In Primo Piano

Modena Viaemili@docfest 2023

16-11-2023 - Modena

Spettacolo "Brillantina Swing" a Rimini in Piazza Cavour

12-06-2016

FESTA DELLA MUSICA 2016
domenica 12 giugno
Rimini Piazza Cavour


Torna a Rimini la Festa della Musica!!!
Anche quest’anno a Rimini la storica festa che celebra a livello internazionale nelle sue infinite varietà, tutto free e tutto in una sera!
Nata in Francia nel 1982, la Festa della Musica ha ben presto assunto un carattere internazionale, tanto che oggi si svolge contemporaneamente in tutte le principali città europee.
Avendo come principio ispiratore offrire opportunità ad artisti di ogni genere musicale, senza discriminazione alcuna, rappresenta al tempo stesso una diffusa occasione di socialità.
È in quest'ottica che la Festa della Musica si inserisce perfettamente tra le proposte della manifestazione “Interazioni – Popoli in dialogo”, storica iniziativa dedicata all'Intercultura giunta ormai alla sedicesima edizione.

La Festa della Musica è organizzata da Associazione ARCI Comitato provinciale di Rimini, in collaborazione con il Circolo ARCI Belleville Jazz Club, e realizzata con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Assessorato alla Cultura, nell'ambito del progetto "Polimero".

In programma lo spettacolo "Brillantina Swing" , che nasce dall' incontro della Band Noi Duri con i ballerini di Lindy Hop, i Lindy Garage, e la cantante Manuela Evelyn Prioli per far rivivere le magiche  atmosfere della "Swing Era" Newyorkese  degli 20/30 fino allo Swing degli anni 50 italiano.

Gli artisti:

La Band Noi Duri nasce a Rimini dalla passione per la musica e le atmosfere swing /rock & roll anni 50.Il repertorio che la band propone comprende brani famosissimi: “Eri Piccola Così!”, "24000 baci", "Tu vuo fa' l'americano".
Dal nuovo progetto sono nati brani  inediti come "Bob"  "Ti voglio bene na na na"  "Nero caffè",  arrangiati nel tipico swing che caratterizza la Band.
Ne deriva una romantica ma movimentata serata dove sketch e battute su whisky, donne e bella vita ci immergeranno negli anni 50 del dopoguerra, del boom economico e del mito americano. 

Cinque elementi vestiti da gangster per oltre 2 ore di spettacolo:

 voce - Roberto Bartolini
contrabbasso e cori - Franco Mongiusti
pianoforte - Stefano Pagliarani
batteria - Pasquale Montuori 
tromba e cori - Fabbri Davide

Cantante - Manuela Evelyn Prioli
Profondo carisma e una voce dalle ricche sfumature “blusey” unite ad una sensibilità interpretativa di rara intensità, fanno di questa artista una delle più promettenti e talentuose giovani voci del panorama jazzistico.

 Lindy Garage:
I “Lindy Garage” sono un gruppo di amici che si sono appassionati al Lindy Hop, un ballo nato negli anni ‘20 a New York, in particolare nel quartiere di Harlem, che ha saputo interpretare e dar vita ai ritmi sincopati della musica Swing . Lindy hop è “lo stile” per eccellenza, capostipite di tutti gli altri stili nati nei decenni successivi (boogie woogie,shag,balboa,rock and roll,ecc).
I “Lindy Garage” , con le loro evoluzioni e con la loro allegria, vi faranno rivivere le magiche atmosfere della “Swing Era”: musica , charme ed eleganza completano quella che è una vera e propria rinascita dello stile di quegl’anni.

Lo spettacolo, ad ingresso libero, si svolgerà in Piazza Cavour a partire dalle 20:30

Immagini:

CMS Priscilla Framework by Plastic Jumper - Privacy e cookie policy

Accesso redazione