In Primo Piano

Modena Viaemili@docfest 2023

16-11-2023 - Modena

Notizie dall'Arci di Reggio Emilia

19-07-2017

IN EVIDENZA

UN'ESTATE A TUTTO CINEMA CON HERA COMM

 

Con l'arrivo dell'estate, il Cinema sotto le stelle ti aspetta all'Arena Stalloni di Reggio Emilia. Una ricca rassegna di film nazionali, internazionali e d'autore. Grazie alla collaborazione tra Hera Comm e ARCI Reggio Emilia puoi accedere all'Arena con il biglietto scontato a soli 3€. È possibile ritirare il buono sconto presso l'Hera Comm Point di Via Emilia S. Stefano 22/D.

More info

IL TUO 5X1000 PER USSITA / La Cultura è più forte del terremoto

@ Arci Comitato Territoriale • Reggio Emilia

Nella dichiarazione dei redditi o nel CUD indica come destinatario: CF 91052110359. Al Comune di Ussita l'Arci di Reggio lo scorso febbraio ha indirizzato circa 7mila euro, i proventi di una cena benefica che ha coinvolto diversi circoli Arci e realtà produttive del nostro territorio. Abbiamo deciso di continuare nel nostro impegno destinando il 5x1000 dell'Arci di Reggio Emilia alla rinascita di Ussita e del suo territorio.

 

www.arcire.it

More info

HISTORY CAMP 2.0 / Dalle Repubbliche Partigiane alla Repubblica Italiana

@ Montefiorino | dal 21 al 25 agosto

Un campo studio informale con conferenze, esercitazioni, laboratori, dibattiti e incontri curati da storici che si alterneranno a escursioni nei luoghi della zona libera di Montefiorino. Alla sera verranno organizzati due momenti di spettacolo aperti alla cittadinanza. Le tematiche approfondite riguarderanno fascismi-antifascismi, resistenze, costituzione e diritti umani.
https://goo.gl/G1pf8M

More info

GIOVEDÌ 20 LUGLIO

LE COSE CHE VERRANNO / Cinema sotto le stelle

@ Arena Stalloni • Reggio Emilia | giov. 20/7 - h. 21.30

Un film di M. Hansen-Løve (Francia, 2016). Nathalie insegna filosofia in un liceo di Parigi. Per lei la filosofia non è solo un lavoro, ma un vero e proprio stile di vita. Un tempo fervente sostenitrice di idee rivoluzionarie, ha convertito l'idealismo giovanile "nell'ambizione più modesta di insegnare ai giovani a pensare con le proprie teste".

www.facebook.com/arenastalloni

More info

AUTORI IN PRESTITO - La Licenza Poetica / LUIGI MANCONI

@ Biblioteca Comunale Frattini • Guastalla | gio. 20/7 - h 21.30

Nell'ambito della rassegna "Autori in Prestito", un incontro con Luigi Manconi. Nato a Sassari nel '48, Manconi è un politico, sociologo e critico musicale italiano. Ha fondato e diretto con Massimo Cacciari e Rossana Rossanda la rivista Antigone. È stato editorialista delle più importanti testate italiane: Il Messaggero, il Corriere della Sera, La Stampa e La Repubblica.

www.autorinprestito.it

More info

TROLLS / Cinema Estivo a Novellara

@ Santa Maria della Fossa | gio. 20/7 - h 21.30

Un film d'animazione di Mike Mitchell e Walt Dohrn (USA, 2016). Dai creatori di Shrek, arriva TROLLS, una nuova commedia musicale che porta sul grande schermo le amate creature dai coloratissimi capelli. Partendo per un'epica avventura che la porterà oltre il mondo da lei conosciuto, Poppy unirà le forze con Branch, in una rischiosa missione per salvare i suoi amici.

www.arcire.it/news/estate-rocca-2017-cinema-novellara

More info

FOLSOM PRISONERS / JOHNNY CASH TRIBUTE / Live sotto al Castello

@ Bainait Estivo • Montecchio | gio. 20/7 - h 22.00

Secondo appuntamento della rassegna estiva di concerti nel giardino del Castello. Per non farci pensare all'afa canaglia e farci tornare la voglia di ballare, arrivano i Folsom Prisoners e il loro mix di Rock n Roll e Blues, rivisitato e riproposto in chiave personale e sulla base della straordinaria discografia di "Man in Black" Mr.Johnny Cash

www.facebook.com/bainait.arci

More info

CENA GRECA / IL MONDO IN UNA GHIRBA

@ Ghirba • Reggio Emilia | gio. 20/7 - h 20.30

Melanzane saganaki, fave e yogurt denso fatto in casa: fra le tante meze e companatici da combinare, alla Ghirba si evoca l'oro dell'Egeo con un'asse "rezdorico" di magie sul palato, che culla il ricordo di una maternità mediterranea robusta e familiare. Geia mas, Hella! Cena slow a menu fisso dall'antipasto al dolce. Per info e prenotazioni tel. 320 2883618

www.facebook.com/ghirbabiosteria

More info

ARGONAUTI / SPETTACOLO TEATRALE ITINERANTE

@ Ghirba • Reggio Emilia | gio. 20/7 - h 21.15

L'Arco di Via Roma è una delle tappe di uno spettacolo itinerante unico, a cura del Teatro dell'Orsa. Si racconta di un'impresa che, ispirandosi al mito antico degli Argonauti, accompagna il pubblico, gli attori e i musicisti in una "città-mondo"... alla ricerca del vello d'oro della dignità. Per info orsa@teatrodellorsa.com o tel. 338 4280999. Partecipazione gratuita

www.facebook.com/ghirbabiosteria

More info

METTI UNA SERA A CENA con GIOVANNI IMPASTATO

@ Le Ciminiere • Cà de Caroli - Scandiano | gio. 20/7 - h 20.30

Cena e incontro con Giovanni Impastato. Fratello minore di Peppino Impastato, ucciso dalla mafia nel 1978, Giovanni ne ha raccolto l'eredità, ne porta avanti la lotta contro le mafie. E' tra i fondatori di "Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato" per il contrasto alla criminalità organizzata. È autore del libro "Oltre i cento passi", con illustrazioni di VAURO. Cena su prenotazione alle 20.30. Incontro alle 21.30.


More info

VENERDÌ 21 LUGLIO

SILENCE / Cinema sotto le stelle

@ Arena Stalloni • Reggio Emilia | ven. 21/7 - h. 21.30

Un di M. Scorsese (USA, 2016). Silence, l'atteso film sulla fede e la religione del regista premio Oscar Martin Scorsese, racconta la storia di due missionari portoghesi che nel XVII secolo intraprendono un lungo viaggio irto di pericoli per raggiungere il Giappone, alla ricerca del loro mentore scomparso, padre Christovao Ferreira, e per diffondere il cristianesimo.

www.facebook.com/arenastalloni

More info

DDT Live

@ Blu J • Reggio Emilia | ven. 21/7 - h 22.30

Serata frizzante al Blu J con il concerto dei D.D.T. che proporranno un repertorio funk/rock coinvolgente ed a tratti esilarante, con brani originali e rivisitazioni in chiave funk. Il concerto si terrà nella splendida distesa estiva del Blu J; in caso di mal tempo si andrà all'interno del locale, con aria condizionata. Ingresso libero. Per info e prenotazioni tel 342.7249688

www.facebook.com/circolobluj

More info

IMPOSSIBILLY Live / Serata Rockabilly

@ Il Livello • Gualtieri | ven. 21/7 - h 22.00

Tornano a grande richiesta, in una serata a tutto Rockabilly, gli impareggiabili Impossibilly, un trio di musicisti che è una garanzia assoluta di qualità e divertimento. Ma non è tutto. Saranno di scena anche i Carogn'a'Billy, per una serata letteralmente scoppiettante

www.facebook.com/circololivello

More info

PELLICANO BEER GARDEN / BABALAN Live

@ I Vizi del Pellicano • Correggio | ven. 21/7 - h 20.30

Una serata di quelle che si trascorrono solo al Pellicano: spensierate, con i tavolini, le candeline e la gente che e' seduta a cena. Ma poi arrivano i primi a banco per un drink, ed ecco che ci ritrova a ballare tutti insieme in giardino sotto le stelle. I Babalan accenderanno la serata con un live veramente coinvolgente. Poi a seguire, in consolle Kaizen DJ Uber Alles.

www.facebook.com/ivizidelpellicano

More info

SABATO 22 LUGLIO

IL MEDICO DI CAMPAGNA / Cinema sotto le stelle

@ Arena Stalloni • Reggio Emilia | sab. 22/7 - h. 21.30

Un film di T. Lilti (Francia, 2016). Tutti gli abitanti di un paesino di campagna possono contare su Jean-Pierre, il medico che li ascolta, li cura e li rassicura giorno e notte, sette giorni su sette. Malato a sua volta, Jean-Pierre assiste all'arrivo di Nathalie, che esercita la professione medica da poco tempo e ha lasciato l'ospedale dove lavorava per affiancarlo.

www.facebook.com/arenastalloni

More info

ANDREA PAPINI / Laboratorio di musica d'insieme

@ Ghirba • Reggio Emilia | sab. 22/7 - h 16.00

Strumentisti e cantanti di ogni genere, livello ed età, questo appuntamento è per voi. Continua il laboratorio musicale a cadenza mensile a cura del pianista Andrea Papini. Partecipazione con contributo di 12 euro, gratuita per il primo incontro e per gli uditori

www.facebook.com/ghirbabiosteria

More info

VALE & THE VARLET / CONCERTO

@ Ghirba • Reggio Emilia | sab. 22/7 - h 22.00

La Ghirba ripropone molto volentieri la polifonia piena, magica e ipnotizzante di Vale & the Varlet, ovvero Valentina Poggio (pianoforte, voce, batteria elettronica) e Valeria Sturba (theremin, violino, effetti d'ogni tipo). Così polifoniche che si fatica a credere siano soltanto due. Ingresso libero

www.facebook.com/ghirbabiosteria

More info

JUKE JOINT BLUES FESTIVAL

@ Il Livello • Gualtieri | sab. 22 lug. - h 19.00

Seconda edizione del Juke Joint Blues Festival al Livello. Sul palco i Poor Boys (RE), Manuel Tavoni Blues Band (Rubiera), Follon Brown Band (Novellara). Tre bands tostissime. Seguite sulla pagina FB gli aggiornamenti con l'ordine della line up definitiva e con gli orari dei live il menu, eccetera. Per prenotazioni tel. 346/6487983.

www.facebook.com/circololivello

More info

BACK TO 90'S PARTY / SUMMER EDITION

@ I Vizi del Pellicano • Correggio | sab. 22/7 - h 20.30

Una nottata dedicata a musica e videoclips che hanno forgiato generazioni e ispirato nuovi artisti. Dal grunge al Brit-pop, dal punk melodico al crossover, dalla dance intelligente a quella no, passando per hiphop e RnB. Una selezione senza tregua per ballerini instancabili

www.facebook.com/ivizidelpellicano

More info

LUCA CERVI e MUSICA LIBERA

@ Circolo Arci Pontenovo/Indiosmundo Social Club • San Polo d'Enza | sab. 22/7 - h 21.30

In programma Luca Cervi, ed a seguire una serata di "Musica libera", nella quale verrà offerta la possibilità di cantare ed esibirsi a chi vorrà farlo. Non a caso, "Chi vuole suonare... suona" è il titolo della serata!

www.facebook.com/CircoloPontenovo

More info

DOMENICA 23 LUGLIO

BEATA IGNORANZA / Cinema sotto le stelle

@ Arena Stalloni • Reggio Emilia | dom. 23/7 - h. 21.30

Un film di M. Bruno (Italia, 2017). Accadde Domani - un anno di cinema italiano (In coll. con FICE).

La commedia racconta le vicende i due nemici/amici, insegnanti di liceo, che si sfidano in una divertente commedia su una problematica attualissima: è giusta o no questa dipendenza dai social network? E' vera comunicazione o solo condivisione di superficialità?

www.facebook.com/arenastalloni

More info

AUTORI IN PRESTITO - La Licenza Poetica / BRUNO TOGNOLINI

@ Biblioteca Comunale • Collagna | dom. 23/7 - h 17.30

Nell'ambito di "Autori in Prestito, un incontro con Bruno Tognolini. Nato a Cagliari nel 1951, laureato al DAMS nel '79, quando non è in viaggio per incontri coi lettori, vive a Bologna e a Lecce. Dopo gli anni del teatro (drammaturgie con Vacis, Paolini, Baliani), lavora come scrittore "per i bambini e i loro grandi". In televisione è stato fra gli autori de L'Albero Azzurro.

www.autorinprestito.it

More info

CENA/PASTASCIUTTATA ANTIFASCISTA / In collaborazione con ANPI San Polo d'Enza

@ Circolo Arci Pontenovo/Indiosmundo Social Club • San Polo d'Enza | dom. 23/7 - h 20.30

Bella serata all'estivo del Circolo Arci Pontenovo, nell'ambito della rassegna Indosmundo Social Club che prevede tanti concerti, interessanti iniziative culturali e di solidarietà. La tradizionale pastasciuttata antifascista è un appuntamento da non perdere. 

www.facebook.com/CircoloPontenovo

More info

L'APERITIVO AI VIZI / ANDREA RUOZZI DJ Set

@ I Vizi del Pellicano • Correggio | dom. 23/7 - h 18.00

Un aperitivo gratuito ed a buffet ai Vizi del Pellicano. Il tutto dalle 18.00 alle 21.00 con in consolle il Dj Set di Andrea Ruozzi

www.facebook.com/ivizidelpellicano

More info

LUNEDÌ 24 LUGLIO

SMETTO QUANDO VOGLIO - MASTERCLASS / Cinema sotto le stelle

@ Arena Stalloni • Reggio Emilia | lun. 24/7 - h. 21.30

Un film di S. Sibilia (Italia, 2017). La banda dei ricercatori di Smetto quando voglio è tornata. Se per sopravvivere Pietro Zinni e i suoi colleghi avevano lavorato alla creazione di una straordinaria droga legale diventando poi dei criminali, adesso è proprio la legge ad aver bisogno di loro.

www.facebook.com/arenastalloni

More info

MARTEDÌ 25 LUGLIO

ESCOBAR / Cinema sotto le stelle

@ Arena Stalloni • Reggio Emilia | mar. 25/7 - h. 21.30

Un film di A. Di Stefano. Nick pensa di aver trovato il paradiso quando raggiunge il fratello in Colombia. Una laguna turchese, una spiaggia d'avorio, onde perfette - è un sogno per questo giovane surfista canadese. Poi incontra Maria, una splendida ragazza colombiana. I due si innamorano follemente e tutto va benissimo fino a quando Maria presenta Nick a suo zio: Pablo Escobar.

www.facebook.com/arenastalloni

More info

PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA - Presentazione de 'Il "Diavolo", il Vescovo, il Carabiniere'

@ Le Ciminiere • Cà de Caroli - Scandiano | mar. 25/7 - h 20.30

Serata realizzata con il patrocinio del Comune di Scandiano. Ingresso aperto a tutti. Antonio Bernardi, in occasione della tradizionale "Pastasciutta Antifascista", presenterà il suo libro 'Il "Diavolo", il Vescovo, il Carabiniere'.

www.facebook.com/Circolo-Culturale-Ricreativo-Le-Ciminiere-145141832234769

More info

IL CASO SPOTLIGHT / Rassegna Cinematografica Itinerante

@ Parco di Piazza Libero Grassi • Bibbiano | mar. 25/7 - h 21.30

Un film di T. McCarthy (USA, 2016). Con M. Ruffalo, M. Keaton, R.McAdams. Il caso Spotlight racconta la storia del team di giornalisti investigativi del Boston Globe soprannominato Spotlight, che nel 2002 ha sconvolto la città con le sue rivelazioni sulla copertura sistematica da parte della Chiesa Cattolica degli abusi sessuali commessi su minori da oltre 70 sacerdoti locali, in un'inchiesta premiata col Premio Pulitzer.


More info

OCEANIA / Cinema Estivo a Novellara

@ Rocca dei Gonzaga • Novellara | mar. 25/7 - h 21.30

Un film di Ron Clements, John Musker (USA, 2016). Tremila anni fa, i più grandi navigatori al mondo attraversavano lo sconfinato Oceano Pacifico, alla scoperta delle numerose isole dell'Oceania. Ma poi, per un millennio, i loro viaggi cessarono. Un'entusiasmante avventura incentrata su una vivace adolescente di nome Vaiana, che s'imbarca in una coraggiosa missione per salvare il suo popolo.

www.arcire.it/news/estate-rocca-2017-cinema-novellara

More info

MERCOLEDÌ 26 LUGLIO

UN TIRCHIO QUASI PERFETTO / Cinema sotto le stelle

@ Arena Stalloni • Reggio Emilia | mer. 26/7 - h. 21.30

Un film di F. Cavayé (Francia, 2016). François Gautier è tirchio! Risparmiare gli dà gioia, la prospettiva di dover pagare lo fa sudare freddo. La sua vita è scandita in funzione di un unico obiettivo: non mettere mai mano al portafoglio. Una vita che tuttavia viene completamente sconvolta in un solo giorno: si innamora di una donna e scopre di avere una figlia di cui ignorava l'esistenza.

www.facebook.com/arenastalloni

More info

OPEN QUARTET / CONCERTO JAZZ

@ Ghirba • Reggio Emilia | mer.26/7 - h 21.00

Concerto + Jam Session Con Merli-Silvestri-Lateano-Dicagno. Musicisti di vari livelli entrano in contatto, improvvisando alla maniera dei cutting contests. È questo l'addestramento perfetto al Jazz. Succede ogni primo e ultimo mercoledì del mese alla Ghirba. Partecipazione libera e gradita

www.facebook.com/ghirbabiosteria

More info

MISCELLANEA

MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DAL 12 GIUGNO

@ Arci Comitato Territoriale • Reggio Emilia

Da lunedì 12 giugno 2017 per tre mesi circa la viabilità per arrivare alla sede Arci e alla scuola di musica Cepam è stata modificata per i lavori di riqualificazione e trasformazione di Piazzale Europa. 


More info

AUTORI IN PRESTITO / La Licenza Poetica

@ Corti e Cortili della provincia di Reggio Emilia | giugno - luglio 2017

Dal 16 giugno al 23 luglio, in un'inedita versione estiva, si svolge Autori in prestito: consigli di lettura, ascolto e visione suggeriti direttamente da scrittori, giornalisti, attori e artisti visivi. Non saranno libri, dischi o film a essere in prestito ma le esperienze degli autori, speciali bibliotecari per un giorno. Sette appuntamenti a cura di Paolo Nori.

www.autorinprestito.it

More info

CINEMA A NOVELLARA / ESTATE IN ROCCA 2017

@ Rocca dei Gonzaga / Novellara | dal 2 luglio al 30 agosto

Torna la rassegna estiva di cinema a Novellara. Dal 2 luglio al 30 agosto, nello splendido contesto della Rocca dei Gonzaga, alcune delle migliori uscite cinematografiche della stagione alternate a interessanti film d'essai saranno in programmazione per alimentare la suggestione del cinema sotto le stelle. Scopri il programma completo!

 

www.arcire.it

More info

FABIO CONCATO in Concerto

@ Centrale Enel • Ligonchio | sab. 29/7 - h 21.00

Fabio Concato, uno dei più sensibili e raffinati cantautori italiani, sarà in concerto alla Centrale Enel di Ligonchio in una tappa del suo Open Tour 2017. Ingresso gratuito. Concato proporrà un viaggio carico di ricordi ed emozioni tra i suoi numerosi successi: dalle prime canzoni, fino ai brani dell'ultimo album "Tutto qua". Concerto organizzato dal Comune di Ventasso in collaborazione con Arci.

www.facebook.com/events/303299510100139

More info

A PRANZO CON / SIMPOSIO DI SCULTURA

@ Canossa Stone • Castagneto di Baiso | tutte le domeniche di settembre 2017

Simposio degli scultori della scuola di scultura di Canossa, con la possibilità di pranzare con gli artisti presso la casa museo di Vasco Montecchi. Per maggiori informazioni e prenotazioni tel. 347 7131327

www.facebook.com/canossastone

More info

ESTATE FOLK, IL SAPORE DELL'ANIMA / Rassegna di musica popolare

@ Corte Bebbi • Barco di Bibbiano | dal 13 al 27 luglio 2017

Estate Folk è la 2^ rassegna di musica popolare realizzata con la collaborazione di Francesco Gualerzi. Giovedì 13 luglio concerto dell'Officina del Battagliero e presentazione del nuovo album "Alla nostra maniera". Giovedì 27 sarà la volta del Concerto a Fiato L'Usignolo che proporrà "Il Trovatore ballabile". Ingresso libero.

 

www.arcire.it

More info

CATERINA & SAVERIO COLUCCIO / "Emozioni e Sguardi" / Mostra

@ Galleria L'Ottagono • Bibbiano | dall' 1 al 30 luglio 2017

Bipersonale degli artisti Caterina & Saverio Coluccio. A cura di Silvio Panini. Caterina Coluccio presenterà delle opere di recente creazione eseguite con tecniche miste. Saverio Coluccio presenterà opere scultoree in marmo. La mostra sarà visitabile il sabato e la domenica fino al 30 luglio, dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle 16 alle 19
 

www.facebook.com/lottagono.spazioespositivo

More info

CELTIC MUSIC FESTIVAL

@ IndiosMundo - Circolo Arci Pontenovo • San Polo d'Enza | dal 28 al 30 luglio 2017

All'interno della rassegna estiva IndiosMundo, una tre giorni di concerti, session e stage di musiche e danze irlandesi che si svolgerà nell'area del Circolo Arci Pontenovo a San Polo d'Enza

www.facebook.com/Celtic-Music-Festival-Indiosmundo-Social-Club-1111575892275451

More info

METTI UNA SERA A CENA / Ospiti eccezionali per cene speciali

@ Le Ciminiere • Ca' de' Caroli - Scandiano | dall'8 luglio al 2 agosto 2017

La tavola è spesso il luogo deputato ai momenti di condivisione e confronto: in famiglia, con amici, sul lavoro talvolta. Il Circolo Arci Le Ciminiere fa ruotare attorno alla propria cucina 5 appuntamenti in cui ospiti illustri offriranno occasioni di confronto e riflessione su temi quali legalità, giustizia, solidarietà, cultura. Cene alle ore 20.30 ed incontri alle 21.30. Ingresso riservato ai soci Arci, salvo quando diversamente indicato


More info

CORSI ESTIVI di QI GONG e YOGA

@ Radici del Cielo • Reggio Emilia / Montalto

Questo il calendario dei Corsi Estivi 2017 proposti da Radici del Cielo. Qi Gong: Lunedì h 19 - Campo di Marte a Reggio E. / Martedì h 9 - Radici del Cielo a Reggio. / Mercoledì h 11 - Radici del Cielo. / Mercoledì h 18.30 - Montalto - Vezzano sul Crostolo. / Mercoledì h 19 - Campo di Marte. / Giovedì h 7 - Campo di Marte. / Sabato ore 8.30 - Montalto - Vezzano sul Crostolo. Yoga: Lunedì h 18 - Montalto - Vezzano sul Crostolo. / Mercoledì h 12 - Radici del Cielo. Per informazioni  e dettagli www.radicidelcielo.re.it

More info

 

Comitato: Reggio Emilia

Immagini:

CMS Priscilla Framework by Plastic Jumper - Privacy e cookie policy

Accesso redazione