNA DI SOLIDARIETÀ

 

A maggio, Covid permettendo, l'appuntamento che proporrà  10 cene, da Correggio a Luzzara, nei circoli e nei centri sociali. Questa la promessa di Boorea e di Arci che, rinviando l'organizzazione in presenza della Grande Cena 2020, non hanno deposto le armi perchè mai come oggi c'è bisogno di quell'eccezionale progetto di solidarietà che in 20 anni è stato in grado di raccogliere oltre 400mila euro. È iniziata il 2/12 una lunga campagna di raccolta fondi che si protrarrà fino a fine maggio 2021 quando, pandemia permettendo, tornerà la Grande Cena con una nuova formula.

Più informazioni

IN ONDA SU TELEREGGIO IL SUNER FESTIVAL

@ Telereggio | dal 28 marzo al 18 aprile

Sono in corso su Telereggio le repliche televisive del Suner Festival, l'evento conclusivo della prima edizione del SUNER PROJECT. 13 Band. 13 Residenze. 37 circoli Arci e + di 40 palchi coinvolti. Il cast degli artisti: Quando tutto diventò blu (Alessandro Baronciani+Corrado Nuccini), L'Angelo, Franchetti & Grabe, Le Iene, TUGO, Superman | Duo Bucolico + I Camillas, Fosco17, Bomba Castigo, Rumba de Bodas, Niente, Isak Suzzi Band. Il calendario delle trasmissioni di Telereggio è il seguente: dom 28/3, dom 4/3, dom 11/4, dom 18/4. Orario di trasmissione dalle 22.30 alle 23.30

Più informazioni

Comitato: Reggio Emilia

Immagini:

CMS Priscilla Framework by Plastic Jumper - Privacy e cookie policy

Accesso redazione