In Primo Piano

Disegnare la Paura: il premio Farben per fumettisti e illustratori

01-07-2016

Gente, non prendete i tranquillanti
Lasciate che il cuore abbia paura,
paura che vuol dire pensieri di cose grandi,
le stelle che viaggiano nei loro lumi
come gli occhi dove passa la luna.
il cielo che non ha mai fine,
e una parola che cade
là dove i morti si ricordano.
La paura, la paura che viene
ma il cuore la tiene

La Paura, di Nino Pedretti

 

Arci Bologna presenta la terza edizione del Premio Nazionale Farben dal titolo “Disegnare la Paura”, dedicato nel 2016 alla promozione e valorizzazione dei linguaggi dell’illustrazione e del fumetto. Il premio, realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del progetto Polimero promosso da Arci Emilia-Romagna, prevede la selezione di un numero massimo di cinque progetti, la realizzazione di un intervento espositivo in occasione della decima edizione di Bilbolbul – Festival Internazionale di fumetto (24-27 novembre 2016 - Bologna), l’assegnazione di un premio da parte di una giuria di esperti del settore e la possibilità di esporre in spazi del territorio metropolitano bolognese.

Il tema prescelto è quello della Paura. La paura può avere diverse declinazioni: assumere forme e colori diversi, trasformandosi in creature e mostri spaventosi; può mutare a seconda dei tempi e delle età; può essere paura del diverso o dell’ignoto; paura di minacce reali o fittizie. Di certo, la paura ha una radice comune con la fantasia, due elementi che si fondono insieme a partire dall’infanzia. L’immaginazione e la fantasia, quindi, sono gli strumenti migliori per esorcizzare la paura, per tradurla in qualcosa di grande e bello, per affrontare con coraggio e curiosità sfide presenti e future. Poesie, fiabe, filastrocche - in molti casi accompagnate da disegni - hanno spesso avuto il compito di scacciare la paura dai bambini. 

L’edizione 2016 di FARBEN chiede di misurarsi con una delle poesie inedite scritte appositamente per il bando (Allegato B) da Azzurra D’Agostino, Francesca Genti e Francesca Matteoni, interpretandole in maniera originale e creativa, per raccontare la paura attraverso il linguaggio del fumetto o dell’illustrazione.

Il premio è aperto a disegnatori emergenti o professionisti italiani o residenti in Italia, dai 14 ai 35 anni. Sono ammessi anche soggetti collettivi. Ogni partecipante può inviare un racconto visivo composto da un minimo di 2 a un massimo di 4 tavole.

Scadenza 24 ottobre 2016.

La partecipazione è gratuita. 

GIURIA
La selezione delle opere sarà effettuata da una giuria così composta: un rappresentante dell’Associazione Hamelin (promotrice del festival Bilbolbul); Federico Alessandro Amico (responsabile cultura Arci Nazionale); Mara Cerri (Illustratrice); Gianluca Costantini (fumettista); redazione Graphic News.

 
PREMI
Premio Farben - Primo classificato
Premio di euro 500,00 (cinquecento/00) in buoni per l’acquisto di materiale da disegno.

Premio Farben - Secondo classificato
Premio di euro 300,00 (trecento/00) in buoni per l’acquisto di materiale da disegno

Premio Farben – Hamelin
I primi tre classificati potranno partecipare gratuitamente a uno dei workshop organizzati in occasione della decima edizione di Bilbolbul. Il programma dei workshop, non appena disponibile, sarà pubblicato sul sito www.bilbolbul.net.

La mostra dei cinque finalisti avverrà in occasione del Bilbolbul in un luogo ancora da definire.

Scarica QUI il bando. Leggi QUI le Poesie
Iscriviti ON LINE

Per ulteriori informazioni: 
www.arcibologna.it 
farben@arcibologna.it 
tel 051/521939

Comitato: Bologna

Immagini:

CMS Priscilla Framework by Plastic Jumper - Privacy e cookie policy

Accesso redazione