In Primo Piano

BRISA 2016: concorso rivolto ad attori e compagnie teatrali

27-07-2016


 

Sono aperte le iscrizioni per la sesta edizione di BRISA “Bologna Riunisce i Suoi Artisti”, il concorso dedicato ad attori e compagnie teatrali che svolgono la loro attività in Emilia-Romagna. Quest’anno i partecipanti dovranno confrontarsi con le forme non convenzionali del linguaggio teatrale.

BRISA! Bologna Riunisce I Suoi Artisti è la Festa del Teatro che dal 2011 la rete di associazioni affiliate ad Arci Bologna che si occupano di teatro organizza in collaborazione con diverse realtà teatrali già affermate sul territorio. 

BRISA! desidera aiutare artisti e compagnie emergenti presenti sul territorio dell’Emilia-Romagna, affiliati e non affiliati ad ARCI, offrendo ai loro progetti opportunità di valorizzazione e visibilità in spazi teatrali non convenzionali, favorendo allo stesso tempo la relazione e l’interazione con il pubblico.

L’edizione 2016 di BRISA è rivolta a progetti editi o inediti di spettacolo pensati per spazi alternativi al teatro (sale di interni quali case e condomini, cortili e aree esterne di piccole dimensioni) e non convenzionali (piccoli locali, bar e circoli culturali). L’idea è quella di promuovere spazi di sperimentazione del linguaggio teatrale al di fuori dei suoi confini classici, cercando di intercettare pubblici nuovi, e di sprigionare la sua carica espressiva per renderlo accessibile a tutti. 

I candidati selezionati parteciperanno alla serata finale che si svolgerà venerdì  21 ottobre 2016 al Mercato Sonato (via Tartini 3 - Bologna), uno spazio culturale un tempo mercato rionale, riqualificato e animato dall’Orchestra Senzaspine.

I candidati metteranno in scena dal vivo l’opera o una parte saliente della stessa (durata complessiva: max 20 minuti). I candidati saranno giudicati congiuntamente dalla giuria popolare (pubblico) e dalla giuria di esperti.

Lo spettacolo vincitore avrà un premio in denaro pari a euro 800  vincolato alla messa in scena del progetto in spazi performativi alternativi, appartenenti alla rete dei Circoli affiliati Arci e non, durante la stagione 2016/2017. Ai finalisti, inoltre, sarà offerta la possibilità di aderire gratuitamente alla cooperativa Smartit – Società mutualistica per artisti (Info: http://smart-it.org/). I candidati sono infine invitati a partecipare al workshop sui mestieri del teatro organizzato in collaborazione con Smartit. 

Scarica QUI il bando per maggiori informazioni e dettagli sul concorso.

Scarica QUI la scheda tecnica.

Per partecipare è necessario compilare il MODULO D’ISCRIZIONE ON LINE e inviare via e-mail all’indirizzo brisa@arcibologna.it tutti i documenti indicati nel bando di concorso entro e non oltre il 12 settembre. 

La prima fase di selezione si svolgerà dal 12 al 16 settembre. Nella prima fase saranno selezionati i progetti ritenuti idonei sulla base del materiale fornito.

La sesta edizione di BRISA! è promossa da Arci Bologna in collaborazione con Arci Emilia-Romagna, Arci Teatro, SMartIT con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Assessorato alla Cultura, nell'ambito del progetto Polimero/Circuito 051.

Comitato: Bologna

Immagini:

CMS Priscilla Framework by Plastic Jumper - Privacy e cookie policy

Accesso redazione