In Primo Piano

Notizie dall'Arci di Reggio Emilia

03-12-2020

LA GRANDE CENA DI BOOREA NON SI FERMA / AL VIA UNA LUNGA CAMPAGNA DI SOLIDARIETA'

 

A maggio, Covid permettendo, l'appuntamento che proporrà  10 cene, da Correggio a Luzzara, nei circoli e nei centri sociali. Il Covid19 non fermerà la solidarietà. Questa la promessa di Boorea e di Arci che, rinviando l'organizzazione in presenza della Grande Cena 2020, non hanno deposto le armi perchè mai come oggi c'è bisogno di quell'eccezionale progetto di solidarietà che in 20 anni è stato in grado di raccogliere oltre 400mila euro. Inizia a partire dal 2/12 una lunga campagna di raccolta fondi che si protrarrà fino a fine maggio 2021 quando, pandemia permettendo, tornerà la Grande Cena con una nuova formula. 10 cene all'aperto che si terranno dal 20 al 23 maggio.

più info

STRATI DELLA CULTURA / THE DAY AFTER TOMORROW

Evento online | ven. 11/12 dalle h. 11.00 - sab. 12/12 alle h. 22.00

Strati della Cultura è l'appuntamento nazionale che l'Arci organizza dal 2007 per confrontare le proprie proposte sulla 'promozione culturale' con il mondo delle Istituzioni, della politica, della cultura. L'edizione 2020 cade in un momento di forte crisi del settore culturale e creativo impegnato a sopravvivere ad una tempesta che ha congelato le attività culturali e ricreative. Questa edizione di Stati della Cultura sarà uno strumento per riappropriarci del futuro, per mettere in condivisione idee e strumenti per programmare e immaginare "The Day After Tomorrow". Uno scenario da inventare e costruire con i soggetti del Terzo Settore e delle Istituzioni pubbliche e private. Non mancheranno appuntamenti legati al cinema, alla musica e allo spettacolo dal vivo.

più info

AUTORI IN PRESTITO DIVENTA AUTORI IN STREAMING

dal 20 novembre al 21 dicembre

Autori in prestito diventa Autori in streaming. Dal 20/11 al 21/12, ben 14 appuntamenti con i consigli di lettura, ascolto e visione che si potranno seguire in diretta Facebook Autori in prestito e di Arci Reggio Emilia. La seconda parte della rassegna di Arci Reggio curata da Paolo Nori e sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna è iniziata con lo scrittore Paolo Di Paolo a cui faranno seguito gli appuntamenti con Alessandro Beretta, Gianunberto Accinelli, Carola Susani, Laura Campiglio, Marta Barone, Andrea Pennacchi, Marco Balzano, Silvia Bencivelli, Pietro Biancardi, Marcello Flores, Claudia Durastanti, Federico Dragogna e Giampiero Rigosi. Autori in streaming è realizzato grazie alla collaborazione delle biblioteche comunali della provincia di Reggio Emilia. 

più info

SO(G)NANTE / RASSEGNA DI INCONTRI ALLA SCOPERTA DELL'ANIMA DELLA MUSICA

@ Scuola di Musica Cepam | a partire dal 19 dicembre

Il Cepam si appresta a lanciare una nuova interessante rassegna di incontri online denominata SO(G)NANTE. Gli incontri si terranno il sabato pomeriggio a partire dal 19 dicembre. La partecipazione rappresenta un opportunità per gli studenti Cepam (per loro la partecipazione è gratuita), ma anche per gli esterni (anche per loro la partecipazione sarà gratuita, previa sottoscrizione della tessera Arci).

più info

CORSI ARCI / NUOVE OPPORTUNITA'

In modalità remota

Una serie di proposte formative inedite dedicate ad adulti e ragazzi. ADULTI: 1/Corso di Associazionismo. Cos'è e come si costituisce un'associazione? 2/ Bilinguismo e gestione della diversità culturale. 3/ ADESSO BASTA! La gestione del conflitto in famiglia. 4/ FUORI LA VOCE! Come utilizzare la voce. L'arte di parlare in pubblico. 5/ Inglese business, livello elementary. Dedicato al mondo del lavoro. RAGAZZI: 1/ Corso di inglese per bambini della scuola primaria. 2/ Corso di inglese per ragazzi dagli 11 ai 14 anni. 3/ Metodo di studio - come trovare il proprio. 4/ Laboratorio di D&D. Il gioco di ruolo per socializzare, stimolare la creatività e comunicare. 5/ Il Manuale del Piccolo Critico. Come guardare un film, parlarne o scriverne. Info e iscrizioni: corsi@arcire.it - tel. 351.5848802

più info

IL DIRITTO DI AVERE DIRITTI, RASSEGNA DI INCONTRI E RIFLESSIONI IN STREAMING SULL'UNIONE EUROPEA E I DIRITTI CIVILI

dall' 11 novembre al 17 dicembre

Dialoghi sull'Europa che verrà, promosso da Arci Reggio Emilia e Iniziativa Laica e realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna. Sette dialoghi e un corso di formazione per giornalisti tra novembre e dicembre, per riflettere sullo stato di applicazione e realizzazione dei principali diritti civili e di cittadinanza nei diversi paesi europei e promuovere una maggiore comprensione dell'Europa. Tra gli ospiti Gad Lerner, Elly Schlein, Cinzia Sciuto, Luigi Manconi, Pietro Bartolo, Francesca Mannocchi, Federico A. Amico, Adele Orioli, Francesco Alicino, Paola Concia, Linda Laura Sabbadini, Lorenzo Ferrari, Pietro Greco ed Elisa Palazzi.

più info

GIOVEDÌ 3 DICEMBRE

IL DIRITTO DI AVERE DIRITTI / RASSEGNA DI INCONTRI E RIFLESSIONI IN STREAMING SULL'UNIONE EUROPEA E I DIRITTI CIVILI / EUROPEAN DREAM - "Il sogno di un'Europa patria dei diritti" con LUIGI MANCONI

@ Evento online • in diretta streaming su Facebook e YouTube | gio. 3/12 - h. 20.45

European Dream - "Il sogno di un'Europa patria dei diritti". Con Luigi Manconi. Modera Federico A. Amico. Se l'american dream è la speranza che ciascuno possa raggiungere un migliore tenore di vita e la prosperità economica, possiamo pensare ad uno european dream dove chiunque possa vedere riconosciuti e realizzati i propri diritti?

più info

VENERDÌ 4 DICEMBRE

AUTORI IN STREAMING / CONSIGLI DI LETTURA, ASCOLTO E VISIONE / MARTA BARONE

@ Online con Facebook Live • In diretta streaming | ven. 4/12 - h. 20.45

In collaborazione con la Biblioteca Comunale G. Salvemini di Scandiano. Interviene Matteo Caffettani (assessore alla Città attiva). Traduttrice e consulente editoriale, il suo primo romanzo ha vinto il Premio Vittorini e si è guadagnato la candidatura allo Strega: è Marta Barone, virtualmente ospite della Biblioteca di Scandiano venerdì 4 dicembre (ore 20.45) per raccontare al pubblico di Autori in streaming i libri, la musica e i film della sua vita.

più info

DOMENICA 6 DICEMBRE

AUTORI IN STREAMING / CONSIGLI DI LETTURA, ASCOLTO E VISIONE / ANDREA PENNACCHI

@ Online con Facebook Live • In diretta streaming | dom. 6/12 - h. 17.45

In collaborazione con la biblioteca comunale Sognalibro di Casalgrande. Interviene Maurizio Casini (bibliotecario). Stazza omerica e battuta fulminante: il Poiana, al secolo Andrea Pennacchi, ospite fisso di Propaganda live, domenica 6 dicembre (ore 17.45) chiude la settimana di Autori in streaming. L'attore e scrittore veneto dispenserà i suoi consigli di lettura, ascolto e visione. Insieme a lui ci sarà Maurizio Casini (bibliotecario).

più info

LUNEDÌ 7 DICEMBRE

AUTORI IN STREAMING / CONSIGLI DI LETTURA, ASCOLTO E VISIONE / MARCO BALZANO

@ Online con Facebook Live • In diretta streaming | lun. 7/12 - h. 20.45

In collaborazione con la Biblioteca Comunale di Rolo. Intervengono Daniela Camurri (assessora alla Cultura) e Jessica Righi (bibliotecaria). Marco Balzano è uno scrittore e insegnante. Ha scritto raccolte di poesie, saggi e romanzi, tra cui: Il figlio del figlio, L'ultimo arrivato (Premio Campiello 2015), Resto qui (finalista al Premio Strega), il saggio Le parole sono importanti e Dove nascono e cosa raccontano. Ha condotto la trasmissione Prof - La scuola siamo noi, in onda su La EFFE, collabora con il Corriere della Sera e insegna scrittura alla Scuola Belleville di Milano.

più info

MERCOLEDÌ 9 DICEMBRE

AUTORI IN STREAMING / CONSIGLI DI LETTURA, ASCOLTO E VISIONE / SILVIA BENCIVELLI

@ Online con Facebook Live • In diretta streaming | mer. 9/12 - h. 20.45

In collaborazione con la Biblioteca Comunale P. Neruda di Albinea. Interviene Federica Franceschini (responsabile biblioteca). Silvia Bencivelli ha una laurea in Medicina e un Master in comunicazione della scienza. Ha lavorato per la radio (Radio3 Scienza, Pagina3), per la televisione (Tutta Salute, Presa Diretta, Cosmo, Memex e Nautilus su Rai Scuola). Ha scritto saggi, tra cui Sospettosi, Noi e i nostri dubbi sulla scienza e un romanzo, Le mie amiche streghe (Einaudi, 2017). Scrive di scienza per giornali e riviste (La Repubblica, Le Scienze, Mente e Cervello, Focus, Wired) e insegna giornalismo scientifico e comunicazione della scienza.

più info

MISCELLANEA

LA GHIRBA VI ASPETTA IN VERSIONE TAKE AWAY!

dal lunedì al venerdì - dalle 12 alle 14.30

In attesa di tornare "gialli", alla Ghirba si continua a cucinare per voi con il servizio Take Away! Il servizio è disponibile a pranzo, dal lunedì al venerdi dalle 12 alle 14.30. Consultate il menu sulla pagina FB della Ghirba e, se volete, prenotate al 320.2883618. Le Ghirbe sono in cucina!

più info

UN CORSO DI TEATRO CON ANTONIO GUIDETTI AL CIRCOLO ARCI RONDO'

a partire dall'11 gennaio 2021

Hai mai frequentato un corso di teatro (in lingua italiana)? Ti piacerebbe provare? Grazie al progetto StraripArte del bando I Quartieri Ripartono del Comune di Reggio Emilia puoi farlo gratuitamente. La presentazione del corso e l'inizio delle lezioni saranno lunedì 11 gennaio 2021, ore 21.00, al Circolo Arci Rondò · Cavazzoli. Il Circolo Arci Rondò ti aspetta. Info e iscrizioni: 335 6453364

più info

Comitato: Reggio Emilia

Immagini:

CMS Priscilla Framework by Plastic Jumper - Privacy e cookie policy

Accesso redazione