In Primo Piano

Piazza Verdi | “Questa piazza non e’ un parcheggio”

05-07-2013

 

E' ufficialmente aperto il Bando di Concorso, con forma di evidenza palese, rivolto a creativi e artisti under 36 dal titolo “Piazza Verdi | “Questa piazza non e’ un parcheggio”.

Il concorso, che è parte del progetto “Dentro le Mura” realizzato nell’ambito della Creatività Giovanile, promosso e sostenuto da Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, ha come obiettivo quello di trasformare il volto o far riflettere sui possibili cambiamenti di scenario di uno spazio pubblico, inteso come Bene Comune e riletto attraverso il linguaggio artistico e creativo della nostra contemporaneità.

All’interno della quattro giorni di ottobre 2013, che vedrà riaprire, in forma temporanea, l’addormentato Teatro Verdi di Ferrara con un progetto dal titolo Smart Land, i curatori scientifici di Città della Cultura / Cultura della Città, intendono restituire a Piazza Verdi, anche se per un breve momento, la sua valenza di spazio pubblico e di Bene Comune, dove le persone si possano incontrare e confrontare con la creatività di un territorio che ha fatto di arte e cultura il Bene principale della propria collettività. A tal fine, gli organizzatori della quattro giorni, promuovono sul territorio italiano un Concorso Aperto a giovani artisti e creativi under 36 per individuare sei proposte che, durante i giorni di riapertura del Teatro Verdi, potranno esibirsi, presentarsi e animare lo spazio di Piazza Verdi a Ferrara.

Il concorso mira ad individuare sei proposte, tra quelle ricevute, che meglio sapranno esprimere, attraverso il linguaggio delle arti e della creatività, l’idea di Bene Pubblico Urbano e di Spazio Pubblico Contemporaneo nella città di Ferrara all’interno delle Mura. La danza, la fotografia, il cinema, la pittura, la scultura, l’architettura, l’agricoltura, le arti digitali e la creatività dovranno fondersi nel progetto del singolo candidato all’interno di uno spazio di 5 x 4 metri, pari a un doppio modulo di piazzola per parcheggio auto in Piazza Verdi.

Entro il 01 SETTEMBRE 2013 saranno raccolte le candidature di giovani (under 36) singoli o riuniti in gruppo, interessati a candidarsi per il concorso.

BANDO DEL CONCORSO

Comitato: Ferrara

Immagini:

Allegati:

CMS Priscilla Framework by Plastic Jumper - Privacy e cookie policy

Accesso redazione