In Primo Piano

Due anime per un unico sguardo

07-04-2006

Nasce un coordinamento Taun&Joe’s. Le diverse proposte dei due circoli Arci si uniscono sotto il comune denominatore della musica e della ricerca di rinnovati linguaggi espressivi. A combinarsi non saranno infatti solo le forze, ma anche le idee, gli spunti creativi e le prospettive. Gli sguardi potranno così orientarsi verso una migliore organizzazione ma anche una maggiore qualità nelle proposte legate alle diverse anime della musica che da tempo trovano spazio nelle programmazioni dei due locali.

Ispirati a differenti scelte ed esigenze artistiche così come a differenti stili culturali, i due circoli fidentini sono nati e cresciuti tracciando le linee di due identità autonome ma a tratti complementari. Ed è proprio a partire da queste specifiche ed autonome ricchezze che Arci Taun e Arci Joe’s intendono ora inaugurare un discorso di coordinamento che aggiunga valore alle iniziative ma anche maggiore vitalità e nuovo respiro agli spettacoli proposti dal calendario comune.

Inoltre, per coronare questo nuovo progetto che impegnerà i due circoli in un continuo dialogo legato alla musica e alla cultura, è già in programma un importante evento che vedrà protagonisti, nelle serate del 7 e 8 aprile, 10 gruppi emergenti.

A prendere vita sarà infatti una sorta di concorso musicale ma strutturato secondo schemi e regole innovative. Sulla base di una raccolta di demo di artisti locali, l’organizzazione dei due circoli si occuperà nei prossimi mesi di selezionare 10 gruppi che verranno segnalati (attraverso la consegna del demo stesso) a Maria Teresa Regazzoni (“Mari”) responsabile dell’etichetta Jestrai ( www.jestrai.com ), che presenzierà alla due giorni di concerti e converserà con i musicisti nel corso di un doppio incontro con il pubblico. Il primo sarà ospitato il 7 aprile alle 18.30 presso l’Arci Joe’s mentre il secondo, l’8 aprile sempre alle 18.30, si terrà all’ Arci Taun.

Le due serate saranno inoltre arricchite da concerti acustici (Joe’s) ed elettrici (Taun) che, oltre agli affermati Adharma e i Fiub, vedranno protagonisti alcuni fra i gruppi selezionati nell’ambito del concorso. Infine, grazie alla partecipazione di Mari della Jestrai, uno tra i gruppi emergenti -che in seguito alle selezioni dell’organizzazione si sarà esibito nel corso della due giorni - avrà la possibilità di essere prodotto dell’etichetta o di partecipare al Summer Jestrairock Festival 2006 di Bergamo.

Comitato: Parma

CMS Priscilla Framework by Plastic Jumper - Privacy e cookie policy

Accesso redazione