In Primo Piano

Notizie dall'Arci di Reggio Emilia

25-11-2020

AUTORI IN PRESTITO DIVENTA AUTORI IN STREAMING

dal 20 novembre al 21 dicembre

Autori in prestito diventa Autori in streaming. Dal 20/11 al 21/12, ben 14 appuntamenti con i consigli di lettura, ascolto e visione che si potranno seguire in diretta Facebook Autori in prestito e di Arci Reggio Emilia. La seconda parte della rassegna di Arci Reggio curata da Paolo Nori e sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna è iniziata con lo scrittore Paolo Di Paolo a cui faranno seguito gli appuntamenti con Alessandro Beretta, Gianunberto Accinelli, Carola Susani, Laura Campiglio, Marta Barone, Andrea Pennacchi, Marco Balzano, Silvia Bencivelli, Pietro Biancardi, Marcello Flores, Claudia Durastanti, Federico Dragogna e Giampiero Rigosi. Autori in streaming è realizzato grazie alla collaborazione delle biblioteche comunali della provincia di Reggio Emilia. 

più info

CORSI ARCI / NUOVE OPPORTUNITA'

In modalità remota a partire dal 25 novembre

Una serie di proposte formative inedite dedicate ad adulti e ragazzi. ADULTI: 1/Corso di Associazionismo. Cos'è e come si costituisce un'associazione? 2/ Bilinguismo e gestione della diversità culturale. 3/ ADESSO BASTA! La gestione del conflitto in famiglia. 4/ FUORI LA VOCE! Come utilizzare la voce. L'arte di parlare in pubblico. 5/ Inglese business, livello elementary. Dedicato al mondo del lavoro. RAGAZZI: 1/ Corso di inglese per bambini della scuola primaria. 2/ Corso di inglese per ragazzi dagli 11 ai 14 anni. 3/ Metodo di studio - come trovare il proprio. 4/ Laboratorio di D&D. Il gioco di ruolo per socializzare, stimolare la creatività e comunicare. 5/ Il Manuale del Piccolo Critico. Come guardare un film, parlarne o scriverne. Info e iscrizioni: corsi@arcire.it - tel. 351.5848802

più info

IL DIRITTO DI AVERE DIRITTI, RASSEGNA DI INCONTRI E RIFLESSIONI IN STREAMING SULL'UNIONE EUROPEA E I DIRITTI CIVILI

dall' 11 novembre al 17 dicembre

Dialoghi sull'Europa che verrà, promosso da Arci Reggio Emilia e Iniziativa Laica e realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna. Sette dialoghi e un corso di formazione per giornalisti tra novembre e dicembre, per riflettere sullo stato di applicazione e realizzazione dei principali diritti civili e di cittadinanza nei diversi paesi europei e promuovere una maggiore comprensione dell'Europa. Tra gli ospiti Gad Lerner, Elly Schlein, Cinzia Sciuto, Luigi Manconi, Pietro Bartolo, Francesca Mannocchi, Federico A. Amico, Adele Orioli, Francesco Alicino, Paola Concia, Linda Laura Sabbadini, Lorenzo Ferrari, Pietro Greco ed Elisa Palazzi.

più info

VI EDIZIONE DEL CORSO DI GEOPOLITICA / Quattro Webinar con Lucio Caracciolo, Donatella Di Cesare, Dario Fabbri e Nicola Pedde

dall' 11 al 30 novembre

Il mondo dentro la pandemia sarà al centro del sesto corso di geopolitica promosso da Luc (Libera Università Crostolo), Lup (Libera Università Popolare)e Boorea e realizzato in collaborazione con LimesQuattro incontri in modalità Webinar per cercare di capire cosa e quanto la diffusione del Virus stia determinando sul piano geopolitico ma anche come questo condizioni il ruolo della politica che dovrebbe cogliere proprio nella crisi "la possibilità del riscatto". Un percorso che grazie all'aiuto di relatori di prestigio e competenza propone l'analisi e la decifrazione delle cause alla base della forte instabilità geopolitica mondiale.

più info

MERCOLEDÌ 25 NOVEMBRE

AUTORI IN STREAMING / CONSIGLI DI LETTURA, ASCOLTO E VISIONE / GIANUMBERTO ACCINELLI

@ Online con Facebook Live • In diretta streaming | mer. 25/11 - h. 20.45

In collaborazione con la biblioteca comunale di Baiso. Interviene Fabio Spezzani (assessore alla Cultura e vicesindaco). Gianumberto Accinelli ha conseguito con Giorgio Celli e Stefano Maini la laurea e il dottorato in agraria. Ha pubblicato, tra gli altri, La meravigliosa vita delle farfalle, La meravigliosa vita delle api e Breve storia di un raggio di sole. Dirige il gruppo Eugea, da lui fondato, insegna Eco-narrazione alla Libera Università di Anghiari e Scienze Naturali presso un liceo scientifico. È ospite regolare della trasmissione Geo&Geo di Rai 3 e ogni venerdì racconta storie di animali su TV 2000.

più info

VENERDÌ 27 NOVEMBRE

IL DIRITTO DI AVERE DIRITTI / RASSEGNA DI INCONTRI E RIFLESSIONI IN STREAMING SULL'UNIONE EUROPEA E I DIRITTI CIVILI / QUALI DIRITTI PER I MIGRANTI?

@ Evento online • in diretta streaming su Facebook e YouTube | ven. 27/11 - h. 20.45

L'attuale sistema di "accoglienza" dei migranti non funziona, ma non sembra esserci al momento una via per garantire alle persone che arrivano in Europa di essere trattate per quello che sono: esseri umani. E godere, come tali dei diritti umani fondamentali: il diritto alla vita, alla dignità, alla salute, alla cittadinanza, al lavoro, alla casa, al giusto processo. Ne parleranno Pietro Bartolo (il "medico di Lampedusa" ed europarlamentare) e Francesca Mannocchi (reporter, scrittrice e regista). Modera Simona Maggiorelli (giornalista, direttrice responsabile del settimanale Left). Iniziativa Laica

più info

LUNEDÌ 30 NOVEMBRE

AUTORI IN STREAMING / CONSIGLI DI LETTURA, ASCOLTO E VISIONE / CAROLA SUSANI

@ Online con Facebook Live • In diretta streaming | lun. 30/11 - h. 20.45

Evento realizzato in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Guastalla. Interviene Gloria Negri (Assessore alla Cultura - Comune di Guastalla). L'ospite della serata è Carola Susani. Nata a Marostica in provincia di Vicenza, nel 1965, vive a Roma. ha esordito con il romanzo "Il libro di Teresa" (Premio Bagutta Opera Prima), cui sono seguiti, tra gli altri, "La terra dei dinosauri", "Pecore vive" (selezione Premio Strega), e l'utlimo "Terrapiena". Ha scritto numerosi libri per bambini. Ha collaborato con diverse riviste e conduce laboratori di lettura e scrittura.

più info

IL MONDO DENTRO LA PANDEMIA / IL GRANDE GIOCO DEL MEDIO ORIENTE / LUCIO CARACCIOLO

@ Evento online • In diretta streaming | lun. 30/11 - h. 17.30

Si conclude con Lucio Caracciolo, fondatore e direttore della rivista di geopolitica Limes, icorso promosso da Luc (Libera Università Crostolo), Lup (Libera Università Popolare) e Boorea. Il corso è stato realizzato in collaborazione con LimesPer ulteriori info tel 0522.452182 e cliccare sul link sottostante. Caracciolo dirige la Eurasian Review of Geopolitics Heartland nata nel 2000 ed è membro del comitato scientifico della Fondazione Italia Usa. 

più info

MARTEDI 1 DICEMBRE

CORSO DI BUSINESS ENGLISH PER ADULTI / 1° LIVELLO

a partire dall' 1 dicembre

Cinque incontri per approfondire la lingua inglese all'interno del mondo del lavoro. Livello di inglese richiesto: elementary. A cura di Ilaria Annovazzi. Gli argomenti che saranno affrontati: • impostare il proprio lavoro in un'ottica di contatti internazionali • presentare se stessi, il proprio ruolo e la propria realtà lavorativa • relazionarsi con clienti/fornitori stranieri • scambiare e comprendere informazioni al telefono o durante le riunioni. A partire dal 1 dicembre. 5 incontri da 1h30, il martedì dalle 19 alle 20.30. Costo: 85 euro. Per informazioni e iscrizioni: corsi@arcire.it oppure 351.5848802

più info

MERCOLEDÌ 2 DICEMBRE

AUTORI IN STREAMING / CONSIGLI DI LETTURA, ASCOLTO E VISIONE / LAURA CAMPIGLIO

@ Online con Facebook Live • In diretta streaming | mer. 2/12 - h. 20.45

Evento realizzato in collaborazione con la Biblioteca Comunale Codro di Rubiera. Intervengono Chiara Catellani e Daria Barchi Merlo (bibliotecarie). L'ospite della serata è Laura Campiglio che a scritto per quotidiani e riviste (tra cui GQ e Rolling Stone) e curato la rubrica Al posto del cuore su Cronaca Vera, da cui è stato tratto un programma di Rai Radio 2. Ha scritto tre romanzi: due noir (Invece Linda, 2007, e Chi dà il nome agli uragani, 2010) e il romanzo Caffè Voltaire: uno spaccato su aspetti del presente come la comunicazione e la partecipazione politica, il precariato, la generazione dei 30-40enni.

più info

Comitato: Reggio Emilia

Immagini:

CMS Priscilla Framework by Plastic Jumper - Privacy e cookie policy

Accesso redazione