In Primo Piano

Notizie dall'Arci di Forlì

05-05-2016

BART (COSMETIC)
giovedì 5 maggio // ore 22.00 // I Bevitori Longevi
Bart fondatore dei Cosmetic (Tempesta Dischi) esce a pranzo col suo amico di infanzia Paggio dei Bevitori Longevi , i due dopo una scorpacciata di cappelleti al tartufo , tre bottiglie di vino e vari digestivi vanno alla cassa, Bart non ha soldi , paga Paggio l oneroso conto. Bart per sdebitarsi si propone in solo ai Bevitori con un remake delle hit dei Cosmetic! 

FAVELA SISMICA
domenica 7 maggio // ore 22.00 // Area Sismica
Residenti a Montpellier, i musicisti francesi ed africani del collettivo Fanga sono attivi e scalpitanti sin dal primo disco datato 2003 e stanno per dare alla luce, a maggio 2016, il loro nuovo quarto lavoro intitolato “Kaleidoscope” con una sezione fiati rinnovata che accoglie anche l’ex trombettista degli Egypt 80 di Fela Kuti Muyiwa Kunnuji. Nonostante sia saldamente radicato nell’afrobeat e nell’highlife (Nigeria e Ghana ‘70) lo stile Fanga è comunque vicino al funk e al jazz, oltre che a suo agio in alcune contaminazioni, come dimostrano i campioni hip-hop, l’uso dell’elettronica, e la scelta multilinguistica del cantato, che utilizza dioula, inglese e francese. Fanga in lingua dioula significa ‘Forza di convincimento’ e l’impegno del gruppo è emblematico già dal nome. Il vocalist mandengue Korbo canta di temi come il diritto alla diversità, la necessità di coltivare un’armonia profonda fra l’uomo e la natura, o le ingiustizie sociali derivanti dalle strutture piramidali dell’economia globale.

REMAIN IN LIGHT
sabato 14 maggio // ore 22.00 // Area Sismica
Nel 1980 i Talking Heads vanno in studio con l’obiettivo di registrare un disco in forma collettiva sull’idea di I Zimbra (da Fear of Music) e con Afrodisiac (album afrobeat di Fela Kuti del 1973) come punto di riferimento. Il risultato è Remain in Light, un disco che ha cambiato il modo di fare musica, un esempio perfetto di contaminazione tra generi musicali.
Era tempo quindi di fare un omaggio a quello che per molti è il simbolo degli anni 80.
La festa prende spunto da REMAIN IN LIGHT per dare la linea guida alla serata che prevede anche la presenza dei Balahiri come live di apertura.


 

***


TUTTI I LUNEDI' >> APERITIVO INCREDIBILE
dalle 19.00 // Valverde

TUTTI I MERCOLEDI' >> PLAYLIST A TEMA
dalle 22.00 // Il Minimo Storico

TUTTI I GIOVEDI' >> DRINK & PLAY
dalle 21.00 // Games Bond

TUTTE LE DOMENICHE >> BIRRA & METALLO
dalle 22.00 // Il Minimo Storico
 

EVENTI ARCI

VERMILINGUO VOL II
venerdì 6 maggio // ore 19.00 // Valverde

Il collettivo romagnolo Vermilinguo Autoproduzioni propone il Vol .II della sua fanzine [Riti Oscuri] ...e anche altre sorpres.

 

 

Comitato: Forlì

Immagini:

CMS Priscilla Framework by Plastic Jumper - Privacy e cookie policy

Accesso redazione