In Primo Piano

Notizie dall'Arci di Reggio Emilia

21-01-2021 - Reggio Emilia

Notizie dall'Arci di Bologna

15-01-2021 - Bologna

Notizie dall'Arci di Reggio Emilia

14-01-2021 - Reggio Emilia

Notizie dall'Arci di Bologna

08-01-2021 - Bologna

Notizie dall'Arci di Bologna

18-12-2020 - Bologna

Notizie dall'Arci di Reggio Emilia

17-12-2020 - Reggio Emilia

Notizie dall'Arci di Reggio Emilia

09-12-2020

STRATI DELLA CULTURA / THE DAY AFTER TOMORROW

Evento online | ven. 11/12 dalle h. 11.00 - sab. 12/12 alle h. 22.00

Strati della Cultura è l'appuntamento nazionale che l'Arci organizza dal 2007 per confrontare le proprie proposte sulla 'promozione culturale' con il mondo delle Istituzioni, della politica, della cultura. L'edizione 2020 cade in un momento di forte crisi del settore culturale e creativo impegnato a sopravvivere ad una tempesta che ha congelato le attività culturali e ricreative. Questa edizione di Stati della Cultura sarà uno strumento per riappropriarci del futuro, per mettere in condivisione idee e strumenti per programmare e immaginare "The Day After Tomorrow". Uno scenario da inventare e costruire con i soggetti del Terzo Settore e delle Istituzioni pubbliche e private. Non mancheranno appuntamenti legati al cinema, alla musica e allo spettacolo dal vivo.

più info

AUTORI IN PRESTITO DIVENTA AUTORI IN STREAMING

dal 20 novembre al 21 dicembre

Autori in prestito diventa Autori in streaming. Dal 20/11 al 21/12, ben 14 appuntamenti con i consigli di lettura, ascolto e visione che si potranno seguire in diretta Facebook Autori in prestito e di Arci Reggio Emilia. La seconda parte della rassegna di Arci Reggio curata da Paolo Nori e sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna è iniziata con lo scrittore Paolo Di Paolo a cui faranno seguito gli appuntamenti con Alessandro Beretta, Gianunberto Accinelli, Carola Susani, Laura Campiglio, Marta Barone, Andrea Pennacchi, Marco Balzano, Silvia Bencivelli, Pietro Biancardi, Marcello Flores, Claudia Durastanti, Federico Dragogna e Giampiero Rigosi. Autori in streaming è realizzato grazie alla collaborazione delle biblioteche comunali della provincia di Reggio Emilia. 

più info

LA GRANDE CENA DI BOOREA NON SI FERMA / AL VIA UNA LUNGA CAMPAGNA DI SOLIDARIETA'

 

A maggio, Covid permettendo, l'appuntamento che proporrà  10 cene, da Correggio a Luzzara, nei circoli e nei centri sociali. Il Covid19 non fermerà la solidarietà. Questa la promessa di Boorea e di Arci che, rinviando l'organizzazione in presenza della Grande Cena 2020, non hanno deposto le armi perchè mai come oggi c'è bisogno di quell'eccezionale progetto di solidarietà che in 20 anni è stato in grado di raccogliere oltre 400mila euro. Inizia a partire dal 2/12 una lunga campagna di raccolta fondi che si protrarrà fino a fine maggio 2021 quando, pandemia permettendo, tornerà la Grande Cena con una nuova formula. 10 cene all'aperto che si terranno dal 20 al 23 maggio.

più info

SO(G)NANTE / RASSEGNA DI INCONTRI ALLA SCOPERTA DELL'ANIMA DELLA MUSICA

@ Scuola di Musica Cepam | a partire dal 19 dicembre

Il Cepam si appresta a lanciare una nuova interessante rassegna di incontri online denominata SO(G)NANTE. Gli incontri si terranno il sabato pomeriggio a partire dal 19 dicembre. La partecipazione rappresenta un opportunità per gli studenti Cepam (per loro la partecipazione è gratuita), ma anche per gli esterni (anche per loro la partecipazione sarà gratuita, previa sottoscrizione della tessera Arci).

più info

CORSI ARCI / NUOVE OPPORTUNITA'

In modalità remota

Una serie di proposte formative inedite dedicate ad adulti e ragazzi. ADULTI: 1/Corso di Associazionismo. Cos'è e come si costituisce un'associazione? 2/ Bilinguismo e gestione della diversità culturale. 3/ ADESSO BASTA! La gestione del conflitto in famiglia. 4/ FUORI LA VOCE! Come utilizzare la voce. L'arte di parlare in pubblico. 5/ Inglese business, livello elementary. Dedicato al mondo del lavoro. RAGAZZI: 1/ Corso di inglese per bambini della scuola primaria. 2/ Corso di inglese per ragazzi dagli 11 ai 14 anni. 3/ Metodo di studio - come trovare il proprio. 4/ Laboratorio di D&D. Il gioco di ruolo per socializzare, stimolare la creatività e comunicare. 5/ Il Manuale del Piccolo Critico. Come guardare un film, parlarne o scriverne. Info e iscrizioni: corsi@arcire.it - tel. 351.5848802

più info

IL DIRITTO DI AVERE DIRITTI, RASSEGNA DI INCONTRI E RIFLESSIONI IN STREAMING SULL'UNIONE EUROPEA E I DIRITTI CIVILI

dall' 11 novembre al 17 dicembre

Dialoghi sull'Europa che verrà, promosso da Arci Reggio Emilia e Iniziativa Laica e realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna. Sette dialoghi e un corso di formazione per giornalisti tra novembre e dicembre, per riflettere sullo stato di applicazione e realizzazione dei principali diritti civili e di cittadinanza nei diversi paesi europei e promuovere una maggiore comprensione dell'Europa. Tra gli ospiti Gad Lerner, Elly Schlein, Cinzia Sciuto, Luigi Manconi, Pietro Bartolo, Francesca Mannocchi, Federico A. Amico, Adele Orioli, Francesco Alicino, Paola Concia, Linda Laura Sabbadini, Lorenzo Ferrari, Pietro Greco ed Elisa Palazzi.

più info

MERCOLEDÌ 9 DICEMBRE

AUTORI IN STREAMING / CONSIGLI DI LETTURA, ASCOLTO E VISIONE / SILVIA BENCIVELLI

@ Online con Facebook Live • In diretta streaming | mer. 9/12 - h. 20.45

In collaborazione con la Biblioteca Comunale P. Neruda di Albinea. Interviene Federica Franceschini (responsabile biblioteca). Silvia Bencivelli ha una laurea in Medicina e un Master in comunicazione della scienza. Ha lavorato per la radio (Radio3 Scienza, Pagina3), per la televisione (Tutta Salute, Presa Diretta, Cosmo, Memex e Nautilus su Rai Scuola). Ha scritto saggi, tra cui Sospettosi, Noi e i nostri dubbi sulla scienza e un romanzo, Le mie amiche streghe. Scrive di scienza per giornali e riviste (La Repubblica, Le Scienze, Mente e Cervello, Focus, Wired) e insegna giornalismo scientifico e comunicazione della scienza.

più info

GIOVEDÌ 10 DICEMBRE

AUTORI IN STREAMING / CONSIGLI DI LETTURA, ASCOLTO E VISIONE / PIETRO BIANCARDI

@ Online con Facebook Live • In diretta streaming | gio. 10/12 - h. 20.45

In collaborazione con Multiplo Centro Cultura di Cavriago. Quali libri, musica e film ci sono nella valigia di un editore? Ce lo spiega Pietro Biancardi, ospite di Autori in streaming giovedì 10 dicembre (ore 20.45). L'editore di Iperborea dispenserà i suoi consigli d'autore accompagnato da Alfonso Noviello, responsabile del Multiplo di Cavriago.

più info

IL DIRITTO DI AVERE DIRITTI / RASSEGNA DI INCONTRI E RIFLESSIONI IN STREAMING SULL'UNIONE EUROPEA E I DIRITTI CIVILI / "Strategie comunitarie per la difesa dei diritti civili" con LORENZO FERRARI

@ Evento online • in diretta streaming su Facebook e YouTube | gio. 10/12 - h. 20.45

La democrazia europea alla prova delle democrature. Strategie comunitarie per la difesa dei diritti civili. Se ne parla con Lorenzo Ferrari, ricercatore di Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa. Modera Simona Silvestri. Lorenzo Ferrari è un ricercatore di Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa dal 2017, dove si occupa soprattutto di integrazione politica europea e di diritti umani, anche da una prospettiva storica.

più info

LUNEDÌ 14 DICEMBRE

AUTORI IN STREAMING / CONSIGLI DI LETTURA, ASCOLTO E VISIONE / MARCELLO FLORES

@ Online con Facebook Live • In diretta streaming | lun. 14/12 - h. 20.45

In collaborazione con la biblioteca comunale di San Martino in Rio. Interviene Matteo Panari (assessore alla Cultura). Marcello Flores è uno storico: autore di numerose pubblicazioni, si è occupato principalmente di storia del comunismo, del XX secolo, del genocidio degli Armeni e altri genocidi, dei diritti umani e delle vittime di guerre. Professore presso l'Università degli Studi di Siena e direttore del Master europeo Human Rights and Genocide Studies, è stato anche Assessore alla Cultura presso il Comune di Siena. Il suo ultimo libro è Cattiva memoria. Perché è difficile fare i conti con la storia (Il Mulino, 2020).

più info

MARTEDÌ 15 DICEMBRE

L'EUROPA È UN PAESE PER DONNE? Con LINDA LAURA SABBADINI E PAOLA CONCIA

Evento online • in diretta streaming su Facebook e YouTube | mar. 15/12 - h. 20.45

Modera Cinzia Sciuto. Quest'anno cadono i 25 anni dalla Conferenza sulle donne di Pechino, che ha rappresentato un enorme passo avanti per i diritti delle donne. Negli ultimi anni i segnali sono preoccupanti e molti ritengono che una analoga conferenza che si svolgesse oggi ci farebbe fare grossi passi indietro. L'eguaglianza di genere resta ancora, in moltissimi casi, una chimera. La crisi legata al Coronavirus ha messo ulteriormente in evidenza le diseguaglianze di genere. Di fronte alla crisi economica e politica legata alla pandemia, l'obiettivo di una reale parità di genere diventa oggi improcrastinabile.

più info

MERCOLEDÌ 16 DICEMBRE

AUTORI IN STREAMING / CONSIGLI DI LETTURA, ASCOLTO E VISIONE / CLAUDIA DURASTANTI

@ Online con Facebook Live • In diretta streaming | mer. 16/12 - h. 20.45

In collaborazione con la biblioteca comunale A. Panizzi di Brescello. Interviene Max Berni (bibliotecario). Claudia Durastanti è scrittrice e traduttrice. Ha esordito nel 2010 con il romanzo Un giorno verrò a lanciare sassi alla tua finestra (Premio Mondello Giovani, ripubblicato da La Nave di teseo nel 2020). L'ultimo romanzo, La straniera è entrato nella cinquina finale del Premio Strega, vincendo il Premio Strega Off ed è stato tradotto e pubblicato in numerosi paesi. È tra i fondatori del Festival of Italian Literature in London. Collabora con La Repubblica e alcune riviste.

più info

MISCELLANEA

FINALMENTE GIALLI: LA GHIRBA RIAPRE A PRANZO!

 

Finalmente gialli! La Ghirba può riaprire a pranzo. I nuovi orari della settimana sono di conseguenza i seguenti: lunedì e martedì dalle 12 alle 16, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 12 alle 18. Resta sempre disponibile l'asporto per il pranzo (prenotazioni telefonando al numero 320.2883618). Ghirba

più info

UN CORSO DI TEATRO CON ANTONIO GUIDETTI AL CIRCOLO ARCI RONDO'

a partire dall'11 gennaio 2021

Hai mai frequentato un corso di teatro (in lingua italiana)? Ti piacerebbe provare? Grazie al progetto StraripArte del bando I Quartieri Ripartono del Comune di Reggio Emilia puoi farlo gratuitamente. La presentazione del corso e l'inizio delle lezioni saranno lunedì 11 gennaio 2021, ore 21.00, al Circolo Arci Rondò · Cavazzoli. Il Circolo Arci Rondò ti aspetta. Info e iscrizioni: 335 6453364

più info

Comitato: Reggio Emilia

Immagini:

CMS Priscilla Framework by Plastic Jumper - Privacy e cookie policy

Accesso redazione