In Primo Piano

Notizie dall'Arci di Reggio Emilia

19-09-2019

IN EVIDENZA

L'ALTRO TEATRO / ANTICIPAZIONI STAGIONE 2019-2020

@ L'Altro Teatro • Cadelbosco di Sopra (RE)

Prossima riapertura per L'Altro Teatro di Cadelbosco di Sopra, sicuramente tra le proposte più interessanti nel panorama teatrale della nostra provincia, ma non solo. Questi i nomi di punta della stagione teatrale 2019-2020: Alessandro BergonzoniFrankie Hi-Nrg McGiobbe CovattaBobby Solo e Federico Rampini saranno i protagonisti della nuova programmazione. Presto inizieranno le prevendite e la campagna abbonamenti. Tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook e sul sito de L'Altro Teatro.

Più info

SERVIZIO CIVILE e ARCI / Il bando 2019 è aperto

@ Arci Reggio Emilia • Viale Ramazzini, 72 | fino al 10 ottobre 2019

Fino al 10 ottobre 2019 è possibile presentare domanda per il progetto Onde Radio - Esperienze sul sociale e la cultura. Il servizio civile è un'opportunità per i giovani che hanno un'età compresa tra i 18 e i 28 anni di partecipare alla vita civile della Paese e della comunità, impegnandosi in progetti e percependo un compenso (439,50 euro al mese). Da quest'anno i progetti saranno di 1.145 ore totali su 5 giorni alla settimana e per 12 mesi. Per maggiori informazioni: salavolti@arcire.it

Più info

CEPAM OPEN WEEK 2019-2020

@ Arci - Viale Ramazzini, 72 • Reggio Emilia | dal 16 al 20 settembre - h 17.30

Da lunedì 16 a venerdì 20 settembre il Cepam apre le sue porte! Ogni giorno dalle 17.30 alle 19.30 presso la sede centrale di Reggio Emilia, in Viale Ramazzini 72, la scuola sarà aperta al pubblico con laboratori, presentazione dei corsi, lezioni aperte. Gli insegnanti saranno a disposizione per rispondere alle vostre curiosità e la segreteria sarà attiva per fornirvi tutte le informazioni che desiderate. Sarà inoltre possibile effettuare la propria iscrizione ai corsi.

Programma completo

OPEN DAYS CEPAM nelle succursali della provincia di Reggio Emilia

@ Scuole Cepam in provincia • Cepam | dal 24 settembre al 10 ottobre

Dal 24 settembre parte il tour degli Open Days delle succursali del Cepam in provincia di Reggio Emilia. Siete tutti inviatati per conoscere i corsi delle Scuole Cepam, gli insegnanti e le novità della scuola. Le succursali si trovano a Barco-Bibbiano, Bagnolo, Cadelbosco, Casalgrande, Castellarano, Fabbrico, Gualtieri, Luzzara, Montecchio, Novellara, Quattro Castella, San Martino in Rio, Scandiano. Il calendario completo è disponibile ai link qui sotto.

Più info

ARCI CORSI 2019-2020 / in partenza Lingue, Fumetto e Disegno

@ Arci Corsi / Reggio Emilia, Scandiano, Bibbiano

Tanti sono i corsi di Arci Corsi Reggio Emilia. E tante le presentazioni. Ecco un primo elenco. 24 e 25 settembre, corsi di lingue a Reggio Emilia. Il 16 settembre, corsi di inglese e tedesco a Scandiano. Il 2 ottobre, corso di disegno per adulti a Reggio. 3 ottobre, corso di fumetto a Bibbiano. Il 4 ottobre, corso di fumetto 6-14 anni a Reggio Emilia.

Più info

DUE CORSI PER LA FORMAZIONE DI FIGURE PROFESSIONALI PER CINEMA E AUDIOVISIVO

@ Demetra Formazione - Palomar - Comune Reggio E. - Stu Reggiane Spa • Parco Innovazione Reggio Emilia

Aperte le iscrizioni per i corsi "La gestione della produzione nel cinema e nella televisione" e "La scrittura per il cinema e la televisione". Demetra Formazione e Palomar, in collaborazione con Comune di Reggio Emilia e Stu Reggiane Spa, organizzano 2 corsi per la formazione di figure professionali per cinema e audiovisivo. Per iscriversi c'è tempo fino al 3/10 per la "La scrittura per il cinema e la televisione" e fino al 14/10 per "La gestione della produzione nel cinema e nella televisione. Info: 0522/1606990 oppure tutor.icc@demetraformazione.it

Più info

SUONI DAI BALCONI / Concerti sospesi nei quartieri di Reggio

@ Quartieri di Reggio Emilia • varie location | dal 6 al 27 settembre 2019

A settembre torna Suoni dai balconi, la rassegna di concerti sospesi nei quartieri di Reggio. Per quattro venerdì, al tramonto, artisti reggiani e non solo si esibiranno sui balconi delle case come su un palcoscenico, mentre il pubblico assisterà al concerto con il naso all'insù. Il programma (clicca qui) alternerà sonorità classiche e contemporanee, senza tralasciare la musica popolare e il jazz.

Più info

PFM canta DE ANDRÈ - FIORELLA MANNOIA - RENGA in concerto al TEATRO VALLI / LEGGERA

@ Teatro R. Valli • Reggio Emilia | 19/20/21 dicembre 2019

Francesco Renga, la Pfm nel tour che celebra la storica collaborazione con Fabrizio De Andrè e il ritorno di Fiorella Mannoia. Tre pezzi da novanta per "Leggera" al Teatro Valli. La rassegna realizzata da Arci in collaborazione con la Fondazione I Teatri e sostenuta da Hera Comm annuncia i concerti che chiuderanno la ricca stagione 2019 della kermesse dedicata alla grande musica italiana. Prevendite su www.ticketone.it e, dal 21 settembre, presso il Teatro.

Più info

GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE

CAMMINARE INSIEME PER STARE BENE

@ Circolo Arci Rondò • Cavazzoli | gio. 19/9 - dalle h 19.00

Da giugno a fine settembre, nell'ambito di "Cavazzoli c'è" (eventi d'estate in riva al Crostolo), tutti i giovedì dalle 19 alle 20, con partenza e arrivo dal Circolo Rondò in via Rinaldi 45, una camminata di 4-5 km lungo il torrente Crostolo. Si consiglia abbigliamento adeguato. Evento realizzato con il contributo del Comune di Reggio Emilia nell'ambito del Bando Restate nei quartieri e Cultura per la città 2019. Info: Giusy 338.9087388. Iniziativa gratuita aperta a tutti.

Più info

CENA CINESE / IL MONDO IN UNA GHIRBA

@ Ghirba • Reggio Emilia | gio. 19/9 - h 20.30

Involtini primavera, riso alla cantonese, tofu speziato: questi e altri piatti saranno parte della cena cinese in stile Ghirba, rigorosamente vegana e vegetariana. Alla Ghirba le cuoche vi aspettano "a bacchette aperte"! Prenotazioni al 320.2883618

Più info

VENERDÌ 20 SETTEMBRE

SUONI DAI BALCONI / QUARTETTO DI SASSOFONI DELLA SPEZIA

@ Via Volturno, 27 • Reggio Emilia | ven 20/9 - dalle h 18.30

Suoni dai balconi fa tappa al Gattaglio, in via Volturno 27, per il concerto del quartetto di Sassofoni della Spezia che propone un repertorio eterogeneo, nato nell'ambito della classica, ma che si presta a contaminazioni che spaziano dal tango al pop fino al minimalismo americano. Suoni dai balconi, rassegna musicale itinerante con una formula di ascolto inedita: gli artisti si esibiscono dai balconi di abitazioni. Il programma musicale è affidato al maestro Mirco Ghirardini.

Più info

WHISKY & LO' live

@ Blu J • Reggio Emilia | ven. 20/9 - dalle h 20.00

Vi aspetta una grande serata al Blu J: le deliziose prelibatezze preparate dalla Chef Lorna Vecchi e tanta Musica Rock dal vivo. Dai classici di Beatles, Janis Joplin, Pink Floyd, Alice In Chains, fino alla Metal-Dance. Ma anche Kiss, Anastacia, Eurythmics, Adel, reinterpretati con energica passione da Whisky & Lò. E' sempre consigliato prenotare un tavolo al numero 351.5400224 (Marco).

Più info

VINCENZO VASI in concerto

@ Ghirba • Reggio Emilia | ven. 20/9 - h 22.00

Il compositore, cantante e polistrumentista Vincenzo Vasi porta alla Ghirba "Braccio Elettrico", un concerto per solo theremin e pochi ammennicoli. Un viaggio nell'etere e nello spazio profondo, verso mondi sconosciuti in cui è piacevole perdersi. Consigliato per le passeggiate domenicali sulla luna.

Più info

MAGNESIUM live

@ Il Livello • Gualtieri | ven. 20/9 - h 22.00

Come sempre Il Livello propone una serata a base di ottima cucina, ottime birre, e la miglior musica dal vivo. Questa volta sul palco del circolo di Gualtieri, ci saranno i Magnesium che proporanno una scaletta con le cover dei grandissimi della storia del Rock: Cream, Doors, Beatles, Hendrix e tanti altri.

Più info

LA PROSPEROSA / INAUGURAZIONE

@ Tunnel • Reggio Emilia | ven. 20/9 - dalle 23.30

La Prosperosa inaugura la stagione 2019/2020 @Tunnel. La vostra Mucca preferita torna dopo 3 mesi di duro allenamento Shaolin in Tibet, carica come non mai e pronta a combattere la noia in città. Il venerdì sera reggiano sarà di nuovo Super. In consolle Dj Fausto, Samuele Perna e Mattia Etzi. Voce: Giò. Video Shooting: Party Lab. Foto: Giuseppe Raia e Silvia Cantoni. Per info: Tel. Fillo (348.3694412), Anso (339.5997050) e Albi (340.8375087).

Più info

SABATO 21 SETTEMBRE

NOTTE POPOLARE PUGLIESE / I TARANTATI live

@ Blu J • Reggio Emilia | sab. 21/9 - h 22.00

Torna a grande richiesta al Blu J la serata di musica popolare pugliese, all'aperto nella distesa estiva. Si esibiranno "I Tarantati' di Puglia (da Monte Sant'Angelo, FG) che con il loro sound travolgente a ritmo di tamburelli e chitarra battente vi faranno ballare tutta la notte con pizziche e tarantelle. Dopo il concerto in consolle Dj Dado che proporrà una selezione musicale Reggae/Dub, ma non solo. Ingresso gratuito.

Più info

TEMPOROCK e FUORI ORARIO / INAUGURAZIONE

@ Fuori Orario • Taneto di Gattatico | sab. 21/9 - dalle h 22.00

Dopo 12 mesi di collaborazione, si rinnova la sinergia tra TempoRock e Fuori Orario per mantenere vivo l'amore per tutto ciò che non è commerciale. Una serata over 18 in cui ricostruire lo spirito e le atmosfere del "vecchio" Fuori Orario insieme allo staff del TempoRock. Da storici concorrenti ad alleati per il ritorno della buona musica. Vi attende un super-party con 3 piste, 15 dj, 7 bar, 10000 watt di impianto sonoro, light show & allestimenti a tema.

Più info

YES, WE BRUNCH! Ghirba Style

@ Ghirba • Reggio Emilia | sab. 21/9 - h 12.00

Uova strapazzate, pancetta croccante, muffin profumati. Non avete già l'acquolina in bocca? Il sabato a pranzo in Ghirba è Brunch. Dalle 12 alle 14.30. In versione vegetariana, regular e vegana. Non mancate. Per prenotazioni tel. 320.2883618 (h.11.00- 19.00).

 

Più info

IRISH FIRE - RORY GALLAGHER tribute night

@ Il Livello • Gualtieri | sab. 21/9 - h 22.00

Il Livello omaggia Rory Gallagher con la band capitanata da Simone Galassi alla chitarra mancina. Il gruppo ripercorre la vita del bluesman irlandese con grande umiltà, ma con altrettanta grinta e l'incedere energico e sapiente. Una voce ispirata e trascinante e continui colpi di scena in un repertorio denso di rock'n'roll e soffuse ballad vi catapulteranno nella vita e nel mood del grande chitarrista di Ballyshannon.

Più info

FESTIVAL APERTO / MASSIMO ZAMBONI in IL RICHIAMO DEGLI SCOMPARSI

@ Teatro Valli • Reggio Emilia | 21/09 - h 20.30

Il Festival Aperto debutta con "Il richiamo degli scomparsi" di Massimo Zamboni, orazione con orchestra in prima assoluta con Nada Malanima, Ginevra Di Marco, Marina Parente, Vasco Brondi, Murubutu e con Aldo Nove, Emilio Rentocchini. Un progetto nuovo, musicale e teatrale, dedicato al cuore dell'Emilia e ai suoi artisti, in collaborazione  con Arci Reggio Emilia.

Più info

SETTIMANA DELLA SALUTE MENTALE / Passeggiata e narrazione botanica

@ Comunità protetta la Ginestra • Via Campioli, 13 - Cavazzoli | sab. 21/9 - h 15.00

Nell'ambito di Cavazzoli c'è - Eventi d'estate in riva al Crostolo, un'interessante iniziativa dal titolo "Ascolta, parlano gli alberi!"; si tratta di una passeggiata accompagnata dalla narrazione botanica del prof. Ugo Pellini. Ore 15.00 partenza. Ore 17.00 arrivo alla Ginestra. L'evento è realizzato con il contributo del Comune di Reggio Emilia nell'ambito del Bando Restate nei quartieri e Cultura per la città 2019.

DOMENICA 22 SETTEMBRE

SUPER PARTY CRAZY BALLET @BLU J

@ Blu J • Reggio Emilia | dom. 22/9 - dalle h 20.00

Si può dire che il Blu J sia la House of Swing per antonomasia a Reggio Emilia? Certo che sì! Andate e scoprirete lo Swing in tutte le sue forme ed i suoi stili in una serata da non perdere con JayCee in consolle. Potrete anche prenotare la cena, chiamando il 339.2911908. Il Blu J vi aspetta a braccia aperte per farvi ballare e divertire come non mai.

Più info

SUNDAY GHIRBA / MATILDE Dj Set

@ Ghirba • Reggio Emilia | dom. 22/9 - dalle h 19.00

Si ripete a grande richiesta il consueto appuntamento domenicale in Ghirba con gnocco fritto e tortelli. A partire dalle 20, spazio anche alla musica con un Matilde Dj Set a cura di Ara Chi&Friends.

Più info

MUSICA ed ARTE al LIVELLO

@ Il Livello • Gualtieri | dom. 22/9 - dalle h 19.30

Al Livello esposizione di opere pittoriche e live music. Le opere sono a cura di Myriam Civettini e concerti live di Fernando Casanova, Audax Duo, Emme Blues Band. Ma non finisce qui... ci sarà una jam session finale con tanti ospiti. Per prenotazione cena chiamare il 335.8344384.

Più info

MERCOLEDÌ 25 SETTEMBRE

ADMO on the road @GHIRBA

@ Ghirba • Reggio Emilia | mer. 25/9 - dalle h 18.30 alle 19.30

ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) presenta alla Ghirba il progetto "ADMO on the road". Un tour di oltre 10 tappe a Reggio e provincia, con un obiettivo importante: trovare potenziali donatori di midollo osseo. In ogni tappa del tour, grazie alla presenza di personale sanitario qualificato, ragazzi tra i 18 e i 35 anni (compresi) avranno la possibilità di iscriversi al Registro Donatori Midollo Osseo tramite un semplice prelievo di saliva. Essere donatore è segno di civiltà.

Più info

MISCELLANEA

RENATO GUTTUSO / Poesie tra forme e colori

@ L'Ottagono • Bibbiano | dal 7 al 29 settembre

Dopo l'inaugurazione dello scorso 7 settembre, a cura del direttore artistico e curatore Silvio Panini, la Galleria Comunale d'Arte contemporanea L'Ottagono di Bibbiano ospita fino al 29 settembre la mostra "Poesie tra forme e colori" di Renato Guttuso. Evento realizzato grazie al contributo della Galleria De Bonis di Reggio Emilia.

Più info

ZELIG NIGHT / Spettacolo Comico

@ Sala Polivalente • Luzzara | sab. 28/9 - h 21.00

Il grande appuntamento comico della Fiera di Luzzara, rinviato quest'estate causa maltempo, viene recuperato il 28/9 in occasione della riapertura della rinnovata Sala Polivalente di Luzzara. Lo spettacolo sarà condotto da Andrea Vasumi e vedrà come protagonisti Paolo Migone e Marco Marzocca. Sarà presente all'inaugurazione e alla serata il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini. In collaborazione con Arci Reggio Emilia e SpettacoliPro.

STORIA, CULTURA E GASTRONOMIA / Viaggio di prossimità

@ Urbanauti - Arci Reggio Emilia • Via Ponte Forca, 42023 Cadelbosco Sopra | dom. 29/9 - h 10.30

Urbanauti e Arci Reggio Emilia propongono un percorso multisensoriale, nel paesaggio e nella storia di Villa Argine e Villa Seta, accompagna la scoperta di un piccolo modello rurale di presidio sociale e umano, accogliente e stimolante. Tra le infrastrutture tardo-rinascimentali, il paesaggio delle bonifiche, i luoghi dei grandi movimenti politici del '900, i murales di Villa Seta ed i sapori della cucina popolare, un inedito viaggio di prossimità nella Bassa reggiana. Ogni ulteriore info e dettaglio è disponibile ai link.

Più info

CORSO DI PILATES @Circolo Bellarosa

@ Circolo Arci Bellarosa • Via Nobili 11/A - Bellarosa, Albinea | a partire dal 30 settembre

Se proprio deve tornare l'autunno, che almeno tornino anche le cose belle, quelle che vi fanno stare bene. Riparte al Circolo Bellarosa il corso di Pilates con una prima serata di prova in programma lunedì 30 settembre dalle 20.00 alle 21.00. Il corso vero e proprio inizierà il 7 ottobre, con disponibilità di doppio orario (19.30 o 20.30, flessibile). Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare il 333.6442197.

Più info

SCUOLA DELLA LAVORAZIONE ARTIGIANALE E ARTISTICA DELLA PIETRA / presentazione corso

@ Teatro Comunale "Matilde di Canossa" • P.zza Matilde di Canossa, 2 - Ciano d'Enza | gio. 3/10 - h 21.00

Si terrà il 3 ottobre presso il Teatro "Matilde di Canossa" a Ciano d'Enza, la presentazione del Corso di scultura su pietra 2019-2020 organizzato dalla Scuola di Scultura su Pietra (Canossa Stone) e l'Assessorato Cultura del Comune di Canossa. Per ogni informazione e dettaglio è possibile contattare il numero di tel. 338.7829092 o scrivere all'indirizzo sculturapietra1@yahoo.it.

Più info

 

@ Le Ciminiere / Cà de Caroli - Scandiano | dal 7 ottobre al 16 dicembre

Dal 7 ottobre, presso il Circolo Le Ciminiere, riprende il Corso di Danze del Mondo. La locandina del corso è repereibile cliccando sui link qui sotto. Per partecipare è necessario essere soci Arci. Per informazioni: 348.2571782 oppure 338.5715503. Andate e provate! Non occorre saper ballare, serve solo la voglia di divertirsi. Un modo originale per conoscere il mondo e le sue differenti culture.

Più info

RIVENDITA ORTOFRUTTA DI STAGIONE / PRODUZIONE 100% BIO

@ L'ORT - Tunnel • Reggio Emilia

Dopo l'inaugurazione del 28 aprile, ORT (Orto Ricreativo Tunnel) si occupa della rivendita di prodotti biologici a km0. Tutto avviene in collaborazione con la coop soc. Cielo d'Irlanda onlus. Al Tunnel in via Taddei a Reggio Emilia. Aperture dal lunedi al sabato, dalle ore 9.00 alle ore 18.00.   

Più info

Comitato: Reggio Emilia

Immagini:

CMS Priscilla Framework by Plastic Jumper - Privacy e cookie policy

Accesso redazione