In Primo Piano

Ferrara - Rassegna cinematogafica “Corto Zuni” II edizione

11-02-2009

CORTO ZUNI: dall'11 di febbraio / ogni mercoledi / dalle 22.oo
PROIEZIONE DI CORTOMETRAGGI
a cura del circolo arci ucca Louise Brooks

Mercoledì 11 febbraio parte alle ore 22.00, presso il circolo Arci Zuni (via Ragno 15), la seconda rassegna dedicata ai cortometraggi, organizzata in collaborazione con il Circolo Arci Ucca Louise Brooks. Il programma prevede opere sconosciute al grande pubblico ma adorate dalla critica mondiale, perle imperdibili di cinema sperimentale e d'animazione.
Il primo appuntamento è dedicato ai cortometraggi nati dal genio dei Pixar Studios. Storie divertenti, ironiche e dissacranti nello stile Pixar.
La rassegna proseguirà con la proiezione di Peur(s) du noir mercoledì 18 febbraio. Questi corti raccolgono disegnatori tra i più apprezzati in ambito internazionale: Blutch, Charles Burns, Marie Caillou, Pierre di Sciullo, Dupuy-Berberian, Jerry Kramsky, Lorenzo Mattotti, Richard McGuire, Michel Pirus e Romain Slocombe, autori che riannodano il filo delle loro personali paure.
L'ultimo appuntamento di febbraio vedrà protagonista David Lynch che con il suo stile narrativo e visivo, ha reso i suoi film riconoscibili al pubblico di tutto il mondo per la loro forte componente surrealista, le loro sequenze angosciose e oniriche, le immagini crude e "strane", e il sonoro estremamente suggestivo.
I cortometraggi di animazione giapponese apriranno la rassegna di marzo, che proseguirà poi con due appuntamenti: in occasione del sessantesimo anniversario del Festival di Cannes, 35 registi, provenienti da 25 nazioni diverse, sono stati invitati a realizzare un cortometraggio di 3' sulla propria visione del cinema. Una collezione di 35 piccoli film concepiti per evocare passato, presente e futuro del cinema.

Di seguito il calendario completo della rassegna:

11/02 I CORTI PIXAR.
18/02 PEUR (S) DU NOIR
25/02 THE SHORT FILMS OF DAVID LYNCH
11/03 CORTI D'ANIMAZIONE GIAPPONESE
18/03 CHACUN SON CINÉMA (prima parte)
25/03 CHACUN SON CINÉMA (seconda parte)


ZUNI circolo arci/ucca
arte contemporanea . musica . cucina . free adsl wireless
15, VIA RAGNO - 44100 FERRARA
tel 0532760776
http://www.zuni.it

Comitato: Ferrara

CMS Priscilla Framework by Plastic Jumper - Privacy e cookie policy

Accesso redazione