In Primo Piano

Notizie dall'Arci di Reggio Emilia

17-04-2020

BENEFICENZA

COVID-19: I CIRCOLI ARCI DONANO 15K EURO ALLA SANITÀ REGGIANA

 

I circoli Arci hanno raccolto e donato 15.000 euro alla sanità reggiana per la lotta al Covid-19 che sta colpendo così duramente la nostra provincia. L'assegno indirizzato all'Ausl di Reggio Emilia è il risultato di un'ampia raccolta prodotta dalla rete provinciale dei circoli Arci che risulta ancor più significativa anche in ragione del fatto che proviene da una comunità che non sarà certamente tra le prime a ripartire. Inoltre tutto il settore della cultura sarà tra quelli che lascia il tributo più pesante in termini economici.

"I circoli - ha spiegato il presidente Daniele Catellani- hanno voluto attingere alle proprie risorse finanziarie rimettendole a disposizione della sanità pubblica che oggi più che mai sta dimostrando il suo immenso valore. Sappiamo divertirci anche molto seriamente - ha continuato Catellani - perché il nostro operato non perderà mai di vista il contesto sociale a cui è destinato. L'obiettivo dell'associazione sarà sempre quello di soddisfare i bisogni solidali della nostra comunità".

Sito Arci Reggio Emilia

LIBERAZIONE

ARCI ADERISCE ALL'APPELLO DELL'ANPI PER IL 25 APRILE. BELLA CIAO LA CANTIAMO DAL BALCONE

 

ARCI aderisce all'appello della Presidenza e della Segreteria nazionali ANPI per il 25 aprile 2020. Quest'anno, con l'emergenza sanitaria che stiamo vivendo e che ci costringe a stare lontani, la Festa della Liberazione rappresenta più che mai il momento per riaffermare con forza i valori della Resistenza, della Costituzione e della democrazia.

Anche se non potremo scendere in piazza il 25 aprile è l'occasione, ancora una volta, per celebrare la Festa della Liberazione guardando al futuro, per impegnarci ancora di più ad affermare i principi della nostra Costituzione, convinti che solo così il nostro Paese potrà ripartire all'insegna dell'unità e della speranza.

Per questo aderiamo all'appello dell'ANPI e al flash mob #bellaciaoinognicasa: il 25 aprile alle ore 15, l'ora in cui ogni anno parte a Milano il grande corteo nazionale, invitiamo tutti caldamente ad esporre dalle finestre, dai balconi il tricolore e ad intonare Bella ciao.

Appello

MISCELLANEA

FORZA E FRAGILITÀ DI HOMO SAPIENS - Dentro e oltre la pandemia

@ Iniziativa Laica • online | sab. 18/4 dalle ore 10 alle 19.

Una giornata di incontri e dibattiti online per riflettere sulla laicità e sul pensiero laico in questo momento di emergenza sanitaria in cui la scienza e il pensiero critico e razionale rappresentano la chiave di volta per interpretare la realtà che ci circonda. Ci saranno autori, pensatori e scienziati di fama internazionale, che si interrogheranno sugli aspetti scientifici che l'emergenza Covid-19 chiama in causa, ma anche dei risvolti che questa pandemia avrà sul "dopo", sulla società e sul nostro vivere quotidiano.  Qui i relatori. Qui il programma.

Segui l'iniziativa!

WONDERFUL OPPORTUNITY WOMEN - CREA LA TUA OPPORTUNITÀ DI IMPRESA

@ Arci Reggio Emilia • Viale Ramazzini, 72 - RE | iscrizioni entro il 24 aprile 2020

WOW, un progetto per favorire l'accesso e la qualificazione dell'attività lavorativa delle donne, (dipendente, autonoma, imprenditoriale o professionale) nel territorio dell'Emilia-Romagna. Un percorso completamente gratuito dove imparerai tutto quello che ti serve per aprire la tua Impresa. Iscriviti entro il 24 aprile 2020 inviando una mail a wow@arcire.it

Approfondisci!

OBIETTIVO DANZA IN DIRETTA WEB CON IL SALOTTO DEL BALLO

@ Obiettivo Danza • online su Facebook

Per evitare la noia della quarantena Obiettivo Danza si è inventata una serie di appuntamenti "on air" dal titolo "Il salotto del ballo" dove esperti provenienti dal mondo della danza e del benessere avranno modo di proporre approfondimenti e esperienze. Le date fissate al momento sono 20, 23 e 27 aprile alle ore 21.

Per vedere le diretta vai alla pagina Fb

ENTER THE TUNNEL - #musicavirale e #filmdelgiorno

@ Circolo Arci Tunnel - online su Facebook

Praticamente all'inizio della crisi causata dal Covid-19 il Circolo Tunnel ha iniziato una bellissima iniziativa sulla propria pagina Facebook intitolata Enter the Tunnel. Quaisi ogni sera un Dj propone la sua #musicavirale in live streaming tenendo compagnia ai soci del circolo ma non solo. In più ogni giorno, sempre sulla pagina Facebook, si può approfittare dei consigli sui #filmdelgiorno.

Segui la pagina!

CALL ME MATILDE

@ Mâtilde Orchestra online o al telefono

"In questo momento di emergenza Covid19 siamo tutti in quarantena ma vogliamo continuare a sentirci vicini. Nello spirito di condivisione e di inclusione che ci caratterizza, quello che possiamo offrirvi noi è una voce ed una canzone al telefono. Mandateci un messaggio in privato col vostro numero telefonico, una di noi vi chiamerà e canterà per voi qualcosa per calmarvi o caricarvi! È un esperimento anche per noi, proviamoci insieme! Il cambiamento del mondo è necessario. Lo faremo tutti insieme!". Questo il messaggio delle Mâtilde a chi si sente solo... contatta matildeorchestra@hotmail.com!!

Pagina Facebook

TELE QUARANTENA - L'IRONIA ALL'ORA DELL'APERITIVO

Fnil Bus Theater - online su Facebook

Ogni sera all'ora dell'aperitivo (h 18.30) i f.lli Scalabrini saranno in diretta Facebook dalla pagina di Fnil Bus Theater per per tenervi informati e divertirvi con sketch comici e ospiti illustri. Per rivedere le puntate precedenti clicca qui

Segui la pagina!

LABORATORIO DEMO PROJECT

@ Cepam Scuola di Musica • Viale Ramazzini 72 - Reggio Emilia | dal 25 al 30 giugno

Cepam Scuola di Musica, in collaborazione con BeProMusic e Esagono Recording Studio, ha lanciato il laboratorio Demo Project. Il percorso è pensato per band e solisti che desiderano realizzare una demo di qualità attraverso un percorso formativo. Un tutor li seguirà durante le diverse fasi: preparazione, registrazione, editing e missaggio. Docenti coordinatori: Marina Parente, Matteo Stocchino. Per maggiori informazioni: Segreteria Cepam Scuola di Musica

Scuole Cepam

Più info

CORONAVIRUS - attività sospese fino al 3 maggio 2020

@ Reggio Emilia e Provincia

Il Presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte nella conferenza stampa del 10 aprile ha confermato di aver predisposto un nuovo Dpcm per prorogare le misure restrittive fino al 3 maggio.

Più info

IL TESSERAMENTO ARCI 2019/2020

@ In tutti i circoli della provincia di Reggio Emilia

E' in corso la campagna di adesioni e tesseramento Arci 2019/2020 che quest'anno è caratterizzata dagli straordinari disegni di ElleKappa e dallo slogan "Insieme per passione". Una campagna che come ogni anno mette al centro i circoli, le indispensabili fondamenta che, attorno ai valori fondativi dell'Arci, fanno ogni giorno uno straordinario lavoro di promozione della cultura, della solidarietà, del mutualismo, del dialogo su tutto il territorio nazionale.

Più info

Comitato: Reggio Emilia

Immagini:

CMS Priscilla Framework by Plastic Jumper - Privacy e cookie policy

Accesso redazione