In Primo Piano

Modena Viaemili@docfest 2023

16-11-2023 - Modena

Piacenza - Cinema estivo

22-06-2017

  Cinemaniaci
Associazione Culturale

 
Via Serravalle Libarna, 5
29100 Piacenza
Tel. +39 0523 499601
Fax +39 0523 1731380
E-mail: info@cinemaniaci.org
 

CINEMA ESTIVO

ARENA DATURI

Viale Risorgimento, 4 - Dietro al Farnese - Piacenza
Dal 22 Giugno al 5 Settembre.

 Inizio spettacoli
ore 21.45 fino al 16 luglio
ore 21.30 dal 17 luglio in poi

Organizzato da:
Arci Comitato Provinciale di Piacenza
Cinemaniaci Associazione Culturale

Con la collaborazione di:
Comune di Piacenza

Con il sostegno di:
Regione Emilia-Romagna

Ingresso:
6,00 euro intero - 5,00 euro ridotto generico - 4,00 euro ridotto promozionale


GIOVEDÌ 22 GIUGNO
IO, DANIEL BLAKE

di Ken Loach con Dave Johns, 1h 40’, GBR-FRA 2016
Cosa può fare un uomo stretto nella morsa burocratica? Daniel Blake, 59 anni, è costretto ad abbandonare il lavoro a seguito di un attacco cardiaco, ma lo stato gli nega ogni aiuto. Un dramma puro e schietto che mostra errori e orrori della burocrazia. Seconda Palma d’oro a Cannes per il maestro Ken Loach.

VENERDÌ 23 GIUGNO
FLORENCE
di Stephen Frears con Meryl Streep, Hugh Grant, 1h 50’, GBR-FRA 2016
Lacrime, sogni, speranze; un’ereditiera newyorkese innamorata della musica scoprirà e insegnerà al mondo che con la passione si può superare ogni difficoltà e raggiungere qualsiasi obiettivo. Divertissement sentimentale con una fibra comica pronunciata e una lacrima trattenuta.

SABATO 24 GIUGNO
FAMIGLIA ALL’IMPROVVISO - ISTRUZIONI NON INCLUSE
di Hugo Gèlin con Omar Sy, G. Colston, C. Poèsy, A. Bertrand, 1h 47’, FRA 2016
Una bambina da accudire. Una madre da rintracciare. Paure da affrontare. Nel giro di pochi minuti la vita di Samuel diventa un salto nel vuoto. In una fotografia vivace quanto la sua esistenza, Samuel rivela una profonda crescita interiore. Film campione di incassi con l’ulteriore ottima prova attoriale di Omar Sy (Quasi amici).

LUNEDÌ 26 GIUGNO
LA LA LAND
di Damien Chazelle con Ryan Gosling, Emma Stone, J.K. Simmons, 2H 06', USA 2016
2 ragazzi, 2 sogni. Gosling e la Stone ci portano alla realtà dei giovani di Hollywood attraverso un intreccio di amore e arte, danza e musica. Un’estetica virtuosa che omaggia i classici nella forma ma non nel contenuto, amaro e crepuscolare, in una Los Angeles fuori dal tempo. Il film è stato protagonista di una indimenticabile notte degli Oscar, con “quer pasticciaccio brutto” dell’assegnazione errata del premio principale.

MARTEDÌ 27 GIUGNO
L’ALTRO VOLTO DELLA SPERANZA
di Aki Kaurismäki con Sherwan Haji, Sakari Kuosmanen, 1h 38', FIN 2017
Dall’autore di Miracolo a Le Havre e L’uomo senza passato, una storia che rappresenta la realtà dei nostri anni: Kahled, un rifugiato siriano e Wilkström, un commesso viaggiatore finlandese, si incontrano e si aiutano a vicenda in una Helsinki multiculturale, ma chiusa e acerbamente razzista. Orso d’Argento al Festival di Berlino.

MERCOLEDÌ 28 GIUGNO
IL CLIENTE
di Asghar Farhadi con Shahab Hosseini, 2h 05’, IRAN 2016
Emad e Rana, due attori teatrali costretti a trovare un nuovo appartamento, finiscono nella vecchia casa di una prostituta; alla visita di un “cliente” violento la situazione precipita. Rana vuole dimenticare, Emad vuole la vendetta. Premiato a Cannes e agli Oscar come miglior film straniero, Il cliente è un dramma iraniano capace di commuovere.

GIOVEDÌ 29 GIUGNO
DAVID LYNCH - THE ART LIFE
PRIMA VISIONE
INGRESSO 5 EURO PER TUTTI
v.o. con sottotitoli in italiano
di Jon Nguyen, Rick Barnes, Olivia Neergaard-Holm, 1h 30', USA 2016
Un'analisi dell'arte sperimentale e molto personale di David Lynch, uno dei registi contemporanei più affascinanti e misteriosi della storia del cinema.

VENERDÌ 30 GIUGNO
ELLE
di Paul Verhoeven con Isabelle Huppert, Laurent Lafitte, 2h 10’, FRA 2016
Michelle Leblanche è la perfetta rappresentazione della donna moderna in carriera che sa come gestire la propria esistenza. Un giorno improvvisamente qualcosa cambia nella sua vita: viene aggredita e violentata in casa sua. La vittima, però, decide di cambiare le carte in tavola e inizia a giocare con lo stupratore. Una storia originale ma dinamica, che riceverà diverse candidature a premi Oscar, Golden Globes e Cesar.

SABATO 1 LUGLIO
LA VENDETTA DI UN UOMO TRANQUILLO
di Raùl Arévalo con Antonio de la Torre, Luis Callejo, Ruth Dìaz, 1h 32’, SPA 2016
Opera prima dell’attore Raùl Arévalo. Ana gestisce un bar; aspetta il suo Curro, in carcere per una rapina. José, lupo solitario, comincia a frequentare il locale. La sua vita si intreccia a quella della donna. Scontata la pena, Curro trova una Ana confusa e insicura: José ha sconvolto tutti i suoi piani. Cinema a cavallo tra un’estetica autoriale e i canoni del genere. Titolo originale Tarde para la ira.

LUNEDÌ 3 LUGLIO
OGNI OPERA DI CONFESSIONE
PRIMA VISIONE
INGRESSO GRATUITO
di Alberto Gemmi e Mirco Marmiroli, 1h 7’, ITA 2015
Un uomo decide di acquistare un attico in una discussa zona della città. Dalle vetrate si accorge di un’enorme area in disuso, le ex Officine Meccaniche Reggiane. Il vuoto di uno spazio produttivo, una grande città-officina disabitata, un rottame del 900 in attesa di un articolato processo di riqualificazione. Ospiti della serata i due registi.
In collaborazione con UCCA - L’Italia che non si vede

Il film sarà preceduto dalla proiezione del cortometraggio RAGAZZE, SI VOTA! (durata 22’) a cura del Liceo Artistico Bruno Cassinari di Piacenza.

MARTEDÌ 4 LUGLIO
PERSONAL SHOPPER
di Olivier Assayas con Kristen Stewart, 1h 45’, FRA 2016
“Lewis, sei stato tu?” Malinconico. Cupo. Inquietante. Un film cucito su misura per la Stewart. In un angosciante silenzio Assayas si interroga sulla sopravvivenza dell’anima. È possibile che senza accorgercene siamo circondati da presenze astratte? A queste domande proverà a rispondere Maureen nel corso di una tormentata ricerca del defunto fratello Lewis.

MERCOLEDÌ 5 LUGLIO
LA TENEREZZA
di Gianni Amelio con E. Germano, G. Mezzogiorno, M. Ramazzotti, 1h 43’, ITA 2017
Delicato e crudele, dolce e amaro, un’emozione e un uomo. Così Gianni Amelio (Lamerica, Il ladro di bambini, Il primo uomo) attira la nostra attenzione sulla consapevolezza della nostra misera società con un dolente ma intenso messaggio di un anziano avvocato di Napoli.

GIOVEDÌ 6 LUGLIO
SICILIAN GHOST STORY
di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, 2h, ITA 2017
Una Sicilia di fantasmi e mafia, un incontro tra realtà e fantasia, criminalità e amore. L’opera seconda dei cineasti siciliani Fabio Grassadonia e Antonio Piazza ci racconta una storia di prigionia e omertà. Presentato a Cannes come film di apertura della Semaine de la Critique, va oltre le convenzioni del cinema di genere.

LUNEDÌ 10 LUGLIO
IL DISPREZZO
IL CINEMA RITROVATO
INGRESSO 5 EURO PER TUTTI
director’s cut restaurata dalla Cineteca di Bologna
v.o. con sottotitoli in italiano
di Jean-Luc Godard con Brigitte Bardot, Michel Piccoli, 1h 43’, FRA 1963
Lo scrittore Paul Javal vive a Roma con la moglie Camille. Gli viene chiesto dal produttore americano Jerry Prokosch di riscrivere la sceneggiatura di un film ispirato all'Odissea la cui regia è stata affidata a Fritz Lang che Prokosch ritiene troppo intellettuale. Il produttore è attratto da Camille e Paul lascia che i due, nonostante la contrarietà di lei, possano rimanere da soli. Da questa situazione prende forma il disprezzo che Camille inizierà a provare per il marito.

MARTEDÌ 11 LUGLIO
MOONLIGHT
di Barry Jankins con Trevante Rhodes, André Holland, Janelle Monàe, 1h 41’, USA, 2016
La storia di un’intera vita, vista dagli occhi dell’afroamericano Chiron, dall’infanzia all’età adulta. Ma anche la storia delle dipendenze, della violenza e dell’omosessualità presentata con profondo realismo. Film pluripremiato nella notte degli Oscar che sarà ricordata per il pasticciaccio brutto delle premiazioni.

MERCOLEDÌ 12 LUGLIO
JACKIE
di Pablo Larrain con Natalie Portman, B. Crudup, P. Sarsgaard, 1h 40’, USA-CIL-FRA 2016
Un pezzo di storia americana: l’assassinio del presidente Kennedy raccontato dalla first lady Jackie. Squarciata dal dolore e sconcertata dalla tragedia, la seguiamo divincolarsi tra funerali e interviste. Struggente Il mito di una donna, di una presidenza, di un martirio. Vincitore di un premio Bafta 2017.

GIOVEDÌ 13 LUGLIO
ALAMAR
PRIMA VISIONE
INGRESSO 4 EURO PER TUTTI
di Pedro Gonzàlez-Rubio, 1h 13’, MEX 2009, v.o. spagnolo e italiano con sottotitoli in italiano
Padre e figlio. Madre Natura e uomo. L’eterno viaggio. La destinazione non è solo Banco de Chinchorro. Anche le proprie origini. Il mare, culla della vita. Candidato Premio Ariel per il miglior sonoro, Alamar racconta l’essenza della nostra lunga navigazione alla scoperta di noi stessi e della natura incontaminata in uno dei più famosi paradisi terrestri marini, Banco Chinchorro. Vincitore di numerosi premi internazionali.
In collaborazione con Radici - Festival Sud del mondo

VENERDÌ 14 LUGLIO
QUELLO CHE SO DI LEI
di Martin Provost con Catherine Deneuve, Catherine Frot, 1h 57’, FRA 2017
Trent’anni di assenza. Poi un ritorno inatteso. La matrigna di Claire, dopo aver abbandonato il padre della figlioccia, si ripresenta. Sarà l’orchestra di Hetzel ad accompagnare la fotografia di Cape in una rinascita. Dell’affetto tra Claire e Béatrice. Dell’amore di sé. Della passione per la vita. L’arte maieutica di Provost.

SABATO 15 LUGLIO
SONG TO SONG
di Terrence Malick con M. Fassbender, R. Gosling, C. Blanchett, N. Portman, 2h 09’, USA 2017
Due artisti squattrinati, un produttore musicale e una cameriera sono i protagonisti di due triangoli amorosi: gelosie e tradimenti che si intrecciano sullo sfondo della scena musicale texana. Cast importante per un film potente e commovente.

LUNEDÌ 17 LUGLIO
LE COSE CHE VERRANNO
di Mia Hansen-Løve con Isabelle Huppert, Edith Scob, A. Marcon, 1h 40’, FRA-GER 2016
Siamo realmente legati a un euripideo destino di solitudine? Forse no. Insegnante di filosofia in un liceo parigino, Nathalie vive la separazione dal marito e la morte della madre. Dolore e rinascita. La libertà non è mai stata così inaspettata. Quinto film della giovane regista parigina.

MARTEDÌ 18 LUGLIO
LO AND BEHOLD - INTERNET: IL FUTURO È OGGI
PRIMA VISIONE
INGRESSO 5 EURO PER TUTTI
di Wernen Herzog, 1h 38’, USA 2016, v.o. con sottotitoli in italiano
All’interno del suo ultimo film documentario, Herzog indaga le conseguenze che l’invenzione di internet ha avuto e avrà sulla nostra società; sceglie di approcciarsi agli intervistati non soltanto in quanto esperti di settore, ma soprattutto in quanto persone, prede e interpreti di una storica rivoluzione. Presentato in Italia al Biografilm festival di Bologna.

MERCOLEDÌ 19 LUGLIO
IN GUERRA PER AMORE
di Pif con Pif, A. Di Stefano, S. Vespertino, M. Bologna, M. Leone, 1h 39’, ITA 2016
Dopo il fortunato La mafia uccide solo d’estate, Pierfrancesco Diliberto ovvero Pif, alla sua seconda prova registica, continua a raccontare la Sicilia, questa volta tramite la storia di Arturo, palermitano immigrato in America, che si arruola e partecipa allo sbarco solo per andare a chiedere la mano dell’amata Flora.
In collaborazione con Libera

GIOVEDÌ 20 LUGLIO
HALF OF A YELLOW SUN
PRIMA VISIONE
INGRESSO 4 EURO PER TUTTI
di Biye Bandele, 1h 51’, NIG-GBR 2013, v.o. con sottotitoli in italiano
Dolore e felicità, amore e guerra. Nella Nigeria degli anni 60, 2 gemelle si troveranno nei 2 schieramenti opposti di una sanguinosa guerra civile, Olanna innamorata di un professore rivoluzionario e Kainene di uno scrittore inglese.
In collaborazione con Radici - Festival Sud del mondo e Spazio Belleville

VENERDÌ 21 LUGLIO
DOPO L’AMORE
di Joachim Lafosse con Bérénice Bejo, Cédric Kahn, Marthe Keller, 1h 40’, BEL-FRA 2016
Marie e Boris: una coppia in crisi, quindici anni di matrimonio, due bambine, una casa da vendere e a cui nessuno dei due vuole rinunciare. Una convivenza forzata e soffocante. La resa dei conti, la fine dell’amore, un’escalation d’incomprensioni, recriminazioni e rivendicazioni. Profondo e forte: l’economia di una coppia.

SABATO 22 LUGLIO
FAMIGLIA ALL’IMPROVVISO - ISTRUZIONI NON INCLUSE
di Hugo Gèlin con Omar Sy, G. Colston, C. Poèsy, A. Bertrand, 1h 47’, FRA 2016
REPLICA DEL 24 GIUGNO

LUNEDÌ 24 LUGLIO
È SOLO LA FINE DEL MONDO
di Xavier Dolan con N. Baye, V. Cassel, Marion Cotillard, Léa Seydoux, 1h 39’, CAN-FRA 2016
Tornare a casa, dopo 12 anni, per annunciare la propria morte di persona. Louis, drammaturgo affermato, cerca di recuperare il tempo sprecato e riabbracciare madre e fratelli, ormai estranei. Intenso e nostalgico, un mix di passato e presente che non lascia spazio al futuro… Vincitore di 3 premi César 2017.

MARTEDÌ 25 LUGLIO
MADELEINE
PRIMA VISIONE
INGRESSO 5 EURO PER TUTTI
di Mario Garofalo e Lorenzo Ceva Valla con C. Thill, A. Zaglia, A. De Guilmi, M. Cacciola, 1h 33', ITA 2015
Romanzo di formazione per le sorelle francesi Madeleine e Sophie in vacanza dalla nonna in Italia: le due ragazzine si troveranno presto sole di fronte a una serie di avversità. Girato interamente in Piemonte, un film indipendente che anche a causa dei temi scottanti ha faticato parecchio per trovare una distribuzione.

MERCOLEDÌ 26 LUGLIO
IL MEDICO DI CAMPAGNA
di Thomas Lilti con François Cluzet, Marianne Denicourt, 1h 42’, FRA 2016
Secondo film autobiografico per Thomas Lilti, ex internista, che, dopo il primo Hippocrate dedicato alla formazione di un giovane medico, si concentra questa volta sulla figura di un vecchio medico ammalato e delle sue difficoltà nel passaggio di testimone.

GIOVEDÌ 27 LUGLIO
7 CAJAS
PRIMA VISIONE
INGRESSO 4 EURO PER TUTTI
di Juan Carlos Maneglia, 1h 50’, PAR 2012, v.o. con sottotitoli in italiano
100 dollari per una consegna, un buon modo per qualche soldo facile… oppure no? Victor, un fattorino 17enne, accetta di recapitare 7 scatole, non sapendo che pericolosi criminali senza scrupoli, sono interessati al loro contenuto. Un action-thriller che tiene incollati allo schermo.
In collaborazione con Radici - Festival Sud del mondo

VENERDÌ 28 LUGLIO
PATERSON
di Jim Jarmusch con Adam Driver, Golshifteh Farahani, 1h 53’, USA 2016
Una vita ordinaria, poche emozioni… noioso? Non per Paterson, che da eventi quotidiani e semplici incontri riesce a ricavare ispirazione per strabilianti poesie. Viaggio nei meccanismi stessi della scrittura in versi e nel rapporto tra la parola e l’immagine.

SABATO 29 LUGLIO
LA LA LAND proiezione speciale in lingua originale con sottotitoli in italiano
di Damien Chazelle con Ryan Gosling, Emma Stone, J.K. Simmons, 2H 06', USA 2016
REPLICA DEL 26 GIUGNO

LUNEDÌ 31 LUGLIO
ROBERT DOISNEAU - LA LENTE DELLE MERAVIGLIE
PRIMA VISIONE
INGRESSO 5 EURO PER TUTTI
di Clémentine Deroudille, 1h 23’, FRA 2016, v.o. con sottotitoli in italiano
“Le mie foto erano come una prova che questo mondo può esistere”. Una frase che riassume l’idea umanistica che Doisneau aveva della fotografia. Clémentine Deroudille ripercorre le tappe della sua vita che lo hanno portato a divenire, pur suo malgrado, uno dei più celebri fotografi dello scorso secolo.

MARTEDÌ 1 AGOSTO
SILENCE
di Martin Scorsese con Andrew Garfield, Adam Driver, Liam Neeson, 2h 40’, USA 2016
1633. Due giovani gesuiti rifiutano di credere alla notizia che il loro maestro spirituale abbia rinnegato la propria fede abbandonandola in modo definitivo. I due decidono dunque di partire per l'Estremo Oriente, pur sapendo che in Giappone i cristiani sono ferocemente perseguitati e chiunque possieda anche solo un simbolo della fede di importazione viene sottoposto alle più crudeli torture.

MERCOLEDÌ 2 AGOSTO
SING STREET
di John Carney con L. Boyton, M.D. Kennedy, A. Gillen, J. Reynor, K. Thornton, 1h 46’, IRL 2016
Un amore adolescenziale per Raphina, aspirante modella, porta il giovane dublinese Conor Lalor a formare una band musicale per tentare di conquistarla. Continui sono i rimandi all’Inghilterra e a Londra, idealizzata dai giovani irlandesi degli anni ’80 come la terra promessa.

GIOVEDÌ 3 AGOSTO
SNOWDEN
di Oliver Stone con J. Gordon-Levitt, E. Snowden, S. Woodley, 2h 14’, USA-GER 2016
Il terrorismo non centra. Il terrorismo è una scusa. Qui si parla del controllo economico e sociale. Si parla di mantenere la supremazia del tuo paese. La storia di Edward Snowden. Tecnico informatico dipendente della CIA, rivela (o conferma…) l’esistenza del Grande Fratello.

VENERDÌ 4 AGOSTO
QUALCOSA DI NUOVO
di Cristina Comencini con M. Ramazzotti, P. Cortellesi, E. Valdarnini, 1h 33’, ITA 2016
Due amiche, due caratteri agli antipodi. L’uomo perfetto, un diciannovenne capace di capire davvero le loro vite, rivoluzionandole… Equivoci, bugie e incomprensioni sono gli ingredienti di una commedia brillante.

SABATO 5 AGOSTO
MOONLIGHT
di Barry Jankins con Trevante Rhodes, André Holland, Janelle Monàe, 1h 41’, USA, 2016
REPLICA DEL 11 LUGLIO

LUNEDÌ 7 AGOSTO
150 MILLIGRAMMI
di Emmanuelle Bercot con S.B. Knudsen, B. Magimel, C. Laemmel, 2h 08’, FRA 2016
Film ispirato alle vicende della dottoressa Irene Frachon. La pneumologa nota una correlazione tra il decesso di alcuni pazienti e l’assunzione del farmaco Mediator, diventando la bandiera di una guerra mediatica contro la casa farmaceutica che da più di trent’anni commercializza il farmaco.

MARTEDÌ 8 AGOSTO
CAPTAIN FANTASTIC
di Matt Ross con Viggo Mortensen, George MacKay, Annalise Basso, 1h 48’, USA 2016
Ben Cash e i suoi figli vivono un estremo quanto ingenuo ritorno alla natura, rinunciando alle comodità della tecnologia. Sarà il fantasma della moglie di Ben a turbare il loro idilliaco stile di vita, costringendoli a confrontarsi con la società contemporanea.

MERCOLEDÌ 9 AGOSTO
LASCIATI ANDARE
di Francesco Amato con Toni Servillo, V. Echegui, C. Signoris, L. Marinelli, 1h 42’, ITA 2017
Un lieve malore obbliga Elia, psicoanalista pigro e apatico, a dedicarsi al fitness. Così incontra Claudia, personal trainer solare e spensierata, che gli insegnerà a ‘lasciarsi andare’. Un film spontaneo sulla difficoltà del cambiamento.

GIOVEDÌ 10 AGOSTO
LA TARTARUGA ROSSA
di Michael Dudok de Wit, 1h 20’, FRA-BEL 2016
Ultimo capolavoro dello Studio Ghibli (produttore di Hayao Miyazaki), candidato al Premio Oscar come miglior film d’animazione. Un inno all’autarchica spettacolarità della natura, che non viene scalfita dal naufragio di un uomo su un’isola, e che non si riduce a mero strumento nel momento in cui questi cerca di tornare in mare. Un messaggio poderoso, che tutti noi dovremmo accogliere.

VENERDÌ 11 AGOSTO
ADORABILE NEMICA
di Mark Pellington con Shirley MacLaine, Amanda Seyfried, 1h 48’, USA 2017
Una donna decide di far scrivere ad una giovane scrittrice il suo necrologio in anticipo ma le cose non vanno come si aspettava… Un'inarrivabile Shirley MacLaine consegna un altro grande personaggio all'antologia delle performance attoriali da ricordare.

SABATO 12 AGOSTO
IL PADRE D’ITALIA
di Fabio Mollo con Luca Marinelli, Isabella Ragonese, 1h 32’, ITA 2017
Paolo, trentenne introverso, vive in un perpetuo presente. Sarà l’incontro con Mia, incinta al sesto mese, a sconvolgere la sua vita. Un viaggio tra Lazio, Campania e Calabria. La nascita di un’intesa profonda, finalmente il futuro. Attori protagonisti eccellenti.

LUNEDÌ 14 AGOSTO
ROSSO ISTANBUL
di Ferzan Özpetek con Halit Ergenç, Nejat Isler, 1h 55’, ITA-TUR 2017
Istanbul. Sono passati tanti anni e lo scrittore Orhan Sahin torna nella sua città natale. Il protagonista di Özpetek si immergerà nei ricordi della terra che l’ha cresciuto. Studio di sé. Indagine sulla passione. Esplorazione della psiche.

MARTEDÌ 15 AGOSTO
LA LA LAND
di Damien Chazelle con Ryan Gosling, Emma Stone, J.K. Simmons, 2H 06', USA 2016
REPLICA DEL 26 GIUGNO

MERCOLEDÌ 16 AGOSTO
FAMIGLIA ALL’IMPROVVISO - ISTRUZIONI NON INCLUSE
di Hugo Gèlin con Omar Sy, G. Colston, C. Poèsy, A. Bertrand, 1h 47’, FRA 2016
REPLICA DEL 24 GIUGNO

GIOVEDÌ 17 AGOSTO
VI PRESENTO TONI ERDMANN
di Maren Ade con Peter Simonischek, Sandra Hüller, 2h 42’, GER-AUS 2016
Ines, figlia infelice che vive per il lavoro, Winfried, padre buffo e amanti degli scherzi. Una visita improvvisa. Toni Erdmann, alter ego di Winfried, a suon di battute, trasformerà il rapporto tra padre e figlia in qualcosa di speciale. Vincitore di 5 European Film Award 2016.

VENERDÌ 18 AGOSTO
GLORY
PRIMA VISIONE
di Kristina Grozeva e Petar Valchanov, 1h 41’, BUL-GRE 2016
Un ferroviere ingenuo e ignorante diventa una sorta di eroe nazionale dopo aver restituito un’ingente somma di denaro trovata sui binari. Il premio, un orologio guasto e infinite prevaricazioni. Non fa altro che peggiorare la sua situazione nella corrotta società bulgara. Umorismo nero per una critica sociale al vetriolo. Presentato a Locarno 2016.

SABATO 19 AGOSTO
LA TENEREZZA
di Gianni Amelio con Elio Germano, Giovanna Mezzogiorno, Micaela Ramazzotti, 1h 43’, ITA 2017
REPLICA DEL 5 LUGLIO

LUNEDÌ 21 AGOSTO
LA PRIMA META
PRIMA VISIONE
INGRESSO GRATUITO
di Enza Negroni, 1h 14’, ITA 2016
La Giallo Dozza, squadra multietnica di rugby composta dai detenuti della casa circondariale Dozza di Bologna, raccontata in un docu-film. Disciplina, lealtà e sostegno reciproco. Duri allenamenti, sconfitte e vittorie, tutte disputate in “casa”. Lo sport come riscatto.
In collaborazione con ASP Città di Piacenza, Coop Selios e con la rete dei servizi per le persone con disabilità del territorio piacentino

MARTEDÌ 22 AGOSTO
NERUDA
di Pablo Larrain con L. Gnecco, G.G. Bernal, M. Morán, D. Muñoz, 1h 46’, FRA 2016
Un poeta e la sua arte contro il governo coevo. Film biografico che racconta la persecuzione di Pablo Neruda nel Chile proibizionista del ’48. Gli eventi sono raccontati dal prefetto di polizia Óscar Peluchonneau, incaricato di arrestare El Fugitivo, come Neruda stesso si è definito in una delle sue poesie.

MERCOLEDÌ 23 AGOSTO
CUORI PURI
di Roberto De Paolis, con Selene Caramazza, Simone Liberati, 1h 55’, ITA 2017
Agnese e Stefano, una ragazza cresciuta in una famiglia religiosa, un ragazzo dal passato turbolento. La storia di un amore impossibile che li metterà di fronte a scelte difficili.

GIOVEDÌ 24 AGOSTO
LA RAGAZZA DEL TRENO
di Tate Taylor con Emily Blunt, Haley Bennet, Rebecca Ferguson, 1h 52’, USA 2016
Divorzio. Depressione. Alcolismo. Rachel non si rassegna alla fine del suo matrimonio. La sua vita precipita in incubo di menzogne e inganni. Complici le sue amnesie etiliche, Rachel si troverà implicata in un complesso caso di omicidio. Dall’omonimo romanzo di Paula Hawkins.

VENEREDÌ 25 AGOSTO
UN RE ALLO SBANDO
di P. Brosens e J. Woodworth con P. Van den Begin, B. Georis, 1h 34’, BEL-BUL-OLA 2016
La Vallonia dichiara l’indipendenza, lo stato del Belgio cessa di esistere e i voli per rientrare sono bloccati: Nicola III, re del Belgio, sceglie quindi di provare a rientrare in patria via terra. Da questa decisione nascerà un viaggio comico ma al contempo introspettivo, durante il quale il re sarà portato a chiedersi chi sia veramente.

DOMENICA 27 AGOSTO
IL CITTADINO ILLUSTRE
di Gaston Duprat e Mariano Cohn con Oscar Martinez, Dady Brieva, 1h 58’, ARG-SPA 2016
Un autore argentino, premiato con un premio Nobel, torna su invito nel suo paese d’origine dopo 40 anni di vita all’estero. Profeta in patria? Forse. Il suo straniamento dovuto alla lunga assenza dal paese natale creerà una scissione fra le opinioni dell’autore e della sua gente.

LUNEDÌ 28 AGOSTO
CRAZY FOR FOOTBALL
PRIMA VISIONE
INGRESSO GRATUITO
di Volfango de Biasi con Santo Rullo, Enrico Zanchini, Vincenzo Cantatore, 1h 15’, ITA 2016
Premiato ai David di Donatello come miglior documentario, il film racconta la storia della prima nazionale italiana di calcio a partecipare ai mondiali per pazienti psichiatrici ad Osaka. La vicenda sportiva collettiva è accortamente accostata alle storie dei singoli, accomunate dalla malattia psichiatrica.
In collaborazione con ASP Città di Piacenza, Coop Selios e con la rete dei servizi per le persone con disabilità del territorio piacentino

MARTEDÌ 29 AGOSTO
TUTTO QUELLO CHE VUOI
di Francesco Bruni con Giuliano Montaldo, Andrea Carpenzano, 1h 46’, ITA 2017
Quattro giovinastri senza progetti per il futuro si alzano dai tavolini del bar e scoprono il mondo dell’ottantacinquenne Giorgio, un poeta dimenticato, malato di Alzheimer pieno di umanità ma travolto da ricordi confusi e dolorosi, che coinvolgerà tutti i protagonisti in un viaggio di trasformazione. Commedia poetica con sprazzi di cinema indipendente americano.

MERCOLEDÌ 30 AGOSTO
IL MEDICO DI CAMPAGNA
di Thomas Lilti con François Cluzet, Marianne Denicourt, 1h 42’, FRA 2016
REPLICA DEL 26 LUGLIO

GIOVEDÌ 31 AGOSTO
IO DANZERÒ
PRIMA VISIONE
INGRESSO 5 EURO PER TUTTI
di Stéphanie Di Giusto con Soko, Gaspard Ulliel, Melanie Thierry, 1h 48’ FRA 2016
Film di apertura del Biografilm Festival di Bologna, celebra la vita di Loïe Fuller, una delle creatrici del balletto moderno statunitense, e del suo rapporto controverso con la maestra e rivale Isadora Duncan, il nome più prestigioso della danza moderna.
In collaborazione con CHOROS - il balletto di Piacenza

VENERDÌ 1 SETTEMBRE
UN PADRE, UNA FIGLIA
di Cristian Mungiu, con Adrian Titieni, Lia Bugnar, 2h 08’, ROM-BEL-FRA 2016
Fino a che punto un genitore deve occuparsi del futuro dei figli? Eliza, studentessa modello, rimane fortemente turbata a seguito di un’aggressione, il padre è disposto a tutto pur di evitare che ciò comprometta la sua futura carriera. Un dramma etico che fa riflettere.

SABATO 2 SETTEMBRE
LA RAGAZZA SENZA NOME
di Jean-Pierre e Luc Dardenne con Adele Haenel, Jérémie Renier, 1h 53’, BEL 2016
Una giovane dottoressa si ritrova coinvolta nella morte di una ragazza extracomunitaria. In preda ai sensi di colpa, inizia una ricerca per identificarla: questa indagine fornisce la struttura a tutto il film, che procede accumulando persone, informazioni, motivazioni.

LUNEDÌ 4 SETTEMBRE
HO AMICI IN PARADISO
PRIMA VISIONE
INGRESSO GRATUITO
di Fabrizio Maria Cortese, 1h 35’, ITA 2016
Opera prima, il film racconta la storia di un imprenditore inguaiato con la mafia, condannato a passare un anno in libertà vigilata ai servizi sociali. E’stato girato realmente nella casa San Giuseppe dell’Opera Don Guanella, coinvolgendo gli ospiti disabili residenti nella struttura insieme agli attori professionisti.
In collaborazione con ASP Città di Piacenza, Coop Selios e con la rete dei servizi per le persone con disabilità del territorio piacentino

MARTEDÌ 5 SETTEMBRE
L’ALTRO VOLTO DELLA SPERANZA
di Aki Kaurismäki con Sherwan Haji, Sakari Kuosmanen, 1h 38', FIN 2017
REPLICA DEL 27 GIUGNO

Comitato: Piacenza

Immagini:

CMS Priscilla Framework by Plastic Jumper - Privacy e cookie policy

Accesso redazione