In Primo Piano

Notizie dall'Arci di Reggio Emilia

30-03-2021

ADOTTA UN CIRCOLO / I CIRCOLI ARCI STANNO VIVENDO UNA FASE DRAMMATICA

 

I circoli Arci stanno vivendo una fase drammatica. Dopo un anno di chiusura, e centinaia di eventi annullati, sono fortemente provati dalla pandemia. L'Arci di Reggio Emilia ha lanciato proprio in questi giorni la campagna di raccolta fondi Adotta un circolo con l'obiettivo di sostenere i circoli della provincia attraverso la tessera Arci o una erogazione liberale. Adottare un circolo significa aderire a una campagna di mobilitazione che intende preservare un tessuto sociale insostituibile composto da tre generazioni di volontari al servizio della comunità locale. E' solo grazie alle socie e ai soci che possiamo immaginare un futuro di partecipazione, socialità e solidarietà. Le realtà associative del nostro territorio, da sempre a disposizione delle proprie comunità, sono un patrimonio sociale che rischia di mutare profondamente e in alcuni casi scomparire. Per un'Arci attiva e resistente, chiediamo di adottare il circolo preferito. Un'adozione simbolica, o se vogliamo politica, per testimoniare l'affetto che lega il territorio ai circoli presenti da sempre in maniera capillare in ogni quartiere e in ogni paese della nostra provincia.

 

ADOTTA UN CIRCOLO / L'EVENTO IN DIRETTA STREAMING

@ Evento in diretta online | mer. 31/3 - h. 18.00

 

Cosa manca quando manca un circolo? Mercoledì 31 alle 18,30 dalla pagina Facebook dell'Arci di Reggio Emilia andrà in onda, in diretta streaming, un viaggio tra i circoli per vedere da vicino che cosa ha significato quest'anno di chiusura per le comunità locali e per i volontari. Due facce della stessa medaglia che si sono fuse addirittura nel secolo scorso. Insieme a loro interverranno Paolo Nori, Max Collini, Mara Redeghieri, Cromo Byron, Illo Gradellini e la scuola di musica Cepam regalando un segno della loro arte. I circoli rischiano di chiudere, che è un po' come tornare a casa e non trovarla più. La solidarietà diventa ancora una volta un gesto concreto per un pezzo imprescindibile del nostro tessuto sociale. Senza i circoli siamo più poveri in socialità, solidarietà, amicizia, fantasia, creatività, supporto reciproco. Ecco il perché di questa raccolta fondi.



 

più info

ADOTTA UN CIRCOLO IN ONDA SU DECODER / TELEREGGIO

@ Telereggio | ven. 2/4 - h. 22.00

La difficile situazione dei circoli e la campagna di raccolta fondi saranno al centro della trasmissione Decoder, in onda venerdì 2 aprile su Telereggio alle 22. Intervistato dal direttore di Tg Reggio Gabriele Franzini, il presidente provinciale Arci Daniele Catellani, racconterà nel consueto faccia a faccia di mezz'ora, come, a causa della pandemia da Covid, ci sia il rischio concreto di veder ridisegnata una nuova mappa della socialità anche nella nostra provincia. Quando tutto sarà finito, la scomparsa di tante realtà sociali è molto concreto e l'Arci di Reggio Emilia proprio per questo ha lanciato la campagna di raccolta fondi Adotta un circolo.

IN ONDA SU TELEREGGIO IL SUNER FESTIVAL

@ Telereggio | dal 28 marzo al 18 aprile

Sono in corso su Telereggio le repliche televisive del Suner Festival, l'evento conclusivo della prima edizione del SUNER PROJECT. 13 Band. 13 Residenze. 37 circoli Arci e + di 40 palchi coinvolti. Presentatori: Claudio Succi e Lucrezia Barzaghi di Radio Città Fujiko 103.1 fm. Il cast degli artisti: Quando tutto diventò blu (Alessandro Baronciani+Corrado Nuccini), L'Angelo, Franchetti & Grabe, Le Iene, TUGO, Superman | Duo Bucolico + I Camillas, Fosco17, Bomba Castigo, Rumba de Bodas, Niente, Isak Suzzi Band. Il calendario delle trasmissioni di Telereggio (si tratta di 4 puntate da 1 ora cadauna) è il seguente: dom. 28/3 , dom. 4/3, dom. 11/4, dom. 18/4. Orario di trasmissione sempre dalle 22.30 alle 23.30

più info

Comitato: Reggio Emilia

Immagini:

CMS Priscilla Framework by Plastic Jumper - Privacy e cookie policy

Accesso redazione