In Primo Piano

Modena Viaemili@docfest 2023

16-11-2023 - Modena

Notizie dall'Arci di Reggio Emilia

16-05-2018

IN EVIDENZA

TESSERA ARCI 61UNODINOI / Tesseramento Arci

@ Provincia di Reggio Emilia

Dal 1/10/2017 al 30/9/2018 con la tessera Arci si entra a far parte di una realtà ricreativa e culturale che conta più di un milione di soci in Italia e 5000 circoli; si sostengono progetti culturali e ricreativi senza scopo di lucro, animati da soci e volontari che quotidianamente sono impegnati a far vivere gli spazi delle nostre città. Con la tessera Arci si entra a far parte di un mondo di attività e opportunità 

Scopri di più sul tesseramento

REGGIO FOR SYRIA - Campagna umanitaria

@ Boorea / Arci Reggio Emilia

Boorea, cooperative del territorio e Arci Reggio Emilia lanciano la campagna umanitaria Reggio for Syria per dare un aiuto concreto e accendere una luce sui conflitti che insanguinano la Siria e il Medio Oriente. Per tutto il 2018 saranno promosse azioni di sensibilizzazione, eventi benefici, incontri scientifici e culturali. Tra gli obiettivi della campagna: contribuire al progetto Goccia a goccia di GVC e il progetto promosso da Amar Costruire Solidarietà per un laboratorio a Damasco dedicato alla costruzione di arti artificiali per i mutilati di guerra.

Tutte le informazioni sulla campagna qui

PRANZO DI SOLIDARIETA' PER LA SIRIA

@ Pigal • Reggio Emilia | sab. 2/6 - dalle h 11.30 alle h 16.00

L'associazione Amar Costruire Solidarietà e il Circolo arci Pigal organizzano un evento di solidarietà per sostenere il progetto di un laboratorio di arti artificiali a Damasco per i mutilati di guerra siriani. Il progetto è al centro della campagna benefica Reggio for Syria a sostegno delle popolazioni siriane, promossa da Boorea Cooperativa e Arci Reggio Emilia

Più info

MAI PIÙ FASCISMI / Scopri dove firmare

@ Arci Reggio Emilia

Arci aderisce all'appello alle istituzioni repubblicane che intende focalizzare l'attenzione sulle minacce per la democrazia nel nostro paese. Si stanno moltiplicando sigle ed organizzazioni neofasciste e neonaziste nella realtà sociale e sul web. Per questo i promotori dell'iniziativa vogliono dare una risposta umana a tali idee disumane, affermando una visione della realtà che metta al centro il valore della persona, della vita.

Scopri dove firmare

SAGGI CEPAM REGGIO EMILIA

@ Pigal • Reggio Emilia | dal 14 al 18 maggio

Si terranno dal 14 al 18 di maggio presso il Pigal, i saggi di fine anno degli studenti che hanno frequentato i corsi e i laboratori presso la sede CEPAM di Reggio Emilia. Tutte le sere dalle ore 20.30. Ingresso gratuito

Più info

CORSI DI LINGUE ESTIVI 2018

@ Arci Reggio Emilia

Scopri nuove culture attraverso lo studio di una lingua! Dal 4 giugno 2018 iniziano i corsi di lingua inglese, spagnolo, francese, tedesco, cinese e portoghese. 5 lezioni di gruppo a cadenza settimanale. Per informazioni e iscrizioni 0522 1695933 - info@scuolecepam.it

Arci corsi

60a MOSTRA DEL FUMETTO

@ Fiere di Reggio • Arci Reggio Emilia | sab. 26/5 - dalle h 9.00 alle h 18.00

Organizzata dalle Fiere di Reggio assieme all'Anafi (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione) e all'Arci di Reggio Emilia presso il Padiglione B delle Fiere di Reggio Emilia, la mostra reggiana è nota per essere il paradiso per tutti coloro che amano, leggono e scambiano fumetti da collezione.

Più info

FOTOGRAFIA EUROPEA 2018 / RIVOLUZIONI | Sconti per i soci Arci

@ Festival Fotografia Europea • Reggio Emilia | fino al 17/06/2018

Curata da Walter Guadagnini, Fotografia Europea 2018 ruota sul tema "Rivoluzioni - Ribellioni, cambiamenti, utopie". Fino al 17/6, il festival, alla XIII edizione, promosso e organizzato dalla Fondazione Palazzo Magnani insieme al Comune di Reggio Emilia e Regione Emilia-Romagna, sarà  dedicato alla forma d'arte che più di altre comunica e interpreta la complessità della società contemporanea. Per i soci Arci sconti sul biglietto di ingresso alle mostre.

Più info

ON THE ROAD. Via Emilia 187 a.C.-2017 / Ingresso ridotto per i soci Arci

@ Musei Civici di Reggio Emilia | fino all'1 luglio 2018

Grazie all'accordo/convenzione tra Arci e i Musei Civici di Reggio, da oggi e fino alla chiusura, esibendo la propria tessera, i soci Arci potranno entrare con biglietto scontato a 3 euro alla mostra "On the Road". Via Emilia 187 a.C.-2017 presso il Palazzo dei Musei. Inserita nel programma 2200 anni lungo la Via Emilia la grande mostra valorizza la Via tracciata nel 187 a.C. dal console Marco Emilio Lepido.

More info

GIOVEDÌ 17 MAGGIO

UN ANNO CHE HA SCONVOLTO IL MONDO: IL 1968 AL CINEMA

@ Circolo Ricreativo Culturale Pontenovo • San Polo d'Enza | gio. 17/5 - h 21.00

Il Circolo Pontenovo ricorda gli anni della rivolta e della speranza. A 50 anni dal 1968, la ribellione al cinema. Giovedì 17 maggio alle ore 21.00 verrà proiettato un capolavoro della storia del Cinema italiano: "La classe operaia va in paradiso".

Più info

CENA SPAGNOLA / IL MONDO IN UNA GHIRBA

@ Ghirba • Reggio Emilia | gio. 17/5 - h 20.30

Ispirandosi alla saggezza delle Tapas (piattini di leccornie da pasteggiare insieme al vino), la cena spagnola della Ghirba vi scalderà con sapori mediterranei, corroborati con una storia intrigante. Cena "Slow" dall'antipasto al dolce al prezzo di 20 euro, bevande escluse. Per info sul menu e prenotazioni chiamare il 320.2883618 (h.9.00-19.00).

Più info

METTI UNA SERA A CENA / Il Processo Aemilia

@ Le Ciminiere / Cà de Caroli - Scandiano | gio. 17/5 - h 20.15

Torna "Metti una sera a cena alle Ciminiere". Nell'occasione si parlerà di 'ndrangheta a Reggio e in Emilia con Paolo Bonacini, giornalista che segue il processo Aemilia per la CGIL reggiana - costituitasi parte civile - e con Stefano Morselli. Un'occasione per saperne di più sulle penetrazioni mafiose nella nostra terra. Per prenotare e per info, contattare la e-mail leciminiere@virgilio.it  Oppure tel. 333.7021852 (Alberto) e 338.57155 (Carla)

Più info

IL CORAGGIO / Incontro con PAOLO CREPET

@ Circolo Arci Kaleidos • Poviglio | gio. 17/5 - h 20.45

Al centro degli eventi di EDUCO (Settimana dell'Educazione di Poviglio), un incontro con Paolo Crepet, notissimo psichiatra e sociologo. La presentazione del suo ultimo libro "Il coraggio", sarà l'occasione per trattare i temi dell'educazione, della genitorialità, del coraggio di essere e diventare donne e uomini del presente e del futuro. Introduce Giammaria Manghi, Sindaco di Poviglio. Conduce Stefania Bondavalli, giornalista. s

Più info

VENERDÌ 18 MAGGIO

Una PIENA s'ENZAzione di piacevolezza / iniziativa di beneficenza

@ Fuori Orario • Taneto di Gattatico | ven. 18/5 - h 20.00

Il Fuori Orario presenta una divertentissima serata in collaborazione con il Comitato Cittadino Alluvione Lentigione: "Una PIENA s'ENZAzione di piacevolezza". Serata in beneficenza a favore di Lentigione colpito dall'alluvione. A Cena con Gianpaolo Cantoni, "Io Parlo Parmigiano" (che presenta il nuovissimo spettacolo "Al Smaflón Sió"), e il Taro Taro Story con Paolo Alfieri DJ. Ingresso cena: 25€. Ingresso dopo cena: 10€.

Più info

UKULELE RADIO SHOW live

@ Il Livello • Gualtieri | ven. 18/5 - h 22.00

Riccardo Sgavetti e Massimo De Matteis presentano l'"Ukulele Radio Show". Uno spettacolo innovativo, "musicomico e amaricante", pieno di sorprese e invenzioni tutte da scorprire. "La radio come...non l'avete mai vista".

Più info

SIN CITY? / What A Closing Party

@ Tunnel • Reggio Emilia | ven. 18/5 - h 22.00

Al Tunnel si festeggia l'ultima serata di una stagione incredibile. Local Heroes d'eccezione saranno i "What A Funk", pronti a dar vita ad un tour deflagrante. Ai "Funnets" il compito di fare gli onori di casa: battesimo del fuoco per "Wanji" il loro nuovo album. A "Dar fuoco alle danze" ci penseranno gli "Own Paw Thee Die", "Nuke Crew All Star" con un sacco di "intenzioni sbagliate". Aftershow (dalle ore 00:45). Main Room: Obscene vs SINdustries.

Più info

SABATO 19 MAGGIO

PASQUALE MIRRA / Concerto

@ Ghirba • Reggio Emilia | sab. 19/5 - h 22.00

Un ospite d'eccezione stasera in Ghirba; Pasquale Mirra è un vibrafonista e compositore tra i più attivi del jazz italiano e internazionale. Ha inciso svariati dischi e vanta numerose collaborazioni con musicisti nazionali e internazionali (tra cui Mederic Collignon, Napoleon Maddox e Hamid Drake). Da non perdere.

Più info

ALBERT RAY and the IMPOSSIBILLY live

@ Il Livello • Gualtieri | sab. 19/5 - h 22.00

Rock'n'roll, Memphis Sound e Texas Music sono gli ingredienti che caratterizzano Albert Ray, in onore alla migliore tradizione Americana. Da 25 anni sui palchi di Festivals e Clubs del panorama nazionale e all'estero. Sul palco con lui gli Impossibilly e il loro repertorio di brani del Rockabilly anni 50 (Gene Vincent, Eddie Cochran, Elvis ecc...), del revival 80s capitanato dagli Stray Cats e riletture di brani celebri con divagazioni Surf, Rock and Roll e Country.

Più info

RACCONTI DI ANORMALE QUOTIDIANITA' di Franca Giaroni / presentazione

@ Medardo Rosso-Centro d'Arte • Montecavolo | sab. 19/5 - h 16.30

Al Centro d'Arte Medardo Rosso, Clementina Santi presenta il libro di Franca Giaroni dal titolo "Racconti di anormale quotidianità". Sarà presente l'autrice. Performances poetiche, canore e musicali di Marzia Schenetti. Buffet per tutti i partecipanti.

Più info

DOMENICA 20 MAGGIO

CENA DI BENEFICENZA GRADE e AIBAT con Santa Maria in Jazz

@ Blu J • Reggio Emilia | dom. 20/5 - h 20.30

Grande cena di beneficenza per raccogliere fondi a favore di Grade e Aibat. Dopo la cena, esibizione musicale dei Santa Maria in Jazz. Il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Grade Onlus per sostenere il progetto Pet Puzzle e contribuire all'acquisto della nuova PET per l'AUSL IRCCS - Cancer Center di Reggio Emilia.

Più info

MERCOLEDÌ 23 MAGGIO

NICE TO MEET YOU / Aperitivo in inglese

@ Ghirba • Reggio Emilia | mer. 23/5 - h 19.00

Continua il ciclo di aperitivi in compagnia di madrelingua anglosassone, per stuzzicare e far serata parlando in inglese e facendo nuove conoscenze. L'aperitivo è aperto a tutti al costo di 10€ comprensivo di una consumazione. E per chi invece vuole cenare, la cucina di Ghirba è sempre aperta. Per info e prenotazioni: Elke Durnez 345 5209684.

Più info

MISCELLANEA

ANDREA SCANZI in Terza Repubblica

@ Fuori Orario • Taneto di Gattatico | ven. 25/5 - h 22.00

Andrea Scanzi in "Terza Repubblica", prosieguo di "Renzusconi", che - nato dal bestseller omonimo - ha registrato sold out in tutta Italia nei mesi di gennaio e febbraio 2018, divenendo un vero e proprio "caso teatrale". Ingresso 15€. Tessera Arci non necessaria. 

Sito del circolo.

PREVENDITE

LA FESTA DEI VICINI

@ Quartiere Gardenia | sab. 26/5 - dalle 15.30 alle 20.30

La prima Festa dei Vicini del quartiere Gardenia si terrà fra via Trento Trieste e via Bolognesi. L'evento nasce all'interno dell'accordo di cittadinanza promosso dal Comune a San Prospero Strinanti, Tondo, Gardenia (progetto "La Bellezza Dei Luoghi In-Comune") e vuole rinnovare all'interno del quartiere Gardenia la "Festa dei Vicini", un momento di animazione sociale, di conoscenza e condivisione dei servizi presenti nei quartieri dell'accordo.

Più info

POVERI NOI! / Teatro

@ Teatro Matilde di Canossa • Ciano d'Enza | sab. 26 e dom. 27 maggio - h 21.30

Al Teatro Matilde di Canossa a Ciano, uno spettacolo ad ingresso gratuito dal titolo "Poveri Noi!", tratto da Achille Campanile e per la regia di Sandro Tore. Per informazioni tel. 335.5219091 e agitalancia@gmail.com È consigliata la prenotazione. È una proposta di Canossa Tiater, Canossa Stone con il patrocinio del Comune di Canossa.

 

Più info

YOGA for ENPA con Laura

@ Circolo Arci S.Stranieri • Reggio Emilia | dal 17/4 al 5/6

Presso il Centro Sociale Circolo Arci Stranieri, si terrà il 2° training yoga a favore degli animali. Avrà inizio il 17 aprile per concludersi il 5 giugno. E' richiesta un'offerta minima di 50 euro. Per informazioni e per dare la propria adesione, è possibile contattare il numero di tel. 338.5214921. L'intero ricavato sarà devoluto in sostegno del Canile e del Gattile di Villa Cella.

More info

CAMPO GIOCHI 2018 / In viaggio verso

@ Circolo Arci S.Stranieri • Reggio Emilia

Dopo la presentazione dello scorso 5 maggio presso la sede del Circolo Arci Stranieri, si avvicina sempre più l'inaugurazione del campo giochi estivo "In Viaggio verso...". E' possibile iscriversi fino al 31 maggio 2018. Ogni informazione è disponibile ai link sottostanti  

Maggiorni informazioni sul campo giochi

gARTen 2018

@ Idee di Gomma/gARTen • Correggio | a partire dal 1/7/2018

È in arrivo la quinta edizione per #gARTen. Gli organizzatori sono davvero lieti di annunciare il ritorno del giardino delle arti. Il programma è in piena fase di definizione. Rimanete sintonizzati sui link sottostanti per seguire tutti gli aggiornamenti in tempo reale.

Più info

TRA TORMENTI LUCI E NEBBIE /

@ L'Ottagono • Bibbiano | fino al 27 maggio

Prosegue la mostra del pittore Giorgio Buffagni. Curatore Silvio Panini.

La mostra è visitabile il sabato e la domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. Per informazioni contattare il numero di tel. 348.5306266.

More info

MOSTRA DI PITTURA di DANTE ZANICHELLI

@ Medardo Rosso-Centro d'Arte • Montecavolo | dal 14/4 al 26/5

Il Medardo Rosso, dopo l'inaugurazione dello scorso 14 aprile, ospita nel periodo primaverile la mostra di pittura di Dante Zaccarelli dal titolo "L'estetica di un vian-dante".

More info

MONTECCHIO UNPLUGGED 2018

@ Montecchio Unplugged • Montecchio | sabato 7 luglio 2018

Sta per arrivare, attesissima, la 13esima edizione di Montecchio Unplugged, Festival della musica di strada ormai universalmente riconosciuto tra i più importanti appuntamenti estivi di questa natura in Italia. Tantissimi artisti, tutti in una notte. Musica da vivere e da scoprire nello splendido e caratteristico centro storico di Montecchio. Presto ogni informazione sul programma sarà disponibile ai link sottostanti.

Più info

Comitato: Reggio Emilia

Immagini:

CMS Priscilla Framework by Plastic Jumper - Privacy e cookie policy

Accesso redazione