In Primo Piano

SUNER Il progetto di Arci che sostiene club e musicisti

26-10-2019

SUNER


Il progetto di Arci che sostiene club e musicisti
6 band selezionate, 37 club coinvolti, 48 date del tour

 

I circoli Arci sono stati storicamente un laboratorio eccezionale per la crescita e scoperta di nuovi talenti artistici. 

Luoghi di espressione dei movimenti culturali nella nostra Regione, i circoli hanno storicamente interpretato in una forma originale l’idea di club nel nostro Paese, portando la musica in territori diversi tra di loro, tra palchi di piccole, medie e grandi dimensioni. 

Un patrimonio di esperienze in continua evoluzione, una grande rete di produzione e fruizione della musica, dove tanti artisti hanno e hanno avuto occasione di sperimentarsi, di crescere, di divertirsi, e spesso anche di affermarsi come professionisti. Luoghi dove le persone possono avere accesso alla cultura gratuitamente o a prezzi accessibili.

È proprio a partire da questo patrimonio che Arci Emilia-Romagna ha dato vita a Suner, un project festival dedicato alle band emergenti dell’Emilia Romagna e risultato vincitore del bando della Regione Emilia-Romagna “per la produzione e fruizione della musica contemporanea originale dal vivo” L.R. 2/2018. 

Il progetto dell’Arci si sviluppa sui palchi dei circoli dell’Emilia-Romagna: 6 band emergenti, 6 residenze artistiche, 37 circoli Arci e infinite serate all’insegna della musica live in un unico circuito. 

D’altro canto, se da un lato l’Arci si presenta con Suner come una delle poche realtà - fuori dai canali commerciali - ancora capace di far circuitare musica e cultura, bisogna segnalare che da diverso tempo i club e i festival, in Italia, sono sempre più in crisi e costretti ad affrontare una crescente proliferazione e “festivalizzazione” dei prodotti artistici e musicali a discapito delle programmazioni e sperimentazioni del quotidiano. 

In questo senso il tentativo messo in atto dalla Regione Emilia-Romagna sembra rispondere (con la divulgazione della L.R2/2018) alla crisi del settore stimolando una maggiore coesione e messa a sistema delle best practice del territorio.

È in questo senso che Suner mira allora alla crescita e rafforzamento del circuito di club Arci intesi non solo come palchi, ma anche come un veri e propri vivai dove poter far fiorire e crescere gli artisti emiliano-romagnoli. 

Dopo un percorso che ha coinvolto 37 circoli della Regione e diversi consulenti del settore musicale, infatti, Suner ha selezionato sei progetti artistici per residenze che si sono tenute e si terranno in questi mesi in sei circoli della Regione. 

Le residenze, totalmente gratuite per gli artisti, permettono loro di poter investire nel progetto musicale migliorando non solo la parte legata al live o alla loro produzione ma anche attraverso un approfondimento a 360° per ciò che riguarda la comunicazione, le tutele sul lavoro, il diritto d’autore. 

I progetti selezionati da Suner per il 2019 sono un originale mix di generi e formazioni: Mariposa, Baronciani & Gomma & Guest, I Segreti, Rumba De Bodas, Niente, Isak Suzzi. 

Le residenze del 2019 sono ospitate nei Circoli: Pulp (Parma), Fuori Orario (Reggio Emilia), Vibra (Modena), Mercato Sonato (Bologna), Bevitori Longevi (Forlimpopoli), 360 (Cesena). 

Dopo le residenze ciascuna band sarà impegnata in un tour di sei date in regione e due fuori per un totale di 48 date. 

Le prime formazioni ad andare in tour sono I Segreti e Niente. I Segreti, band indie-pop di Parma, che sta ottenendo diversi riconoscimenti di pubblico e di critica a livello nazionale, solcheranno il palco del Vibra Club di Modena il 26 ottobre, prima data live ufficiale di Suner. A seguire, sempre i Segreti, saranno impegnati all’Arci Tom di Mantova (8 novembre) e al Circolo Bevitori Longevi (Forlimpopoli) in compagnia di Niente, nome d’arte di Mirko Paggetti, musicista proveniente dall'underground romagnolo. 

Il calendario definitivo di tutte le band sarà annunciato nelle prossime settimane dai canali ufficiali di Suner. 

Suner è un progetto sviluppato da Arci Emilia Romagna in collaborazione con i comitati territoriali Arci, 37 circoli della regione, la casa di produzione video Undervilla Production, la società Caos Produzioni e la tv TR Media.

Suner il progetto di Arci che sostiene circoli e musicisti: 6 band selezionate, 37 circoli coinvolti, 48 date del...

Pubblicato da Associazione Arci Emilia-Romagna su Venerdì 8 novembre 2019

Immagini:

CMS Priscilla Framework by Plastic Jumper - Privacy e cookie policy

Accesso redazione