In Primo Piano

Da sessantanni sempre aperti - cultura, diritti, partecipazione. Tesseramento Arci 2016-2017

01-10-2016



Nei circoli Arci ci si incontra, si condividono interessi e
passioni, si scopre il piacere di stare e di fare insieme.
Si organizzano momenti di socialità, occasioni di
formazione e conoscenza, si fa cultura.
Ci si batte per i diritti di tutte e di tutti,
contro ogni forma di esclusione o discriminazione.
Si offre solidarietà e sostegno ai più svantaggiati.
Si promuove la pace e la cooperazione fra i popoli.

Arci festeggerà nel 2017 i suoi 60 anni e desidera rinnovare il suo ruolo nel mondo dell’associazionismo e della proposta culturale con una serie importante di innovazioni.
La prima “rivoluzione” è di tipo temporale: il periodo di riferimento della validità della tessera non sarà più legato all’anno solare, ma la validità della tesserà andrà dal 1 ottobre al 30 settembre.
Una variazione epocale per una realtà attiva sul territorio italiano dal 1957, un cambiamento che tiene conto dei tempi di programmazione dei circoli culturali affiliati e che cerca di agevolare i tantissimi che in questo periodo dell’anno debbono decidere quando e dove fare la tessera ARCI.

Chi è già in possesso della tessera 2016 deve sapere che la stessa, per quest’anno di transizione, sarà valida a tutti gli effetti fino al 31 dicembre 2016.

Con il nuovo tesseramento partirà anche l’operatività del nuovo software Arci 2.0. Non si tratterà più di uno strumento di archiviazione di tessere e adesioni, ma sarà uno strumento con molteplici funzionalità che mette al centro soci, circoli e comitati, nel quale in prospettiva siano i soci stessi, in modo crescente, a inserire (e aggiornare) i propri dati, i propri contatti, indicare i propri interessi, e nel quale possano trovare informazioni interessanti per la propria partecipazione alla vita dell’Associazione e il proprio tempo libero.

Abbiamo di fronte un anno importante e di transizione: ci vorrà una buona organizzazione, un po’ di pazienza di fronte agli inevitabili intoppi e una giusta dose di entusiasmo!

Riepilogando:

  •     periodo validità tessera // 1 ottobre 2016 – 30 settembre 2017

  •     per i soci 2016 // validità fino al 31 dicembre 2016

  •     per i nuovi iscritti // nuova tessera 2016-17

 

BENVENUTO!

Ho fatto la tessera Arci: e adesso?
...che me ne faccio? sembra quasi di sentirti dire...
Cosa vuol dire essere socio Arci te lo spiega bene il Decalogo dei soci Arci che accompagna la tessera: un insieme indivisibile di diritti e doveri che l'essere socio del tuo circolo, oltre che dell'Arci, comporta. Ci sono poi diverse altre cose che è bene sapere...

Non occupa posto ma ci entri in un sacco di posti
Intanto, ti conviene averla sempre in tasca; i circoli e le attività dell'Arci cui accedere con la tessera sono tante e diffuse in tutta Italia, quindi non è difficile imbattersi in esse anche in modo inaspettato.

E' indispensabile per entrare in qualunque circolo Arci...
Per legge, solo i soci del circolo possono entrare, consumare, partecipare alle attività di un circolo associativo, che sia Arci o di altre associazioni di promozione sociale; è tuttavia facoltà di ogni circolo Arci concedere l'entrata e la partecipazione alle attività anche ai soci Arci di altri circoli.

La facoltà di accoglienza non è un obbligo...
...ma, salvo casi particolari, è prassi consolidata e ben praticata ovunque. Il circolo Arci è infatti un'associazione autonoma che rientra nel corpo più grande (oltre un milione di soci!) dell'Arci, e la facoltà di accogliere altri soci Arci rientra nella nostra idea di una grande associazione culturale diffusa in tutta Italia. Anche l'accesso a soci di altre associazioni, come Uisp, ArciGay o altre appartenenti alla "galassia Arci", è facoltà del circolo, trattandosi comunque di associazioni diverse, per quanto vicine.

La tessera Arci è personale e non cedibile ad altri
La tessera qualifica come socio Arci la persona cui è intestata, tale qualifica di socio pertanto non può essere trasmessa ad altri, né amici né familiari fanno eccezione. La tessera Arci non può essere passata o prestata per nessun motivo, pena il sequestro della medesima e la segnalazione alle Forze dell'Ordine. Lo stesso vale per ogni tentativo di falsificazione o duplicazione.

E' importante per motivi ideali, ma può servire in molti modi concreti
Oltre ad essere indispensabile per entrare nei circoli e partecipare alle loro attività, la tessera è utile per ottenere sconti su acquisti negli esercizi convenzionati (richiedi il Vademecum del socio al circolo o al Comitato), per iscriversi a corsi, rassegne e conferenze, per ottenere abbonamenti a riviste a prezzo scontato e altro ancora...

Immagini:

CMS Priscilla Framework by Plastic Jumper - Privacy e cookie policy

Accesso redazione