In Primo Piano

18.Lugocontemporanea.22

14-07-2022 - Ravenna

Piacenza - Cinema estivo

01-07-2022 - Piacenza

Notizie dall'Arci di Reggio Emilia

30-06-2022 - Reggio Emilia

Notizie dall'Arci di Reggio Emilia

23-06-2022 - Reggio Emilia

Notizie dall'Arci di Bologna

14-06-2022 - Bologna

Creative Commons & Copyleft Culture Festival

24-07-2008


Creative Commons & Copyleft Culture Festival
Parma, Fattoria di Vigheffio
24, 25 e 26 luglio 2008

Sono in corso gli ultimi preparativi per la nuova edizione del Creative Commons & Copyleft Culture Festival, più brevemente CC Festival, la rassegna che punta i riflettori sulla Musica Libera e più in generale all'Arte Libera, cioè a qualsiasi forma di espressione artistica e dell'ingegno umano che per la sua diffusione si avvalga di Licenze Libere: caratterizzate cioè dal “permesso d'autore”, ovvero dalla possibilità di utilizzo o ripubblicazione dell'opera, garantita dallo stesso autore, fatte salve alcune semplici condizioni base per la libera circolazione della stessa.

Il Festival, il primo in Italia ad occuparsi in maniera esclusiva di Cultura Copyleft e Licenze Libere, si svolge nella sua terza edizione, dopo la prima che ebbe luogo a San Donà di Piave (VE) nel 2006. Come l'anno scorso ad ospitare il Festival sarà la Fattoria di Vigheffio di Parma, struttura tra le prime in Italia ad ospitare pazienti psichiatrici che quest'anno celebra il trentennale della legge Basaglia, e luogo che da ormai vent'anni è vocato alla promozione di iniziative di cultura e socialità ad alto profilo. La scelta della location di Parma si è rivelata ideale sotto vari punti di vista: sia per il carattere originale dell'iniziativa, complementare rispetto alla consueta offerta locale di eventi culturali, sia per la strategica posizione della città sul territorio italiano, trovandosi sulla principale arteria stradale e ferroviaria nazionale.

Alcune importanti novità caratterizzano il CC Festival 2008, realizzato grazie alla collaborazione tra SM4X e la Cooperativa Sociale Avalon Onlus con il patrocinio e il sostegno della Regione Emilia Romagna: innanzitutto la durata, tre giorni di eventi anziché due, e in secondo luogo l'estensione delle aree artistiche interessate, infatti anche il teatro sarà parte del programma grazie alla partecipazione di Christian Biasco con il suo monologo “L'origine del male” a proposito di una controversa teoria sull'origine dell'AIDS, in calendario per giovedì 24 luglio.

Ma come di consueto la dimensione musicale costituisce la parte più corposa del programma, con la partecipazione dei migliori gruppi in Italia che distribuiscono i propri lavori con Licenze Libere. Sono previste due serate distinte per generi musicali: la prima, venerdì 25 luglio, porterà sul palco quattro gruppi dei generi metal / garage / alternative; la seconda, sabato 26 luglio, ultimo giorno del CC Festival, vedrà invece in scena in prevalenza gruppi di genere elettro / pop.

Concluderà il Festival il rock emergente d'autore, impreziosito da arrangiamenti sofisticati e notevole capacità tecnica, del gruppo “Il maniscalco maldestro”; la band toscana rappresenta un nuovo fenomeno nel panorama musicale nazionale: ha già suonato a giugno all'Heineken Jammin' Festival di Mestre, mentre a luglio si esibirà anche sul Main Stage dell'Italia Wave Festival di Livorno.

Oltre alle esibizioni dal vivo il CC Festival sarà costituito da alcuni incontri tematici ai quali sono invitati addetti ai lavori, studiosi ed esperti in materia; inoltre, come caratteristica saliente, sono previsti dibattiti e discussioni tra artisti e pubblico.

Maggiori informazioni / News
www.ccfestival.org
http://myspace.com/fattoriadivigheffio
info@ccfestival.org

Ufficio Stampa / Contatti
Sergio Simonazzi 348-7383897
Sebastiano Mestre 328-2948584

CC FESTIVAL 2008
PROGRAMMA
giovedì 24 luglio venerdì 25 luglio  sabato 26 luglio  Sono possibili piccole modifiche del palinsesto, facciamo rinvio al sito web della manifestazione disponibile all'indirizzo http://www.ccfestival.org per il programma completo, news e variazioni dell'ultimo minuto.

Comitato: Parma

CMS Priscilla Framework by Plastic Jumper - Privacy e cookie policy

Accesso redazione