In Primo Piano

Ferrara - COHOUSING OPEN DAY

21-05-2017

Iniziativa con il Patrocinio del
COMUNE DI FERRARA

In occasione di “Maggio 2017, mese europeo dell'abitare collaborativo” anche Ferrara
assieme ad altre città europee propone il COHOUSING OPEN DAY.

….............

ECO-POP
ABITARE INSIEME
VIVERE BENE
:


esperienze riuscite
di convivenza cittadina

DOMENICA 21 MAGGIO - dalle 10 alle 20

Promossa da:
Arci Ferrara, Condominio Cohousing SanGiorgio, Associazione Cohousing Solidaria

in collaborazione con:
Arci Bolognesi, Officina Dinamica, Associazione Il Turco, Consorzio Wunderkammer e Basso Profilo, Associazione Fiumana, Arci Blackstar, Coop Camelot, Rizoma Architetture, Officina dei Saperi – Urban Center, Centro Idea ed Ufficio Verde del Comune di Ferrara, Associazione Terre del Primaro, Guardie Ecologiche Volontarie, Altrosguardo Design, Gruppo Cittadinanza Attiva Coop Castello Barco, NL Properties srl, Banca Etica, Coop Serena.

 

VISITA CON NOI LE INNOVATIVE ABITAZIONI E PARTECIPA ALLE INIZIATIVE DELLA GIORNATA

Oggi è possibile compiere una scelta abitativa innovativa, rispettosa dell'ambiente, economica, sicura, anche "giovane", confortevole e tagliata su misura.

Per queste ragioni abbiamo pensato di proporre una giornata per conoscere direttamente le esperienze riuscite di abitare collaborativo. Uno stile di vita basato sul tempo condiviso, sull'abitare eco-sostenibile e sano, sul vivere insieme un'esperienza che genera il pieno rispetto per l'ambiente.

Abitare innovativo significa riscoprire il senso di appartenenza ad una comunità di quartiere o di una piccola cittadina; essere abitanti innovatori consente di sentirti parte del tutto, di essere aperto alle persone che vivono accanto a noi e non rimanere chiusi nel proprio recinto.

Cohousing significa accoglienza, disponibilità, apertura, fiducia, scambio, crescita, rispetto. Una casa  rappresenta inizialmente il luogo fisico, “il nido”, dal quale partire e nel quale tornare, al principio o alla fine delle nostre quotidiane giornate, sentendosi bene con se stessi, con i propri familiari ma anche con chi "non si conosce", ma alla fine fa parte della tua vita: amici, parenti, vicini di casa, ospiti, colleghi, sconosciuti, cittadini.

PROGRAMMA attività e VISITA  al COHOUSING

 

INGRESSO GRATUITO -  La Cittadinanza è invitata

In caso di pioggia l'iniziativa verrà spostata a sabato 27 maggio

 

Si consiglia il parcheggio presso spazi vicino alla Residenza Coop Serena in via Boschetto e nelle zone limitrofe e passaggio sopra la ferrovia. Parcheggio Riservato ai disabili istituito all'interno del Condominio Cohousing SanGiorgio.

L'aperitivo solidale è offerto da Cooperativa altraQualità.

Comitato: Ferrara

Immagini:

CMS Priscilla Framework by Plastic Jumper - Privacy e cookie policy

Accesso redazione