In Primo Piano

Modena Viaemili@docfest 2023

16-11-2023 - Modena

Anche quest’anno torna la Festa della Musica

20-06-2018

 

La Festa della Musica, nata a Parigi quasi quarant’anni fa, si svolge nel giorno del solstizio d’estate (21 giugno) nelle principali città europee. Consiste in un gran numero di concerti, gratuiti, che si svolgono principalmente all’aperto, nelle piazze e nelle strade.

L’obiettivo è quello di divulgare la musica senza barriere di generi, promuovere l’integrazione sociale ed etnica, stimolare il dilettantismo musicale, far conoscere le tradizioni di altri paesi.

In tutta Europa, la Festa è promossa dagli enti locali competenti e organizzata per lo più dalle associazioni no profit maggiormente significative di ciascun territorio.

In Italia, la Festa della Musica, promossa dall’Arci con il Patrocinio del Ministero per i Beni Culturali, in collaborazione con AIPFM, l’Anci (Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia), la Siae e altri partner nazionali, ha nel tempo coinvolto innumerevoli associazioni ed enti che, aderendo all’iniziativa, ne hanno favorito la crescita e la definitiva affermazione, permettendo inoltre di produrre importanti campagne sociali contro il disagio giovanile.

I materiali che abbiamo prodotto quest’anno sono stati realizzati per l’Arci dagli studenti Matteo Porri e Giulia Monti del corso del secondo anno in Graphic Design della RUFA – Rome University of Fine Arts di Roma (www.unirufa.it)

APPUNTAMENTI

  • BOLOGNA

L’appuntamento di quest’anno si inserisce nella programmazione di Montagnola360, la rassegna organizzata da Arci Bologna e Antoniano Onlus e curata dai Circoli Binario 69 e Nu Flava. 

È proprio il Circolo Binario 69 a proporre tre concerti per celebrare la Festa della Musica:

20 giugno - ore 20
AMALIA - Raw Electro Soul 

21 giugno - ore 20
LA BASE - Hip Hop/Neo Soul.

22 giugno - ore 21.30
MINOR SWING QUINTET - gipsy jazz/manouche

Per maggiori info:
FB - Montagnola Bologna

 
  • CESENA

21 giugno
Magazzino Parallelo, Treesessanta, Il Circolino della Busca, Le Cantine di Villa Nellcôte e Associazione ARCI Cesena presentano la Festa della Musica arci 2018!
– ore 18 apertura. Laboratorio/animazione per bimbi con costruzione di strumenti musicali con materiale di riciclo; a cura di Rita Bonandi.
– dalle ore 19, stand gastronomico.
– dalle ore 20:30, concerti di: Progetto musicale Harambee, Falafel Fazz Familia 3.0, Giacomo Toni & Novecento Band.
– prima e dopo i concerti, selezione musicale a cura di Padre Punjabi.
– tutto il tempo, ovviamente spazio bar per rinfrescarvi!
Con il sostegno di Regione Emilia-Romagna e Comune di Gambettola.

  • PIACENZA

21 giugno
Ormai giunta al suo ventunesimo appuntamento cittadino, la “Festa della Musica” è una manifestazione che ha lo scopo di mettere la musica al centro della vita delle città e delle comunità, cercando di coinvolgere tutti coloro che a diverso titolo fanno musica per offrire la loro arte a tutti i cittadini. L’intento è di portare la musica tra la gente e in quei luoghi dove normalmente fatica ad arrivare, per regalare  anche a coloro che vivono situazioni difficili un momento di allegria e di spensieratezza.

Ore 10.00 AS.SO.FA. Via Zoni 50 – Piacenza
PAOLA QUAGLIATA DUO – Paola Quagliata voce, Pierpaolo Palazzo chitarra

Ore 10.30 Ospedale di Piacenza “G. da Saliceto”
JUDE LINDY SWEENEY

Ore 13.00 Casa Circondariale
Strada delle Novate – Piacenza
PAOLA QUAGLIATA DUO – Paola Quagliata voce, Pierpaolo Palazzo chitarra

Ore 15.00 Reparto pediatrico dell’Ospedale di Piacenza
Clown Dottori con Matteo Ghisalberti

Ore 15.00
Centro Socio Riabilitativo Diurno “La Girandola”
Centro Socio Riabilitativo Diurno “Il Faro Rosso”
Centro Residenziale “Cà Torricelle”
Strada Val Nure 11 – Piacenza
JUDE LINDY SWEENEY

Ore 16.30 Ospizi Civili
Via Scalabrini 19 – Piacenza

ROBERTA SDOLFO SWING DUO
Roberta Sdolfo voce

Ore 17.00 Casa di riposo Vittorio Emanuele II
Via Campagna 157 – Piacenza
PAOLA QUAGLIATA DUO – Paola Quagliata voce, Pierpaolo Palazzo chitarra

  • NONANTOLA (MO)

15 e 16 giugno: due giorni di musica live a Nonantola con la Festa della Musica 2018

Come ogni anno si rinnova il grande appuntamento con la due giorni di musica live a Nonantola, in programma il 15 e 16 giugno. I numeri della Festa della Musica 2018: 270 musicisti, 6 palchi nel centro storico e 48 concerti. I vari generi musicali, adatti a un pubblico eterogeneo, andranno a pari passo nelle due serate con le proposte enogastronomiche dei ristoratori nonantolani. L’evento è promosso dal Comune di Nonantola, dal Comitato per il Centro Storico, dalla Fonoteca comunale – Officine Culturali di Nonantola con il contributo di alcuni sponsor.

La manifestazione è gratuita ed è coordinata dai diversi volontari delle Officine Musicali e del circolo Arci Asso Duedu.

PROGRAMMA
venerdì 15 giugno, dalle 19.00
BantuBeate  – SHIJO X –  Angus Mc Og – Babel Fish – One Glass Eye – Walking Dummies  Juicy Buzz –  Shade Of Echoes – l’ondes –  Cafè Desordre – Dirùpators –  Il Corpo Docenti – Manjola Folk’s Band –  Indigo – feat. Esserelà – Doctor Delta – William Zoboli  – Liquid Trio

sabato 16 giugno, dalle 18.00
Sdang + Colin Edwin (Porcupine Tree) – Tangram – MAY GRAY – Barone Lamberto – Jesus, John & Whitney  – MOEST – Officina Mobile Street Band – StrawBlitz – Cambio Cane – Skambisti – Safari Surround – VAMPA – Oaks For Rent – NOx – BY.LL  – La Malta Bastarda – Cheap – Garage Damedeo – EMOTU – Acid Bass Town – Blue Dolphin – Stella Baraldi – Mr Kenzo e i LatiTanti – MeM Drinks Trio – Latin Soul Trio – Cremonini-Roda-Filippig Trio – LaRumorosa

Immagini:

CMS Priscilla Framework by Plastic Jumper - Privacy e cookie policy

Accesso redazione