In Primo Piano

FESTIVAL COLLATERAL 2014

23-11-2014

Il circuito Passpartout è la rete dei Circoli giovanili dell’ARCI che copre tutto il territorio regionale, da Piacenza a Rimini. Il filo rosso che unisce tutti i Circoli che fanno parte di questa rete è la capacità di accogliere proposte artistiche nuove e diverse, dando la possibilità alle persone che li frequentano di confrontarsi con una produzione artistica diversa da quella offerta dai canali tradizionali.
All’interno del circuito trovano spazio tutte le discipline artistiche - dal fumetto al teatro, dal cinema alla fotografia, dalla letteratura alle arti visive - ma è indubbio che l’offerta musicale sia quella che risulta essere prevalente rispetto alle altre per numero di eventi e articolazione di generi diversi.
Per questi motivi la scelta di ARCI Emilia-Romagna è stata quella di caratterizzare e promuovere ulteriormente il circuito attraverso la realizzazione dell’ottavo Festival Collateral. Un festival musicale che è nato con l’intento di mettere assieme altissima qualità e sperimentazione artistica.
L’obiettivo è quello di coinvolgere artisti già noti e di indubbio valore chiedendo loro di proporre progetti alternativi rispetto a quelli già consolidati e per i quali si sono affermati. Un progetto che ha quindi nella ricerca e nell’innovazione musicale la propria cifra distintiva.
Ma se la “collateralità” vuole essere la cifra distintiva del progetto dal punto di vista dell’offerta musicale, nel corso delle edizioni si è cercato di allargare questo concetto al festival nel suo complesso, a cominciare dall’organizzazione e dalle modalità di scelta degli ospiti.
Il festival ha contribuito così a rafforzare il circuito Passpartout anche grazie al fatto di aver “viaggiato” nel corso degli anni attraverso tutte provincie della Regione e per avere coinvolto ogni anno circoli diversi.
Il festival, realizzato con il patrocinio e il sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, si articolerà in sette appuntamenti disseminati sul territorio regionale.

Grafica di Gianluigi Fanelli - www.gianluigifanelli.it

 PROGRAMMA

23/11/2014
Dalle ore 19.00
 
CIRCOLO ARCI VIBRA
Via IV Novembre 40/A
Modena
Tel. 059 826216
 
info@vibra.tv
www.vibra.tv
www.facebook.com/vibra.modena

Associazione Left e Associazione Tilt presentano:
COLORS ON SOUND
on stage:
Johan Sebastian Punk
Plastic Made Sofa
body painting: Lela Perez

Ore 19:00 aperitivo con buffet gratuito e dj set Max Bello.

A seguire il live set di Plastic made on Sofa e Johann Sebastian Punk con la performance di body painting di Lela Perez.

 

28/11/2014
Ore 22.00

CIRCOLO ARCI ACCATÀ
Via Cento 59/A
San Giovanni in Persiceto (BO)
Tel. 051 824111
 
info@akkata.it
www.akkata.it
www.facebook.com/akkata.arci

CANTI DI UN LUOGO ABBANDONATO
Reading musicale con Azzurra d’Agostino (voce) e Andrea Biagioli (musica)

Un viaggio nel tempo attraverso l'incontro con i resti. Resti di case, residui di pozzi, tetti, dettagli di un'umanità scomparsa. Il poemetto “Canti di un luogo abbandonato”, scritto da Azzurra d’Agostino, nasce da una domanda che il presente pone: chi è che se n'è andato per davvero? Perché affinché un luogo sia disabitato, occorre prima averlo saputo abitare. E oggi, che l'abitare sembra così difficile, quasi impossibile, questa è un’indicazione preziosa.

http://azzurradagostino.wix.com/abitare

A seguire, Antiphone in concerto: duo elettronico composto da Andrea Biagioli (tastiere e laptop) e Massimo Giangrande (voce chitarra e basso).

Sullo sfondo vecchi film muti.

https://soundcloud.com/antiphonemusic

 

03/12/2014
Ore 21.00
 
CIRCOLO ARCI TUNNEL
Via del Chionso, 20/G
Reggio nell’Emilia
Cell. 328 3035734
 
info@arcitunnel.it
www.arcitunnel.it
www.facebook.com/arcitunnel

ARZÂN!
Reggioemilian Extemporaneous Symphonic Rock Supergroup.
Praticamente un'orchestra.

Diretto da Olivier Manchion, Andrea Scarfone, Yuri Degola, Sarc:o, Max Collini, Nazim Comunale, Tiziano Bianchi, Gabriel Marzi

Genere: post-rock, post-punk, avant-rock, free-rock, experimental, arzân.

Con
» Diego Bertani (STOOP )
» Luca Bellei (Baffodoro)
» Tiziano Bianchi (Portfolio)
» Stefano Bizzari (Portfolio)
» Simona Borillo (The Perris)
» Daniele Carretti (Offlaga Disco Pax, Magpie, Felpa)
» Max Collini (Offlaga Disco pax, Spartiti)
» Nazim Comunale (LA GRANDE ORQUESTRA DE LA MUERTE Caboto)
» Michelle Cristofori (MICROMOUSE)
» Yuri Degola (La Grande Orquestra della Muerte, AFA)
» Sergio Di Salvo (Isole Comprese)
» Tommaso Di Tullio (Anice, DOLPO)
» Bojan Falzagic (Portfolio)
» Fred Frau (Dolpo, Colbach…)
» Luca Giovanardi (Julie's Haircut)
» Lorenzo Iori (Baffodoro)
» Olivier Manchion (Permanent fatal error, Ulan Bator…)
» Emilio Marconi (Portfolio)
» Gabriel Marzi (Dolpo, Colbach…)
» Matteo Meloni (MeMo)
» Jacopo Moschetto (MeMo)
» Federico Parmeggiani (Newharm)
» Amedeo Perri (The Perris)
» Martino Pompili (La Grande Orchestra della Muerte, Slugs...)
» Matteo Ranellucci (JEST, Empatee Du Weiss)
» Emanuele Reverberi (Giardini di Mirò, Vessel)
» Jukka Reverberi (Giardini di Mirò, Spartiti)
» Andrea Reverberi (Torafugu)
» Des Moines - Simone Romei
» Andrea Rovacchi (Julie's Haircut)
» Sarc:o (Torafugu)
» Andrea Scarfone (Julie's Haircut)
» Ulisse Tramalloni (Julie’s Haircut, Slugs)

Pagina FB - Evento FB

 

06/12/2014
Ore 21.00
CIRCOLO ARCI ZUNI
Via Ragno, 15
Ferrara
oooh@zuni.it
www.zuni.it
www.facebook.com/Zuni.it

Schneider TM - Guitar Sounds multimedia performance
feat.
Schneider TM : guitar & electronics
Tomoko Nakasato : dance
Takehito Koganezawa : video feedbacks

La performance prende le mosse dalla sonorizzazione di Schneider TM, che, insieme alla danza di Tomoko, viene simultaneamente filmata e riproiettata, generando un “feedback video” che interagisce con la musica e il movimento. Il risultato è una forma interdisciplinare di modulazione concentrica: la musica influenza la danza e il movimento; la danza e il movimento intervengono a loro volta sulle riproduzioni in video,  queste ultime si ripercuotono sulla danza e sulla musica, e così via. Dal momento che le parti chitarristiche sono per la maggior parte basate su colonne sonore, è particolarmente interessante l’idea di invertire il canone tradizionale: in questo caso viene prodotto nuovo materiale filmico e video astratto, ispirato direttamente dalla musica, in un processo che può essere fatto risalire alla tradizione della Macchina dei sogni di Brion Gysin così come dell’ Exploding Plastic Inevitable di Andy Warhol.

 

12/12/2014
Dalle ore 19.30
CIRCOLO ARCI VALVERDE
Via Valverde, 15
Forlì
arcivv@gmail.com
www.facebook.com/valverde.circoloarci
www.facebook.com/pages/Valverde-Circolo-ARCI/276941562405317

MEGARELEASE

Evento Collateral Arci con incursioni di band protagoniste sulla scena italiana, tra shoegaze, emo e post hardcore, con presentazione in anteprima dei dischi di RIVIERA e SUIRAMI, mostra fotografica a cura di Antonio Ragni, presentazione del libro di Massimiliano Nuzzolo “La musica è il mio radar”.

Ore 19.30

Massimiliano Nuzzolo presenta “La musica è il mio radar”
“La musica è un radar”: lo scrittore Massimiliano Nuzzolo parla di letteratura e musica e ci presenta i suoi libri e progetti. Dal primo romanzo “L'ultimo disco dei Cure” passando per “L'esperienza segna” dei Soluzione, dal progetto “La musica è il mio radar” al romanzo “Fratture” per arrivare al nuovo libro “La felicità è facile”: una colonna sonora lunga un’esistenza. Per ritrovare tra le righe la musica e le suggestioni di Cure, Joy Division, Jesus & Mary Chain, Smith’s, Sigur Ros, Pink Floyd, Velvet Underground, e molto altro ancora.

Mostra fotografica a cura di Antonio Ragni

Ore 21.00

DAGS! - emo in piena, emozioni, milano
www.facebook.com/DAGSwithanexclamationmark
dagswithanexclamationmark.bandcamp.com/

SUIRAMI - emo, chitarre, boschi, campigna. Nuovo progetto emocore diviso tra Berlino e gli appennini romagnoli. Davide, Nicola e Matteo, già membri de Letormenta, Revolution summer, Ederalaneve.
www.facebook.com/pages/Suirami/442167622585338
suirami.bandcamp.com/releases

RIVIERA - emo, punk, motard, megapeso. Presentazione Full lenght LP omonimo in uscita
www.facebook.com/megariviera
megariviera.bandcamp.com/
www.mediafire.com/download/q101fbgvz39a2z4/riviera-st-2014.zip

STORM{O} - massacro, scompiglio, turbolenze, feltre. Italian post hardcore band
www.facebook.com/StormOhc
stormomusic.com/

 

14/12/2014
Ore 17.30
 
CIRCOLO DEI MALFATTORI
Via Santarcangiolese, 4603
Poggio Berni (RN)
Tel. 331 1272323

www.circolodeimalfattori.it
info@circolodeimalfattori.it
Fb Circolo dei Malfattori - Sala Diana

Sacri Cuori Social Club con Primo Montanari e Michele Carnevali - Special Guest: Francobeat e Gianni Perinelli
Timelapse performance - a cura di Alberto Romanotto

I Sacri Cuori nascono attorno ad un’idea di musica senza confini e dagli orizzonti ampi. Il nucleo attorno a cui ruotano tanti collaboratori sono Antonio Gramentieri, chitarrista e compositore, Diego Sapignoli, batteria e percussioni e Francesco Giampaoli, bassista. Negli anni hanno suonato in Inghilterra, Francia, Germania, Olanda, Belgio, Croazia, Serbia, Polonia, Svizzera, Austria, Repubblica Ceca, Bulgaria, Grecia, Stati Uniti, Australia, Norvegia e Svezia, collaborando sul palco o in studio con Howe Gelb, Robyn Hitchcock, Evan Lurie, Dan Stuart, Hugo Race, Pan del Diavolo, Vinicio Capossela, JD Foster, Woody Jackson, Marc Ribot, David Hidalgo (Los Lobos), John Convertino (Calexico), Jim Keltner, Stephen Mc Carthy, Isobelle Campbell, Bill Elm (Friend of Dean Martinez) e tanti altri, ma ovviamente hanno ben chiare le loro radici. Quindi è naturale che tra colonne sonore (“Zoran, il mio nipote scemo”,  opera prima del regista Matteo Oleotto), concerti e quant’altro, abbiano trovato il tempo di collaborare con il fisarmonicista Primo Montanari e l’ocarinista/sassofonista Michele Carnevali, figure storiche del liscio romagnolo: si tratta di un incontro “a specchio” - di repertori, di suoni - con due vecchi leoni del liscio, forti di importanti trascorsi orchestrali e collaborazioni col mondo del cinema. Quindi aspettiamoci un concerto dalle mille sfaccettature, tra il deserto e la riviera. A deviare e stimolare le cose, Franco “Francobeat” Naddei con le sue elettroniche inconsuete e Gianni Perinelli, signore dei sax e dei fiati.

 

 

18/12/2014
Ore 21.30

CIRCOLO ARCI MAGAZZINO PARALLELO
Via Genova 70/86
Cesena
Tel. 345 2374915
magazzinoparallelo@gmail.com

CHRIS YAN + FRANCESCO GUERRI
Chris Yan (Christian Mastoianni) e Francesco Guerri si incontrano per la prima volta sul palco. La passione per la sperimentazione è il minimo comune denominatore dei due musicisti che, in questo progetto, trovano la possibilità di divagare, abbandonando la via diritta.
Lontani da forme artistiche strette da rigide convenzioni, prediligono la ricerca.
Violoncello e sonorità elettroniche, immagini e colori in una digressione onirica e sognante.

Per tutti gli spettacoli ingresso gratuito con tessera ARCI

“La musica è un radar”: lo scrittore Massimiliano Nuzzolo parla di letteratura e musica e ci presenta i suoi libri e progetti. Dal primo romanzo “L'ultimo disco dei Cure” passando per “L'esperienza segna” dei Soluzione, dal progetto “La musica è il mio radar” al romanzo “Fratture” per arrivare al nuovo libro “La felicità è facile”: una colonna sonora lunga un’esistenza. Per ritrovare tra le righe la musica e le suggestioni di Cure, Joy Division, Jesus & Mary Chain, Smith’s, Sigur Ros, Pink Floyd, Velvet Underground, e molto altro ancora.

Immagini:

CMS Priscilla Framework by Plastic Jumper - Privacy e cookie policy

Accesso redazione