In Primo Piano

Modena Viaemili@docfest 2023

16-11-2023 - Modena

History Camp 2.0, Dalle Repubbliche Partigiane alla Repubblica Italiana

30-06-2017

Un'importante fetta della nostra giovane storia di Repubblica risiede nella Resistenza Partigiana, per questo motivo il tema definito per la seconda edizione di "History Camp" è "Dalle Repubbliche Partigiane alla Repubblica Italiana". Le Repubbliche Partigiane, anche note come "zone libere", furono delle entità statuali provvisorie create in Italia dai partigiani nell'estate del 1944 in alcuni territori montani e collinari dell'Italia Settentrionale, lungo l'arco delle Alpi e dell'Appennino Settentrionale, provvisoriamente liberati dall'occupazione nazi-fascista, durante la seconda guerra mondiale.

Uno di questi fu la Repubblica di Montefiorino, situata nell'Appennino Emiliano tra Modena e Reggio Emilia e sede del Museo della Repubblica di Montefiorino e della Resistenza Italiana dove si terrà il campo di studio e approfondimento sulla storia del '900, con particolare attenzione alla cittadinanza responsabile, dal 21 al 25 agosto 2017.

HISTORY CAMP 2.0 è un campo studio informale volto alla formazione dei partecipanti con conferenze, esercitazioni, laboratori, dibattiti e incontri curati da storici che si alterneranno a escursioni nei luoghi della zona libera di Montefiorino. Alla sera, oltre ai tempi riservati al confronto tra i partecipanti, verranno organizzati  due momenti di spettacolo del fare memoria aperti alla cittadinanza. Le tematiche approfondite riguarderanno fascismi-antifascismi, resistenze, costituzione e diritti umani.

Il progetto è rivolto a giovani e giovani adulti e prevede una quota di partecipazione di 150 € che include le lezioni frontali, le uscite e vitto e alloggio per 5 giorni e 4 notti.

Volantino

Come iscriversi:
Iscrizioni entro e non oltre il 30 luglio.
Moduli ed informazioni:
www.arcimodena.org/component/content/article/40-arci-news/2426-history-camp-20-dalle-repubbliche-partigiane-alla-repubblica-italiana.html

Comitato: Modena

Immagini:

CMS Priscilla Framework by Plastic Jumper - Privacy e cookie policy

Accesso redazione