In Primo Piano

Cinemaniaci - PREMIO CAT 2020 4a Edizione - In ricordo di Giulio Cattivelli, il “Cat”

14-09-2020

Ritorna il Premio Cat 2020, il contest nazionale di critica cinematografica nato nel 2017 da un’idea del presidente di Cinemaniaci, Piero Verani, e dedicato al grande giornalista e critico cinematografico piacentino Giulio Cattivelli (1919-1997).

Come per le passate edizioni, Cinemaniaci ringrazia sentitamente dell’indispensabile collaborazione la Fondazione di Piacenza e Vigevano e la Fondazione Libertà, anche quest’anno sostenitori principali del progetto, insieme a Regione Emilia-Romagna con Arci.

Nella sua doppia veste di concorso e seminario di critica cinematografica, il Premio CAT costituisce un’occasione preziosa per promuovere l’educazione all’audiovisivo e l’elaborazione scritta nella forma breve, caratteristica essenziale della comunicazione contemporanea.

Il concorso indetto in memoria di Giulio Cattivelli si focalizza sul genere della recensione che, non più identificabile in una struttura standard, trova oggi espressione in eterogenee declinazioni, a stampa o digitali, tutte caratterizzate dalla progressiva riduzione degli spazi e dalla velocità della comunicazione, fino all’immediatezza dei social network.

L’assegnazione dei premi ai vincitori è prevista entro la fine di febbraio 2021: la serata conclusiva in cui si terranno le premiazioni avverrà presso lo Spazio Rotative – in virtù del sostegno di Libertà – e l’evento sarà trasmesso sulla rete locale Telelibertà.

Il concorso di recensioni cinematografiche è rivolto ai giovani tra i 16 e i 26 anni di età (che alla data del 15/11/2020 abbiano compiuto 16 anni e non abbiano compiuto 26 anni) e prevede premi in denaro e pubblicazioni.
Il concorso è attivo dal 14 settembre al 15 novembre 2020. L’iscrizione è gratuita.

Le categorie di concorso sono quattro:

  • • Recensione-tweet, di max 280 caratteri, su un lungometraggio, senza alcuna limitazione di genere cinematografico o di nazionalità, distribuito nelle sale italiane e via web (streaming e video on demand) tra il 1° gennaio e il 15 novembre 2020;

  • • Recensione standard, di min 1.000 e max 1.400 caratteri, su un lungometraggio di prima visione, senza alcuna limitazione di genere cinematografico o di nazionalità, distribuito nelle sale italiane e via web (streaming, video on demand, canali a pagamento, etc.) tra il 1° gennaio e il 15 novembre 2020;

  • • Recensione, di min 2.000 e max 4.000 caratteri, su un lungometraggio riconducibile a quello che potremmo definire ecocinema, una categoria di cinema trasversale ai generi con film anche molto diversi tra loro, ma accomunati in qualche misura dalla tematica “green”: i titoli selezionati sono indicati nel regolamento;

  • • Saggio breve, di min 5.000 e max 7.000 caratteri, su una serie tv tra le quindici indicate nel regolamento.

N.B. I requisiti di numero, minimo e massimo, dei caratteri di ogni categoria sono CON spazi inclusi

Il concorso di recensioni cinematografiche verrà accompagnato da un ciclo di workshop di cinema che si svolgeranno in autunno in orario pomeridiano presso il Liceo M. Gioia di Piacenza, con ospiti virtuosi provenienti dal mondo universitario, dai festival di cinema, dai quotidiani, dalla radio e dalle riviste specializzate. Questa imperdibile serie di appuntamenti sulla settima arte sarà aperta a tutti: dati i posti limitati, tuttavia, l’ingresso sarà consentito esclusivamente su prenotazione fino a esaurimento posti. Il programma completo dei workshop sarà presentato con una conferenza stampa.

Il concorso è attivo dal 14 settembre al 15 novembre 2020. L’iscrizione è gratuita.

Bando e modulo di iscrizione qui:
cinemaniaci.org/cat-2020

Comitato: Piacenza

Immagini:

CMS Priscilla Framework by Plastic Jumper - Privacy e cookie policy

Accesso redazione